Vai al contenuto

Spollonatrice


Messaggi raccomandati

Dai nessuno mi da un feedback?
Settimana prossima ci sediamo al tavolo delle trattative...di berti mi fido e visto che la trincia è a fine carriera trattiamo anche o una trincia tradizionale (tfb/c)200cm o la nuova zeta con scatola centrale...anche se il peso in più e lo sbalzo inevitabile mi spaventa un po'

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, luca ha scritto:

Dai nessuno mi da un feedback?
Settimana prossima ci sediamo al tavolo delle trattative...di berti mi fido e visto che la trincia è a fine carriera trattiamo anche o una trincia tradizionale (tfb/c)200cm o la nuova zeta con scatola centrale...anche se il peso in più e lo sbalzo inevitabile mi spaventa un po'

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Eco sprint macchina valida puoi andare tranquillo, io se dovessi prendere una di queste ti direi Salf tutta la vita, ma con la Berti risparmi rispetto alla Salf.

Per la poca esperienza nell'utilizzo direi che queste macchine hanno bisogno di poter gestire l'inclinazione della testa perchè devono lavorare basse per fare un bel lavoro e anche i giri del rotore influiscono sul lavoro e devi poter regolare la mandata per evitare danni.

Io sulla testata montata sul ventrale ho un regolatore di portata sul tubo della mandata se passi dentro te lo faccio vedere, quando volevo prendere l'ecosprint doppio mi ricordo che c'era il regolatore della mandata sulla macchina. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Johndin ha scritto:

Eco sprint macchina valida puoi andare tranquillo, io se dovessi prendere una di queste ti direi Salf tutta la vita, ma con la Berti risparmi rispetto alla Salf.

Per la poca esperienza nell'utilizzo direi che queste macchine hanno bisogno di poter gestire l'inclinazione della testa perchè devono lavorare basse per fare un bel lavoro e anche i giri del rotore influiscono sul lavoro e devi poter regolare la mandata per evitare danni.

Io sulla testata montata sul ventrale ho un regolatore di portata sul tubo della mandata se passi dentro te lo faccio vedere, quando volevo prendere l'ecosprint doppio mi ricordo che c'era il regolatore della mandata sulla macchina. 

Perché "Salf tutta la vita"? Non sei il primo che lo dice, sembra proprio che abbia una marcia in più. Perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, alefriuli ha scritto:

Perché "Salf tutta la vita"? Non sei il primo che lo dice, sembra proprio che abbia una marcia in più. Perché?

E' dovuto al meccanismo a parallelogramma che lo rende piu' performante con un accostamento dell'elemento piu' delicato. 

Da noi va la Berti perche' la rete commerciale e' piu' capillare. 

E se devo dire il rotore aperto a me non mi piace. A me non mi per niente. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salf fa sia gli sfili tradizionali che l'apertura con parallelogramma...la berti che tratterò è il modello 230-350 e dovrebbe pesare sui 7qli...salf fa la 230-390...e pesa poco più di 5 qli
Berti è full optional..a richiesta solo le ruote di appoggio in gomma...salf parte più basica...non dovrebbe avere nemmeno il radiatore olio di serie...ma ha la possibilità di tensionare le molle idraulicamente ed alzare il carter anche...inoltre ha i rotori più lunghi ma anche a me aperti non piacciono...la comodità di averlo aperto è che non devi sfilare le bobine come sulla berti per allungare i fili...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, luca ha scritto:

Salf fa sia gli sfili tradizionali che l'apertura con parallelogramma...la berti che tratterò è il modello 230-350 e dovrebbe pesare sui 7qli...salf fa la 230-390...e pesa poco più di 5 qli
Berti è full optional..a richiesta solo le ruote di appoggio in gomma...salf parte più basica...non dovrebbe avere nemmeno il radiatore olio di serie...ma ha la possibilità di tensionare le molle idraulicamente ed alzare il carter anche...inoltre ha i rotori più lunghi ma anche a me aperti non piacciono...la comodità di averlo aperto è che non devi sfilare le bobine come sulla berti per allungare i fili...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

1) anche il carter della Berti lo puoi registrare.

2) lunghezza rotori: a me sembravano anche troppo lunghi. John sa che l'abbiamo avuta in prova.

3) sfilo: un bambino di 10 anni so fa in 10 minuti.

Io se dovessi comprerei una macchina autonoma: gruppo olio+ scambiatore. Qui si muovono due rotori da K per ore mica bau bau micio micio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2021 Alle 22:58, alefriuli ha scritto:

Perché "Salf tutta la vita"? Non sei il primo che lo dice, sembra proprio che abbia una marcia in più. Perché?

Geometria di lavoro Salf lavora molto più "piatto" senza interventi di regolazione, sfilo della bobina molto più semplice e a vista, se capita una magagna non devi smontare tutto basta un cacciavite.

Secondo me ha delle geometrie di lavoro diverso infatti mangia molto meno filo, e anche in maniera molto più uniforme queste macchine tendono a risparmiare filo all'inizio del rotore mangiare molto in mezzo e risparmiare la parte finale perchè il grosso lo toglie il pezzo centrale (per questo più lunghi sono meglio lavorano).

Alla fine comunque avendo usato il mio per un paio di passate, il trucco è usare filo in modo che giri intorno al rotore ma non sia esageratamente lungo se no comincia a creare grane se ne lasci fuori troppo, non fare girare troppo forte il rotore, e tenere bassa la testata per lavorare bene devono arrivare non più alto dell'innesto.

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Johndin ha scritto:

Geometria di lavoro Salf lavora molto più "piatto" senza interventi di regolazione, sfilo della bobina molto più semplice e a vista, se capita una magagna non devi smontare tutto basta un cacciavite.

Secondo me ha delle geometrie di lavoro diverso infatti mangia molto meno filo, e anche in maniera molto più uniforme queste macchine tendono a risparmiare filo all'inizio del rotore mangiare molto in mezzo e risparmiare la parte finale perchè il grosso lo toglie il pezzo centrale (per questo più lunghi sono meglio lavorano).

Alla fine comunque avendo usato il mio per un paio di passate, il trucco è usare filo in modo che giri intorno al rotore ma non sia esageratamente lungo se no comincia a creare grane se ne lasci fuori troppo, non fare girare troppo forte il rotore, e tenere bassa la testata per lavorare bene devono arrivare non più alto dell'innesto.

 

 

Avendo un parallelogramma che porta il telaio del rotore certamente lavora in modo piu' equilibrato. 

Ma credo che a certe velocita' anche lo sfilo a parallelogramma serva poco. 

Lo sfilo della bobbina e anche il ripristino delle bobbine della Berti e' molto veloce. Tutte le bobbine sono indipendenti meno la prima che fa da fermo alle altre.

Non so il consumo ma dubito che consumi meno la schiena del filo. La logica e' comune a tutte. 

Da provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Il 20/4/2021 Alle 17:11, andrea4500c ha scritto:

 Pergli appassionati cr 16 dragone. Presa solo per vicinanza. 

 

Bella macchina parecchi expensive.................ma lavora un gran bene vedo che hai il sistema di controllo del livellamento regolabile per lavorare nello scomodo.

Da me ha fato un bellissimo lavoro ma la doppia è un aggeggio esagerato questo va bene attaccato alla trincia come la tua.

Bella macchina

@Luca al posto della Berti dovevate comperare una piantapali.................??

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi berti è a 40 minuti di macchina
Sono contento...la sto usando ora...erba tenace a 3.5 km h...primo taglio...poi si vola di più...vigneti mal messi col primo filo a 45cm lei tutta bassa passa...
È lunga...se non hai testate comode è una gatta...altrimenti devi chiudere tutto sempre...
John quei pali hanno i mesi contati...stanno già tremando
294c2f5d94d0680f1b6d6f2d0ab5daf6.jpg

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Buongiorno,

queste "spazzole" composte da fili di plastica, utilizzate spezzo sulle attrezzature legate al diserbo (in questo caso si tratta di una spollonatrice chimica), tendono a deformarsi/piegarsi con il tempo (nonché ad usurarsi). In genere dopo una o due stagioni le giro. Qualcuno, per caso, ha sperimentato qualche metodo per "stirarle", cioè per tenerle più compatte/dritte?

Pressione? Calore (con ferro da stiro/pistola ad aria calda)? 

Il problema è legato al fatto che piegandosi all'ingiù intercettano e bloccano la soluzione nebulizzata dai gettini, che quindi non raggiunge la vegetazione (qualcuno ha provato a dire che ciò non rappresenta un problema perché, imbibendosi di prodotto, le stesse spazzole diserbano quello che toccano, ma questo non porta quasi mai ad un disseccamento totale del pollone).

1654153812920.jpg

1654153812928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Battistotti macchina senza infamia a senza lode, direi che 80% dei produttori di macchine interceppo nostrani usano la loro testata.

Non ho mai guardato bene come si cambia il filo, il mio per dirti è parecchio macchinoso fortuna che lo fai poco.

Le macchine che hanno i rocchetti separati e il filo a vista sono molto più semplici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...