Vai al contenuto

John Deere serie 9000 e 9000 T


Ospite ale76

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, innanzi tutto vorrei precisare per non fare inalberare il nutrito schieramento di Jondiristi, che per termine "flop" intendo un fenomeno limitato al suolo italico, sono ben conscio dei numeri che ha il colosso americano su questo tipologia di macchine in tutto il mondo.....Essendo un appassionato di trattori di alta-altissima potenza mi pongo dei quesiti:In italia tutti sostengono che abbiamo realta dove macchine di questa potenza e mole non trovano sbocchi, cio nonostante, ridendo e scherzando sul suolo italico operano circa 6 case stx e un numero imprecisato di challenger 800(sono sicuramente piu numerosi dei case).....E di jd serie 9000 nessuno parla?Nessuno lo prende in considerazione?Come mai?Dalle mie informaziomi in Italia opera un solo esemplare di 9000track, mentre un esemplare di 9000 articolato operava nel lodigiano ma è stato venduto.In relazione alla concorrenza sono un po pochini.....Perchè?Inferiorita rispetto alla concorrenza o bravura dei venditori?Sapete di altri esemplari presenti?Insomma parliamone.....

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 159
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non vorrei dire una fesseria ma gli STX sono più di 6, considera che solo valmori ne ha 3!!!

comunque mi appello a qualcun'altro che ne sa qualcosa in più.

 

riguardo agli MT800 quando trattori (qualche anno fà) provò l' MT865 B mi sembra dell'azienda Riccardi, riportò nell'articolo che in Italia erano operanti ben 14 MT800 ... questa prova però è stata riportata sul numero di aprile 2007, quasi 3 anni fà, quindi ad oggi questa macchine saranno sicuramente di più (una ventina circa).

 

per i JD 9000 invece sono anch'io a conoscenza di un solo esemplare 9000T .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao qui nel veronese precisamente a Cerea c'è un 9400T è in una grossa azienda che produce principalmente tabacco lo usano principalmente per l'aratura con un Lemken 7 vomeri semiportato e so che Rossetto ha costruito appositamente per loro un ripuntatore a 5 ancore per profondità di 100-120cm ho conosciuto il figlio del proprietario nel viaggio in usa aal jd che ho fatto a marzo e mi ha detto che finora non ha avuto problemi la macchina. Io lo vidi diversi anni fa in occasione di una gara di tractor pulling per trattori di serie organizzata li a cerea aveva attaccto il ripuntatore e fece un pò di passate non lontano dalla pista poi a fine gara lo attaccarono alla slitta caricata con tutte le zavorre disponibili ma non riuscirono a fermarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante, chissa se è l'unico presente.... Prima che cosa avevano al posto del jd?Hanno tutti jd nel parco mezzi?Questo per capire la scelta del mezzo in questione preferendolo alla concorrenza......In questa discussione ci vorrebbe l'intervento di jdfan....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver capito che hanno quasi tutti john deere nel parco macchine prima non so cosa avessero avuto lui mi ha detto che siccome hanno diversa terra anche a Ferrara vanno bene con il track perchè lo trasportano più agevolmente sul camion ovviamente trasporto eccezionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare un po' eccessivo parlare di flop o di "non successo".

 

All'epoca, nel 1998 (o forse era il 97, verificherò), quando la John Deere Italia presentò all'Eima il 9400 snodato, come aspettativa di vendita si parlava di un 5-6 esemplari.

L'anno seguente fu la volta del 9400 track.

Il primo esemplare di questa tipologia è stato piazzato in Toscana, dal Contoterzista Salvadori.

I numeri di vendita esatti di questi modelli non li conosco, fatto sta che non mi sembra neppure la JD Italia "spinga" molto su tali macchine, tanto che per quel che mi è dato sapere sono omologati come esemplari unici.

Ricordo inoltre che prima della serie 9020 erano macchine prive di power shift ma dotabili solo di mezza marcia.

Oltre a questo, hanno rapporti di marcia poco adatti ai nostri impieghi (esclusa livella e aratura).

 

Nel caso degli snodati, quanti altri esemplari su gomme di altri Costruttori sono stati venduti? Un Case STX 500? Poi?

Mi pare evidente che il Quadtrack abbia attechito maggiormente: minor calpestamento, ottima trazione e, soprattutto, nessuna difficoltà (salvo permessi) a circolare su strada; cosa un po' diversa per uno snodato su pneumatici il quale ha un suo perchè se è gemellato. Diversamente subentrano varie problematiche compreso lo slittamento delle gomme sui cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso degli snodati, quanti altri esemplari su gomme di altri Costruttori sono stati venduti? Un Case STX 500? Poi?

Mi pare evidente che il Quadtrack abbia attechito maggiormente: minor calpestamento, ottima trazione e, soprattutto, nessuna difficoltà (salvo permessi) a circolare su strada; cosa un po' diversa per uno snodato su pneumatici il quale ha un suo perchè se è gemellato. Diversamente subentrano varie problematiche compreso lo slittamento delle gomme sui cerchi.

 

Mi pare che l'stx 500 gommato sia stato portato in europa dell'est.

C'è poi da dire che gli STX e gli MT sono stati un bel pò publicizzati anche in italia (prove in campo, recensioni ecc..) cosa che non ho ancora visto fare x i verdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'articolato vi do ragione, comunque secondo me non è un fatto di "spingere" o meno queste macchine, in quanto anche case non si è mai sbattuta piu di tanto infatti i primi stx, compreso l'articolato quando sono stati acquistati non erano importati ufficialmente, e gli esemplari presenti nelle prove in campo solitamente sono quelli gia venduti e richiamati per l'occasione....Quindi di 9000 track siamo gia a quota 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'articolato vi do ragione, comunque secondo me non è un fatto di "spingere" o meno queste macchine, in quanto anche case non si è mai sbattuta piu di tanto infatti i primi stx, compreso l'articolato quando sono stati acquistati non erano importati ufficialmente, e gli esemplari presenti nelle prove in campo solitamente sono quelli gia venduti e richiamati per l'occasione....Quindi di 9000 track siamo gia a quota 2

 

Dipende da cosa si intende per "spingere" di certo non sono macchine da fiera provinciale eppure l" stx è stato portato all"eima, sono state fatte diverse prove in campo e articoli anche sulla stampa non specializzata, una campagna pubblicitaria in sordina ma il messaggio a chi doveva arrivare è arrivato. Poi sui numeri che si fanno in italia su queste macchine mi pare sensato utilizzare il parco mezzi circolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa si intende per "spingere" di certo non sono macchine da fiera provinciale eppure l" stx è stato portato all"eima, sono state fatte diverse prove in campo e articoli anche sulla stampa non specializzata, una campagna pubblicitaria in sordina ma il messaggio a chi doveva arrivare è arrivato. Poi sui numeri che si fanno in italia su queste macchine mi pare sensato utilizzare il parco mezzi circolante.

Sui numeri ti do ragione, pero se case e soprattutto challenger hanno piazzato diverse macchine un motivo ci sarà, poi ci sono determinati lavori quali ad esempio livella e screper in cui questa configurazione di macchina(Isodiametrico articolato)è ancora la migliore per scaricare la potenza al suolo, comunque volevo far notare che volevo espandere la discussione anche e sopratutto al track che mi sembra quella che potrebbe avere migliore collocazione nel nostro territorio rispetto all'articolato

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'articolato vi do ragione, comunque secondo me non è un fatto di "spingere" o meno queste macchine, in quanto anche case non si è mai sbattuta piu di tanto infatti i primi stx, compreso l'articolato quando sono stati acquistati non erano importati ufficialmente, e gli esemplari presenti nelle prove in campo solitamente sono quelli gia venduti e richiamati per l'occasione....Quindi di 9000 track siamo gia a quota 2

 

Invece siamo a quota 3 di JD 9000 track, se confermati quelli che conoscete voi.

So per certo dell'esistenza di un 9400 track che lavorava presso una grande azienda agricola di Porto Tolle ( RO) e che ora si trova ad Ostellato (FE) in un'altra azienda di oltre 1000 ettari, sempre dello stesso proprietario terriero, uno dei più grandi del Veneto. La macchina viene usata principalmente in aratura, con un aratro plurivomere ( 7-8 corpi ) ma penso anche in preparazione terreno. Non ho altri dati in merito ma presto mi informerò.

Sandroz

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedete che alla fine qualche esemplare di questi mezzi c'è?Non se ne è mai parlato.....Sarebbe interessante sapere se qualcuno l'ha mai visto dal vero, intendo dire al lavoro cosi si potrebbero fare confronti con mt800

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui numeri ti do ragione, pero se case e soprattutto challenger hanno piazzato diverse macchine un motivo ci sarà, poi ci sono determinati lavori quali ad esempio livella e screper in cui questa configurazione di macchina(Isodiametrico articolato)è ancora la migliore per scaricare la potenza al suolo, comunque volevo far notare che volevo espandere la discussione anche e sopratutto al track che mi sembra quella che potrebbe avere migliore collocazione nel nostro territorio rispetto all'articolato

 

Bè c'è da dire inoltre che sulle serie più "piccole" tendenzialmente l'utenza tende a preferire i challenger questo poi va a riflettersi anche sui big.

Lo steiger invece è la macchina che non ti aspetti, certo con gli ingombri e le dimensioni di un articolato ma la trazione del cingolo che permette di adibire il trattore anche a lavori "fantasiosi" o estremi (l'arte italiana del sapersi arrangiare) e quindi anche ambiti abbastanza ristretti ha un suo perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè c'è da dire inoltre che sulle serie più "piccole" tendenzialmente l'utenza tende a preferire i challenger questo poi va a riflettersi anche sui big.

Lo steiger invece è la macchina che non ti aspetti, certo con gli ingombri e le dimensioni di un articolato ma la trazione del cingolo che permette di adibire il trattore anche a lavori "fantasiosi" o estremi (l'arte italiana del sapersi arrangiare) e quindi anche ambiti abbastanza ristretti ha un suo perchè.

Il vantaggio dell'stx confrontato con 865, 9000 ecc è quello che lui riesce a lavorare su ogni tipo di suolo, ho visto entrambi all'opera nello stesso campo e con lo stesso aratro e ti posso dire che sul bagnato non c'è proprio confronto, mi piacerebbe vedere all'opera il track9000 per fare eventuali confronti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè c'è da dire inoltre che sulle serie più "piccole" tendenzialmente l'utenza tende a preferire i challenger questo poi va a riflettersi anche sui big.

Lo steiger invece è la macchina che non ti aspetti, certo con gli ingombri e le dimensioni di un articolato ma la trazione del cingolo che permette di adibire il trattore anche a lavori "fantasiosi" o estremi (l'arte italiana del sapersi arrangiare) e quindi anche ambiti abbastanza ristretti ha un suo perchè.

 

Beh mi sa che invece siamo a quota 4 :asd:!!!

In puglia lavora un 9420T... non conosco però l'azienda e la superficie (di sicuro non piccola)..

Sai per quali lavori è usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una considerazione estranea alla meccanica e alla tecnica.

 

Queste macchine super top si possono piazzare o a terzisti o a grandissime aziende (o a dei matti che ci sono sempre pure quelli ma devono avere almeno 3/400ha se no sono propio fuori).

 

Detto questo normalmente sono clienti che non dico che vengono serviti direttamente dalla casa madre ma è come se, e aggiungo che sono pure clienti che normalmente per il parco mezzi che hanno quando sposano un marchio difficilmente cambiano per ragioni economiche di assistenza e di prestigio (vuoi che il marchio sia Case che Challenger piuttosto che JD).

 

Per questo dico che la politica per questi mezzoni non può non essere di vendita diretta e di vendita di nicchia, sono macchine nate per altri mercati e che possono soddisfare pochi clienti con le caratteristiche di cui sopra.

 

Anche gli STX sono andati a casisti con parchi macchine esclusivamente case, idem i JD il challenger è differente perchè più trasversale per cambiamenti strategici alleanze e sviluppo della macchina.

 

Mi sembra che se ce ne sono quattro o cinque il risultato sia stato ottenuto, il big c'è se qualcuno chiede lo sa e magari può andare a vederlo lavorare, oltre ad essere utile se c'è da fare scena a qualche manifestazione.

 

I numeri si fanno con delle altre serie, ma parlo di tutti i costruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo ti do ragione in pieno infatti dei miei amici stanno trattando l'stx e il conce gli ha detto"ti faccio un prezzo particolare pero in caso di manifestazioni in campo o in caso un interessato vuole vedere il mezzo devi essere disponibile".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non penso, come non viene commercializzata in Italia l'attuale serie 9030 e 9030T non penso che venga commercializzata nemmeno le future serie 9R e 9RT.

 

Invece per quanto riguarda il doppio turbo sembra che per ora non verrà montato, dal 2011 i motori della serie 8R e 8RT dovrebbero rimanere sempre gli stessi con l'aggiunta di filtro particolato e filtro NOx, mentre dal 2014 con l'arrivo del vero Tier IV anche JD si affiderà all'urea per rispettare le normative.

Modificato da DjRudy
aggiunte info
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Non vorrei contraddirti dj ma a me risulta che il 9000track sia regolarmente commercializzato in Italia, ho aperto un argomento apposito e ne è risultato che la serie 9000track è presente in 5-6 esemplari anche sul suolo italico

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non risulta che la serie 9030 e 9030T sia commercializzata in Italia, penso che i Dealer non abbiano nemmeno i listini, che poi qualche anno fa sia stato venduto qualche 9400T è ben diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

In effetti di matti nel campo agricolo ce ne sono eccome , basta pensare che l'stx 500 che opera nel cuneese è di proprieta di un agricoltore che opera su una superficie di soli 100 ettari e non fa contoterzi.....un semplice appassionato....

Faccio una considerazione estranea alla meccanica e alla tecnica.

 

Queste macchine super top si possono piazzare o a terzisti o a grandissime aziende (o a dei matti che ci sono sempre pure quelli ma devono avere almeno 3/400ha se no sono propio fuori).

 

Detto questo normalmente sono clienti che non dico che vengono serviti direttamente dalla casa madre ma è come se, e aggiungo che sono pure clienti che normalmente per il parco mezzi che hanno quando sposano un marchio difficilmente cambiano per ragioni economiche di assistenza e di prestigio (vuoi che il marchio sia Case che Challenger piuttosto che JD).

 

Per questo dico che la politica per questi mezzoni non può non essere di vendita diretta e di vendita di nicchia, sono macchine nate per altri mercati e che possono soddisfare pochi clienti con le caratteristiche di cui sopra.

 

Anche gli STX sono andati a casisti con parchi macchine esclusivamente case, idem i JD il challenger è differente perchè più trasversale per cambiamenti strategici alleanze e sviluppo della macchina.

 

Mi sembra che se ce ne sono quattro o cinque il risultato sia stato ottenuto, il big c'è se qualcuno chiede lo sa e magari può andare a vederlo lavorare, oltre ad essere utile se c'è da fare scena a qualche manifestazione.

 

I numeri si fanno con delle altre serie, ma parlo di tutti i costruttori.

 

Boh, a questo punto non saprei, comunque anche l'stx non è presente in listino ma è regolarmente commercializzato, lgli unici di importazione parallela erano il 375 di Zangirolami e il 500 isodiametrico di Valmori, gli altri mi risulta siano stati acquistati direttamente in Italia, secondo me certe macchine sono considerate speciali e quindi non presenti ufficialmente in listino ma sono comunque acquistabili anche in Italia. Aggiungo in oltre che anche il 9520 isodiametrico che operava nel cremonese era stato acquistato direttamente da ORMAZ

 

Faccio una considerazione estranea alla meccanica e alla tecnica.

 

Queste macchine super top si possono piazzare o a terzisti o a grandissime aziende (o a dei matti che ci sono sempre pure quelli ma devono avere almeno 3/400ha se no sono propio fuori).

 

Detto questo normalmente sono clienti che non dico che vengono serviti direttamente dalla casa madre ma è come se, e aggiungo che sono pure clienti che normalmente per il parco mezzi che hanno quando sposano un marchio difficilmente cambiano per ragioni economiche di assistenza e di prestigio (vuoi che il marchio sia Case che Challenger piuttosto che JD).

 

Per questo dico che la politica per questi mezzoni non può non essere di vendita diretta e di vendita di nicchia, sono macchine nate per altri mercati e che possono soddisfare pochi clienti con le caratteristiche di cui sopra.

 

Anche gli STX sono andati a casisti con parchi macchine esclusivamente case, idem i JD il challenger è differente perchè più trasversale per cambiamenti strategici alleanze e sviluppo della macchina.

 

Mi sembra che se ce ne sono quattro o cinque il risultato sia stato ottenuto, il big c'è se qualcuno chiede lo sa e magari può andare a vederlo lavorare, oltre ad essere utile se c'è da fare scena a qualche manifestazione.

 

I numeri si fanno con delle altre serie, ma parlo di tutti i costruttori.

 

A me non risulta che la serie 9030 e 9030T sia commercializzata in Italia, penso che i Dealer non abbiano nemmeno i listini, che poi qualche anno fa sia stato venduto qualche 9400T è ben diverso.
Modificato da ale76
evitare doppi post usare tasto edita!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si anch'io la penso come ale, nel senso che credo che con macchine di questo livello la contrattazione avvenga direttamente con la casa madre... ovviamente l'intermediario sarà la filiale italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...