Vai al contenuto

Maurizio Trattoristacapo


MCT

Messaggi raccomandati

  • Risposte 193
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

--------------------------------

 

La famiglia Castellani sentitamente ringrazia tutti gli amici del forum e quanti hanno partecipato ai funerali del caro Maurizio.

L'amore per le cose semplici e per la sua terra resterà impresso nei nostri cuori e di tutti quelli che lo hanno conosciuto ed amato.

Anche se in parte continueremo a portare avanti i suoi progetti e l'azienda di famiglia, dove continueranno a funzionare i suoi trattori sempre perfetti anche nei dettagli così come ha sempre voluto lui, suo nipote Mattia continuerà la dove lo zio si è purtropo dovuto fermare.

Un abracio a tutti Voi

 

Francesco Castellani.

 

Questa l'abbiamo ricevuta oggi, l'ho postata qua perchè penso che il ringraziamento vada a tutti voi che avete espresso un pensiero per questo nostro amico che ci ha lasciato e ha fatto un grande vuoto in tutti noi.

 

Personalmente ringrazio Maurizio per quello che ci ha dato senza pretendere nulla in cambio la sua sconfinata passione per l'agricoltura............

 

Il tuo ricordo me lo porterò sempre dentro, e penso che un ringraziamento vada anche alla sensibilità di tutto voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprendo solo ora della improvvisa scomparsa di Maurizio trattorista capo, - mentre ascolto la canzone i lupi "ed il cuore mi fa più male" - una scomparsa che contribuisce a renderci più poveri. Condoglianze alla famiglia ed a chi lo conosceva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Quel giorno il telefono squillò:

Ciao Valter, sono Maurizio. Ho finalmente trovato il trattore adatto a te!

La voce era come quella di un bambino che era riuscito nuovamente a trovare il suo oggetto “transazionale” quello del quale i bambini mai si allontanerebbero.

Non mi sembrava vero! Dopo esserci sentiti decine di volte e dopo aver provato tanti mezzi agricoli durante il corso di un anno alla fine Maurizio era riuscito a trovarne uno che si adattava alle mie esigenze: un fiat 640.

Un mese dopo andai a casa sua a vederlo, a Massa Martana.

Era la prima volta che lo incontravo.

Lo avevo conosciuto tramite un suo collega di lavoro Marcello.

Quel lontano giorno di 4 anni fa Marcello venne chiamato per riparare le camere climatiche a Roma dove lavoro io. Proprio quella mattina mi trovavo in uno stato di disperazione per il fatto che era ormai diverso tempo che stavo cercando un trattore ma senza soluzione.

Mi disse: “ho una persona che è fatta proprio per te

Prese il telefonino e chiamò Maurizio. Spiegai quello che mi serviva e lui rassicurandomi disse:

non ti preoccupare! Ci penso io. Dammi del tempo, vedrai che te lo trovo!

Quello fu l’inizio dell'amicizia con Lui.

 

Era luglio quando lo incontrai. Arrivai a casa sua e rimasi colpito dalla sua ospitalità. Era come se fossimo stati amici di lunga data. Mi fece vedere subito il “gioiellino”. Era lì davanti casa loro.

Pensavo che il giorno seguente me lo avesse portato a Civitella, ma lui subito mi fermò dicendo che ancora doveva metterlo a punto, avrebbe dovuto cambiare le ruote posteriori dargli una controllata al motore e riverniciarlo. Non me lo avrebbe dato di certo così anche se io gli dissi ma guarda che già va bene così!

Mi guardò come se avessi detto un turpiloquio, un’eresia.

Era una persona precisa e non me lo avrebbe portato fintantoché non sapeva che fosse stato in perfette condizioni.

Dentro di me pensai quanto fosse meticoloso in questa sua passione.

Ma questo suo essere preciso entrava in empatia con il mio modo di essere per cui entrammo subito in sintonia.

Fu molto ospitale. Mi fece vedere la sua casa e, naturalmente, i suoi “figliocci”, gli altri trattori della sua azienda che accarezzava come si accarezza un figlio.

Quell’incontro durò circa due ore. Alla fine mi congedai da lui e dai suoi familiari dandomi dei ceci da lui stesso coltivati, dicendomi di farli mangiare a mia figlia in quanto erano particolari e....particolari lo erano veramente.

Quando, a lavori di restiling finiti, mi portò il trattore ero già rientrato a Roma. Mi chiamò tutto dispiaciuto perché togliendo la copertura si era appena ammaccato il copriruota. Mi disse che un giorno sarebbe tornato per ripararlo. Lo rassicurai dicendo di non preoccuparsi.

 

Non vedevo l’ora di andarlo a vedere e quando finalmente aprii la porta del garage non credevo ai miei occhi, al capolavoro che Maurizio aveva fatto. Era totalmente diverso da quello che avevo visto dinanzi a casa sua. Sembrava come se fosse uscito da pochi giorni dalla catena di montaggio della Fiat. Tutto lucente, nuovo e pulito. Quasi mi dispiaceva salirci sopra. Lo chiamai e lo ringraziai e lui, con tutta innocenza, invece stava ancora pensando a quel “danno” che aveva fatto togliendo la copertura.

 

Durante il corso di questi anni l’ho chiamato molte volte per farmi dare consigli e per avere informazioni. mi diceva sempre:

mi raccomando, quando vai sulla terra metti sempre il 4 per 4”.

Era come un fratello più esperto che non lesinava di darti pareri e suggerimenti.

L’ho sentito l’ultima volta a novembre per l’ennesimo consiglio. Disponibile come sempre, pronto a parlare, scambiare quattro battute.

 

La scorsa settimana proprio per avere scambiare altre opinioni scrissi un’email. Stranamente, dopo 3 giorni ancora non avevo ricevuto alcuna risposta. Ero stupito! Non era da lui.

Ieri decisi di chiamarlo sul telefonino ma il solito ritornello del gestore mi disse che era irraggiungibile.

A quel punto decisi di contattare Marcello.

Ciao Marcello, sono Valter…

Ciao Valter……….mi dispiace ma devo darti una brutta notizia………..Maurizio non c’è più!!”

Pensavo ad uno scherzo ma immediatamente capii che uno scherzo non era.

Mi mise al corrente di quello che era accaduto. Rimasi come agghiacciato da quelle parole.

Il resto è storia di oggi.

 

Ho perso un grande amico, un grande uomo sempre disponibile e sempre pronto ad aiutarti oltre che un grande esperto di trattori. Come sempre diceva “mi sento bene solo quando sono sul mio trattore in mezzo ai miei terreni”.

 

Lo porterò sempre nel mio cuore e ogni volta che salirò sul 640 penserò sempre a Maurizio, li vicino pronto a guidarmi ed a darmi indicazioni utili. Porterò sempre con me tutti i suoi insegnamenti ed ogni volta che lo rimetterò alla fine della giornata ripenserò a quando mi disse con il sorriso sulle labbra “Ogni volta che vedo un trattore sporco di terra vado su tutte le furie……..perchè il trattore, la sera, deve essere pulito come si pulisce un essere umano…….” nel suo umbro che mi sapeva di familiare.

Non ti dimenticherò mai vero grande amico. Ciao Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Giorni fa ho ricordato Maurizio ad un anno dalla sua scomparsa con un gruppo di amici, ora anche se con colpevole ritardo trovo sia doveroso ricordarlo anche qui a poco più di un anno dalla sua scomparsa.

 

Ragazzi è un anno che Maurizio ci ha lasciato, durante l'anno appena passato mi è capitato spesso di pensare a lui da solo, oppure ricordarlo insieme ad altri appartenenti al forum, nel dispiacere di non poterlo avere più con noi, ho però la certezza di non dimenticarlo mai e di avere di lui un ricordo splendido.

CIAO MAURI' !!!

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...