devil man Inviato 10 Dicembre 2008 Condividi Inviato 10 Dicembre 2008 Ciao 540 si ho fatto l olio.Il frantoio dove mi servo ha il continuo quindi non c è troppo da aspettare e lo faccio di volta in volta che vado a scaricare i binds.Le prime olive raccolte(metà novembre circa)hanno dato una resa di 18 kg/q.le nelle qualità oliarole e rosciole con un 15%di olivastro e di 16kg/q.le nella qualità grossa di spagna(molita separatamente proprio per testare la resa).Successivamente si è saliti a 19 (solo oliarola)per arrivare ai venti degli ultimi 5 q.li raccolti ieri e macinati un ora fa.Adesso devo solo lavare i teli e riporre i rastrelli. PS:devo fare il giro dai clienti dell olio a riscuotere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 10 Dicembre 2008 Condividi Inviato 10 Dicembre 2008 ma in ogni pianta (parlo di quelle grandi) quanti kg di olive raccogliete in media? io quando li irrigavo facevo anche piu del 30 come resa, ma oggi l impianto non esiste piu , quindi mi accontento del 20 , 22, ma il clima siciliano per le olive e tutt altra cosa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCT Inviato 10 Dicembre 2008 Condividi Inviato 10 Dicembre 2008 (modificato) Conte per la resa conta anche il periodo di raccolta, tu sai che più aspetti a racogliere e più rendono in proporzion al loro peso. Io questanno sono stato prima fregato dal maltempo infatti prima la siccità non le ha fatte crescere più di tanto poi la pioggia le ha fatte ingrandire proprio prima della raccolta, con il risultato che alla prima molitura ho fatto 16, alla seconda 20 ed ora alla terza spero di fare almeno 22, anche perchè il terreno dove ho raccolto ultimamente è stato capace di fare anche 27 anni fà però la raccolta era stata fatta a fine dicembre inizio gennaio. L'irrigazione da me non la facciamo in quanto tranne gli ultimi due anni e lo scorso in particolare, le piante specialmente se molto vecchie e ben radicate non soffrono la siccità, annate come quella dello scorso anno a sentire gli anziani si sono avute una volta nel 1986-87 e l'altra negli anni cinquanta, insomma in media ogni 25-30 anni ce ne scappa una, cosi come per quelle particolarmente fredde e cariche di neve. Comunque tanto per rendere l'idea ecco come sono una buona parte dei terreni della mia zona, quello nelle foto si trova a circa 600 mt di quota: IN queste immagini lo scuotitore della Carratù che uso per raccogliere Panorama di oliveti in basso Castel Madama sullo sfondo Per fare a sassate non ho problemi... Abbacchiatore elettrico Val Garden mod. Professional, un buon attrezzo, meno produttivo dello scuotitore, ma competitivo nei confronti dello stesso se la produzione è scarsa e le piante non sono molto fitte, inoltre ha il vantaggio dell'essere elettrico Altro Sfondo del paese La salita èdura e la discesa è brutta da far paura LA motoagricola DIANA90R della Mariniello, con quelle pendenze ed il terreno cosi bagnato non può far altro che aspettare sul piazzale, le casse quest'anno sono state portate a valle a spalla Modificato 12 Dicembre 2008 da MCT Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 11 Dicembre 2008 Condividi Inviato 11 Dicembre 2008 ma in ogni pianta (parlo di quelle grandi) quanti kg di olive raccogliete in media? io quando li irrigavo facevo anche piu del 30 come resa, ma oggi l impianto non esiste piu , quindi mi accontento del 20 , 22, ma il clima siciliano per le olive e tutt altra cosa. In annate buone si arriva anche a 50 60 kg di media con punte anche di 100(sugli alberi più grandi).Quest anno a causa della siccità estiva le olive sono rimaste piccole e io non sono andato oltre i 12 15 kg per pianta.Infatti ho raccolto quasi 60 q.li in totale su circa 500 alberi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HP90 Inviato 11 Dicembre 2008 Condividi Inviato 11 Dicembre 2008 (modificato) Io ho fatto sui 110 Kg di olio, raccolti tra inizio novembre e la fine, siamo a quota 800mt, la resa è stata 17,5%. Alcuni alberi sono dispersi quà e là e non sempre producono. Uso un abbacchiatore ad aria, che collego al compressore di 100 LT, che collego al gruppo elettrogeno da quasi 2 Kw, che carico su un motocoltivatore Ferrari 18 CV. Modificato 13 Dicembre 2008 da HP90 Thumbnails Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat 540 c Inviato 12 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 12 Dicembre 2008 Mct, le immagini sono pesantucce, dovresti mettrere le Thumbnails. Io ho fatto sui 110 Kg di olio, raccolti tra inizio novembre e la fine, siamo a quota 800mt, la resa è stata 17,5%. Alcuni alberi sono dispersi quà e là e non sempre producono. Uso un abbacchiatore ad aria, che collego al compressore di 100 LT, che collego al gruppo elettrogeno da quasi 2 Kw, che carico su un motocoltivatore Ferrari 18 CV. ciao a tutti cioè usi compressori che a casa mia non si sono mai visti:AAAAH: Ciao 540 si ho fatto l olio.Il frantoio dove mi servo ha il continuo quindi non c è troppo da aspettare e lo faccio di volta in volta che vado a scaricare i binds.Le prime olive raccolte(metà novembre circa)hanno dato una resa di 18 kg/q.le nelle qualità oliarole e rosciole con un 15%di olivastro e di 16kg/q.le nella qualità grossa di spagna(molita separatamente proprio per testare la resa).Successivamente si è saliti a 19 (solo oliarola)per arrivare ai venti degli ultimi 5 q.li raccolti ieri e macinati un ora fa.Adesso devo solo lavare i teli e riporre i rastrelli. PS:devo fare il giro dai clienti dell olio a riscuotere ciao a tutti insomma ti è andata beneO0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 12 Dicembre 2008 Condividi Inviato 12 Dicembre 2008 Non mi lamento xo poco in confronto agli altri anni sia come quantità che come prezzo.Ma adesso è un momento che va cosi e aspettando tempi migliori pazienza... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HP90 Inviato 12 Dicembre 2008 Condividi Inviato 12 Dicembre 2008 ciao a tutti cioè usi compressori che a casa mia non si sono mai visti:AAAAH: Piccole elaborazioni. A volte lo porto a spasso e ho messo una ruota di carriola, vado anche su strada, per fortuna la stradale non mi ha fermato ancora. Quello a diagonale sopra la ruota (che sembra un tubo) è una molla che tira il motore, praticamente fa da frizione, perche prima devo avviare il motore a vuoto quando è a regime lo tiro è avvia il compressore, tipo l'avviamento del 70C. Dall'altra parte c'è l'avvolgi tubo che è una ruota di bici. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 13 Dicembre 2008 Condividi Inviato 13 Dicembre 2008 50 kg 60kg a pianta, e io convinto che 150kg erano pochi per pianta, da qui la mia ignoranza in materia infatti le tengo piu per me che per venderli quei 400 alberi che ho. qui si raccoglie a mano , vengono un popolo di lavoratori che in poco tempo raccolgono tutto . voi con i vostri macchinari quanto raccogliete al giorno? 300kg? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCT Inviato 13 Dicembre 2008 Condividi Inviato 13 Dicembre 2008 Con uno che raccoglie per circa 6 ore e mezzo 7 con lo scuotitore zainato della Carratù e due che mettono i teli, in situazione ottimale ossia raccolto molto abbondante persone in gamba capaci di fare il proprio lavoro che non stanno li a guardarsi in faccia e piante tenute in modo ottimale sia per quanto riguarda la potatura invernale ed estiva, sia per la pulizia del terreno siamo arrivati a fare anche 10 q.li al giorno, che non è da considerarsi un risultato medio ma il masimo possibile, però se facciamo un discorso medio diciamo che siamo a circa 7 quintali con quantità di olive appese alle piante in quantità normali e tutto il resto cioè potature e situazione terreno come sopra. Il discorso cambia con l'abbacchiatore elettrico della Valgarden (progetto Lisam) con il quale quest'anno con la presenza di frutto normale abbiamo fatto al massimo 5 quintali, forse con raccolto molto abondante e impianto colturale ben tenuto ci si può avvicinare ai 6,5-7 q.li al giorno ma non l'ho mai usato in questa situazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat 540 c Inviato 13 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2008 (modificato) ciao a tutti hai qualche foto dell'abracchiatore ?? Guarda le foto del messaggio 28 di questa discussione, oppure vai sul sito Leonardo Carratù - START della casa costruttrice. Modificato 13 Dicembre 2008 da MCT Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 13 Dicembre 2008 Condividi Inviato 13 Dicembre 2008 50 kg 60kg a pianta, e io convinto che 150kg erano pochi per pianta, da qui la mia ignoranza in materia infatti le tengo piu per me che per venderli quei 400 alberi che ho. qui si raccoglie a mano , vengono un popolo di lavoratori che in poco tempo raccolgono tutto . voi con i vostri macchinari quanto raccogliete al giorno? 300kg? Con due abbacchiatori ad aria e tre persone ai teli in condizioni ottimali si può andare anche oltre i 15q.li.Con 150 kg a pianta non saprei proprio,mai avuto questa fortuna...e mai avuta nemmeno quella del popolo di lavoratori... Scusa la curiosità Conte ma con 600 q.li di olive cosa ci fai se non le vendi?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCT Inviato 13 Dicembre 2008 Condividi Inviato 13 Dicembre 2008 Da me in casi eccezionali qualche pianta s'è aggirata attorno al quintale, ma normalmentese fanno molto di meno, quest'anno in media 20 kg a pianta, il che vuol dire che quelle migliori hanno fatto anche 50 kg e le più piccole e scarse 5 kg. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat 540 c Inviato 13 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 13 Dicembre 2008 50 kg 60kg a pianta, e io convinto che 150kg erano pochi per pianta, da qui la mia ignoranza in materia infatti le tengo piu per me che per venderli quei 400 alberi che ho. qui si raccoglie a mano , vengono un popolo di lavoratori che in poco tempo raccolgono tutto . voi con i vostri macchinari quanto raccogliete al giorno? 300kg? ciao a tutti bha io in media faccio circa 10kg a pianta pero consideriamo che le piante avranno all'incirca 10 anni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 14 Dicembre 2008 Condividi Inviato 14 Dicembre 2008 intanto chi me li coglie si prende metà raccolto(tanto con tutto quello che ho , abbiamo voglia) , poi di solito un anno li fanno ed un anno sono in letargo(non voglio manco capire il perchè poichè fosse per me li abbatterei tutte). diciamo che sono una persona molto generosa che amo fare i regali......tutto qui. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucky Inviato 14 Dicembre 2008 Condividi Inviato 14 Dicembre 2008 Salve , io raccolgo circa 12 q.li al giorno, il cantiere di raccolta è composto da due agevolatori pellenc olivium e 5 teli larghi 6 mt e lunghi 25 mt. con 3 persone per sistemarli, l'impianto ha circa 13 anni con sesto 6x6 la carica sarà di circa 8/10 kg. per pianta, la resa in olio calcolando che le olive vengono lavorate entro un paio di giorni al massimo va da 13 a 14 kg. olio per q.le di oliva.Se la mattina non c'è nebbia e si può inziare presto siamo arrivati anche a 18 q.li. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat 540 c Inviato 14 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 14 Dicembre 2008 intanto chi me li coglie si prende metà raccolto(tanto con tutto quello che ho , abbiamo voglia) , poi di solito un anno li fanno ed un anno sono in letargo(non voglio manco capire il perchè poichè fosse per me li abbatterei tutte). diciamo che sono una persona molto generosa che amo fare i regali......tutto qui. ciao a tutti anche da me si usa che chi aiuta a raccogliere le olive a chi ce ne ha molte si prende meta parte di olio... io ho aiutato il vicinato e sto aspettando l'olio... ma...bho si vedrà.. Salve , io raccolgo circa 12 q.li al giorno, il cantiere di raccolta è composto da due agevolatori pellenc olivium e 5 teli larghi 6 mt e lunghi 25 mt. con 3 persone per sistemarli, l'impianto ha circa 13 anni con sesto 6x6 la carica sarà di circa 8/10 kg. per pianta, la resa in olio calcolando che le olive vengono lavorate entro un paio di giorni al massimo va da 13 a 14 kg. olio per q.le di oliva.Se la mattina non c'è nebbia e si può inziare presto siamo arrivati anche a 18 q.li. ciao a tutti quante olive hai ?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucky Inviato 14 Dicembre 2008 Condividi Inviato 14 Dicembre 2008 circa 1.600 piante Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat 540 c Inviato 15 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 circa 1.600 piante ciao a tutti bhe.... difronte a questo numero ti ricordi anche di te tipo sono( leccino , piantone ecc.)?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucky Inviato 15 Dicembre 2008 Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 ciao a tutti bhe.... difronte a questo numero ti ricordi anche di te tipo sono( leccino , piantone ecc.)?? dunque: Frantoio, Moraiolo, Leccino, Pendolino. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat 540 c Inviato 15 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 15 Dicembre 2008 dunque: Frantoio, Moraiolo, Leccino, Pendolino. ciao a tutti in media quanti anni hanno le tue olive ?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCT Inviato 19 Dicembre 2008 Condividi Inviato 19 Dicembre 2008 Ultima macinata effettuata, resa 24%,!!! Molto produttivo!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 20 Dicembre 2008 Condividi Inviato 20 Dicembre 2008 Non ti sarai mica sbagliato con l'uva?:2funny:.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCT Inviato 20 Dicembre 2008 Condividi Inviato 20 Dicembre 2008 Per fortuna no il freddo di questi giorni sta asciugando le olive e le rese volano altro che la borsa di milano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat 540 c Inviato 20 Dicembre 2008 Autore Condividi Inviato 20 Dicembre 2008 Per fortuna no il freddo di questi giorni sta asciugando le olive e le rese volano altro che la borsa di milano ciao a tutti bella battuta :2funny::2funny::2funny: complimenti pero hai prodotto molto..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.