Vai al contenuto

Cingolati Landini Trekker


devil man

Messaggi raccomandati

Io direi che solo con un rullo già si sarebbe raggiunto lo scopo di non far camminare il cingolato sui tacchi, in effetti le ruote messe a quell'altezza non servono a molto, ma comunque gregori non fa il barista se stava lavorando cosi un motivo ci sarà stato e poi non sempre si possono avere tutti gli attrezzi per fare tutti i lavori a volte bisogna arrangiarsi, d'altronde con il prezzo dei cereali a questi livelli già è tanto potersi fare un cingolato nuovo e poi con la cabina è extra lusso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

con un carrello lavora molto meglio e cammina meglio il trattore, poi c'è da dire che lo sforzo controllato del trekker fa quasi pena si deve stare sempre con la mano sulla leva del controllo profondità altrimenti l'attrezzo pian piano lo alza sempre di più. parlo per esperienza visto che ho lo stesso modello solo che 90 cavalli. io cerco di evitare di agganciare attrezzi portati. uso solo un vibro leggero di 3m per ultimo ripasso prima della

semina

Link al commento
Condividi su altri siti

con un carrello lavora molto meglio e cammina meglio il trattore, poi c'è da dire che lo sforzo controllato del trekker fa quasi pena si deve stare sempre con la mano sulla leva del controllo profondità altrimenti l'attrezzo pian piano lo alza sempre di più. parlo per esperienza visto che ho lo stesso modello solo che 90 cavalli. io cerco di evitare di agganciare attrezzi portati. uso solo un vibro leggero di 3m per ultimo ripasso prima della

semina

Che i cingolati nascano per lavorare con la barra di traino penso che la cosa sia assodata.

Per il sollevatore che non faccia il suo dovere non sono d'accordo, lavoro con diversi Landini tra cui Trekker e Rex accomunati dallo stesso gruppo sollevatore e ti posso garantire che hanno uno sforzo controllato impeccabile!

Se le leve del Trekker tendono ad alzarsi durante il lavoro c'è da registrare l'asta di rinvio che si trova sulla molla del terzo punto ed eventualmente stringere i freni delle leve.

Poi concordo con te che con il cingolato usare attrezzi a sforzo controllato è quasi un suicidio

Link al commento
Condividi su altri siti

l'asta di rinvio è sulla destra dell'attacco del terzo punto, attaccata sul mollone a ciabatta e passa sotto l'albero dei bracci di sollevamento. Il freno della leva è quella vite che stringe una piastrina di teflon sul quadrante di lamiera a destra del sedile. Se lo stringi un mezzo giro la leva non si muove dalla posizione in cui la lasci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stringi un po la vite la leva non si blocca ma é solo un po più frenata il dado ha una molla di contrasto

Il nostro amico Davide ha spiegato alla perfezione il da farsi:)

Aggiungo che la leva di comando della profondità(quella incriminata di muoversi anche quando non dovrebbe) è dotata di una sorta di pista a gradini su cui lavora una sfera dietro il carico di una molla che ha la funzione di stabilizzare la leva nei confronti delle vibrazioni e delle reazioni delle molle di contrasto all'interno del sollevatore.

Quindi ci sono due dispositivi per evitare movimenti involontari della leva, le piastrine a frizione registrabili e la pista a gradini.

La prima cosa da fare è controllare la registrazione del rinvio situato sulla molla del terzo punto, se mal registrato(molti) le leve diventano indomabili :)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo un consiglio che mi ha dato una volta un meccanico della concessionaria: con la leva della posizione tutta alzata va controllato, tirando in su i bracci del sollevatore, che l'albero abbia un minimo di gioco verso l'alto, cioè che il pistone del sollevamento non spinga fino in fondo; altrimenti la pompa continua a dare pressione, se il gioco non c'è bisogna intervenire sulle aste di rinvio dalle leve ai comandi che entrano nel sollevatore per abbassare un pelo la posizione di alzata massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

 

Si ma quello presente sul Trekker come sul Rex è ancora tier III ed è un vero Perkins con canna da 1100cc.

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Oggi primo problemino al mio trekker 75cf il leveraggio che aziona la presa di forza (quello sul tunnel con il pomello giallo non quello con il cavetto d' acciaio) va a vuoto e è come se si fosse sganciato qualcosa vicino la leva perchè non disinserisce neanche la spia. Sapete come sistemarlo?

Secondo me bisogna aprire il coperchio superiore dalla trasmissione, per intenderci quello dove sta il tappo dove si mette l' olio della trasmissione ma non ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi smontato il coperchio della trasmissione superiore, nn è stata proprio una passeggiata ci sono anche delle molle.

Si era tolto un fermo tra la leva e l asta che scendeva giù.

L ho trovata su un carter all interno per fortuna non è caduta nel cambio.

Ho provato a rimetterla ma se ne usciva anche con le mani.

Me ho prese due che vanno una nell altra e le ho incastrate per bene.

Funziona tutto bene

Ma se quel fermo andava in un ingranaggio del cambio avrebbe potuto provocare danni o sarebbe caduto sul fondo senza creare più problemi?

Modificato da biemme
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...