Vai al contenuto

Guida Satellitare


puntoluce

Messaggi raccomandati

Attivi il satellitare, fai la prima traccia dove gli dai i punti A e B, poi ne fai due o tre e a questo punto puoi fare 2 cose: misurare la distanza tra i segni delle ruote con un metro (bindella) oppure ritornando sui tuoi passi sempre col satellitare acceso rifai le corsie già fatte e vedi la sovrapposizione delle carreggiate del trattore...è molto più semplice da fare che da spiegare te lo assicuro:asd:

 

Ok ho capito (in realtà avevo già capito e stato quel "campo laserato" che mi ha tratto in inganno)

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito (in realtà avevo già capito e stato quel "campo laserato" che mi ha tratto in inganno)

Grazie ancora

 

ah ok...intendevo che ho fatto le prove dopo che avevo fatto passare il laser, in modo da vedere bene la traccia del trattore e avere meno scossoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
volevo chiederti se hai mai dovuto aggiornare il software e se si per quali motivi.

alla prima installazione hai dovuto fare particolari calibrazioni?

 

Ho visto che sul sito di Trimble c'è un nuovo aggiornamento del firmware, che puoi scaricare liberamente...c'è qualcuno che ha per caso già aggiornato il suo satellitare o sa come si fa? vorrei evitare di fare danni grossi quindi:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ce ne sono molti di tipi,abbastanza economici!tra questi,che avete voi:ci sono problemi di collegamento al satellite?Io personalmente non ne ho mai provato nessuno!quindi mi riferisco a quegli utenti che lo hanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

John Deere e Trimble sono riconosciuti da tutti i migliori sistemi GPS per l'agricoltura, sono stati tra i primi ad essere sviluppati ed ad oggi quelli dove si ha maggiore innovazione e investimenti.

 

Per i prezzi dipende da cosa vuoi. Si va da poco più di 1300 € per un JD solo con i led, ad oltre 10 mila € per un sistema di guida automatica.

 

Sono dell'opinione che John Deere e Trimble debbano essere presi in considerazione solo quando si vuole comprare una guida automatica, in quel caso è bene andare direttamente su queste ditte per avere la sicurezza di un oggetto che funziona. Mentre se uno vuole solo la guida parellela allora può andare anche su prodotti più economici ma comunque validi come: Agricad, Teejet, Arag ecc.

 

Ed esempio se devo spendere 1300 € per una guida parallela JD con solo i LED, ne spendo quasi 2000 ma ha la guida parallela Agricad con schermo da 8 pollici touch screen e molte funzioni in più. Se invece so già che voglio la guida automatica, prendo un EZ guide 500, che poi trasfomerò in EZ Steer con una spesa totale di oltre 7 mila €, se poi voglio strafare prendo anche l'EZ boom così ho pure le sezioni della barra che si staccano e attaccano in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il tempo di collegamento per la ricerca dei satelliti ho notato che ultimanente il mio Sirio Arag (con antenna Leica) è diventato un po' lento, ci vuole anche un quarto d'ora alcune volte. Ma penso dipenda solo dalla posizione dei satelliti.

 

Per quanto riguarda il discorso qualità/espandibilità anch'io considero come il migliore il Trimble.

 

Domanda: esistono dei sistemi di guida parallela che indichino solamente a schermo quali sezioni della barra dell'irroratrice spegnere? Che quindi possano essere utilizzati in maniera "manuale" con qualsiasi irroratrice già dotata di computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la mia azienda non ho la necessità della guida satellitare ma un'azienda vicino a me ha dotato i tnf di guida parallela della arag perchè molti trattamenti nel melo vengono fatti di notte e per essere sicuri della corretta distribuzioni l'hanno preso...a fine campagna proverò a chiedere come si sono trovati O0...

Link al commento
Condividi su altri siti

per estirpatore o erpice non è così automatico, dipende dalla larghezza dell'attrezzo.

per larghezze contenute fino a 6 mt ritengo che per avere un risparmio effettivo ci voglia anche la guida assistita altrimenti la percentuale di errore che si commette guidando a mano è importante, su larghezze superiori (irrorazione concimazione) il risparmio effettivamente c'è.

 

per che vuole notizie più dettagliate basta rileggere la discussione stessa, ci sono scritte molte cose.

 

qui

Recensione Trimble EZ-Steer 500

c'è una recensione della guida assistita trimble.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dicembre quando dovvo presentare il PSR mi sono fatto fare vari preventivi. Quello che mi interessava più di tutti era il Trimble EZ guide 500 a 2300 euro.

 

Ez guide 500 a 2300€??? sicuro che era il 500? perchè su quei prezzi in italia prendi a malapena il plus o il 250 se è sceso un pò di prezzo in quest'ultimo anno....

magari lo trovi sul mercato parallelo (ebay)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Domanda: esistono dei sistemi di guida parallela che indichino solamente a schermo quali sezioni della barra dell'irroratrice spegnere? Che quindi possano essere utilizzati in maniera "manuale" con qualsiasi irroratrice già dotata di computer?

 

Quella della agricad nella modalità ab con contorno stacca automaticamente le sezioni dal video, quindi dopo le puoi chiudere te manualmente, cmq mi sembra che anche il modello dell'arag più evoluto(lo skipper) ti faccia vedere graficamente quando staccarle

Modificato da crc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da poco parlato al telefono con naturenergy, e confermo il prezzo di 2300 € + iva per un EZ Guide 500, mentre l'EZ Steer altri 2800 € + iva. Dato che sono prezzi reali fatti da un venditore di Perugia, direi che o ci sono degli sconti particolari, o fino ad oggi ci hanno fregato alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella della agricad nella modalità ab con contorno stacca automaticamente le sezioni dal video, quindi dopo le puoi chiudere te manualmente, cmq mi sembra che anche il modello dell'arag più evoluto(lo skipper) ti faccia vedere graficamente quando staccarle

 

Dj, tu che hai il GPS dell'agricad confermi questa funzionalità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da poco parlato al telefono con naturenergy, e confermo il prezzo di 2300 € + iva per un EZ Guide 500, mentre l'EZ Steer altri 2800 € + iva. Dato che sono prezzi reali fatti da un venditore di Perugia, direi che o ci sono degli sconti particolari, o fino ad oggi ci hanno fregato alla grande.

 

Mi sa tanto che fino ad oggi ci hanno fregato:fiufiu::fiufiu: oppure c'è in ballo qualche sconto particolare, visto magari il nuovo prodotto che ho visto alla fiera a vercelli (tipo il 500 però con schermo ancora più grosso)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • DjRudy esposto e importante questo discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...