Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Dj, tu che hai il GPS dell'agricad confermi questa funzionalità?

si, confermo quanto dice crc, anche se non l'ho mai utilizzato

Inviato

può essere che il prezzo tanto conveniente fatto a naturaenergy derivi dal fatto che il venditore compra direttamente dagli usa (se si cercano su ebay si trovano a prezzi ancora inferiori), cioè che praticamente sia una specie di importatore parallello?

se così fosse come funziona con la garanzia?

Inviato

Non è possibile che sia un venditore parallelo perchè andando sul sito Trimbe poi nella parte superiore della pagina vicino alla scritta TRIMBLE sono andato su Trimble Worldwide poi su Italy; dove comprare; Paese= Italia; Città= Ancona; Prodotto AGPS EZ-guide 500; Vai:

Nell'elenco dei venditori c'è Tecnidee (quello che ho contattato io) e Spektra Agri (che a loro tempo non mi diedero una risposta soddisfacente).

Quindi se è sul sito Trimble non credo sia un venditore parallelo

• 3 settimane dopo...
Inviato

ma il farmnavigator potrebbe essere una soluzione valida ma economica? Sul loro sito e-store viene dai 1400 ai 1650 con cellulare ed etilometro (?) integrato...In comune hanno guida GPS, mappatura, indicazione delle sezioni di barra da staccare per i trattamenti, etc etc... Qualcuno l'ha provato?

• 1 mese dopo...
Inviato

Oggi ho prenotato un Topcon System 110. Avevo trovato anche l'EZ 500 ad un prezzo molto vantaggioso. Ma valutato che la Topcon è il fornitore ufficiale dei sitemi di guida assistita di Fendt (sto valutando tra un 820 vecchia serie o 824 nuova serie), il concessionario per l'Italia si trova in Ancona (40 Km da casa) e che mi hanno fato un prezzo molto buono (poco più dell'EZ500) allora ho preferito Topcon.

Me lo consegneranno a fine settembre quando dovrò passare il raundup prima della semina su sodo.

Allora farò una recensione.

Dalle ricerche che ho fatto sono giunto alla conclusione che Topcon e Trimble sono allo stesso livello.

Inviato
Ho da poco parlato al telefono con naturenergy, e confermo il prezzo di 2300 € + iva per un EZ Guide 500, mentre l'EZ Steer altri 2800 € + iva. Dato che sono prezzi reali fatti da un venditore di Perugia, direi che o ci sono degli sconti particolari, o fino ad oggi ci hanno fregato alla grande.

ci hanno?

vi hanno, io che ho fatto una strada abbastanza lunga, ho speso 900 euro compresa spedizione per il 250 ez guide ,marchiato newholland.

Dimenticavo se qualcuno sa di un ez steer , per trimble a poco prezzo , parli pure che lo compro. :asd::asd::asd:

• 4 settimane dopo...
Inviato

cavoli amari sembrano...

io sto pensando di comprare un sitema agar sirioLT.

a quanto sembra i rivenditori ci speculano su....conviene prenderlo da privato? o magari su ebay?

Inviato
Oggi ho prenotato un Topcon System 110. Avevo trovato anche l'EZ 500 ad un prezzo molto vantaggioso. Ma valutato che la Topcon è il fornitore ufficiale dei sitemi di guida assistita di Fendt (sto valutando tra un 820 vecchia serie o 824 nuova serie), il concessionario per l'Italia si trova in Ancona (40 Km da casa) e che mi hanno fato un prezzo molto buono (poco più dell'EZ500) allora ho preferito Topcon.

Me lo consegneranno a fine settembre quando dovrò passare il raundup prima della semina su sodo.

Allora farò una recensione.

Dalle ricerche che ho fatto sono giunto alla conclusione che Topcon e Trimble sono allo stesso livello.

un paio di sttimane fa sono stato ad una piccola prova in campo organizzata dal concessionario mf e abbiamo provato il topcon 110...a spiegare il tutto c'erano anche 2 tecnici della topcon O0..avrei dovuto fare qualche foto ma per la fretta mi sono dimenticato :ave:

Inviato
e come ti è sembrato?

non ne ho mai provato altri però come prima impressione non mi dispiaceva O0..quello che ho potuto notare è però che non bastano pochi minuti per capire le funzioni e per prenderci mano ma ci vuole del tempo e pazienza :fiufiu:...sicuramente una prova comparativa con altri sarebbe utile per vedere la precisione a parità di condizoni..da quello che ci hanno detto sono gli unici che oltre ad utilizzare i satelliti americani prendono il segnale anche da quelli russi avendo cosi un numero maggiore e costante di satelliti utilizzati :cheazz:...

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti.

Volevo chiedere se qualcuno conosce dei programmi più o meno commerciali da usare sia con palmare si da PC portatile, che con l'aiuto del Gps possano aiutare nei campi.

Si continua a parlare di impianti sofisticati che costano dei patrimoni, e che vanno bene per aziende molto grosse.

Infatti una azienda di medie dimensioni non potrebbe mai ammortizzare un simile impianto.

E girando in rete ho visto che Isagri fa un programma chiamato Isaguida oltre a molti altri ovviamente.

A sto punto tutti noi abbiamo un portatile o un palmare, se si riesce a trovare il programma giusto il gioco è fatto.

Fin per carità neanche da paragonare a quelli professionali, ma comunque una scappatoia per le aziende più piccole.

Poi pensando anche che noi usiamo il segnale Americano e che la questa tecnologia è più vecchia, sembra impossibile che in rete non si trovi nulla che faccia al caso nostro.....

Inviato

Buona sera.

Per adesso sono fermo al kit segnafile a sapone che ho acquistato con 500 euro ed istallato sulla botto diserbo.:asd:

Anche i navigatori per autovetture avevano un costo proibitivo che si aggirava sui due/tremila euro per pochi facoltosi. Oggi qualunque poveraccio se lo può permettere. Penso che anche i “navigatori agricoli” subiranno la stessa sorte. Appena arriva un cinese cervellone ci fa un bel software gps a prezzo popolare e tutti lo acquisteremo e magari lo mettiamo anche sul telefonino.

Inviato

Giuseppe ma se prendevi una guida parallela base, da spendere 1000-1200 € e la usavi anche per spargere il concime non era meglio? E con il concime che risparmiavi in 2 anni te la ripagavi.

Inviato

Salve a tutti, sono in possesso da aprile del 2008 di una guida trimble ez500 comprata tramite ebay in america pagata allepoca conpresa di iva e dazi doganali circa 2300 euro,e di un ezsteer sempre comprato su ebay per 1800-1900 euro (non ricordo di preciso) lo stesso periodo, sono molto soddisfatto dell'acquisto, la guida è molto semplice da usare funziona molto bene ed è a mio avviso per il momento il sistema migliore sul mercato, per le sue funzioni e applicazzioni e per via di una sua espandibilità a livelli di precisione più accurati in futuro se uno dovesse necessitarne,l'ezsteer è stata una voglia che mi sono voluto levare, anche se non ne avevo davvero l'esigenza, ma si è rivelato un acquisto azzeccatissimo,non pensavo di rimanerne tanto soddisfatto, una volta creata la sua piastra di montaggio sul volante per il trattore su cui si intende usarlo spostarlo da un trattore ad un altro non ci vogliono più di 10 minuti,è talmente comodo e funzionale che per rendere l'idea vi dico solo che mentre è in funzione mi guardo la televisione che ho montato all'interno del trattore...:asd: se ci penso mi viene da dire ma come ho fatto fino ad adesso senza questo aggeggio???? e da quello che mi hanno detto i trattori forniti di autopilot trimble funzionano ancora meglio dell'ezsteer, al prossimo cambio di trattore primo opzional sulla lista....

Attualmente su ez500 ho montato il firmware 5.00 mi sembra migliore del 5.10 ultimo rilasciato trimble,l'ho provato per 3-4 ore ma non sono riuscito a trovare un settaggio decente dei satelliti e ogni tanto mi perdeva il satellite AORE che è quello che mi da l'impulso principale, mentre tornando alla versione 5.00 e settando i satelliti ARTE e AORE come accessi ho notato che l'impulso mi arriva ogni 3-4 secondi massimo cosa mai accaduta con gli altri firmware e la recezione dei satelliti non scende mai sotto i 5-6 avendo punte in diverse ore del giono di 9-10 satelliti.

per quanto riguarda le guide topcom sono molto simili a trimble non saprei dire chi a copiato da chi comunque nell'ultimo anno si sono dati un gran da fare, praticamente hanno coperto tutta la gamma trimble se non superata,con i sistemi 110-150-200-250, gli ultimi tre portano anche il sistema AES-25, che è il motore elettrico che va applicato al posto del volante per la guida automatica.Comunque per più dettagli guardate quì: http://www.topconpa.com/assets/files...A4-Italian.pdf

oppure quì: http://www.topconpa.com/products/gui...ems/system-110

Anche la topcom come tutte le altre ditte fornisce i vari livelli di precisione fino ai 2,5 centimetri con la stazione fissa rtk.

Ho letto sopra che la topcom userebbe satelli americani???mi sa che è la stessa balla che racconta jonndeer riguardo la sua guida satellitare che userebbe satelliti militari americani....ma andiamo dai dai, in america si usa il sistema waas,in europa il sistema egnos, provate a settare la guida in waas a vedere quanti satelliti prende quì da noi ZERO da noi il waas non funziona e fantomatici satelliti americani sono una balla per far credere che il prodotto sia migliore di un altro, al massimo la differenza può farla l'antenna, una antenna decente si aggira su 300-350 euro una antenna buona arriva anche a 1500-1800, differenze ti prende quei 2-3 satelliti in più in condizioni non ottimali come cielo molto nuvoloso o in presenza di tralicci elettrici.

Tornando Trimble, sono già quì che rosico, perchè' è appena uscita la CFX-750 che andra a sostituire ez500 da voci di corridoio,è in pratica sua sorella, ma hanno eliminato tutti i pulsanti e l'hanno fatta tutta Touchscreen con uno schemo di 8 pollici mantenendo la barra a led luminosi nella parte superiore di essa e non integrata nel monitor come per AgGPS sempre trimble per intenderci,a vederla sembra veramente un vero gioiellino, non vedo l'ora che ci sia l'eima a Bologna per poterla vedere dal vivo.:clapclap:

Inviato

Sono d'accordo con te per quanto riguarda i satelliti, la precisione si migliora con l'antenna o con la stazione a terra...

Inviato
Tornando Trimble, sono già quì che rosico, perchè' è appena uscita la CFX-750 che andra a sostituire ez500 da voci di corridoio,è in pratica sua sorella, ma hanno eliminato tutti i pulsanti e l'hanno fatta tutta Touchscreen con uno schemo di 8 pollici mantenendo la barra a led luminosi nella parte superiore di essa e non integrata nel monitor come per AgGPS sempre trimble per intenderci,a vederla sembra veramente un vero gioiellino, non vedo l'ora che ci sia l'eima a Bologna per poterla vedere dal vivo.:clapclap:

Se non sbaglio era già presente alla fiera in campo di Caresanablot (vercelli) a febbraio 2010...bell'aggeggino, però vorrei vedere un touchscreen dopo qualche mese in mezzo a polvere, ditate con mani sporche e altro:asd:

Inviato

Io sono già 3 anni che una guida satellitare con monitor touchscreen e va ancora benissimo.....

Penso abbia più problemi un monitor con pulsanti per il fattore polvere

Inviato
Giuseppe ma se prendevi una guida parallela base, da spendere 1000-1200 € e la usavi anche per spargere il concime non era meglio? E con il concime che risparmiavi in 2 anni te la ripagavi.

Certo che era meglio ma poichè è stata una spesa di alcuni anni fa, non sapevo neanche che eistesse il gps per file parallele. Comunque il desiderio e tanto:asd::asd:

Inviato

Sono sempre stato molto interessato a questi sitemi innovativi e credo molto molto utili...

La domanda che mi faccio, il mercato offre prodotti anche per le aziende con un giro più contenuto, qualcosa di più semplice, anche se meno comodo, ma particolarmente più economico???

Altra cosa, mi prenderete per stupido, ma come funziona il tutto, oltre a ricevitore e antenna, tutte le zone sono coperte???

Inviato

Anche io sarei interessato ad un sistema di guida parallela più economica.

Cercando su Internet ho trovato questo sito: http://www.satconsystem.de/en/

Andando su Software cè questo programma di guida parallela installabile su palmari o piccoli PC portatili con GPS integrato e sistema operativo Windows Mobile:

http://www.satconsystem.de/en/software/29/

Si chiama Guidomat, è possibile scaricare la demo con durata massima di 15 minuti, oppure acquistarlo a 59,50 euro.

Di sicuro non è nemmeno paragonabile ai vari trimble, topcon, ecc, ma nemmeno il costo è paragonabile... se funzionasse come fanno vedere sul sito non sarebbe un brutto acquisto per un'azienda come la mia di 25 ettari...

Non avendo il palmare non posso provarlo, ma chi ne fosse provvisto potrebbe provare la demo... e farci sapere!

Cosa ne pensate?

Inviato (modificato)

Quello che dici tu è quello per PC normale non per palmare...

Questo è per palmare:

http://www.satconsystem.de/en/software/29

costa 59.50 e si chiama GUIDOMAT

Qui puoi vedere tutti i prezzi dei vari programmi:

http://www.satconsystem.de/files/Orderform%20Software.pdf

e vedrai che il Guidomat costa come ho detto...

Quello che hai trovato tu è sempre lo stesso programma (guidomat) ma ti danno anche il palmare e l'antenna esterna con collegamento bluetooth.

Modificato da NH2
Inviato

Hai ragione scusa ma faccio schifo con l'Italiano pensa con le lingue estere...

Si non sarebbe male quel prezzo io avendo un eee1000 sarei più portato per acquistare la versione per pc, almeno avrei un monitor più grande una tastiera e soprattutto più esperienza col pc.

Adesso vediamo se in giro si trova qualcosa d'altro.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...