Jump to content

Caricatori forestali

Recommended Posts

• Replies 89
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

I LOMA sembrano un po' i DALLA BONA, se ti puo' interessare su subito c'è un kronos 5000 usato, 300 ORE dichiarate, a 13000 euro, se non sbaglio e nella zona di lecce...

Ho sentito dire da più di qualcuno che assomigliano ai dalla bona...

Hanno la rotazione 360° e ritorno oppure con 1000 euro in più te la fanno continua, meglio continua o è una cosa superflua?

(trovato l'annuncio ma forse è grande?)

Edited by MojeZemlje
Ho sentito dire da più di qualcuno che assomigliano ai dalla bona...

Hanno la rotazione 360° e ritorno oppure con 1000 euro in più te la fanno continua, meglio continua o è una cosa superflua?

(trovato l'annuncio ma forse è grande?)

Dipende che utilizzi ne fai, sul trattore o sul rimorchio, comunque secondo me è superflua... Io ho un DALLA BONA da 5.5m sul carro ed è una macchina discreta... Secondo me un kronos 5000 è l'equivalente della mia forse un pelino piu' grossa...

• 1 year later...

Nessuno ha sperimentato le gru retro cabina da camion, adattate ai tre punti per l'uso "carico legname?

Non faccio il boscaiolo di professione, ma il centinaio di quintali nell'anno mi capita di movimentarli.

Fino ad ora ho fatto a mano, e qualcosa avevo arrangiato coll'attrezzo dell'immagine nel mio avatar, che mi ha risparmiato sicuramente la schiena, ma e' limitato per il carico sul carrello. Un amico ha una vecchia f40, che mi darebbe ad un paio di migliaia. Devo pero' mettere in conto di riparare il pistone dello sfilo (forse solo coltechi o forse anche asta), devo comprare una pompa da attaccare al cardano, farci gli attacchi per i tre punti, trovare una pinza col rotore, cambiare qualche tubo (e' un po vecchia e di acqua ne ha vista tanta) insomma c'e un po' di lavoro. Rimane poi il fatto che le gru retro cabina le ho viste sempre molto lente!?!.

grazie dei vostri consigli.

Nessuno ha sperimentato le gru retro cabina da camion, adattate ai tre punti per l'uso "carico legname?

Non faccio il boscaiolo di professione, ma il centinaio di quintali nell'anno mi capita di movimentarli.

Fino ad ora ho fatto a mano, e qualcosa avevo arrangiato coll'attrezzo dell'immagine nel mio avatar, che mi ha risparmiato sicuramente la schiena, ma e' limitato per il carico sul carrello. Un amico ha una vecchia f40, che mi darebbe ad un paio di migliaia. Devo pero' mettere in conto di riparare il pistone dello sfilo (forse solo coltechi o forse anche asta), devo comprare una pompa da attaccare al cardano, farci gli attacchi per i tre punti, trovare una pinza col rotore, cambiare qualche tubo (e' un po vecchia e di acqua ne ha vista tanta) insomma c'e un po' di lavoro. Rimane poi il fatto che le gru retro cabina le ho viste sempre molto lente!?!.

grazie dei vostri consigli.

allora viste no....un parere pero te lo posso dare.... intanto che tipo di gru...tipo daily cioe piccola oppure quelle da camion grosse grosse, se la prima è un bel lavoro per farci il telaio per fissarla al sollevatore, di solito le gru sono tutte staffate fisse al trattore, son piu solide e eviti di rompere il sollevatore.... per la velocità dipende dalla pompa, la metti grossa e via....quelle grosse da bilici e altro per non ribaltatarti ti serve almeno un trattore da 40-50q.... io fossi in te troverei una gru gia fatta, oppure uno caricaletame da li per fare o cambiare una forca o pala il gioco si fa semplice.

esempio senza trattore

http://www.subito.it/veicoli-commerciali/caricaletame-caricatore-idraulico-padova-153039188.htm

Edited by mitomane

Ti ringrazio per il parere. Avevo valutato anche i caricatori trainati, ma mi sembrano meno flessibili del caricatore o braccio portato sul trattore.

il braccio che ho trovato io non e' piccolissimo, sbraccia 7metri, e dovrebbe pesare sui 600kg, ma non ho trovato per ora qualcosa di più piccolo. Per fissarlo al trattore avevo pensato, eventualmente di fare delle piaste per attaccarlo ai tre punti. Il trattore che ho io passa le 4t, quindi non dovrebbe avere problemi. Lo staff aggio rigido, ho letto che viene preferito, ma per l'uso che ne farei io, mi sembra piu comodo poter staccare tutto più rapidamente, a discapito di un po' di rigidezza.

saluti, Giovanni

• 9 months later...

Volevo sapere se i trattori con caricatore staffato , quindi avendo la gru superiore e davanti alla cabina e possibile circolare per la strada pubblica ...dato che gli autocarri non possono avere la gru sopra la cabina che sporge anteriormente ?

• 1 month later...
  • 11 months later...

salve a tutti.come caricatori forestali con chiusura a z di 4,5 m circa .avete qualche ditta da consigliarmi o sconsigliarmi?considerando che lavoro circa 150/200q di legna l anno,valuto anche usati in buone condizioni.grazie a tutti O0

• 1 year later...

Salve a tutti, io ho un harvester Case 230 CV , ho montato dietro un caricatore SVA con braccio da 5 metri, attaccandolo al sollevatore ma bloccando i bracci con dei bei tiranti imperniati al telaio del trattore e quando lavora non si muove di un millimetro..... unico difetto che ha ancora le leve....la mia domanda è questa.... posso montarci un yojstick a 8 movimenti più le due leve per gli stabilizzatori?? Siccome ne ho uno su un retro escavatore che non uso.... grazie a chi sa rispondermi.....

• 1 month later...

Salve a tutti, io ho un harvester Case 230 CV , ho montato dietro un caricatore SVA con braccio da 5 metri, attaccandolo al sollevatore ma bloccando i bracci con dei bei tiranti imperniati al telaio del trattore e quando lavora non si muove di un millimetro..... unico difetto che ha ancora le leve....la mia domanda è questa.... posso montarci un yojstick a 8 movimenti più le due leve per gli stabilizzatori?? Siccome ne ho uno su un retro escavatore che non uso.... grazie a chi sa rispondermi.....

Si ma devi cambiare anche il distributore.
Poi devi considerare che ti serve un distributore proporzionale.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

• 1 year later...

Si ma devi cambiare anche il distributore.
Poi devi considerare che ti serve un distributore proporzionale.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Il caricatore CEA da 4metri c'è qualcuno che lo conosce e sa come va

Inviato dal mio M2101K7AG utilizzando Tapatalk