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Cingolati Landini Trekker


devil man

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Salve a tutti, sono uno "sfortunato" possessore di un landini trekker 85 c standard del '97. con questa macchina faccio lavoro con la pdf e lo impiego anche per la semina. Bene con questa macchina , acquistata nuova, ho fatto quasi 4000 ore di "rotture". Mi spiego meglio: paraoli ai riduttori che se ne vanno come l'acqua, il motore che tende sempre a riscaldare nonostante impieghi non gravosi, catene consumate già a 3500 ore tenendo presente che la gran parte delle ore le ha fatte fermo lavorando con la pdf, problemi con i distributori idraulici che azionano le frizioni di sterzo, insomma una macchina non proprio riuscita. Volevo sapere se anche voi avete avuto le stesse esperienze!!!

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Il mio ha 3500 ore tutte di vigneto....più di 100 pertiche...le catene sono praticamente nuove...le boccole anche...mai avuto problemi a freni o frizioni di sterzo...in questi giorni trinciando a 1700 giri circa nemmeno sale dal minimo la lancetta della temperatura.

Purtroppo secondo me si tratta di macchina nata male anche perchè un Perkins che scalda con lavoro leggeri lo devo ancora vedere...

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Sei sicuro che il motore scalda????

L'indicatore và sul rosso???

Hai mai controllato la reale temperatura del motore quando l'indicatore è in prossimità del rosso??

Può capitare che il bulbo della temperatura si stara, segnando sempre motore freddo oppure motore troppo caldo!

Non credo alle macchine nate male, credo ad utilizzi anomali, scarsa o assente manutenzione, e......meccanici che dovrebbero prendere la pensione di invalidità!!!!!

La cinghia comando ventilatore e pompa acqua è mai stata sostituita? con il tempo invecchia e scivola, facendo perdere giri al ventilatore ed alla pompa acqua con conseguente innalzamento della temperatura!

Il termostato funziona correttamente? Anche questo componente può perdere sensibilità con il tempo, invecchia anche lui, soprattutto se non si sostituisce periodicamente il liquido antigelo.

Se non si apre correttamente riduce lo scambio termico con conseguente innalzamento della temperatura, al contrario se rimane aperto il motore lavora freddo.

Ovviamente filtro aria e massa radiante sempre puliti!

Il ventilatore quante pale ha? non vorrei avessero montato un vetilatore più piccolo.

Se dopo queste verifiche il problema persiste, la pompa di iniezione è fuori anticipo...........conseguente innalzamento della temperatura motore.

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I problemi ai distributori di sterzo è strettamente correlato alla manutenzione, quando l'olio della trasmissione si contamina si hanno questi problemi.

I filtri devono essere puliti spesso(se presente quello in carta sulla mandata del distributore va sostituito ogni 250 ore).

L'olio della trasmissione va sostituito ogni 1000 ore, proprio per la presenza di freni e frizioni a bagno d'olio.

Che problemi ti da il distributore nello specifico?

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Sei sicuro che il motore scalda????

L'indicatore và sul rosso???

Hai mai controllato la reale temperatura del motore quando l'indicatore è in prossimità del rosso??

Può capitare che il bulbo della temperatura si stara, segnando sempre motore freddo oppure motore troppo caldo!

Non credo alle macchine nate male, credo ad utilizzi anomali, scarsa o assente manutenzione, e......meccanici che dovrebbero prendere la pensione di invalidità!!!!!

La cinghia comando ventilatore e pompa acqua è mai stata sostituita? con il tempo invecchia e scivola, facendo perdere giri al ventilatore ed alla pompa acqua con conseguente innalzamento della temperatura!

Il termostato funziona correttamente? Anche questo componente può perdere sensibilità con il tempo, invecchia anche lui, soprattutto se non si sostituisce periodicamente il liquido antigelo.

Se non si apre correttamente riduce lo scambio termico con conseguente innalzamento della temperatura, al contrario se rimane aperto il motore lavora freddo.

Ovviamente filtro aria e massa radiante sempre puliti!

Il ventilatore quante pale ha? non vorrei avessero montato un vetilatore più piccolo.

Se dopo queste verifiche il problema persiste, la pompa di iniezione è fuori anticipo...........conseguente innalzamento della temperatura motore.

Mah, guarda in azienda ho anche un blizzard 95 , rimanendo in casa Landini, una macchina semplice ma onesta con cui ho fatto più d 9000 ore e non ho mai avuto tanti problemi. Al contrario del Trekker. In merito al problema che riscalda ho fatto tutte le prove: ho cambiato il bulbo, la cinta fa presa bene sulla puleggia e non scivola, ogni due anni glia cambio l'antigelo dopo aver lavato il radiatore. Il dubbio che mi resta sono 2 specie di piccoli radiatori dell'odio del cambio secondo me sottodimensionati posti davanti al sistema di raffreddamento del motore che potrebbero influire su questo problema.

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I problemi ai distributori di sterzo è strettamente correlato alla manutenzione, quando l'olio della trasmissione si contamina si hanno questi problemi.

I filtri devono essere puliti spesso(se presente quello in carta sulla mandata del distributore va sostituito ogni 250 ore).

L'olio della trasmissione va sostituito ogni 1000 ore, proprio per la presenza di freni e frizioni a bagno d'olio.

Che problemi ti da il distributore nello specifico?

 

 

Per i distributori delle frizioni di sterzo ho dovuto cambiare tutto il manipolatore dopo tanti vani tentativi mettendo uno ,da loro detto modificato e aggiornato, perché non apriva le frizioni spendendo una bella cifra. L'olio della trasmissione non può essere contaminato in quanto fa solo sollevamento e frizioni, per i distributori ausiliari c'è una pompa dedicata. I 2 filtri in metallo li lavo spesso e sostituisco anche l'olio entro le 1000-1200 ore anche se non è un cambio vario.

E poi ti sembra possibile rifare le catene a 3500 ore di cui la metta fatte da fermo?

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Che il Trekker 85 scalda fa veramente strano!

Ce ne sono di queste macchine in giro e non ho mai sentito tanti problemi, figuriamoci di motore che bolle!!

I primi esemplari di Trekker hanno avuto diversi aggiornamenti per perfezionare la macchina, ci può stare il distributore di sterzo modificato, ma di motori che scaldano non ho mai sentito nessuno.

Lo scambiatore di calore per la trasmissione è presente anche sugli attuali Trekker, ma di problemi nulla.

Eppure se il tuo scalda un motivo c'è!!!

Prova a cambiare il termostato, costa pochi euro e fai in 5minuti.

Fatti prestare da un meccanico il rilevatore di temperatura ad infrarossi, in modo da scongiurare eventuali malfunzionamenti del quadro strumenti del Trekker, problema che ha afflitto la prima serie.

Nella tua zona sicuramente ci sono altri Trekker, a loro si presenta il problema?

Qui da me ci sono molte aziende che hanno i Trekker, anche 4-5 Trekker cofano quadro, ma di temperature roventi nemmeno l'ombra.

Le catenarie se non sbaglio le produce ITM, praticamente le stesse anche per la concorrenza.

Ho notato un consumo spaventoso su un Trekker prima serie, praticamente finite a circa 3000 ore!!!

Mi hanno fatto notare che il trattore lavora su vigneti ripidissimi e cammina su ghiaia e pietre........altro non saprei, sicuramente le sollecitazioni meccaniche sono aumentate con il crescere delle prestazioni dei cingolati, ma i materiali non hanno seguito il passo.

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  • 4 settimane dopo...

Chiedo un informazione ai più esoerti. Sul mio trekker 90 che ha la pompa a parte per i distributori ausiliari posso mettere l olio 10 30 o 10 40 invece di quello rosso originale ? In modo da usare gli stessi attrezzi di altri trattori che non hanno la pompa dedicata per i distributori

Modificato da longolucio
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Chiedo un informazione ai più esoerti. Sul mio trekker 90 che ha la pompa a parte per i distributori ausiliari posso mettere l olio 10 30 o 10 40 invece di quello rosso originale ? In modo da usare gli stessi attrezzi di altri trattori che non hanno la pompa dedicata per i distributori

 

Fatto su entrambi i trekker, ho messo ip geo pontiax tg, lo stesso che uso anche sui gommati per cambio-sollevatore, così se scambio gli attrezzi non si mischiano gli olii, ovviamente devi togliere l'olio rosso dagli attrezzi che usi col cingolato.

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Si togliere l olio rosso dagli attrezzi lo davo per scontato. Quindi la pompa non da problemi con un altro olio. L avevo immaginato ma ho preferito chiedere prima di procedere...

 

Vai tranquillo alla pompa non succede niente il mio 95 ci ha fatto 6000 ore con l'olio cambio-idraulico nella vaschetta distributori.

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  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti, scrivevo su tractorum 5 anni fa, quando acquistai un cingolato tk 4050. Adesso ci ho ftto 3200 ore ma mi tocca cambiarlo, decreto nuovo trattore nuovo, ; prima del 4050 avevo iùun landini trekker 70 del 99 e mi trovavo abbastanza bene. Adesso sarei indirizzato su un Landini 100 0 105 , sempre tipo vigneto , pattina 36 e larghezza 1,46 ,volevo sapere se consumano molto. Del 4050 sono abbastanza soddisfatto solo che non sopporto quell odioso effetto "galleggiamento" che per molti è un pregio ma a me sembra un difetto, e in più considerando che dovrò lasciarlo in permuta e il Landini dalle mie parti costa meno , penso di fare un affare. MI ricordo che quando avevo il Trekker in salita nei vigneti sulle zolle non aveva problemi , invece il tk li ha. Son sicuro che se legassi con una catena il mio vecchio trekker al tk 4050 97 cavalli, il trekker se lo strascinerebbe come niente anche con piu di 20 cavalli in meno.

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Ciao a tutti, scrivevo su tractorum 5 anni fa, quando acquistai un cingolato tk 4050. Adesso ci ho ftto 3200 ore ma mi tocca cambiarlo, decreto nuovo trattore nuovo, ; prima del 4050 avevo iùun landini trekker 70 del 99 e mi trovavo abbastanza bene. Adesso sarei indirizzato su un Landini 100 0 105 , sempre tipo vigneto , pattina 36 e larghezza 1,46 ,volevo sapere se consumano molto. Del 4050 sono abbastanza soddisfatto solo che non sopporto quell odioso effetto "galleggiamento" che per molti è un pregio ma a me sembra un difetto, e in più considerando che dovrò lasciarlo in permuta e il Landini dalle mie parti costa meno , penso di fare un affare. MI ricordo che quando avevo il Trekker in salita nei vigneti sulle zolle non aveva problemi , invece il tk li ha. Son sicuro che se legassi con una catena il mio vecchio trekker al tk 4050 97 cavalli, il trekker se lo strascinerebbe come niente anche con piu di 20 cavalli in meno.

Praticamente la risposta te la sei dato da solo, avendo avuto sia il Trekker che il tk.

Il Landini ha un bilanciamento tale che permette di lavorare le colline anche a salire, senza scomporsi.......il tk si siede!

Buon Trekker:)

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  • 1 mese dopo...

toh. ..oggi nello spostare il mio trekker 70f compact. ... (in verità con colori valpadana. .)ho notato un saltello anomalo poi ho visto che qualche rullo posteriore non girava. ...mi tocca cambiarlo...certo a 700 ore. ...

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Ciao a tutti, scrivevo su tractorum 5 anni fa, quando acquistai un cingolato tk 4050. Adesso ci ho ftto 3200 ore ma mi tocca cambiarlo, decreto nuovo trattore nuovo, ; prima del 4050 avevo iùun landini trekker 70 del 99 e mi trovavo abbastanza bene. Adesso sarei indirizzato su un Landini 100 0 105 , sempre tipo vigneto , pattina 36 e larghezza 1,46 ,volevo sapere se consumano molto. Del 4050 sono abbastanza soddisfatto solo che non sopporto quell odioso effetto "galleggiamento" che per molti è un pregio ma a me sembra un difetto, e in più considerando che dovrò lasciarlo in permuta e il Landini dalle mie parti costa meno , penso di fare un affare. MI ricordo che quando avevo il Trekker in salita nei vigneti sulle zolle non aveva problemi , invece il tk li ha. Son sicuro che se legassi con una catena il mio vecchio trekker al tk 4050 97 cavalli, il trekker se lo strascinerebbe come niente anche con piu di 20 cavalli in meno.

 

 

Perdona le domande ma per darti una risposta esauriente dobbiamo chiarire.

 

A quanto ho capito non lo cambi perché esausto ma perché hai incentivi, o ho capito male?

 

Che problemi ha il TK sulle zolle slitta? Perde potenta?

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Comunque più leggo e più mi convinco dei danni che ha fatto la Landini a chiamare "Trekker" anche il "Compact"...macchina che con il fratello maggiore non ha nulla a che spartire nè come carro, struttura...motore....anche da me ne parlano male..

 

Allora ho fatto bene ai tempi a non prendere il trekker 60 compact, ma ho optato per un più economico vecchio 5830c......

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  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti...leggendo la discussione mi chiedevo se i problemi al landini siano stati risolti almeno per il trekker 90m visto che ormai mi trovo nella situazione di dover cambiare il mio cingolato...è ad oggi il landini è l'unica macchina che si avvicina alle mie preferenze vista la decisione da parte di nh di cambiare motori...e sarò anche all'antica ma su un cingolato a me piace una buona cubatura...vi chiedo di correre in mio aiuto....grazie e scusate se ho sbagliato a chiedere qua ma nn sono pratico di forum...

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Salve a tutti...leggendo la discussione mi chiedevo se i problemi al landini siano stati risolti almeno per il trekker 90m visto che ormai mi trovo nella situazione di dover cambiare il mio cingolato...è ad oggi il landini è l'unica macchina che si avvicina alle mie preferenze vista la decisione da parte di nh di cambiare motori...e sarò anche all'antica ma su un cingolato a me piace una buona cubatura...vi chiedo di correre in mio aiuto....grazie e scusate se ho sbagliato a chiedere qua ma nn sono pratico di forum...

 

Ciao ,che tipo di lavori devi fare? ? Che cingolato hai già in possesso ?!? Che terreno hai??

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