Vai al contenuto

Spollonatrice


Messaggi raccomandati

io di meccanica ho avuto sempre la doppia montata davanti ma una a dx e una a sx(quindi non scavallante.....il pregio era che andavo in combinato con il trincia dietro ....per il resto lavoro lento e come detto, troppa manutenzione...a volte succede che ti lasciano i fili rotti non risitemati e ti accorgi quando lo prendi e una volta preso se tutto và bene hai pelato tutti i flagelli oppure come successo intaccato anche il rullo porta flagelli

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove ho spollonato meccanicamente, in impianti vecchi, è rimasto qualche rimasuglio tipo questo...

Dal momento che ho zone con sottofila che sta facendo erba (non ho ancora diserbato nel 2020) faccio danno a passare con glifo ? Che dite ?

8F714CC4-A47C-4415-9E6C-D5DCE38F7563.jpeg

6D26E565-EC9A-4F31-96D6-B4902D548257.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato di scrivere che volevo evitare appunto il disseccante...l’ultima volta che l’ho usato mi ha puntinato tutti i chicchi d’uva e sull’erba non ha un gran effetto...avevo usato pyramax 

perché dici ‘aggiungi’ ?

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, fatmike ha scritto:

Mi ero dimenticato di scrivere che volevo evitare appunto il disseccante...l’ultima volta che l’ho usato mi ha puntinato tutti i chicchi d’uva e sull’erba non ha un gran effetto...avevo usato pyramax 

perché dici ‘aggiungi’ ?

Fai glifo senza problemi, fino ad avvenuta allegagione non viene traslocato nella pianta, è ben scritto in etichetta. Discorso Piramax: dovresti rivedere il tipo di ugello probabilmente. Forse fanno gocce troppo fini.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il glifo al pollone non fà nulla......per fare spotligh con barrette normali (come quelle del glifo) devi usare ugelll grandi e andare con max 2 bar.....ugelli tipo marrone o bianco da fare quasi deriva zero e vedrai che nojn bruci nulla

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/5/2020 Alle 18:00, lucav ha scritto:

Ale riesci a fare una foto del sistema di recupero? Io ho un chimico fatto in casa e ho aggiunto un recupero sempre artigianale,magari prendo spuntoemoji28.png PS che dose usate di spollonante? Io uso spotlight a 300ml per quintale ed erogo 150 lt su 3500m lineari.quanto recupera il recupero?

 

Inviato dal mio Core-X3 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Ti bastano o vuoi altri dettagli? Gli ugelli viola non guardarli, sono uno scandalo, ho preso degli antideriva da diserbo della ASJ. Anche le scaglie sopra stavo pensando di sostituirle con le spazzole. Gli ugelli presenti sono eccessivi, io ne uso 4 per testata e vado a circa 75 lt x 4000 metri, dose da etichetta.

inbound651490967749262283.jpg

inbound8955005373222090784.jpg

inbound6601550644793645191.jpg

inbound6752646048209917697.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ale, gentilissimo! Nella nostra moolto artigianale abbiamo messo le spazzole con sopra un telo per limitare lo svolazzamento della nebbia, poi il recupero con tubo da scarico vedo che la tua aspira da sopradal centro della vaschetta, ma sotto al tubo è presente un filtro? E per aspirare cosa usa? Io ho messo due pompe elettriche da acquario ( ) ma stavo pensando di usare l'aspirachimici della bottec347c36d466c415e46cc053290d883e2.jpgdad3cfef22686ccef286106349242aeb.jpg

Inviato dal mio Core-X3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
Il 7/10/2020 Alle 14:38, Pres ha scritto:

qualcuno di voi ha mai provato questa spollonatrice della volentieri pellenc?     pareri ? 

 

Buona pulizia, velocita' avvanzamento media, sistema che non spara sassi, costa un fottio. 

Chiedi che chiedo. Ce ne stava una in vendita nel pordenonese fino a poco tempo fa. Non so se sia ancora disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Devo prendere una spollonatrice ed ho 2 possibilità.
1 montata sul telaio della cimatrice e quindi davanti al trattore
2 montata su un porta attrezzi posteriore.
Qual è la soluzione migliore per terreni anche con pendenze laterali?


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, biemme ha scritto:

Devo prendere una spollonatrice ed ho 2 possibilità.
1 montata sul telaio della cimatrice e quindi davanti al trattore
2 montata su un porta attrezzi posteriore.
Qual è la soluzione migliore per terreni anche con pendenze laterali?


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Posteriore soprattutto se singola: traino sempre pulito (no polvere o altro anche se innerbito) e piu' stabilita' = piu' velocita' volendo. 

Control no way se perdi quei 10 minuti di partenza per tararla a dovere.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Posteriore soprattutto se singola: traino sempre pulito (no polvere o altro anche se innerbito) e piu' stabilita' = piu' velocita' volendo. 
Control no way se perdi quei 10 minuti di partenza per tararla a dovere.
Però mettendola davanti non si potrebbe fare spollonatura e trinciatura insieme? O non è fattibile?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, biemme ha scritto:

Però mettendola davanti non si potrebbe fare spollonatura e trinciatura insieme? O non è fattibile?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Come gestisci il sottofila?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, CBO ha scritto:
Come gestisci il sottofila?

Una parte dove ho forte pendenza solo trinciatura con trincia spostabile che mi lascia un bel pò di erba vicino la pianta. In quella più comoda con dischiera scalatrice /rincalzatrice e fresino interfilare

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Modificato da biemme
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/11/2020 Alle 17:13, biemme ha scritto:

Una parte dove ho forte pendenza solo trinciatura con trincia spostabile che mi lascia un bel pò di erba vicino la pianta. In quella più comoda con dischiera scalatrice /rincalzatrice e fresino interfilare

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Dove hai erba e se questa riesce a fare volume (dendita') sicuramente con una semplice spolla rischi di non intercettare i polloni in emergenza e ti trovarti quelli piu' maturi spezzati ma non eliminati. 

Ti parlo per le Imeca. Io quello ho. 

Se sei un giardiniere nemo problema perche' passerai frequentemente. Se invece sei come me che meno entro in campo meglio sto allora l'erba puo' essere un problema. 

2 considerazioni:

- non avere fretta ad acquistare senza provare. Ci sono piu' spollo sotto un telo che in campo perche' chi le ha acquistate una volta messe all'opera e' rimasto deluso. 

Se sei pignolo lascia stare. Se cerchi un attrezzo che ti sgravi del grosso di un lavoro scomodo fattela mettere in campo e guarda se il risultato e' quello che cerchi

- per avere un risultato migliore senza dover diventare aggressivi si spollona di prima mattina/notturna. E anche questo puo' essere limite dove c'e' erba se pensi di creare il combo che ti proponi 

 

Modificato da CBO
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi pare che qualcuno qua cerchi un tagliaerba sottofila e qualcun altro parli di spollonatore, le due macchine secondo me non sono riunibili in un unico attrezzo gli spollonatori meccanici che ho visto lavorare come mangiaerba sottofila secondo me sono dei pagliativi che non risolvono il problema così come il tagliaerba sottofila non fa lo spollonatore bisognerebbe fare chiarezza.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/11/2020 Alle 14:33, Johndin ha scritto:

Però mi pare che qualcuno qua cerchi un tagliaerba sottofila e qualcun altro parli di spollonatore, le due macchine secondo me non sono riunibili in un unico attrezzo gli spollonatori meccanici che ho visto lavorare come mangiaerba sottofila secondo me sono dei pagliativi che non risolvono il problema così come il tagliaerba sottofila non fa lo spollonatore bisognerebbe fare chiarezza.

Hai ragione. 

Se ti ricordi l'anno scorso di questi tempi ci siamo confrontati sull' Ecosprint della Berti.

Io nel frattempo ho avuto in prova anche la Calderoni e la Dragone. L'erede maggiore come ti dicevo vorrebbe inerbire dove possibile. 

La Dragone ce l'abbiamo avuta in prova (un andare e venire dal concessionario) tutto il 2020 per testarla su alcuni filari e quindi capirne le tempestiche. Non voglio trasformare i ragazzi in giardinieri. 

Dove siamo passati con la Dragone eccezion fatta per la prima spollonatura, dove non c'era un emergenza cosi importante da richiederne un passaggio (l'emergenza a inizio anno aiuta a contenere le primarie della pero), dicevo dove siamo passati con la Dragone non c'e' stato alcun bisogno di entrare con l'Imeca.

C'e' un azienda importante di Susegana che ha 2 Berti Eco che svolgono entrambe le funzioni. 

La base del discorso e' sempre la stessa se uno e' pignolo o malato della perfezione non puo' accettare macchine del genere. 

Non mi sono permesso di affrontare il distinguo che hai fatto tu perche' non so a quale spollonatrice fa riferimento il collega (infatti ho precisato che la mia esperienza si limita a Imeca)

Un mio conferitore per esempio ha una Rinieri singola che per dimensioni del rotore e diametro/lunghezza del filo usato non puo' che essere una spollonatrice. Eppure lui da buon giardiniere la usa anche per contenere il sottofila e fa un gran bel lavoro. Non fa raso, in modo intelligente, ma si limita a contenere. Fa un bel lavoro ma bisogna stare attenti perche' tende ad essere troppo aggressiva sul legno. 

Comunque capisco il tuo pensiero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io ho il tagliaerba ventrale Braun e devo dire che per altezza di lavoro non s ipresta a fare da spollonatore anche perchè ha la protezione sopra i fili anche davanti e teglia solo raso terra per intenderci sotto il colletto.

Dragone secondo me fa un bel lavoro ma il top è salf.

Se alla braun hanno ancora uno spollonatore dovrebbero darmi anche quello così lo provo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La vorrei usare soprattutto come spollonatrice, poi se mi riesce a tenere pulito il sottofila dove ho inerbito meglio ancora. Sicuramente se la prendo sarà rinieri in quanto sia la cimatrice e il porta attrezzi posteriore (velox) sono di questa marca

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Cosa ne pensate della berti ecosprint doppia?so che da confronti nella mia zona la salf la reputano migliore...ma mi serve al più presto e per salf i tempi di consegna sono biblici...berti ha il rotore chiuso..pro e contro?



Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...