Vai al contenuto

P.S.R.: modalità di richiesta, % di contributo, requisiti ecc.


tonytorri

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

Qualcuno sa qualcosa di certo sui PSR regione Sardegna. Io ho parlato con due tecnici e mi hanno detto cose discordanti. Prima di tutto percentuale zona NON svantaggiata uno il 40 % e l'altro il 50 % e poi non ci sono limiti per la presentazione delle domande. L'unico limite è l'ammontare della cifra che a detta di uno non verrà mai raggiunta nell'arco dei 5 o 6 anni di durata mentre a detta dell'altro vai a sportello. Devi avere tutto acquistato e pagato e loro istruiscono la pratica e ti danno i soldi. Facile no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho letto la discussione (in realtà le ultime 30 pagine circa) ma non ho trovato risposta al mio "problema".

Se richiedo il primo insediamento in Toscana devo anticipare anche i 30 mila euro o solo se mi faccio finanziare altri investimenti?

 

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No i 30 000 sono un premio che viene dato in due tranche che ti puoi mettere anche in tasca.. nessuno ti obbliga a spenderli previa fidejussione sul 70 % dei 30 000... pero per accedere devi fare almeno 50 000 di spese (fino ad in massimo di 200 000) sui quali hai un fondo perduto del 50 % (60 % se l azienda ha terreni che ricadono per INTERO in zone montane).

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ciao a tutti, avremmo intenzione di passare l'azienda da mio padre a me, e volevo sapere, per giovani agricoltori in piemonte quanto ti danno?

Invece, nel caso volessimo fare una nuova stalla, quanto ci sarebbe di contributo?

 

da come hai posto la domanda credo che tu sia totalmente a digiuno di queste cose.

credo sia meglio che tu vada alla tua associazione a fare quattro chiacchere con qualcuno in modo da indirizzarti almeno per il grosso della cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sono informato, allora danno 35000 mila ad ogni giovane agricoltore, mentre per le nuove strutture ce un massimo di 250000, di cui il 50% anticipati. Il mio unico dubbio è, se uscissi alto in graduatoria, ce possibilità di prendere il contributo pieno di 250000 euro o molto meno?

 

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non viene a nessuno il dubbio che passiamo troppe ore in campagna o sul trattore e poche a studiare?

ad oggi un direttore di banca di un paese di campagna porta a casa 80.000€/anno con capitale impegnato vicino a zero€.

chi produce il mangiare per il mondo (noi agricoltori) con centinaia di migliaia di € impegnati a fine anno ci facciamo mettere in mano il prezzo dagli altri.

ma dopo tre giorni che la gente ha la pancia vuota secondo voi si rivolgono al direttore di banca o al agricoltore?

per il psr no comment: all Eima2016un costruttore di rotoloni mi faceva un esempio: 130 rotoloni con motopompa nel 2014 (grazie al psr) 30 rotoloni con motopompa nel 2016 senza psr. Gli operai assunti nel 2014 licenziati... la rete post vendita quasi in crisi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dirlo a me che sono un ingegnere meccanico che vuoi per cuse avverse vuoi perchè avevo già un'azienda dei miei genitori vuoi perchè tra i miei colleghi molti non raggiungono uno stipendio a quattro cifre, mi sono ritrovato a seguire un'azienda che oggi come oggi va condotta diversamente. Il che vuole dire studiare bandi e sovvenzionamenti, nuove tecniche colturali, vedere il funzionamento di nuove attrezzature , etc etc. se sei sempre sui trattori ( anche perchè non trovo un sostituto che non mi combini sfracelli) anche perchè non hi margini di guadagno tali da avere più operai e mi tocca fare tutto con i mezzi, non riesco nemmeno a dormire adeguatamente figurati il tempo che ho per studiare ora. E meno male che esiste questo forum....

Link al commento
Condividi su altri siti

@catpower..condivido in tutto e per tutto... solo un piccolo appunto... un direttore giovane un una filialuccia di campagna non prende neanche 40 000 netti

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè Liuk si alza alle 7 e alle 5 fa l'aperitivo il sabato e la domenica dorme o si fa gli affari suoi.

Investimento un'automobile.

Con questo non voglio sindacare se prende tanto o poco ma quanto dovrebbe ricavare chi fa più ore con il rischio di impresa?

 

 

 

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io invece ne dico un'altra!......qua se andiamo avanti così tra regole , tra adempimenti, tra PAC, tra PSR, tra corsi di formaziione per PSR e cazzi e mazzi, è piu il tempo che si passa i n giro per uffici che quello sul campo....tra un pò si dovranno fermare i mezzi per fare gli adempimneti!!!!.......e chi produce??????.......via tutto a tutti e andiamo a lavorare!!!!!.......riconosciamo quello che c'è da riconoscere a chi produce con un intervento su quello che produce realmente e non sulla carta con gli incentivi che se ti danno 100 gira che ti rigira 60 te li perdi per strada tra paratiche , corsi e adempimenti!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d accordo con voi per me sono anche troppi 40 000..... era per onor di cronaca.

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

:asd:....diciamo che se è vecchio ...assunto prima del 1994 i 40k netti li prende o ci va vicino...anche se oramai i premi di rendimento sono estinti. ..e facevano veramente la voce grossa...:fiufiu:....se è giovane ...tante responsabilità penali.:fiufiu:...per 1500 euro al mese...se è nato tra il 1957/1959.....scivolo in vista...tutti a casa....

il settore oramai è andato , finite le vacche grasse per umili mortali, prevedo un giusto:AAAAH:ridimensionamento del settore bancario almeno del 50% della forza lavoro in 3/5anni ..Pace ed amen.

La burocrazia e la mancanza di uniformità sono il cancro italico in particolare....altro che senatori e roba varia..

Poi non parliamo della legalità . ..:nutkick:Oramai non sono capannoni...sono Fortini. ..ci manca solo il cecchino sulla torretta x difenderci dai furti...

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

ma io invece ne dico un'altra!......qua se andiamo avanti così tra regole , tra adempimenti, tra PAC, tra PSR, tra corsi di formaziione per PSR e cazzi e mazzi, è piu il tempo che si passa i n giro per uffici che quello sul campo....tra un pò si dovranno fermare i mezzi per fare gli adempimneti!!!!.......e chi produce??????.......via tutto a tutti e andiamo a lavorare!!!!!.......riconosciamo quello che c'è da riconoscere a chi produce con un intervento su quello che produce realmente e non sulla carta con gli incentivi che se ti danno 100 gira che ti rigira 60 te li perdi per strada tra paratiche , corsi e adempimenti!!!!!

Brutto argomento. Certe cose le devi vedere per forza tu a meno che non ti assuma un segretario ( o segretaria ma poi si lavora ancora di meno e le spese salgono ancora di più :asd: ), le pratiche le devi andare a sbrigare ad orari di ufficio, e poi quando lavori? E se hai operai ( assunti regolarmente ti tocca visita medica e corsi anche per loro con ore pagate da te ) chi li segue? Babbo natale? Io ho sentito due persone per compilazione PSR e mi hanno detto due cose diverse : uno 40% di rimborso e l'altro 50% . Non mi sembra che abbiano le idee chiare neanche questi tizi qua. Ora mi tocca leggermi anche il bando regione sardegna e devo arare 6-7 ettari per favino, arare e concimare i carciofi, raccogliere olive ( che per fortuna non ce ne sono....cosa mi tocca dire...) e alla sera mi devo finire di accecare sul pc. E non pensiate che queste cose si possano fare solo nelle giornate di pioggia in cui non puoi andare in campagna

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...