Vai al contenuto

Guida Satellitare


puntoluce

Messaggi raccomandati

Premetto che non voglio giudicare, e che ognuno deve fare quello che vuole in casa propria.

Sono passato anche io attraverso il gap generazionale, e ti capisco perfettamente. Ma che un'azienda di 300 ha debba mettere in discussione la necessità di almeno UNA guida parallela con buona precisone al giorno d'oggi mi sembra veramente "anacronistico".

Il peggio (secondo me), è che se vuoi dimostrare di avere ragione ti devi affidare ad un attrezzo economico fai da te (Cerea), che se non hai le eccellenti capacità di Brog  è probabilmente destinato al fallimento, per cui torni al punto di partenza e vieni criticato dicendoti il classico: "...te l'avevo detto".

Per questa ragione prima di infilarti nel ginepraio ti consiglio di vedere il video che ha fatto Brog (non ho il link, ma alcune pagine indietro ci dovrebbe essere) sulla sua installazione, che dal mio punto di vista non è alla portata di tutti.

Io ti consiglio un kit blasonato che si possa integrare evtualmente con Isobus e RTK in futuro, e  nonostante il costo possa sembrare elevato è un investimento che con le tue superfici viene ripagato in un tempo molto minore di quello che pensi

Scusa lo sfogo, ma ci sono passato e hai tutta la mia solidarietà

5 ore fa, Brog ha scritto:

Io uso una guida con Cerea fatta da me da circa un anno, secondo me come consigliato da altri, dato le dimensioni aziendali e se hai dei dipendenti conviene che ti orienti verso guide che ti diano una buona assistenza, ed una maggiore facilità di utilizzo e abilitazioni isobus come possono essere Trimble, topcon, jd,… Non fraintendermi Cerea funziona molto bene ma alcune volte si possono avere problemi di connessione di qualche attacco usb, il software può bloccarsi e bisogna sapere dove mettere dove mettere le mani.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non voglio giudicare, e che ognuno deve fare quello che vuole in casa propria.
Sono passato anche io attraverso il gap generazionale, e ti capisco perfettamente. Ma che un'azienda di 300 ha debba mettere in discussione la necessità di almeno UNA guida parallela con buona precisone al giorno d'oggi mi sembra veramente "anacronistico".
Il peggio (secondo me), è che se vuoi dimostrare di avere ragione ti devi affidare ad un attrezzo economico fai da te (Cerea), che se non hai le eccellenti capacità di Brog  è probabilmente destinato al fallimento, per cui torni al punto di partenza e vieni criticato dicendoti il classico: "...te l'avevo detto".
Per questa ragione prima di infilarti nel ginepraio ti consiglio di vedere il video che ha fatto Brog (non ho il link, ma alcune pagine indietro ci dovrebbe essere) sulla sua installazione, che dal mio punto di vista non è alla portata di tutti.
Io ti consiglio un kit blasonato che si possa integrare evtualmente con Isobus e RTK in futuro, e  nonostante il costo possa sembrare elevato è un investimento che con le tue superfici viene ripagato in un tempo molto minore di quello che pensi
Scusa lo sfogo, ma ci sono passato e hai tutta la mia solidarietà

Approvo in toto Ansimoni e aggiungo, non spendere soldi inutili in un sistema che in breve sarà altrettanto inutile per la tua realtà.
Inizia con un monitor e antenna base trimble o Jd, che in seguito puoi far crescere senza aver buttato nulla.
Pian piano vedrai la tua vita csmbiare dalla notte al giorno.
Ti faccio il mio esempio che ho comprato il gps quando seminavo 35 ettari di cereali e poi ho fatto uograde con motorino al volante, guai a tornare indietro.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sesi94 ha scritto:

Come primo sistema lo userò solo io e al massimo chi riesce a capirlo, a sfruttarlo e ad "arrangiarsi" e sistemare se qualcosa va storto. I prossimi saranno con guide marche affermate e buona assistenza.

Il tuo problema è come convincere tuo padre. Poi con un'azienda così ti serve solo il TOP del mercato. Ti faccio un banale esempio, per seminare 200 ettari di grano con una seminatrice di 3 metri a occhio sicuramente fai una sovrapposizione di 5 cm. quindi hai una sovrapposizione di 1,66% che su 200 ettari sono 3,32 ettari, tutto questo avviene anche quando fai diserbo, concimazione e aratura, pertanto se sei così bravo da sovrapporre per solo 5 cm. ogni anno nel complesso lavori almeno 10/15 ettari in più, poi se tieni conto di quanto seme e concime sprechi in più i conti tornano da soli. Quindi se devi fare il salto serve farlo molto grande comprando il TOP con RTK, Isobus e rateo variabile, altrimenti tanta pazienza e cercando di documentarti molto attentamente e spiegando bene al tuo papà di come stanno le cose sperando che un giorno si convinca.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ansimoni ha scritto:

Premetto che non voglio giudicare, e che ognuno deve fare quello che vuole in casa propria.

Sono passato anche io attraverso il gap generazionale, e ti capisco perfettamente. Ma che un'azienda di 300 ha debba mettere in discussione la necessità di almeno UNA guida parallela con buona precisone al giorno d'oggi mi sembra veramente "anacronistico".

Il peggio (secondo me), è che se vuoi dimostrare di avere ragione ti devi affidare ad un attrezzo economico fai da te (Cerea), che se non hai le eccellenti capacità di Brog  è probabilmente destinato al fallimento, per cui torni al punto di partenza e vieni criticato dicendoti il classico: "...te l'avevo detto".

Per questa ragione prima di infilarti nel ginepraio ti consiglio di vedere il video che ha fatto Brog (non ho il link, ma alcune pagine indietro ci dovrebbe essere) sulla sua installazione, che dal mio punto di vista non è alla portata di tutti.

Io ti consiglio un kit blasonato che si possa integrare evtualmente con Isobus e RTK in futuro, e  nonostante il costo possa sembrare elevato è un investimento che con le tue superfici viene ripagato in un tempo molto minore di quello che pensi

Scusa lo sfogo, ma ci sono passato e hai tutta la mia solidarietà

Fa inca**are vero ? ?

14 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:


Approvo in toto Ansimoni e aggiungo, non spendere soldi inutili in un sistema che in breve sarà altrettanto inutile per la tua realtà.
Inizia con un monitor e antenna base trimble o Jd, che in seguito puoi far crescere senza aver buttato nulla.
Pian piano vedrai la tua vita csmbiare dalla notte al giorno.
Ti faccio il mio esempio che ho comprato il gps quando seminavo 35 ettari di cereali e poi ho fatto uograde con motorino al volante, guai a tornare indietro.

Si non avevo pensato ad andare per gradi, magari prima monitor e antenna, poi sistema di guida. Non ci penso perchè per le nostre esigenze reputo "inutile" monitor e antenna senza il sistema di guida. Io ad esempio con l'erpice da 5 mt ho sistemato gli specchietti del trattore in modo da vedere dove passa di preciso, quindi ho sovrapposizione minima di 10 cm. Ho le linee dritte e poca sovrapposizione. Magari con monitor e antenna posso economizzare ancora un po' e poi successivamente prendere la guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si non avevo pensato ad andare per gradi, magari prima monitor e antenna, poi sistema di guida. Non ci penso perchè per le nostre esigenze reputo "inutile" monitor e antenna senza il sistema di guida. Io ad esempio con l'erpice da 5 mt ho sistemato gli specchietti del trattore in modo da vedere dove passa di preciso, quindi ho sovrapposizione minima di 10 cm. Ho le linee dritte e poca sovrapposizione. Magari con monitor e antenna posso economizzare ancora un po' e poi successivamente prendere la guida.

C’è un’occasione per guida JD antenna 3000 e monitor 1800, il proprietario Pugliese chiede una cifra giusta, nel caso ti giro il contatto, ma è uno con cui una parola è poca e due sono troppe, se hai intenzione di provare penso che di meglio a meno non trovi.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si non avevo pensato ad andare per gradi, magari prima monitor e antenna, poi sistema di guida. Non ci penso perchè per le nostre esigenze reputo "inutile" monitor e antenna senza il sistema di guida. Io ad esempio con l'erpice da 5 mt ho sistemato gli specchietti del trattore in modo da vedere dove passa di preciso, quindi ho sovrapposizione minima di 10 cm. Ho le linee dritte e poca sovrapposizione. Magari con monitor e antenna posso economizzare ancora un po' e poi successivamente prendere la guida.

Con solo una guida parallela si può concimare e diserbare, andare dritto con un erpice o altro guardando il monitor è peggio che non avere nulla. Considera che prendendo il monitor già sbloccato o che si può sbloccare e poi in un secondo momento il volantino spendi di più del kit guida


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Secondo me una rete vrs è migliore in ogni occasione.
Ma dubito che si veda la differenza in campo, a meno che l'antenna nrt sia più più lontana di 20 km


Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una rete vrs è migliore in ogni occasione.
Ma dubito che si veda la differenza in campo, a meno che l'antenna nrt sia più più lontana di 20 km


Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk


Mediamente vado dai 10 ai 20 km di distanza.
Fino all'anno scorso avevo la guida Kubota con rete hexagon, poi per varie problematiche abbiamo sostituito il tutto con una guida topcon ed anche con la rete topcon, tuttavia spesso capita che si disconnetta dalla stazione fissa ed a me sembra impossibile che sia un problema di rete cellulare visto che prende sempre pieno, ed anche perché quando avevo guida Kubota e rete hexagon non si era mai disconnesso, oggi ho scoperto che con topcon era impostato sull'antenna più vicina, ed abbiamo messo su vrs
Comunque, che sia meglio la rete topcon o la rete hexagon? Come prezzo siamo lì.
Ho notato, tramite l'applicazione ntrip checker, che con topcon arrivano 2 messaggi ogni secondo circa, mentre con hexagon ne arrivano 4 in contemporanea ogni secondo

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mediamente vado dai 10 ai 20 km di distanza.
Fino all'anno scorso avevo la guida Kubota con rete hexagon, poi per varie problematiche abbiamo sostituito il tutto con una guida topcon ed anche con la rete topcon, tuttavia spesso capita che si disconnetta dalla stazione fissa ed a me sembra impossibile che sia un problema di rete cellulare visto che prende sempre pieno, ed anche perché quando avevo guida Kubota e rete hexagon non si era mai disconnesso, oggi ho scoperto che con topcon era impostato sull'antenna più vicina, ed abbiamo messo su vrs
Comunque, che sia meglio la rete topcon o la rete hexagon? Come prezzo siamo lì.
Ho notato, tramite l'applicazione ntrip checker, che con topcon arrivano 2 messaggi ogni secondo circa, mentre con hexagon ne arrivano 4 in contemporanea ogni secondo

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Io uso la rete topcon e non si disconnette quasi mai, prova a usare il mountpoint rtk_rtcm3.
Riguardo alla rete hexagon non saprei, sicuramente più messaggi arrivano e meglio è, ma non penso sia quello il problema.
Ma hai la sim nel tablet o fai hotspot con il cellulare?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Edo ha scritto:

Io uso la rete topcon e non si disconnette quasi mai, prova a usare il mountpoint rtk_rtcm3.
Riguardo alla rete hexagon non saprei, sicuramente più messaggi arrivano e meglio è, ma non penso sia quello il problema.
Ma hai la sim nel tablet o fai hotspot con il cellulare?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
 

ho fatto altri controlli ed utilizzando NET_MSM5 si utilizza il posizionamento completo compreso beidou e galileo e quindi arrivano 4 messaggi contemporaneamente come nell'hexagon, quindi presumibilmente anche il punto di montaggio che usavo nell'hexagon era compreso di beidou e galileo, anche se comunque non avendo una antenna compatibile con questi 2 sistemi non so se cambia qualcosa utilizzare questo punto di montaggio rispetto al NET_RTCM3 dove arrivano i messaggi gps e glonass.

Comunque inizialmente andavo con il cellulare in hotspot, poi siamo passati ad un router esterno col cavo di rete, adesso ho cambiato router perché ho visto che il router precedente aveva delle antenne scarse e una velocità molto più bassa rispetto ad un cellulare a parità di compagnia telefonica e di posizione, però a volte si stacca e magari si stacca più volte nell'arco di un'ora e poi magari funziona per tutta la giornata senza problemi. 

Comunque prima ero collegato alla rete vecchia e non a toplive e soprattutto ero con near30, quindi con l'antenna più vicina, ora sto andando col vrs e vediamo come va in questi giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto altri controlli ed utilizzando NET_MSM5 si utilizza il posizionamento completo compreso beidou e galileo e quindi arrivano 4 messaggi contemporaneamente come nell'hexagon, quindi presumibilmente anche il punto di montaggio che usavo nell'hexagon era compreso di beidou e galileo, anche se comunque non avendo una antenna compatibile con questi 2 sistemi non so se cambia qualcosa utilizzare questo punto di montaggio rispetto al NET_RTCM3 dove arrivano i messaggi gps e glonass.
Comunque inizialmente andavo con il cellulare in hotspot, poi siamo passati ad un router esterno col cavo di rete, adesso ho cambiato router perché ho visto che il router precedente aveva delle antenne scarse e una velocità molto più bassa rispetto ad un cellulare a parità di compagnia telefonica e di posizione, però a volte si stacca e magari si stacca più volte nell'arco di un'ora e poi magari funziona per tutta la giornata senza problemi. 
Comunque prima ero collegato alla rete vecchia e non a toplive e soprattutto ero con near30, quindi con l'antenna più vicina, ora sto andando col vrs e vediamo come va in questi giorni
Cosa intendi per rete vecchia e non toplive?
Io con net_rtcm ho avuto qualche problemino, mentre con rtk_rtcm3 va meglio

Comunque con il cellulare in hotspot può capitare che ogni tanto perde il segnale

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

Per rete "vecchia" intendo che c'è una rete italiana gestita direttamente da topcon Italia, poi c'è la topnet live che è più recente ed ha un indirizzo del server diverso, le basi sono le medesime ma credo che cambi solo il server di riferimento e di conseguenza i punti di montaggio che sono near_30 per l'antenna più vicina e vrs_30 per appunto il vrs.
Comunque ora ho messo il server della topnet live con NET_MSM5 e sembra andare bene, vediamo se continua così


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti



Per rete "vecchia" intendo che c'è una rete italiana gestita direttamente da topcon Italia, poi c'è la topnet live che è più recente ed ha un indirizzo del server diverso, le basi sono le medesime ma credo che cambi solo il server di riferimento e di conseguenza i punti di montaggio che sono near_30 per l'antenna più vicina e vrs_30 per appunto il vrs.
Comunque ora ho messo il server della topnet live con NET_MSM5 e sembra andare bene, vediamo se continua così


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk






Io mi connetto al server rtk.topnetlive.com
Quindi penso sia quella nuova.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

nuovo starfire 7000 di JD

https://www.ivtinternational.com/news/agriculture/new-john-deere-starfire-7000-eases-entry-to-precision-farming.html

Il nuovo ricevitore StarFireTM 7000 di John Deere consente un facile accesso all'agricoltura di precisione. Senza hardware aggiuntivo, il ricevitore offre una precisione RTK di +/- 2,5 cm e i clienti beneficeranno di una migliore copertura della rete satellitare.

Sempre più agricoltori desiderano utilizzare la precisione di RTK, ma evitano il maggiore investimento iniziale. John Deere offre il nuovo StarFireTM 7000 con un segnale di correzione completamente nuovo: StarFireTM RTK. Il nuovo segnale può essere attivato molto facilmente acquistando una licenza rinnovabile, senza investimenti in hardware aggiuntivo o attivazioni necessarie.

Con un tempo di attesa inferiore a 10 minuti, il lavoro sul campo può iniziare fino a tre volte più velocemente di prima. I confini dei campi registrati hanno una ripetibilità di almeno cinque anni, offrendo la possibilità di creare linee guida e tramvie nello stesso luogo nelle colture successive. I confini del campo possono essere utilizzati oltre la stagione per l'accensione e lo spegnimento altamente precisi e automatici delle sezioni della barra irroratrice. Ciò significa che John Deere sta fornendo una soluzione migliore per il crescente utilizzo dell'agricoltura di precisione.

Proprio come i modelli precedenti, il nuovo ricevitore offre il segnale di correzione SF1 gratuito come standard e può essere aggiornato a Radio e Mobile RTK. Il ricevitore StarFireTM 7000 riceve i segnali Galileo e BeiDou-Satellite oltre a GPS e GLONASS. Ciò garantisce una potenza del segnale più forte senza costi aggiuntivi, che è più indipendente dalle interferenze, come l'ombreggiatura degli alberi.

Il ricevitore è disponibile sia in versione universale/trasportabile che integrata. La versione integrata è incorporata in fabbrica direttamente nel tetto della macchina, mentre il ricevitore universale è adatto per un uso flessibile. Con le nuove pratiche maniglie sui lati, può essere spostato da macchina a macchina o ad un attrezzo ancora più facile. Il ricevitore è compatibile con macchine nuove ed esistenti e può quindi essere utilizzato per l'intera flotta.

Per garantire che il ricevitore universale sia meno attraente per i ladri, John Deere offre agli utenti l'impostazione di un codice PIN. Il codice PIN può essere definito per due livelli di accesso, ad esempio un amministratore e un operatore. È disponibile una protezione aggiuntiva con un kit con serratura meccanica e il ricevitore può essere rimosso al termine del lavoro ed essere riposto in modo sicuro fino al prossimo utilizzo.

Il nuovo StarFireTM 7000 sarà disponibile per l'ordine con le nuove mietitrebbie Serie X Model Year 23 come versione integrata. Sarà disponibile come soluzione universale per il retrofit in inverno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...