Vai al contenuto

Guida Satellitare


puntoluce

Messaggi raccomandati

E non scenderanno certo ora che ci sono i contributi
Esatto. Xò magari appena scaduti i contributi qualche eccedenza in casa potrebbero anche vederla a meno, chissà. Io faccio orticole quindi mi servirebbe una guida rtk, xò con 60 ettari lavorati non posso permettermela purtroppo. Sono troppi per me 15 mila€ come investimento solo per una guida.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, stikkio ha scritto:

nono ti garantisco che se hai fretta e ti dai da fare in mezz'ora fai, 

autoguida 20cm sei intorno ai 6000,  rtk con modem sempre intorno ai 14000 prezzi non sono scesi in 3 anni

Io ho autoguida Rtx a 4 cm e dal secondo anno ci sarà abbonamento di 300 €.    A dir la verità ancora non ho capito quanto ho speso sulla GRIM.   Solo il fatto dell'isobus incide qualche miliaio di euro. Quindi fate dei preventivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai cablaggi e staffe già montati sul trattore per spostare tutto (volante antenna e monitor) mezz'ora ti avanza tranquillamente senza fretta, guida jd.  Alla fine il più "brigoso" è il volante ma se non stringi alla morte il dado centrale, il volante viene via praticamente da solo senza estrattore che non ho mai usato. volante e cavi jd costano circa la metà dei trimble...

 

  per @Gianni il Folle io faccio orticole e uso sf3 3 cm e mi trovo bene, sicuramente rtk sarà ancora meglio ma non lo rimpiango sinceramente, anzi.. viene circa 11k con già gli sblocchi sf3, e poi ci vuole l'abbonamento. per rtk devi aggiungere altri 3/4k più anche li l'eventuale abbonamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, cece ha scritto:

Se hai cablaggi e staffe già montati sul trattore per spostare tutto (volante antenna e monitor) mezz'ora ti avanza tranquillamente senza fretta, guida jd.  Alla fine il più "brigoso" è il volante ma se non stringi alla morte il dado centrale, il volante viene via praticamente da solo senza estrattore che non ho mai usato. volante e cavi jd costano circa la metà dei trimble...

 

  per @Gianni il Folle io faccio orticole e uso sf3 3 cm e mi trovo bene, sicuramente rtk sarà ancora meglio ma non lo rimpiango sinceramente, anzi.. viene circa 11k con già gli sblocchi sf3, e poi ci vuole l'abbonamento. per rtk devi aggiungere altri 3/4k più anche li l'eventuale abbonamento.

io l'ho detto ieri, ma c'è chi pensa di sapere di più rispetto a noi che il kit atu 300 lo abbiamo..?

il volante viene via senza estrattore, cambi la staffa antirotazione ed è fatta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti



Se hai cablaggi e staffe già montati sul trattore per spostare tutto (volante antenna e monitor) mezz'ora ti avanza tranquillamente senza fretta, guida jd.  Alla fine il più "brigoso" è il volante ma se non stringi alla morte il dado centrale, il volante viene via praticamente da solo senza estrattore che non ho mai usato. volante e cavi jd costano circa la metà dei trimble...
 
  per @Gianni il Folle io faccio orticole e uso sf3 3 cm e mi trovo bene, sicuramente rtk sarà ancora meglio ma non lo rimpiango sinceramente, anzi.. viene circa 11k con già gli sblocchi sf3, e poi ci vuole l'abbonamento. per rtk devi aggiungere altri 3/4k più anche li l'eventuale abbonamento.


Che orticole fai? Ettari? Da sf3 a rtk c'è solo più precisione o cambia anche la reattività?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:


 

 


Che orticole fai? Ettari? Da sf3 a rtk c'è solo più precisione o cambia anche la reattività?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

 

Finocchi principalmente, una ventina di ettari all’anno. Cosa intendi con reattività? Con segnale libero sotto 1kmh non riuscivo a andare, con sf3 va perfetto anche a 0,5. Rtk mai provato ma non sento necessità ad oggi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finocchi principalmente, una ventina di ettari all’anno. Cosa intendi con reattività? Con segnale libero sotto 1kmh non riuscivo a andare, con sf3 va perfetto anche a 0,5. Rtk mai provato ma non sento necessità ad oggi
Di abbonamento annuale quanto paghi?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ok grazie. È ancora troppo costosa per me, come immaginavo. Spero di riuscire ad attrezzarmi in futuro.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

quando cambi un trattore se riesci a prendere qualche contributo, prendila così abbatti un bel pò la spesa iniziale, ed è già una buona mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando cambi un trattore se riesci a prendere qualche contributo, prendila così abbatti un bel pò la spesa iniziale, ed è già una buona mano.
Si il piano era quello, ma a breve non ho in cantiere nessun trattore causa altri investimenti quindi continuerò senza. Piuttosto mi dicevano in zona che la guida John deere non è all'altezza di trimble, è vera come cosa?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si il piano era quello, ma a breve non ho in cantiere nessun trattore causa altri investimenti quindi continuerò senza. Piuttosto mi dicevano in zona che la guida John deere non è all'altezza di trimble, è vera come cosa?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Io ho 3 guide JD complete di cui una in sf3  e 1 a segnale gratuito, + una integrata sulla trebbia a segnale gratuito; ne sono soddisfattissimo;

Sul semovente Mazzotti ho montato un set di cavi fisso, per via della cabina pressurizzata, per non sollecitare troppo le guarnizioni.

Con la SF3 semino tutto, anche se bisogna dire che difficilmente vado sotto i 7/8 km/ora 

Spostamento da un trattore all'altro incluso il volante e i cavi max 20 minuti; l'Atu viene fuori benissimo sempre. Secondo me con le offerte che sta facendo JD sono attrezzature che si ripagano da sole e che ti agevolano il lavoro in  un modo inimmaginabile.

Premetto che non ho mai provato Trimble 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 3 guide JD complete di cui una in sf3  e 1 a segnale gratuito, + una integrata sulla trebbia a segnale gratuito; ne sono soddisfattissimo;

Sul semovente Mazzotti ho montato un set di cavi fisso, per via della cabina pressurizzata, per non sollecitare troppo le guarnizioni.

Con la SF3 semino tutto, anche se bisogna dire che difficilmente vado sotto i 7/8 km/ora 

Spostamento da un trattore all'altro incluso il volante e i cavi max 20 minuti; l'Atu viene fuori benissimo sempre. Secondo me con le offerte che sta facendo JD sono attrezzature che si ripagano da sole e che ti agevolano il lavoro in  un modo inimmaginabile.

Premetto che non ho mai provato Trimble 

Grazie ansimoni per la tua recensione. Il segnale sf3 è ripetibile durante l'annata?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Ho letto le ultime 20 pagine attentamente e non riesco a comprendere quanto possa costare l'abbonamento per la correzione RTK. Sfruttando la 4.0 abbiamo ordinato un fendt 209f con guida satellitare trimble rtk. Il venditore dice che basta pagare gli 80 euro anno di sim per avere la precisione di 2 cm ma è realmente così? Dice che in alcune zone c'è un segnale libero. Lavorando jn un vigneto non posso andare a defogliare o fare la cimatuta con errori maggiori dei 2 cm! 

Qualcuno ha esperienze con i costi fendt? Grazie a tutti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Diego.82 ha scritto:

Ciao a tutti,

Ho letto le ultime 20 pagine attentamente e non riesco a comprendere quanto possa costare l'abbonamento per la correzione RTK. Sfruttando la 4.0 abbiamo ordinato un fendt 209f con guida satellitare trimble rtk. Il venditore dice che basta pagare gli 80 euro anno di sim per avere la precisione di 2 cm ma è realmente così? Dice che in alcune zone c'è un segnale libero. Lavorando jn un vigneto non posso andare a defogliare o fare la cimatuta con errori maggiori dei 2 cm! 

Qualcuno ha esperienze con i costi fendt? Grazie a tutti

Diego

Il venditore mi sa che sta vendendo fumo,il segnale libero ce ma a 15cm,mai sentito  80€ anno per una sim con segnale in rtk, vediamo se qualcuno sa qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli 80euro saranno l’abbonamento alla rete ntrip locale, solitamente è messa su da organizzazioni di geometri, scuole o comuni, la usano per l’urbanistica, la sim è una sim standard con un piano dati, non servono giga e giga perché tanto i dati di correzione rtk sono solo testo. Per il costo no so, sicuramente credo che trimble richieda un costo di sblocco per abilitare la funzionalità rtk, ma possibile che sia già nel prezzo che han fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Diego.82 ha scritto:

Ciao a tutti,

Ho letto le ultime 20 pagine attentamente e non riesco a comprendere quanto possa costare l'abbonamento per la correzione RTK. Sfruttando la 4.0 abbiamo ordinato un fendt 209f con guida satellitare trimble rtk. Il venditore dice che basta pagare gli 80 euro anno di sim per avere la precisione di 2 cm ma è realmente così? Dice che in alcune zone c'è un segnale libero. Lavorando jn un vigneto non posso andare a defogliare o fare la cimatuta con errori maggiori dei 2 cm! 

Qualcuno ha esperienze con i costi fendt? Grazie a tutti

Diego

Io lavoro sul campo aperto ma credo che fare cimature con gps sia impossibile o non saprei come gestirlo.    

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Io lavoro sul campo aperto ma credo che fare cimature con gps sia impossibile o non saprei come gestirlo.    

Dici che non sia fattibile? Se la guida parallela sbaglia di soli 2cm... il vigneto è stato piantato con gps.. non dovrebbero esserci grossi problemi! 

Tornando alle caratteristiche sul configuratore fendt, considerate che il trimble base costa circa 2500 euro mentre rtk 7600... (ovviamente oltre ai 4-5000 di predisposizione guida automatica) e come descrizione riportano 

"La precisione traccia per traccia con SBAS (senza licenza) si attesta su +/- 15-30 cm. La precisione traccia per traccia con RangPoint RTX (obbligo di licenza) si attesta su +/- 15 cm. La precisione traccia per traccia con CenterPoint RTX e CenterPoint RTX Fast (obbligo di licenza) si attesta su +/- 4 cm. La precisione traccia per traccia con RTK radio (necessario modem esterno reperibile tramite AGCO Parts) si attesta su +/- 2 cm. La precisione traccia per traccia con RTK radiomobile / Ntrip (necessarie scheda SIM con tariffa dati e licenza RTK) si attesta su +/- 2 cm. La precisione traccia per traccia con RTK radio (necessario modem esterno reperibile tramite AGCO Parts) si attesta su +/- 2 cm."

da capire sw devo aggiungere Ltri soldi per questa licenza o se c'è un sorta di abbonamento da fare....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Diego.82 ha scritto:

Dici che non sia fattibile? Se la guida parallela sbaglia di soli 2cm... il vigneto è stato piantato con gps.. non dovrebbero esserci grossi problemi! 

Tornando alle caratteristiche sul configuratore fendt, considerate che il trimble base costa circa 2500 euro mentre rtk 7600... (ovviamente oltre ai 4-5000 di predisposizione guida automatica) e come descrizione riportano 

"La precisione traccia per traccia con SBAS (senza licenza) si attesta su +/- 15-30 cm. La precisione traccia per traccia con RangPoint RTX (obbligo di licenza) si attesta su +/- 15 cm. La precisione traccia per traccia con CenterPoint RTX e CenterPoint RTX Fast (obbligo di licenza) si attesta su +/- 4 cm. La precisione traccia per traccia con RTK radio (necessario modem esterno reperibile tramite AGCO Parts) si attesta su +/- 2 cm. La precisione traccia per traccia con RTK radiomobile / Ntrip (necessarie scheda SIM con tariffa dati e licenza RTK) si attesta su +/- 2 cm. La precisione traccia per traccia con RTK radio (necessario modem esterno reperibile tramite AGCO Parts) si attesta su +/- 2 cm."

da capire sw devo aggiungere Ltri soldi per questa licenza o se c'è un sorta di abbonamento da fare....

 

Hai mai provato un GPS? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...