Vai al contenuto

Cingolati Landini Trekker


devil man

Messaggi raccomandati

Allora vi spiego, questo cingolato dovrebbe fare trincia tura di 3 ettari di castagneti in montagna, 4 ettari di oliveti , dalla trinciatura alla lavorazione del terreno, 1 ettaro di vigneto, e dovrebbe dare una mano al gommato nella semina....più o meno un 12 ettari...siccome la macchina verrà usata , certo no come un terzista ma almeno le 250-300 ore all'anno le farà, mi chiedevo se nel landini ,che mi piace il motore ,ci siano problemi di cambio debole, di cingoli che scappan o di cedimenti strutturali visto che si metteva in dubbio la qualità dei materiali....grazie per il tempo che mi dedicate...

 

Ah aggiungo che il terreno varia dalla montagna alla collina, ma prevalentemente collina con molti sassi ahimè

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi spiego, questo cingolato dovrebbe fare trincia tura di 3 ettari di castagneti in montagna, 4 ettari di oliveti , dalla trinciatura alla lavorazione del terreno, 1 ettaro di vigneto, e dovrebbe dare una mano al gommato nella semina....più o meno un 12 ettari...siccome la macchina verrà usata , certo no come un terzista ma almeno le 250-300 ore all'anno le farà, mi chiedevo se nel landini ,che mi piace il motore ,ci siano problemi di cambio debole, di cingoli che scappan o di cedimenti strutturali visto che si metteva in dubbio la qualità dei materiali....grazie per il tempo che mi dedicate...

 

Ah aggiungo che il terreno varia dalla montagna alla collina, ma prevalentemente collina con molti sassi ahimè

 

Visto che preferisci il landini, ti consiglio il TREKKER 90M; oppure se vuoi cambiare marchio CNH 4040M o 4050M inoltre c'è il gruppo same.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli...però volevo sapere se i presunti problemi che aveva questa macchina ad oggi siano stati risolti...e magari un parere del mezzo con i suoi pregi e difetti da chi lo stia utilizzando...direi che la mia scelta sia ricaduta su landini più che altro per il motore che rispetto alla concorrenza mi piace di più. ..il nh mi è piaciuto sino alla serie con motori nef....mentre il same nn mi ha mai emozionato...grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli...però volevo sapere se i presunti problemi che aveva questa macchina ad oggi siano stati risolti...e magari un parere del mezzo con i suoi pregi e difetti da chi lo stia utilizzando...direi che la mia scelta sia ricaduta su landini più che altro per il motore che rispetto alla concorrenza mi piace di più. ..il nh mi è piaciuto sino alla serie con motori nef....mentre il same nn mi ha mai emozionato...grazie per la pazienza

 

4050 e 4060 sono sempre motore nef

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì so che sulle serie alte è rimasto il nef...ma il tk 4050m sembra(parere personale) una macchina da campo aperto in tutti i sensi mentre a me serviva una macchina polivalente da usare anche in vigneto...è il nef parte da 95 cv e sempre a parer mio mi sembrano tanti....cercavo una macchina con un buon motore sotto i 40 quintali...con carro 160 cm di larghezza...la mia preferenza era ricaduta sul landini proprio perché era quella che si avvicinava di più a quello che cerco...parlo del trekker90m , nn quello standard.....però nemmeno vorrei comprare una macchina che mi da noie...per questo chiedevo pareri da chi la possiede....kmq grazie ancora per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Anchio cerco una macchina sotto i 40 quintali 5 rulli e da usare anche nel frutteto e la mia scelta è stata nh tk4040 m , il same anche se dicono che va bene ha dei bauli giganti di fianco al sedilile e anche il cofano alto e motore pecorone, peró costa molto meno, il landini costa poco meno e sarà che ho sempre usato fiat a cingoli a me la frizione a pedale non mi piace,niente da dire sul motore ho un perkins a casa da 21 anni con 9 mila ore e poca o nulla manutenzione!! E va sempre motore top il perkins a mio parere, del trekker comunque non mi piace tutto il contesto ma questo è soggettivo .

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi spiego, questo cingolato dovrebbe fare trincia tura di 3 ettari di castagneti in montagna, 4 ettari di oliveti , dalla trinciatura alla lavorazione del terreno, 1 ettaro di vigneto, e dovrebbe dare una mano al gommato nella semina....più o meno un 12 ettari...siccome la macchina verrà usata , certo no come un terzista ma almeno le 250-300 ore all'anno le farà, mi chiedevo se nel landini ,che mi piace il motore ,ci siano problemi di cambio debole, di cingoli che scappan o di cedimenti strutturali visto che si metteva in dubbio la qualità dei materiali....grazie per il tempo che mi dedicate...

 

Ah aggiungo che il terreno varia dalla montagna alla collina, ma prevalentemente collina con molti sassi ahimè

purtroppo non conosco nessuno che ha questo tipo ci cingolato,comunque spero ci sia qualche amcio sul forum pronto ad aiutarti

 

che fine ha fatto il Trekker con il volante? le prove non hanno soddisfatto?

 

Non si sa piu nulla,tutto archiviato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Un buon giorno e un buon anno a tutti,

 

come a snowman mi sta capitando tra le mani un cingolato mf 396CF che dovrebbe essere la versione frutteto del 396c da campo aperto con stesso motore 4 cil. da 80cv DIN se non sbaglio.

 

Secondo voi con una trincia da 750 kg il tratto è troppo sbilanciato? Il sollevatore riesce a gestirlo come attrezzo? In più sapreste indicarmi la larghezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon giorno e un buon anno a tutti,

 

come a snowman mi sta capitando tra le mani un cingolato mf 396CF che dovrebbe essere la versione frutteto del 396c da campo aperto con stesso motore 4 cil. da 80cv DIN se non sbaglio.

 

Secondo voi con una trincia da 750 kg il tratto è troppo sbilanciato? Il sollevatore riesce a gestirlo come attrezzo? In più sapreste indicarmi la larghezza?

 

Ciao e Buon Anno,

Il 396CF ha il noto Perkins A4.248 ed una potenza di circa 75cv Din.

Il sollevatore ha una portata di kg 2700, alzare una trincia da 750kg(e per un cingolato sono tanti) non è un problema, più che altro è la condotta di guida dell'operatore che può preservare il cingolato da tremendi urti e scossoni derivanti dalla ruota dentata quando si solleva il peso che si scarica inevitabilmente su di essa e quindi su tutto l'asse posteriore.

Come avrai capito, il cingolato nasce per trainare...... il sollevatore ne ha aumentato la versatilità, ma quando si sollevano attrezzi pesanti io consiglio di procedere con passo felpato, poi nel caso della trincia gli spostamenti si possono fare con l'attrezzo poggiato a terra(sicuramente avrà il rullo).

In lavoro il peso dell'attrezzo non disturba il trattore, in quanto viene poggiato a terra o diventa semi-portato.

In merito alla larghezza, si distinguono due versioni:

-carreggiata da mt 1,10 e larghezza di mt 1,41 con suole da cm 31.......kg 3720

-carreggiata da mt 1,30 e larghezza di mt 1,66 con suole da cm 36.......kg 3820

-carreggiata da mt 1,30 e larghezza di mt 1,70 con suole da cm 40.......kg 3920

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Buon Anno,

Il 396CF ha il noto Perkins A4.248 ed una potenza di circa 75cv Din.

Il sollevatore ha una portata di kg 2700, alzare una trincia da 750kg(e per un cingolato sono tanti) non è un problema, più che altro è la condotta di guida dell'operatore che può preservare il cingolato da tremendi urti e scossoni derivanti dalla ruota dentata quando si solleva il peso che si scarica inevitabilmente su di essa e quindi su tutto l'asse posteriore.

Come avrai capito, il cingolato nasce per trainare...... il sollevatore ne ha aumentato la versatilità, ma quando si sollevano attrezzi pesanti io consiglio di procedere con passo felpato, poi nel caso della trincia gli spostamenti si possono fare con l'attrezzo poggiato a terra(sicuramente avrà il rullo).

In lavoro il peso dell'attrezzo non disturba il trattore, in quanto viene poggiato a terra o diventa semi-portato.

In merito alla larghezza, si distinguono due versioni:

-carreggiata da mt 1,10 e larghezza di mt 1,41 con suole da cm 31.......kg 3720

-carreggiata da mt 1,30 e larghezza di mt 1,66 con suole da cm 36.......kg 3820

-carreggiata da mt 1,30 e larghezza di mt 1,70 con suole da cm 40.......kg 3920

 

Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta. Oggi sono andato a vedere il mezzo il concessionario mi ha detto essere della prima versione dei 396c, quelli che hanno ancora la frizione a leva da tirare.

Ho riscontrato delle differenze e mi son venuti un po di dubbi.

 

La prima cosa è quella della larghezza, in quanto questo 396cf ha carreggiata da 1,10 e pattini da 36 quindi in totale 1,50 di larghezza. Quindi ora mi chiedo, era possibile avere la versione stretta con pattini da 36?

 

Seconda cosa il motore da libretto viene segnato per 61Kw ed il venditore ha dichiarato essere lo stesso 4cil che monta la versione a campo aperto, quindi per capirci 396c e 396tc (quest`ultimo con la differenza del turbo). È giusta come cosa?

 

Con la larghezza di 150 sono un po titubante che riesca a tenere la mia trincia da 2,10m in sterzata su una discesa. Voi cosa mi dite?

Modificato da Viruz84
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire, se secondo voi potrei aver problemi nelle svolte a fine passata su terreni con forti pendenze causa la larghezza del cingolato di 1,50m rispetto alla trincia che ne fa 2,10.

 

Buongiorno, non hai nessun problema durante le svolte......domanda, hai uliveti, vigneto o seminativo???

Comunque io ho il tk e con la fresa di 2 metri che pesa 5q.li non ho nessuno problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima serie Trekker(e derivati MF) aveva frizione a leva per le versioni frutteto e frizione a pedale nelle versioni da campo aperto.

Riguardo l'abbinamento carreggiate e pattini non saprei dirti altro, in genere la larghezza delle suole è a scelta del cliente.

Il motore in questione(A4.248) è una unità motrice di indiscussa affidabilità e longevità, presente un po' in tutte le applicazioni agricole ed industriali.

I cavalli dichiarati sui vari manuali/libretti sono mooolto ottimisti in quanto la potenza veniva rilevata con il metodo CUNA(per ricavare la potenza realmente disponibile bisogna togliere un 10%).

Ti consiglio di non prestare molta attenzione al numero dei cavalli, questi motori hanno cavalli di "razza"(per la serie pochi ma buoni).

Non c'è nessuna differenza motoristica tra le versioni frutteto e campo aperto.

Erano disponibili due modelli, il 376 ed il 396 nelle rispettive versioni frutteto e campo aperto.........rispettivamente Perkins A4.236 e A4.248.

Poi fu presentato il modello più potente con carrelli zavorrati e motore turbo AT4.236 (solo campo aperto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, non hai nessun problema durante le svolte......domanda, hai uliveti, vigneto o seminativo???

Comunque io ho il tk e con la fresa di 2 metri che pesa 5q.li non ho nessuno problema.

 

Ciao, come terreni ho sia uliveto che seminativo. Questo trattore lo sto facendo per i pezzi di terreno in cui ho gli uliveti da tenere puliti e che in alcune parti sono scoscesi. Se non erro tu hai un tk4040 versione montagna con pattini da 40cm, quindi molto più largo del 396cf che ho trovato io e di conseguenza, credo, cambi anche il modo di scaricare il peso a terra e sulla ruota dentata. O mi sbaglio?

 

 

La prima serie Trekker(e derivati MF) aveva frizione a leva per le versioni frutteto e frizione a pedale nelle versioni da campo aperto.

Riguardo l'abbinamento carreggiate e pattini non saprei dirti altro, in genere la larghezza delle suole è a scelta del cliente.

Il motore in questione(A4.248) è una unità motrice di indiscussa affidabilità e longevità, presente un po' in tutte le applicazioni agricole ed industriali.

I cavalli dichiarati sui vari manuali/libretti sono mooolto ottimisti in quanto la potenza veniva rilevata con il metodo CUNA(per ricavare la potenza realmente disponibile bisogna togliere un 10%).

Ti consiglio di non prestare molta attenzione al numero dei cavalli, questi motori hanno cavalli di "razza"(per la serie pochi ma buoni).

Non c'è nessuna differenza motoristica tra le versioni frutteto e campo aperto.

Erano disponibili due modelli, il 376 ed il 396 nelle rispettive versioni frutteto e campo aperto.........rispettivamente Perkins A4.236 e A4.248.

Poi fu presentato il modello più potente con carrelli zavorrati e motore turbo AT4.236 (solo campo aperto)

 

Molto gentile Umby75, approfitto ancora delle tue conoscenze sul mezzo per una cosa che ieri ho dimenticato di scrivere. Dovendoci lavorare in terreni in forte pendenza il fatto che abbia filto a bagno d`olio invece che a cartucce può dare problemi di polvere durante il lavoro?

 

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come terreni ho sia uliveto che seminativo. Questo trattore lo sto facendo per i pezzi di terreno in cui ho gli uliveti da tenere puliti e che in alcune parti sono scoscesi. Se non erro tu hai un tk4040 versione montagna con pattini da 40cm, quindi molto più largo del 396cf che ho trovato io e di conseguenza, credo, cambi anche il modo di scaricare il peso a terra e sulla ruota dentata. O mi sbaglio?

 

 

 

 

Molto gentile Umby75, approfitto ancora delle tue conoscenze sul mezzo per una cosa che ieri ho dimenticato di scrivere. Dovendoci lavorare in terreni in forte pendenza il fatto che abbia filto a bagno d`olio invece che a cartucce può dare problemi di polvere durante il lavoro?

 

Grazie ancora a tutti.

 

Ciao, si io ho il tk4040M lo scarico del peso sulla ruota dentata penso che lo abbiano tutti i trattori cingolati......ma da quanto ho capito è un modello di trattore vecchiotto, non lo conosco:cheazz: comunque è sempre un cingolato e non ha paura delle montagneO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho dato un letta e mi sono fatto un idea.. ho qst 'occasione' tra le mai e mi chiedo se sia effettivamente tale.

Premetto che io ho sempre avuto Fiat e non conosco affatto Landini. Mi chiedevo quali sono i pregi o difetti di questa serie.

 

Anno 2010

Ore 1290

Prezzo 16000-17000

Pattini 40

 

attachment.php?attachmentid=29126&stc=1attachment.php?attachmentid=29127&stc=1attachment.php?attachmentid=29129&stc=1attachment.php?attachmentid=29130&stc=1

 

Vendita causa chiusura azienda (il proprietario ha problemi di salute).

 

Grazie x i pareri! O0

Modificato da frank605
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si io ho il tk4040M lo scarico del peso sulla ruota dentata penso che lo abbiano tutti i trattori cingolati......ma da quanto ho capito è un modello di trattore vecchiotto, non lo conosco:cheazz: comunque è sempre un cingolato e non ha paura delle montagneO0

 

si il trattore non è recentissimo, comunque per le ore che ha fatto dovrebbe essere ancora in pieno "vigore" di motore e meccanica. Senza dubbio a vederlo fa un effetto di sicurezza ma i 10cm in meno del tuo si vedono e ripeto non essendo espertissimo mi è subito venuto il dubbio della stabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho dato un letta e mi sono fatto un idea.. ho qst 'occasione' tra le mai e mi chiedo se sia effettivamente tale.

Premetto che io ho sempre avuto Fiat e non conosco affatto Landini. Mi chiedevo quali sono i pregi o difetti di questa serie.

 

Anno 2010

Ore 1290

Prezzo 16000-17000

Pattini 40

 

attachment.php?attachmentid=29126&stc=1attachment.php?attachmentid=29127&stc=1attachment.php?attachmentid=29129&stc=1attachment.php?attachmentid=29130&stc=1

 

Vendita causa chiusura azienda (il proprietario ha problemi di salute).

 

Grazie x i pareri! O0

 

Il trattore ha fatto solo atomizzatore e trincia per un frutteto di 3.5 ettari... Niente lavori gravosi o di tiro.. Conosco bene il trattore perché la terra del padrone l ho io in affitto ora e so i lavori che faceva.... Per me è un ottimo prezzo per una macchina di 5 anni e 1300 ore... Ha ancora la fattura originale del 2010 e fu pagato 28400€ più iva

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...