erikkrukko Inviato 7 Febbraio 2010 Condividi Inviato 7 Febbraio 2010 ciao a tutti, ecco il problema...... oggi sono andato a vedere un rimorchio a due assi ribaltabile, in origine questo rimorchio aveva la pompa che trammite cardano faceva ribaltare il cassone diciamo, ma il propietario dice che la pompa si è rotta, fatto sta che la pompa non c'è più, la mia domanda adesso era: si può collegare un tubo che dal pistone del ribaltabile va direttamente sullì innesto rapido che ho sul trattore?!?!?! la pompa nuova a mio parere non conviene montarla e se si può fare questa modifica credo che con una trentina di euro si risolverebbe, ma così facendo il mio trattore riuscirà a far alzare il pianale a pieno carico?!?!?!? l'olio del falcon basterà?!?!? ps la pompa del sollevatore che adesso mi fa da pompa idraulica per il pistone del terzo punto e sollevatore arriva a 190bar(ho fatto la modifica alla sac per intenderci come ha fatto mtc anche) graaaaaaaaaaaaaaaaaaazie:ave::ave::ave:a Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
asartori Inviato 7 Febbraio 2010 Condividi Inviato 7 Febbraio 2010 Certo, si può fare devi montare un tubo con attacco rapido che ti porta l'olio direttamente dal trattore al martinetto del ribaltabile, sarebbe consigliabile un distributore a semplice effetto oppure con posizione di "flottante". Se non è gia presente io monterei anche una valvola per fare il finecorsa sul ribaltabile (montata sul telaio e con un cavo d'acciaio collegato al pianale) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 7 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2010 ti ringrazio, se porto a termine la transazzione gli farò subito l modifica, anche perchè il distributore flottante c'e l'ho gia pronto appunto per questo tipo di utenze.... grazie grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bolo86 Inviato 7 Febbraio 2010 Condividi Inviato 7 Febbraio 2010 Concordo pienamente con asartori... Anche io sul mio monoasse ho fatto tale modifica, la pompa era attaccata alla scatola della trazione del rimorchio ed è stata tolta dal concessionario, poi io ho messo la valvola finecorsa e i vari tubi...(cioè è in fase di completamento...) Io per adesso il cassone l'ho alzato a vuoto, ma non penso ci sia nessun problema a caricoO0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 7 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2010 cosa intendi per valvola fine corsa?!?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 7 Febbraio 2010 Condividi Inviato 7 Febbraio 2010 cosa intendi per valvola fine corsa?!?! La valvola fine corsa, sui rimorchi dotati di pompa a cardano, viene comandata da un cavo d'acciaio che, una volta che il cassone ha raggiunto l'altezza massima di ribaltamento, va a tirare la leva del distributore (per capirci, lo stesso che ha l'anello d'acciaio da tirare per far scendere il rimorchio). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 7 Febbraio 2010 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2010 La valvola fine corsa, sui rimorchi dotati di pompa a cardano, viene comandata da un cavo d'acciaio che, una volta che il cassone ha raggiunto l'altezza massima di ribaltamento, va a tirare la leva del distributore (per capirci, lo stesso che ha l'anello d'acciaio da tirare per far scendere il rimorchio). tutto chiaro adesso!!!! grazie ancora Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
asartori Inviato 7 Febbraio 2010 Condividi Inviato 7 Febbraio 2010 Questo è un'esempio di valvola di finecorsa, evita i picchi di pressione al pistone telescopico tutto esteso ed inoltre posizionando correttamente il cavo di comando ti consente di avere una corsa minore ribaltando lateralmente rispetto al posteriore. Tale accorgimento ti evita il rischio di rotture o addirittura di rovesciamento del rimorchio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 7 Febbraio 2010 Condividi Inviato 7 Febbraio 2010 Tale accorgimento ti evita il rischio di rotture o addirittura di rovesciamento del rimorchio Esatto, un mio conoscente, invece l'aveva tolta perchè secondo lui il ribaltabile non funzionava bene poi però si lamentava che ribaltando di lato, si piegavano i perni e mi aveva chiesto se potevo ingrandire i fori per mettere dei perni da 20 :AAAAH: io gli ho risposto, rimetti la valvola (con il cavetto registrato giusto) e vedrai che non pieghi piu' i perni, ma lui insisteva con la richiesta dei perni "almeno" da 20 , allora gli ho detto di andare pure da un altro :perfido: Scusate il fuori tema Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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