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Cingolati Landini Trekker


devil man

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Il Trekker è 1, che sia 75,85 o 95 il prodotto non cambia.

La struttura e la trasmissione, il carro cingoli, sono identici per i 3 modelli.

Il 95 è la macchina tirata a limite, motore molto potente e carrelli zavorrati.

In molti hanno allungato la vita della macchina togliendo le zavorre, il primo male di tutti i cingolati.

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grazie a tutti per le delucidazioni...ho provato la macchina che mi avevano proposto( MF 396 TC) ma ho subito riscontrato problemi direi importanti..l'ho avuto in prova per 5 giorni...ho fatto lavori leggeri di erpicatura e semina con seminatrice mercury..come motore niente da dire tira abbastanza bene con pendenze tra l'8 e il 10% a seminatrice carica (1600/1700 kg complessivi) non si è arreso per niente..il cambio e la frizione centrale lasciavano un po a desiderare dovendo utilizzare la mezza marcia più di una volta mi è capitato che la macchina si bloccasse come se avesse un cuneo davanti i cingoli..chi ci capisce è bravo...a livello di telaio ho visto più saldature sui lungheroni del supporto motore e gli attacchi della barra di traino sui riduttori

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Anche io ho un trekker 100 colorato di rosso ha quasi 8mila ore... Il motore è buono soprattutto agli alti (ora il pompista gli ha dato un po di brio per fare lavori leggeri) e anchio ho rotto la frizione centrale a 3500 ore... roba da matti considerando che lo uso solo per vibro, ho tolto le zavorre sul carro e sterza rapido, se avesse un sistema di tendi bracci del sollevatore sarebbe stato molto meglio. In generale non mi ha impressionato... http://i.imgur.com/3RSjai8.jpg

Modificato da ilsole24ore
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grazie a tutti per le delucidazioni...ho provato la macchina che mi avevano proposto( MF 396 TC) ma ho subito riscontrato problemi direi importanti..l'ho avuto in prova per 5 giorni...ho fatto lavori leggeri di erpicatura e semina con seminatrice mercury..come motore niente da dire tira abbastanza bene con pendenze tra l'8 e il 10% a seminatrice carica (1600/1700 kg complessivi) non si è arreso per niente..il cambio e la frizione centrale lasciavano un po a desiderare dovendo utilizzare la mezza marcia più di una volta mi è capitato che la macchina si bloccasse come se avesse un cuneo davanti i cingoli..chi ci capisce è bravo...a livello di telaio ho visto più saldature sui lungheroni del supporto motore e gli attacchi della barra di traino sui riduttori

 

Cuscinetto della mezza marcia/inversore rotto, i sintomi sono quelli da te descritti...........il trattore tende a bloccarsi!

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grazie a tutti per le delucidazioni...ho provato la macchina che mi avevano proposto( MF 396 TC) ma ho subito riscontrato problemi direi importanti..l'ho avuto in prova per 5 giorni...ho fatto lavori leggeri di erpicatura e semina con seminatrice mercury..come motore niente da dire tira abbastanza bene con pendenze tra l'8 e il 10% a seminatrice carica (1600/1700 kg complessivi) non si è arreso per niente..il cambio e la frizione centrale lasciavano un po a desiderare dovendo utilizzare la mezza marcia più di una volta mi è capitato che la macchina si bloccasse come se avesse un cuneo davanti i cingoli..chi ci capisce è bravo...a livello di telaio ho visto più saldature sui lungheroni del supporto motore e gli attacchi della barra di traino sui riduttori

 

Anche il mio trekker 95 ha avuto noie al cuscinetto a rullini della mezza marcia, l'abbiamo sostituito appena si sono presentati i primi sintomi, un fischio molto ma molto pronunciato quando si lavora con la mezza marcia. Tieni presente che se deivi aprire il trattore per sostituire il cuscinetto vanno fatti per forza anche frizione + relativi paraoli e cuscinetti e se ci sono gli anelli dei sincronizzatori usurati vanno sostituiti. Purtroppo la mezza marcia digerisce male un uso intensivo in lavori che impegnano il motore al 100%.

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Scusate se mi intrometto,

ho letto questa ultima pagina e volevo chiedervi, se ne siete a conoscenza, se, anche la serie che viene prodotta ora( trekker 80 90 100 105 e omologhi mc cormick) presentano gli stessi difetti (... anelli dei sincronizzatori usurati ... cuscinetto a rullini della mezza marcia ...)???

Se e si...per evitare tutti questi problemi, basta lavorare senza mai usare le mezze marce....????

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Scusate se mi intrometto,

ho letto questa ultima pagina e volevo chiedervi, se ne siete a conoscenza, se, anche la serie che viene prodotta ora( trekker 80 90 100 105 e omologhi mc cormick) presentano gli stessi difetti (... anelli dei sincronizzatori usurati ... cuscinetto a rullini della mezza marcia ...)???

Se e si...per evitare tutti questi problemi, basta lavorare senza mai usare le mezze marce....????

Sul libretto uso e manutenzione del mio trekker 70f c'è scritto di non utilizzare le mezze marce con attrezzature che richiedono sforzi di tiro elevati.

Ora capisco il perché

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Scusate se mi intrometto,

ho letto questa ultima pagina e volevo chiedervi, se ne siete a conoscenza, se, anche la serie che viene prodotta ora( trekker 80 90 100 105 e omologhi mc cormick) presentano gli stessi difetti (... anelli dei sincronizzatori usurati ... cuscinetto a rullini della mezza marcia ...)???

Se e si...per evitare tutti questi problemi, basta lavorare senza mai usare le mezze marce....????

 

Se qualcuno si degnasse di leggere il manuale a corredo della macchina non andrebbe incontro a sorprese.

La mezza marcia non deve essere utilizzata per compiere lavorazioni di trazione, si può utilizzare convenientemente con attrezzi azionati dalla PTO in quanto la maggior parte della potenza passa attraverso la presa di forza, al cambio ne arriva una quantità residua.

Certo che se non si utilizza la mezza marcia, il modulo "overdrive" viene bypassato, come se non ci fosse.......quindi di sicuro non si commettono errori di utilizzo.

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Se qualcuno si degnasse di leggere il manuale a corredo della macchina non andrebbe incontro a sorprese.

La mezza marcia non deve essere utilizzata per compiere lavorazioni di trazione, si può utilizzare convenientemente con attrezzi azionati dalla PTO in quanto la maggior parte della potenza passa attraverso la presa di forza, al cambio ne arriva una quantità residua.

Certo che se non si utilizza la mezza marcia, il modulo "overdrive" viene bypassato, come se non ci fosse.......quindi di sicuro non si commettono errori di utilizzo.

 

 

Vale anche per i gommati il fatto di non utilizzare la mezza marcia sotto sforzo?

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Se qualcuno si degnasse di leggere il manuale a corredo della macchina non andrebbe incontro a sorprese.

La mezza marcia non deve essere utilizzata per compiere lavorazioni di trazione, si può utilizzare convenientemente con attrezzi azionati dalla PTO in quanto la maggior parte della potenza passa attraverso la presa di forza, al cambio ne arriva una quantità residua.

Certo che se non si utilizza la mezza marcia, il modulo "overdrive" viene bypassato, come se non ci fosse.......quindi di sicuro non si commettono errori di utilizzo.

 

Quindi "bypassando" l' overdrive il cuscinetto a rulli della mezza marcia non darà problemi... e gli anelli dei sincronizzatori, fanno sempre parte del modulo "overdrive" oppure col tempo si usurano....???

Scusate se sembro pignolo, ma la mezza marcia, secondo me, e molto utile in tutte le condizioni di lavoro, specialmente con aratri e coltivatori... ed e un peccato non poterla utilizzare....e come dare un leccalecca ad un bambino e dirgli che non lo puo leccare ma puo solo odorare....

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Scusate se sembro pignolo, ma la mezza marcia, secondo me, e molto utile in tutte le condizioni di lavoro, specialmente con aratri e coltivatori... ed e un peccato non poterla utilizzare....e come dare un leccalecca ad un bambino e dirgli che non lo puo leccare ma puo solo odorare....

A meno che non sia sempre stato così, ovvero ci sono dei limiti tecnici e la mezza marcia non è stata pensata per i lavori pesanti (intendo nel passato e con altri marchi) direi che si tratta quasi di una presa in giro...

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A meno che non sia sempre stato così, ovvero ci sono dei limiti tecnici e la mezza marcia non è stata pensata per i lavori pesanti (intendo nel passato e con altri marchi) direi che si tratta quasi di una presa in giro...

 

Certo che non e molto professionale che un grosso marchio come landini non abbiano mai risolto questi problemi....

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Quindi "bypassando" l' overdrive il cuscinetto a rulli della mezza marcia non darà problemi... e gli anelli dei sincronizzatori, fanno sempre parte del modulo "overdrive" oppure col tempo si usurano....???

Scusate se sembro pignolo, ma la mezza marcia, secondo me, e molto utile in tutte le condizioni di lavoro, specialmente con aratri e coltivatori... ed e un peccato non poterla utilizzare....e come dare un leccalecca ad un bambino e dirgli che non lo puo leccare ma puo solo odorare....

 

Ti assicuro che al Perkins della mezza marcia interessa veramente poco o niente.

Un buon motore(ed il Perkins lo è a tutti gli effetti) fa molto meglio di una mezza marcia, in aratura o nei ripassi il Perkins tira tranquillamente le marce intere!

La mezza marcia non è nata per sopperire alle carenze di motore(non è il caso di Landini).

La mezza marcia è stata introdotta per inserire il super-riduttore(utile per piantatrici ed altri attrezzi simili che necessitano di velocità molto lente),

oppure l'overdrive, che ha l'esclusiva funzione di aumentare la velocità del cingolato in tutte quelle lavorazioni che non richiedono forza di traino( attrezzature azionate dalla PTO).

Per dovere di cronaca, la mezza marcia(che sia meccanica o idraulica) non è mai stata pensata per lavori sotto sforzo in modo continuativo, ricordo la serie 3000 di MF, i Ford, John Deere ecc.ecc....

L'usura dei sincronizzatori è causata o da scarsa lubrificazione(il Trekker ha la lubrificazione forzata, tranne la prima serie), o dalla frizione che non libera bene il cambio, o dalla condotta dell'operatore.

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Ti assicuro che al Perkins della mezza marcia interessa veramente poco o niente.

Un buon motore(ed il Perkins lo è a tutti gli effetti) fa molto meglio di una mezza marcia, in aratura o nei ripassi il Perkins tira tranquillamente le marce intere!

La mezza marcia non è nata per sopperire alle carenze di motore(non è il caso di Landini).

La mezza marcia è stata introdotta per inserire il super-riduttore(utile per piantatrici ed altri attrezzi simili che necessitano di velocità molto lente),

oppure l'overdrive, che ha l'esclusiva funzione di aumentare la velocità del cingolato in tutte quelle lavorazioni che non richiedono forza di traino( attrezzature azionate dalla PTO).

Per dovere di cronaca, la mezza marcia(che sia meccanica o idraulica) non è mai stata pensata per lavori sotto sforzo in modo continuativo, ricordo la serie 3000 di MF, i Ford, John Deere ecc.ecc....

L'usura dei sincronizzatori è causata o da scarsa lubrificazione(il Trekker ha la lubrificazione forzata, tranne la prima serie), o dalla frizione che non libera bene il cambio, o dalla condotta dell'operatore.

 

Che i perkins sono ottimi motori e che hanno forza da vendere non ci piove.... e per esperienza (ho avuto e ho la possibilità di paragonare il consumo di un 6 cilindri turbo perkins e un 6 cilindri aspirato iveco aifo) consumano meno....

Allora se vorrò scendere dal 505cm per salire su un trekker dovrò essere consapevole che, per coltivare in salita gli uliveti, non potrò usare una mezza marcia.... potrò solo usarla con la fresa e trincia ho mi sbaglio?

Scusami ma non riesco a capire bene questo concetto:

-o dalla frizione che non libera bene il cambio... (se la frizione non libera il cambio vuol dire che già c'è un problema. o no?)

-o dalla condotta dell'operatore.... (qual è la condotta scorretta di un operatore...???)

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Che i perkins sono ottimi motori e che hanno forza da vendere non ci piove.... e per esperienza (ho avuto e ho la possibilità di paragonare il consumo di un 6 cilindri turbo perkins e un 6 cilindri aspirato iveco aifo) consumano meno....

Allora se vorrò scendere dal 505cm per salire su un trekker dovrò essere consapevole che, per coltivare in salita gli uliveti, non potrò usare una mezza marcia.... potrò solo usarla con la fresa e trincia ho mi sbaglio?

Scusami ma non riesco a capire bene questo concetto:

-o dalla frizione che non libera bene il cambio... (se la frizione non libera il cambio vuol dire che già c'è un problema. o no?)

-o dalla condotta dell'operatore.... (qual è la condotta scorretta di un operatore...???)

 

Hai capito bene come utilizzare l'overdrive, qualora lo ritenessi necessario...........ricordo anche che la condizione di massimo rendimento di una trasmissione è l'utilizzo in presa diretta, quindi bypassando l'overdrive(ecco perché l'overdrive non nasce per trasmettere potenza).

Le frizioni si usurano con l'utilizzo, possono richiedere registrazioni(che non vengono fatte), si può rovinare il parastrappi facendo vibrare il disco a frizione aperta, creando un trascinamento del cambio che può portare ad usura prematura del sincronizzatore inversore se non ci si accorge.

Questo appena detto riguarda le frizioni in genere, senza distinzioni di marchi.

Quello che più può far danni però, è l'operatore:

-l'inversore dei landini è molto rapido, e si presta molto bene a maltrattamenti..........con macchina in movimento si inverte il senso di marcia!

Questo non va fatto, il trattore va fermato con i freni, non con l'inversore!

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Hai capito bene come utilizzare l'overdrive, qualora lo ritenessi necessario...........ricordo anche che la condizione di massimo rendimento di una trasmissione è l'utilizzo in presa diretta, quindi bypassando l'overdrive(ecco perché l'overdrive non nasce per trasmettere potenza).

Le frizioni si usurano con l'utilizzo, possono richiedere registrazioni(che non vengono fatte), si può rovinare il parastrappi facendo vibrare il disco a frizione aperta, creando un trascinamento del cambio che può portare ad usura prematura del sincronizzatore inversore se non ci si accorge.

Questo appena detto riguarda le frizioni in genere, senza distinzioni di marchi.

Quello che più può far danni però, è l'operatore:

-l'inversore dei landini è molto rapido, e si presta molto bene a maltrattamenti..........con macchina in movimento si inverte il senso di marcia!

Questo non va fatto, il trattore va fermato con i freni, non con l'inversore!

 

Allora.... frizione freno e poi, a macchina bloccata, tiri l 'inversore....

Credo che la materia la conosci bene... e vorrei chiederti, spero di non andare fuori discussione, se sai qualcosa sui cambi con le mezze marce che montano sui cingolati SDF....???

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Per dovere di cronaca, la mezza marcia(che sia meccanica o idraulica) non è mai stata pensata per lavori sotto sforzo in modo continuativo, ricordo la serie 3000 di MF ...............

 

Mhà ......... sempre per dovere di cronaca l' "hi-lo" (o mezza marcia idraulica) che dir si voglia ......... almeno per quanto riguarda gli MF serie 3000, ma già dai vecchi 2000 (primissimi anni '80) diciamo che la puoi utilizzare un po come "caxxio" ti pare .......... continuamente e sotto sforzo, a tratti a tratti e senza sforzo, sottosopra o al contrario o come meglio ti garba, che di problemi o usure precoci ai sincronizzatori/frizioni/ingranaggi e chi più ne ha più ne metta, non ve n'è traccia alcuna :AAAAH: :asd::asd::asd:

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Mhà ......... sempre per dovere di cronaca l' "hi-lo" (o mezza marcia idraulica) che dir si voglia ......... almeno per quanto riguarda gli MF serie 3000, ma già dai vecchi 2000 (primissimi anni '80) diciamo che la puoi utilizzare un po come "caxxio" ti pare .......... continuamente e sotto sforzo, a tratti a tratti e senza sforzo, sottosopra o al contrario o come meglio ti garba, che di problemi o usure precoci ai sincronizzatori/frizioni/ingranaggi e chi più ne ha più ne metta, non ve n'è traccia alcuna :AAAAH: :asd::asd::asd:

 

Non sosino a che punto hai ragione... ma da me c'è un contoterzista che ha un cingolato MF che comprò nuovo, sono certo che fa parte di sta serie 3000 che parli tu... il motore avrà circa 20000 ore e non ha mai detto "cio" ma per il resto non si sa quante volte e stato smontato...

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Non sosino a che punto hai ragione... ma da me c'è un contoterzista che ha un cingolato MF che comprò nuovo, sono certo che fa parte di sta serie 3000 che parli tu... il motore avrà circa 20000 ore e non ha mai detto "cio" ma per il resto non si sa quante volte e stato smontato...

 

Si .............. ma ti stai confondendo parecchio .............. io e l'amico "umby75" alludevamo agli "hi-lo" (mezza marcia) idraulici che erano montati sotto gli MF 2000 e 3000 (gommati) ............. per quel che concerne gli MF cingolati serie 300 con freni e frizioni di sterzo a bagno d'olio, leggiti i post addietro che c'è anche un mio commento a riguardo.

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Si .............. ma ti stai confondendo parecchio .............. io e l'amico "umby75" alludevamo agli "hi-lo" (mezza marcia) idraulici che erano montati sotto gli MF 2000 e 3000 (gommati) ............. per quel che concerne gli MF cingolati serie 300 con freni e frizioni di sterzo a bagno d'olio, leggiti i post addietro che c'è anche un mio commento a riguardo.

 

Avevo intuito che ti riferivi ai gommati.... ed e anche vero che se a questo contoterzista gli darebbero una palla piena di acciaio per lavorare sarebbe capace di distruggerla....

Posso chiederti la tua opinione personale sui trekker di ora...???

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.........

Posso chiederti la tua opinione personale sui trekker di ora...???

 

Per quel che riguarda gli attuali Trekker, non ho riscontri diretti .............. tuttavia per sentito dire (anche con buona attendibilità) è già da qualche anno che le macchine sono tutt'altra roba rispetto a quelli di fine anni '90 inizio 2000.

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Allora.... frizione freno e poi, a macchina bloccata, tiri l 'inversore....

Credo che la materia la conosci bene... e vorrei chiederti, spero di non andare fuori discussione, se sai qualcosa sui cambi con le mezze marce che montano sui cingolati SDF....???

 

Puoi parlare dei cingolati SDF nella sezione apposita.

Non posso esserti di aiuto, dalle mie parti sono quasi inesistenti.........

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Per quel che riguarda gli attuali Trekker, non ho riscontri diretti .............. tuttavia per sentito dire (anche con buona attendibilità) è già da qualche anno che le macchine sono tutt'altra roba rispetto a quelli di fine anni '90 inizio 2000.

 

Grazie per le risposte, ma mi rimane sempre il dubbio se la macchina può lavorare in tiro con le mezze marce... forse prima di scendere dal vecchio 505, mi leggerò tutti i manuali d' uso dei cingolati...landini nh sdf....

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