Vai al contenuto

prolungare la dormienza delle gemme


simeone

Messaggi raccomandati

vorrei impiantare un piccolo vigneto. Il mio problema è che il terreno è argilloso e dalle mie parti(Altavilla irpina) la primavera è molto piovosa. Questi due fattori rendono spesso impraticabile il terreno fino a maggio,quando le barbatelle hanno già germogliato e pertanto non sono più trapiantabili. Un mio amico mi ha però detto che con il freddo si può prolungare la dormienza delle gemme rendendo le barbatelle trapiantabili anche a maggio.

Io vi chiedo:

1) E' corretta la teoria di questo mio amico?

2) Se sì, quanto deve essere freddo il locale che ospita le barbatelle? E' sufficiente tenerle una cantina interrata?

Link al commento
Condividi su altri siti

La teoria è giustissima! Ed è il motivo per il quale i vivaisti conservano le barbatelle in celle a bassa temperatura!

Presumo che una cantina sia poco "fredda" per cercare di fermare le barbatelle, da quanto so vengono conservate a temperature paragonabili ad un frigorifero (2-4°C)...potresti sentire il vivaista che te le fornisce, se lui già le mantiene in una cella frigo, di fornirtele a maggio e non a marzo-aprile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quello detto dai miei predecessori,anche il vivaista da cui mi rifornisco io mantiene le barbette in frigo a temperature attorno ai 2 gradi,appunto per non farle germinare,la cantina seppur fresca non è sufficente,quindi anche io ti consiglio di farti tenere le barbatelle dal vivaista,fino a qualche giorno prima dell'impianto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...