Vai al contenuto

Caricatori forestali


Tommy372

Messaggi raccomandati

sono daccordo che in certi casi adesempio nel piazzale si puo lavorare decentemente anche con un escavatore ,inoltre se denis 72 compra lescavatore ha il vantaggio che lo puo usare appunto anche x scavare o movimentare terra ma se parliamo solo esclusivamente di forestale non si puo paragonare la versatilita la velocita la maneggevolezza di un leopard ad un escavatore come non si puo proprio paragonare la precisione e la velocita e lampiezza di lavoro di un braccio gru forestale ad un braccio scavatore!!!..se si tratta di movimentare un po di legna x il proprio uso é un conto ma se si tratta di lavorare seriamente non solo nel piazzale ma anche per esboscare é mille volte meglio il trattore ...e poi lo scavatore é omologato x trainare un rimorchio??

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo che in certi casi ad esempio nel piazzale si puo lavorare decentemente anche con un escavatore ,inoltre se denis 72 compra lescavatore ha il vantaggio che lo puo usare appunto anche x scavare o movimentare terra ma se parliamo solo esclusivamente di forestale non si puo paragonare la versatilita la velocita la maneggevolezza di un leopard ad un escavatore come non si puo proprio paragonare la precisione e la velocita e lampiezza di lavoro di un braccio gru forestale ad un braccio scavatore!!!..se si tratta di movimentare un po di legna x il proprio uso é un conto ma se si tratta di lavorare seriamente non solo nel piazzale ma anche per esboscare é mille volte meglio il trattore ...e poi lo scavatore é omologato x trainare un rimorchio??

Secondo me invece non si può proprio paragonare la precisione e la velocità di un escavatore rispetto al braccio sul trattore! Con l'escavatore magari gommato ti muovi dove vuoi anche per strada e nei piazzali, hai la rotazione a 360 ° e non a 180, col trattore invece ogni volta che devi spostarti alza le staffe scendi dal caricatore monta sul trattore fai magari 3 metri...

Se si parla di esboscare poi un escavatore cingolato di sicuro va in posti che un trattore non raggiungerà mai, e se poi si abbina ad un processore direi che abbiamo raggiunto il top del top!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece non si può proprio paragonare la precisione e la velocità di un escavatore rispetto al braccio sul trattore! Con l'escavatore magari gommato ti muovi dove vuoi anche per strada e nei piazzali, hai la rotazione a 360 ° e non a 180, col trattore invece ogni volta che devi spostarti alza le staffe scendi dal caricatore monta sul trattore fai magari 3 metri...

Se si parla di esboscare poi un escavatore cingolato di sicuro va in posti che un trattore non raggiungerà mai, e se poi si abbina ad un processore direi che abbiamo raggiunto il top del top!:)

Mi trovi completamente d'accordo!!:n2mu:O0

Inoltre con l'escatavore dopo l'abbattimento ti prepari le cataste di legna a 2 o 4 metri (da me funziona così) dove poi sei più comodo a caricartele col rimorchio forestale, senza doverti avventurare in complicate manovre specialmente a rimorchio quasi carico, col rischio di passare con le gomme su qualche ceppo e di guadagnare subito la giornata....:leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

vedo cheho dato il via libera ad unadiscussione

l'escavatore che stò cercando eforse ho trovato(dopo domani vado avederlo)

è un gommato da 80qli

secondo me, non ci sono paragoni

ho pensatio a tutto!!

andiamo con 2 mezzi, il trattore con il carrello e l'escavatore

come avete detto gira a 360° cosa importante,poi di strada ne ho poca, poi taglio querce e robinia, ma ultimamente tutti diametri importanti.

dire che un escavatore è lento ci sarebbe da discutere!!

andate avedere bene, non ci si può impiegare 1ora per caricare un camion di terra, e poi guardate che razza di braccio!!

anche un 35qli vi dico che viaggia....

comunque io vado di escavatore e poi come avete detto poi giù la pinza ed ho un escavatore che non fa mai male!!

inoltre ho pensato, di applicare llo spaccalegna a vite sempre sullescavatore così soacco sulla lunghezza intera, poi vado solo di sega circolare!!!

che ne dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

vedo cheho dato il via libera ad unadiscussione

l'escavatore che stò cercando eforse ho trovato(dopo domani vado avederlo)

è un gommato da 80qli

secondo me, non ci sono paragoni

ho pensatio a tutto!!

andiamo con 2 mezzi, il trattore con il carrello e l'escavatore

come avete detto gira a 360° cosa importante,poi di strada ne ho poca, poi taglio querce e robinia, ma ultimamente tutti diametri importanti.

dire che un escavatore è lento ci sarebbe da discutere!!

andate avedere bene, non ci si può impiegare 1ora per caricare un camion di terra, e poi guardate che razza di braccio!!

anche un 35qli vi dico che viaggia....

comunque io vado di escavatore e poi come avete detto poi giù la pinza ed ho un escavatore che non fa mai male!!

inoltre ho pensato, di applicare llo spaccalegna a vite sempre sullescavatore così soacco sulla lunghezza intera, poi vado solo di sega circolare!!!

che ne dite??

 

ciao

sono daccordo in tutto con tè, forse il dubbio mi viene sullo spaccalegna a vite sul escavatore, però non ne ho mai visti dalle mie parti.

che escavatore prenderesti?

quanto ti fanno se non sono indiscreto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima l'idea dello spaccalegna a vite, se posso darti un consiglio evita di entrare nel bosco con le gomme gemellate, un gommone così ti garantisce più galleggiamento e anche una migliore trattività

http://www.mascus.com/image/product/large/eurotradefr/Komatsu-PW-95-R,10525_i1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece non si può proprio paragonare la precisione e la velocità di un escavatore rispetto al braccio sul trattore! Con l'escavatore magari gommato ti muovi dove vuoi anche per strada e nei piazzali, hai la rotazione a 360 ° e non a 180, col trattore invece ogni volta che devi spostarti alza le staffe scendi dal caricatore monta sul trattore fai magari 3 metri...

Se si parla di esboscare poi un escavatore cingolato di sicuro va in posti che un trattore non raggiungerà mai, e se poi si abbina ad un processore direi che abbiamo raggiunto il top del top!:)

 

senza offesa questa mi sembra ladunata delle str....te....é evidente che se uno crede piu veloce e maneggevole il braccio di un escavatore rispetto ad uno forestale vuol dire che una gru forestale professionale tipo kronos palfinger farmi tanto x citarne qualcuna ma ce ne sono tante altre importate in italia non solo non la mai usata ma non la proprio mai vista lavorare e in piu ce anche il notevole sbraccio di queste gru ben superiore a gli scavatori....rotazione 360 ce lanno anche le gru forestali......scendi e sali???..é forse vietato mettere i comandi in cabina del trattore??? in piu adesempio i valtra (anche se non é questo caso,qui si parlava di un same )anno la guida retroversa quindi comodissima coi comandi in cabina......é vero che col cingolato vai in posto che col gommato non vai ma poi non vai su strada quindi che paragone é?????!!!....se si pensa che il top dei top sia una testata processore montata su un braccio di un escavarore é evidente che non si conoscono le abbattirici tipo john deere 1270(ex tmberjack) valmet 931 o ponsse la piu diffusa in finlandia

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io mi chiedo: hai mai provato un escavatore??

ha una velocità non indifferrente, i costi delle macchine che tu hai menzionato per niente, visto che non devo entrare in una foresta, quindi non è il mio caso!!

l'escavatore lo torvo con circa €10.000, e risparmio sull'acquisto di un braccio meno robusto all'escavatore a pari prezzo!!

poi il trattore sarebbe sempre libero!

se guardi il foresty su youtube è un escavatore fatto e finito con l'applicazione!!

prende le piante intere le taglia le pulisce e le taglia a circa 2.5mt ancora meglio delle macchine menzionate da te che raccolgono l'abbattuto!!

questa fatutto da solo ed è un escavatore!!

comunque senza offesa, io rimango della mia idea!!

è come un trattore con il caricatore frontale, ok va bene, ma una pala è una pala!!

io rimango che domani mattina vado a vedere l'escavatore, se va bene e rispecchia le mie caratteristiche compro la pinza e sono aposto.

il trattore deve solo trasportare e lo sfrutto meno, e ribadisco in ogni istante aggancio ciò che voglio.

una volta sono rimasto anche dentro sel fango con il carrello, se ho dietro un escavatore, meglio ancora!!(questo è un extra)

chi non è daccordo non se la prenda, stiamo solo esprimendo dei pensieri.

io la vedo così

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io mi chiedo: hai mai provato un escavatore??

ha una velocità non indifferrente, i costi delle macchine che tu hai menzionato per niente, visto che non devo entrare in una foresta, quindi non è il mio caso!!

l'escavatore lo torvo con circa €10.000, e risparmio sull'acquisto di un braccio meno robusto all'escavatore a pari prezzo!!

poi il trattore sarebbe sempre libero!

se guardi il foresty su youtube è un escavatore fatto e finito con l'applicazione!!

prende le piante intere le taglia le pulisce e le taglia a circa 2.5mt ancora meglio delle macchine menzionate da te che raccolgono l'abbattuto!!

questa fatutto da solo ed è un escavatore!!

comunque senza offesa, io rimango della mia idea!!

è come un trattore con il caricatore frontale, ok va bene, ma una pala è una pala!!

io rimango che domani mattina vado a vedere l'escavatore, se va bene e rispecchia le mie caratteristiche compro la pinza e sono aposto.

il trattore deve solo trasportare e lo sfrutto meno, e ribadisco in ogni istante aggancio ciò che voglio.

una volta sono rimasto anche dentro sel fango con il carrello, se ho dietro un escavatore, meglio ancora!!(questo è un extra)

chi non è daccordo non se la prenda, stiamo solo esprimendo dei pensieri.

io la vedo così[/quote...ma é ovvio che nessuno sa la prende,almeno spero...io magari mi sono espresso in modo un po colorito x vivacizzare un po la discusione ma non voglio assolutamente che nessuno si offenda..x tornare ai caricatori si ho usato sia escavatori che caricatori e se si tratta solo di caricare e scaricare vanno meglio le gru fatte apposta x questo lavoro....le macchine che ho citato non lavorano alberi gia abbattuti ma abbattono sramano e sezionano

Link al commento
Condividi su altri siti

senza offesa questa mi sembra ladunata delle str....te....é evidente che se uno crede piu veloce e maneggevole il braccio di un escavatore rispetto ad uno forestale vuol dire che una gru forestale professionale tipo kronos palfinger farmi tanto x citarne qualcuna ma ce ne sono tante altre importate in italia non solo non la mai usata ma non la proprio mai vista lavorare e in piu ce anche il notevole sbraccio di queste gru ben superiore a gli scavatori....rotazione 360 ce lanno anche le gru forestali......scendi e sali???..é forse vietato mettere i comandi in cabina del trattore??? in piu adesempio i valtra (anche se non é questo caso,qui si parlava di un same )anno la guida retroversa quindi comodissima coi comandi in cabina......é vero che col cingolato vai in posto che col gommato non vai ma poi non vai su strada quindi che paragone é?????!!!....se si pensa che il top dei top sia una testata processore montata su un braccio di un escavarore é evidente che non si conoscono le abbattirici tipo john deere 1270(ex tmberjack) valmet 931 o ponsse la piu diffusa in finlandia

Intanto modera i termini che siamo qua per discutere pacificamente non per azzuffarci!

Hai ragione, non ho mai usato una gru forestale, ne ho solo viste usare, e tu in cambio mi sa che non hai mai usato un escavatore gommato serio.

Come fai a dire che il braccio di un escavatore non è maneggevole e veloce? Già il fatto che lo comandi coi joystick assicura una precisione estrema, poi non so se anche nelle ultime gru forestali si usano i joystick.

Per lo sbraccio guardando ad esempio le palfinger mi pare che lo sbraccio non vada oltre i 9m, e su modelli molto grossi forse non adatti ad essere montati sui trattori.

Gli escavatori gommati più piccoli (che poi sono dei 120-140 q.li visto che più piccoli non ne fanno) hanno già uno sbraccio di 8m che arriva a 10 ed oltre nei modelli più grossi!

E comunque torniamo sempre allo stesso discorso, tanto sbraccio serve se lavori da fermo, col gommato se sei troppo distante ti muovi avanti 2 metri e sei a posto.

Per i comandi in cabina concordo, ci vogliono però trattori a guida reversibile e non ce ne sono molti, ovvio che i valtra sono il top e sono fatti apposta per il bosco.

In ogni caso devi sempre girare il sedile, sul gommato invece non devi muoverti di un millimetro basta che premi il pedale e ti muovi avanti e indietro dove vuoi.

Ti ricordo poi che esistono anche escavatori gommati fatti apposta per la movimenteazione di materiali (material handler) e qui si va su sbracci veramente imponenti.:AAAAH:

 

Conosco bene le abbattitrici John deere, soprattutto la nuova serie E è veramente una gran macchina, peccato per i prezzi folli giustificati solo da enormi quantità da abbattere.

Wheeled Harvesters from John Deere Forestry

Per i posti più impervi ci sono però le abbattitrici cingolate:Tracked Harvester Selection from John Deere Forestry che sono più o meno un escavatore cingolato con testata abbattitrice.

 

Scusate per il papiro!:)

 

@Denis 72 che gommato hai trovato per 10000 €?

Link al commento
Condividi su altri siti

x b 225 : si ai ragione forse ho usato termini un po coloriti scusami.ma era solo x vivacizzare un po il discorso,pero capisco che parlando con messaggi non é facile come a voce capire le battute,sono sicuro che fossimo stati uno davanti allaltro ci saremmo fatti una risata,comunque scusa ancora ..peraltro ho scritto che ero gia mezzo addormentato ..no escavatori grandi come dici tu con bracci cosi lunghi non li ho mai usati,ho usato solo terne e macchine piu piccole ma proprio data la loro grandezza e robustezza non mi sembra possano avere la velocita di un caricatore progettato apposta x il legname ...certamente che i joystik ce lanno anche i caricatori forestali perche mai non dovrebbero averli?????!!!!.....ciaoooo :clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto chiaro!

non ci sono problemi!

sono contento che ci sono persono che la pensano come me.

pensa, entri nel bosco a piedi ed abbatti senza curarti di niente, poi entri con l'escavatore le prendi, le alzi e il socio con la mts taglia a 2/2,5mt, fatto questo, (salvaguardia anche della catena, visto che tagli ad altezza uomo) con l'escavatore fai le pigne in meno di niente.

li entro in gioco con il trattore, mi porto vicino le pigne e carico in velocità!!

questa è la mia intenzione!!

che ne dite??

io ne sono convinto al massimo!

se sbaglio, tanto pago di tasca mia, ma sono sicuro dell'acquisto!!

vi farò sapere quando avro la macchina!!

prima o poi arriva!!

tranquilli.

poi prendo una mucchia e in men che non si dica mi giro di 180° e avanti indietro senza fare troppe manovre!!

pensateci!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.io posseggo tutte e due sia carro forestale sia escavatore,e secondo me vanno bene tutti e due.se devo dire uso di più lo scavatore che il carro,sopratutto in piazzale è più veloce e comodo.un saluto r2

Link al commento
Condividi su altri siti

x b 225 : si ai ragione forse ho usato termini un po coloriti scusami.ma era solo x vivacizzare un po il discorso,pero capisco che parlando con messaggi non é facile come a voce capire le battute,sono sicuro che fossimo stati uno davanti allaltro ci saremmo fatti una risata,comunque scusa ancora ..peraltro ho scritto che ero gia mezzo addormentato ..no escavatori grandi come dici tu con bracci cosi lunghi non li ho mai usati,ho usato solo terne e macchine piu piccole ma proprio data la loro grandezza e robustezza non mi sembra possano avere la velocita di un caricatore progettato apposta x il legname ...certamente che i joystik ce lanno anche i caricatori forestali perche mai non dovrebbero averli?????!!!!.....ciaoooo :clapclap:

Non preoccuparti tutto okO0

Ma i caricatori forestali hanno i joystick servocomandati? Cioè quelli a croce che fanno 4 movimenti? E se si dovessero portare in cabina come si fa?

Chiedo perchè i caricatori che ho visto avevano tutti il classico seggiolino con le 4 leve meccaniche.

 

questa è la mia intenzione!!

che ne dite??

Mi sembra un ottimo modo di lavorare, penso ti troverai bene e risparmierai tempo e fatica.

Il gommato che hai trovato che modello è? Di che anno?

Fai attenzione che tutto sia in buono stato perchè le varie riparazioni soprattutto sull'idraulica non sono per niente economiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

si soppratutto la ralla è la spesa più grossa, quindi controlla bene, io nel mini è l'unica rogna che ho avuto per il resto apparte qualche tubo che si rompe non ho avuto altre spese, a mio parere con l'escavatore fai più lavoro che non con la gru su rimorchio per vari motivi....

Link al commento
Condividi su altri siti

x b 225 : i caricatori forestali anno tutti i tipi di joystick che uno vuole , quelli che comandano direttamente lidraulica che pero logicamente sono un po piu scomodi da mettere in cabina x via dei tubi ,quelli a cavo,quelli elettronici proporzionali dove il joystick lavora in un campo magnetico generando segnali che elaborati dalla cenralina vanno a comandare i distributori proporzionali,poi ce ne sono altri tipi eletronici ma qua ci vorrebbe un esperto di elettronica x spiegare il funzionamento.....ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Diverse scuole di pensiero fanno crescere tecnicamente il forum, e leggere questa discussione mi fa piacere.

personalmente non ho capito se il paragone è fra un escavatore e un ragno su trattore, (montato in modo tradizionale, con sedile su torretta, piedini stabilizzatori e assenza blocco ponte anteriore,) o fra un escavatore e abbattitrice.

nel primo caso preferisco l'escavatore, nel secondo l'abbattitrice.

 

 

in austria vanno molto questo tipo di trattori, http://alt.kotschenreuther-neufang.de/

 

sono su base john deere, e montano una gru da esbosco, manovrabili dall'interno con i joy stick, in tutte le direzioni, compreso avanzamento del trattore.

un trattore agricolo cosi' allestito lo preferisco ad un escavatore.

 

A chi interessasse il discorso escavatore ad uso prettamente boschivo, ricordo che la Bazzoli recentemente ne ha progettato uno espressamente dedicato.

inoltre gli escavatori muniti di pinza DEVONO, per essere il regola ,essere omologati come macchine da sollevamento.

aprirei un apposito thread, se non fosse già esistente,visto che comunque molta gente usa gli escavatori in bosco e fra di essi ce ne sono comunque alcuni progettati appositamente per il lavoro forestale

Modificato da s_riki
punteggiatura e aggiunta.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 5 settimane dopo...

e di questo che ne dite?

chi lo ha visto all'opera?

secondo mè è un valido aiuto nel bosco, poi con le ruote è più veloce negli spostamenti...

E col bosco come procede la stagione da voi? magari anche quelche foto:fiufiu:

Modificato da bolo86
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, premesso che io uso lo scavatore per via dei territori dove siamo e perchè ho speso meno, ma se opero in un posto dove vado nel bosco col trattore e il rimorchio con il caricatore che senso ha lo scavatore? con il caricatore carico e scarico, con lo scavatore carico solo e dove scarico o ribalto o ci vuole un altro mezzo è un mezzo in più che mi rimane in giro e che comunque ha dei problemi per spostarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, premesso che io uso lo scavatore per via dei territori dove siamo e perchè ho speso meno, ma se opero in un posto dove vado nel bosco col trattore e il rimorchio con il caricatore che senso ha lo scavatore? con il caricatore carico e scarico, con lo scavatore carico solo e dove scarico o ribalto o ci vuole un altro mezzo è un mezzo in più che mi rimane in giro e che comunque ha dei problemi per spostarsi.

 

 

beh, lo scavatore lo puoi usare tutto l'anno, il caricatore del rimorchio no..

 

e se un'azienda ha due tre rimorchi, cosa fa? tre allestimenti con caricatore?

 

poi io lo ho visto usare con la benna a doppio cucchiaio per la lavorazioen della corteccia, può essere una valida alternativa al caricatore, anche se io sarei per il cingolato, specie se lo si deve muovere poco..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso di usarlo tutto l' anno è un altro allora fai anche un' altro lavoro è altresì vero che lo scavatore secondo me serve pure molto per sistemarsi le strade nei boschi o farsi un pò di largo per poter lavorare. Il discorso dei 3 rimorchi non lo capisco molto scusa intendi 3 rimorchi con 3 trattori o solo 3 rimorchi e poi se è così come scarichi e con quante persone a lavorare intendi? perdona la mia ignoranza!

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso di usarlo tutto l' anno è un altro allora fai anche un' altro lavoro è altresì vero che lo scavatore secondo me serve pure molto per sistemarsi le strade nei boschi o farsi un pò di largo per poter lavorare. Il discorso dei 3 rimorchi non lo capisco molto scusa intendi 3 rimorchi con 3 trattori o solo 3 rimorchi e poi se è così come scarichi e con quante persone a lavorare intendi? perdona la mia ignoranza!

 

 

ciao, io intendevo un cantiere con tre trattori con tre rimorchi, o hai un caricatore su ogni rimorchio o usi uno scavatore..

 

poi il discorso utilizzo tutto l'anno è per lavori propri, magari un po' di contoterzi, se devi lavorare la corteccia, gli scarti di segheria..

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...