Jump to content
puntoluce

Guida Satellitare

Recommended Posts

Ciao, io sono un agricoltore e ci sto provando.
Ho preso il drone e la camera multispettrale da attaccarci, logicamente tutto non standard, cioè non è una soluzione già pronta all'uso, perché altrimenti si parlerebbe di qualche migliaio di euro, però è funzionante e funzionale, anche se con qualche limite.
Il problema più grande che mi trovo davanti è l'elaborazione dei dati, per questo chiedevo se qualcuno ha esperienza.
Per chi ha attrezzature a rateo variabile, sapete dirmi che formato hanno i file da inserire nel sistema gps-isobus? Dovrebbero essere shapefile, estensione .shp, c'è qualcuno che può confermare?
Grazie a tutti.
Prova a seguire Farmerbrian, ( colui che ha sviluppato AOG ) , ho visto che sta studiando di implementare il VR. ( Gratuito e aperto) , magari puoi vedere come procede e semmai dare un aiuto.

https://agopengps.jimdosite.com/

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

39 minuti fa, Frank66 ha scritto:

Prova a seguire Farmerbrian, ( colui che ha sviluppato AOG ) , ho visto che sta studiando di implementare il VR. ( Gratuito e aperto) , magari puoi vedere come procede e semmai dare un aiuto.

https://agopengps.jimdosite.com/

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Grazie, non lo avevo visto, ci butto subito un occhio

Ieri ho rimontato ez guide 250, ma mi da basso livello segnale, per tutta la giornata ha preso solo 2 tacche di segnale non riesce a prendere la 3 tacca per funzionare, vi è mai successo, sono cambiate le impostazioni.

Direi che è un campo talmente "giovane" che penso sia difficile avere esperienze su queste apparecchiature se non sei un produttore.
Qua da noi ci sono alcune aziende che fanno il servizio di mappatura coi droni
In cosa consiste?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ciao, io sono un agricoltore e ci sto provando.
Ho preso il drone e la camera multispettrale da attaccarci, logicamente tutto non standard, cioè non è una soluzione già pronta all'uso, perché altrimenti si parlerebbe di qualche migliaio di euro, però è funzionante e funzionale, anche se con qualche limite.
Il problema più grande che mi trovo davanti è l'elaborazione dei dati, per questo chiedevo se qualcuno ha esperienza.
Per chi ha attrezzature a rateo variabile, sapete dirmi che formato hanno i file da inserire nel sistema gps-isobus? Dovrebbero essere shapefile, estensione .shp, c'è qualcuno che può confermare?
Grazie a tutti.
E si possono fare le mappe con la Camera multispettrale?

5 ore fa, Edo ha scritto:

E si possono fare le mappe con la Camera multispettrale?

È un argomento molto complesso, ti consiglio di fare qualche ricerca su internet, intanto puoi cominciare a leggere questo articolo così ti fai un'idea di cosa si tratta.

https://www.dronebee.it/frescobaldi/

• Like 1

Anch'io mi stavo interessando per iniziare ad entrare in questo nuovo mondo delle mappature tramite drone, abbiamo contattato DJI e per il drone più bello con guida rtk ci vogliono 7500€ più 4/5 mila € per la camera multispettrale.. È una cosa che stiamo valutando molto seriamente perché qua non c'è nessuno che lo fa 

Oppure anche Parrot fa questi droni e costano un po' meno 

Posted (edited)

Forse ho trovato il motivo del basso segnale, dato dall'aggiornamento dei satelliti Egnos il sistema non riesce a trovare il satellite di riferimento per la correzione.

Voi come avete risolto?

In allegato i satelliti Egnos operativi.

service_notice_15.pdf

Edited by giordi

5 minuti fa, Edo ha scritto:

@prete68

Ho letto... direi di parlarne nella discussione adatta perché è un argomento interessante.

Che camera hai preso?

Riesci a fare le mappe di un apprezzamento di medie dimensioni, sui 5 ettari?

https://www.tractorum.it/forum/topic/13868-droni-in-agricoltura/

Allora andiamo nella discussione droni 👍

1 ora fa, green deer ha scritto:

Anch'io mi stavo interessando per iniziare ad entrare in questo nuovo mondo delle mappature tramite drone, abbiamo contattato DJI e per il drone più bello con guida rtk ci vogliono 7500€ più 4/5 mila € per la camera multispettrale.. È una cosa che stiamo valutando molto seriamente perché qua non c'è nessuno che lo fa 

A questi prezzi non conviene assolutamente, non c'è un ritorno economico a meno che fai 1000ha/anno.

1 ora fa, green deer ha scritto:

Dimenticavo, rtk sul drone non serve

1 ora fa, Prete68 ha scritto:

A questi prezzi non conviene assolutamente, non c'è un ritorno economico a meno che fai 1000ha/anno.

io non so quanto sia la tariffa a ettaro o ad ora per fare questo lavoro ma se sei l'unico in zona che lo ha, lo ripaghi eccome.. non pretendo di pagarlo in un anno ovviamente

per me invece rtk serve eccome

13 minuti fa, green deer ha scritto:

io non so quanto sia la tariffa a ettaro o ad ora per fare questo lavoro ma se sei l'unico in zona che lo ha, lo ripaghi eccome.. non pretendo di pagarlo in un anno ovviamente

per me invece rtk serve eccome

Per fare mappe di vigore non serve, a meno che tu ne faccia un uso diverso.

Parlo con cognizione di causa perché il drone ce l'ho e lo uso anche se non costa 5000€.

Posted (edited)
4 minuti fa, Prete68 ha scritto:

Per fare mappe di vigore non serve, a meno che tu ne faccia un uso diverso.

Parlo con cognizione di causa perché il drone ce l'ho e lo uso anche se non costa 5000€.

certo certo se si può risparmiare qualcosa ci mancherebbe.. loro ti direbbero che serve tutto almeno paghi di più🤣

si vorrei offrire un servizio completo e non solo le mappe di vigore per quello la necessità del rtk

possiamo cmq continuare nell'altra discussione dai😎

Edited by green deer

Ragazzi ma il center point è un segnale libero?precisione?

Inviato dal mio iPad

Ma chi utilizza egnos ed ez-steer per utilizzare rtx a 4 cm, che costi deve sostenere?

secondo voi al momento quale e' la migliore guida satellitare in commercio? rapporto qualità' prezzo e versatilita' ? intendo anche compresa di guida autonoma 

Posted (edited)

in ordine sparso:

jd,trimble,leica,topcon e qualche altra

la vera differenza credo la faccia il venditore/installatore che è quello che offre l'assistenza post vendita

Edited by daniele74

Ragazzi da qualche giorno il gps del John Deere da problemi. In certe. Zone prende in certe no... forse ha bisogno di un aggiornamento ma come si fa ? Bisogna mandarlo in fabbrica ?

anche perché non è il caso visto che lo sto usando e mi è indispensabile 

Il 15/5/2019 Alle 06:41, steffforno ha scritto:

Ragazzi da qualche giorno il gps del John Deere da problemi. In certe. Zone prende in certe no... forse ha bisogno di un aggiornamento ma come si fa ? Bisogna mandarlo in fabbrica ?

anche perché non è il caso visto che lo sto usando e mi è indispensabile 

che ricevitore hai?