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Guida Satellitare


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Buonasera a tutti;

le esigenze in azienda sono diventate elevate e quindi ,per smetterla di affidarci a terzisti,avendo 4 mezzi utili per l'orticoltura a parcheggio in fase di tracciatura e semina(nonche stesura pacciamatura ecc..) , sorge spontaneo cercare una soluzione polivalente,e quindi un sistema di guida gps.

La mia idea sarebbe quella di acquistare un sitema "Trimble",gia conosciuto e collaudato,per eseguire una varieta immensa di lavorazioni orticole,dalla preparazione al mantenimento...

premesso cio,cercando su internet qualche soluzione piu economica di quelle proposte dai concessionari ho trovato questa

https://www.agriaffaires.it/nuovo/agricoltura-precisione/39448466/kit-autoguidage-fm750-ez-pilot.html

sarei grato a chi mi delucidasse a riguardo,poiche vorrei capire se il suddetto sistema puo affrontare i lavori di cui ho bisogno mantenendo precisioni RTK con errori pari a 1/2 cm

grazie

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Il 20/4/2020 Alle 19:23, ANGELOCENTAURO ha scritto:

Buonasera a tutti;

le esigenze in azienda sono diventate elevate e quindi ,per smetterla di affidarci a terzisti,avendo 4 mezzi utili per l'orticoltura a parcheggio in fase di tracciatura e semina(nonche stesura pacciamatura ecc..) , sorge spontaneo cercare una soluzione polivalente,e quindi un sistema di guida gps.

La mia idea sarebbe quella di acquistare un sitema "Trimble",gia conosciuto e collaudato,per eseguire una varieta immensa di lavorazioni orticole,dalla preparazione al mantenimento...

premesso cio,cercando su internet qualche soluzione piu economica di quelle proposte dai concessionari ho trovato questa

https://www.agriaffaires.it/nuovo/agricoltura-precisione/39448466/kit-autoguidage-fm750-ez-pilot.html

sarei grato a chi mi delucidasse a riguardo,poiche vorrei capire se il suddetto sistema puo affrontare i lavori di cui ho bisogno mantenendo precisioni RTK con errori pari a 1/2 cm

grazie

Ciao, non riesco ad aprire l'annuncio, ma credo che sia un kit composto da un ricevitore fm 750 sbloccato RTK con cablaggi e antenna ag25, più l'ez pilot come guida. Per andare in RTK mancherebbe il modem GSM ed eventualmente la centralina motore drive se hai bisogno della bassa velocità. 

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3 ore fa, Claudiano ha scritto:

Ciao, non riesco ad aprire l'annuncio, ma credo che sia un kit composto da un ricevitore fm 750 sbloccato RTK con cablaggi e antenna ag25, più l'ez pilot come guida. Per andare in RTK mancherebbe il modem GSM ed eventualmente la centralina motore drive se hai bisogno della bassa velocità. 

Sono riuscito ad aprire l'annuncio, ma si tratta di un fm 750 di precisione egnos nuovo, per l'RTK ti serviranno altri 5000 euro tra sblocco e modem. È compreso montaggio, calibrazione e messa in campo, ma non credo che vengano dalla Francia... 

Modificato da Claudiano
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1 ora fa, Claudiano ha scritto:

Sono riuscito ad aprire l'annuncio, ma si tratta di un fm 750 di precisione egnos nuovo, per l'RTK ti serviranno altri 5000 euro tra sblocco e modem. È compreso montaggio, calibrazione e messa in campo, ma non credo che vengano dalla Francia... 

C'è  scritto un anno di RTK  compreso.

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Ciao,grazie per la eisposta.

Poi effettivamente mi è stato confermato dal venditore che per scendere ad 1\2 cm di errore si deve riconfigurare e sbloccare...ergo si,5500 euro in più... Mi lascia sempre perplesso capire se ilpresunto abbonamento sara valido qui.

Inoltre ho anche chiesto al mio concessionario e la cifra si aggira attorno ai 16.000 +iva

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Il 28/4/2020 Alle 13:52, ANGELOCENTAURO ha scritto:

Ciao,grazie per la eisposta.

Poi effettivamente mi è stato confermato dal venditore che per scendere ad 1\2 cm di errore si deve riconfigurare e sbloccare...ergo si,5500 euro in più... Mi lascia sempre perplesso capire se ilpresunto abbonamento sara valido qui.

Inoltre ho anche chiesto al mio concessionario e la cifra si aggira attorno ai 16.000 +iva

Per un kit nuovo RTK ti vuole quella cifra, usato dovresti trovarlo a metà prezzo con un po' di pazienza. Comunque l'anno di prova del range point, un 2 anni fa, sono riuscito ad attivarlo anche nel mio 750 che ho preso usato, tramite un app della Trimble che adesso non esiste più. 

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14 ore fa, JD7810 ha scritto:

A voi torna la velocità che da il satellitare con guida base?
A me da 0,5km/h in più rispetto al trattore (che è corretta)


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Guardavo anche oggi,in campo siamo sui 0,5circa,per strada 1kmh di differenza

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Nel vecchio 750 la ricordo corretta.

Non so se è merito della nav900 o del nuovo 750 o delle impostazioni (forse tutti e tre) ma col segnale base l apertura e chiusura delle sezioni della barra del diserbo è perfetta. Ho provato a segnare sul terreno i metri e non sbaglia.


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  • Thanks 1
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Nell'irroratrice Grim ho montato la guida Trimble   GFX 750,  antenna NAV 900, volante EZ pilot Pro  ( fa anche apertura sezioni barra )

Vorrei spostarla sul Valtra lasciando il volante sulla Grim.

 Mi hanno sparato una bella cifra di circa 4900+iva  per un volante ,cavi e sblocco (Spektra agri)     Non è troppo?

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  • 2 settimane dopo...

se volessi far andare il valtra con le valvole sullo sterzo allora serve lo sblocco, ma se vai con il motorino sul volante no però devi usare il nav 900 che hai sul grim che è gia sbloccato,

 

se a qualcuno dovesse interessare ho da vendere il mio xcn 1050 neanche due anni di vita perfettamente funzionante

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Cioè sei contento? Anch'io ho visto che una volta connesso, va sempre. 

Anche a me l'hanno aggiornato ma adesso faccio fatica a leggere i dati della botte, sono piccoli. 

Riconfermo che per montare su un secondo trattore una guida GFX 750, NAV 900 e volante EZ PILOT PRO, ci vogliono 4900 + iva.

Per fare un bel lavoro è necessario comprare un altro volante , cavo e manodopera per aprire mezza cabina e nascondere i cavi. 

Modificato da valeriol25
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Cioè sei contento? Anch'io ho visto che una volta connesso, va sempre. 
Anche a me l'hanno aggiornato ma adesso faccio fatica a leggere i dati della botte, sono piccoli. 
Riconfermo che per montare su un secondo trattore una guida GFX 750, NAV 900 e volante EZ PILOT PRO, ci vogliono 4900 + iva.
Per fare un bel lavoro è necessario comprare un altro volante , cavo e manodopera per aprire mezza cabina e nascondere i cavi. 
Eh la tecnologia fa passi da gigante....lol

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Cioè sei contento? Anch'io ho visto che una volta connesso, va sempre. 
Anche a me l'hanno aggiornato ma adesso faccio fatica a leggere i dati della botte, sono piccoli. 
Riconfermo che per montare su un secondo trattore una guida GFX 750, NAV 900 e volante EZ PILOT PRO, ci vogliono 4900 + iva.
Per fare un bel lavoro è necessario comprare un altro volante , cavo e manodopera per aprire mezza cabina e nascondere i cavi. 

Super contento

Prossimo step botte e spandi isobus


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  • 2 settimane dopo...
se volessi far andare il valtra con le valvole sullo sterzo allora serve lo sblocco, ma se vai con il motorino sul volante no però devi usare il nav 900 che hai sul grim che è gia sbloccato,
 
se a qualcuno dovesse interessare ho da vendere il mio xcn 1050 neanche due anni di vita perfettamente funzionante

Sbloccato isobus? Se mi dai un po’ di dati e prezzo in privato, capita sempre qualcuno interessato
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Cioè sei contento? Anch'io ho visto che una volta connesso, va sempre. 
Anche a me l'hanno aggiornato ma adesso faccio fatica a leggere i dati della botte, sono piccoli. 
Riconfermo che per montare su un secondo trattore una guida GFX 750, NAV 900 e volante EZ PILOT PRO, ci vogliono 4900 + iva.
Per fare un bel lavoro è necessario comprare un altro volante , cavo e manodopera per aprire mezza cabina e nascondere i cavi. 

Perché trovi molto scomodo spostare il volante ez pilot? Perché il vantaggio della 900 è che ha centralina integrata.

Sono un nell’investimento per la seconda macchina.
Io ho visto un preventivo dall’arvatec, il costo iniziale è identico a trimble ma il motore di sterzo è molto più semplice da spostare.
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Il cavo è quello che parte dalla batteria e costa un bel po’ (200?) il volante sono 4.000€ o qualcosa in più.
Lo sblocco non lo hai già scusa?
Sblocco rtk intendi forse?


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Non so sul cfx, ma io ho appena creato un cavo elettrico e un cavo antenna, per cfx 750 e Ag25, il tutto spendendo 50 euro.
Mettendoci un po’ di dedizione sono sicuro di riuscire a creare anche un cavo che collega la centralina di sterzo (io ho ez-steer) al 750, ma ci vuole tempo e pazienza.

Mentre sono in difficoltà con la telecamera, ho creato il cavo ma non riesco a visualizzarla, sapete se bisogna abilitarla da impostazioni monitor?
Sono certo che la telecamera funziona.
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