Vai al contenuto

Cingolati Landini Trekker


devil man

Messaggi raccomandati

Ragazzi sfrutto l'argomento per una cosa che non c'entra niente, ma ad una certa età tante cose risultano difficili. Chi sà spiegarmi in quale modo si riesce a mettere una foto che appaia sotto il nome utente???

 

Qui nel forum c'è una riga blu , la prima scritta è PANNELLO utente , clicchi li , poi c'è una colonna a sinistra , scendi e trovi MODIFICA L'AVATAR e poi carichi la foto O0.

 

 

Per 13500 C : il landini 105 è del 2006-2007 penso , ma appena comprato nuovo dava gia dei problemi...perciò anche se lo trattano bene :nutkick:......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Controlla che non ci siano rumori strani al cambio,un mio amico ha avuto problemi e anche lui ha la ruspa davanti ,problema i cuscinetti.

 

Anche il mio landini 5830 mi sa che ha un cuscinetto con problemi , ogni tanto contro basso con il cardano attaccato fa dei brutti rumori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattore ha 1700 ore, la barra di tiro è ancora verniciata, la protezione della presa di forza non era mai stata tolta ed addirittura hanno tagliato la leva per inserirla per non averla tra i piedi in cabina, inoltre l'interno delle suole e la punta dei denti delle corone sono ancora verniciate. Il trattore ha tirato per queste ore un vibro od una seminatrice da barbabietole, ed in più ha ruspato un pochino, ma considerando che arriva da una coperativa di pianura con 1050 ha di terra, la quale ha 3 mietitrebbie, 3 caterpillar D8 per arare, ed una serie di Valtra da 200 hp, livella laser e qualunque attrezzo esista sulla faccia della terra questo trattorino era snobbato. Comunque tra le varie pecche che ho trovato fin'ora c'è: Batteria con elemento in corto, con risultato che è bruciato probabilmente il ponte di diodi del suo alternatore in quanto non carica. Alternatore della terna saltato in quanto li ho collegati assieme con i cavi per caricargli la batteria. Perni di giunzione delle catene devastati, questo trattore ha le catene in bagno di olio, ed infatti sono perfette, ma le giunzioni sono da ingrassare. Però sul libretto di uso e manutenzione nella sezione degli ingrassamenti non viene riportato di eseguirlo. Ora stò riportando i perni per maggiorarli in modo da bloccarli dentro la maglia che si è un pò ovalizzata. Comunque alla fine del romanzo il trattore lo ho pagato 15000 euro + iva, quest'ultima però ho il vantaggio di recuperarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo acquisto vedrai che ti troverai bene. Molti nè parlano male ma sta di fatto, ed io parlo della mia zona, ma anche affazzionati clienti new holland (o meglio fiat) sono passati al landini.

Metto la foto del trekker landini che ho comprato pochi mesi fa da un privato. Aveva 1189 ore ee è del 1998.Mi è costato 12500 iva compresa.

Per ora problemi zero se non che non sterzava poichè olio del cambio era extradenso. Fatti tutti i cambi fino ad ora tutto OK

Ecco una foto.t27242_Landini75.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda Landini 13500C, siccome i due trattori hanno la stessa età, sul mio sono montate catene marca SOREFA, ed hanno su un lato dei perni un tappo in gomma con un forellino microscopico al centro. Percaso li ha anche il tuo? Percaso servono ad ingrassare i perni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto tuonò che alla fine piovve!

 

Ho notato una perdita di olio verosimilemente del cambio dal foro posto nella parte bassa della campana della frizione. Da una prima diagnosi, dovrebbe essere il paraolio dell'albero della trasmissione che esce dalla scatola del cambio.

Il fatto che mi fà veramente rodere è che per un semplice paraolio, bisogna aprire il trattore con tutto quello che comporta in termini di manodopera.

Poi rivolgo una domanda virtuale alla Landini "Non è che vi viene in mente di far vedere la macchina a qualche ispettore?" Perchè non ho neanche 2000 ore e mi sembra strano che si deve procedere ad un intervento di tal portata, considerando anche che non sono il primo che ha problemi del genere su questo tipo di macchina. Vi terrò comunque aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ancora, ma dalle prime diagnosi, sembra che sia il paraolio, della scatola del cambio, si desume ciò dal colore dell'olio "trafilato"

 

Vorrei porre comunque una domanda,

 

Ormai la frizione è sporca, poichè già alle marcie basse slitta, secondo voi, visto ch eho avuto opinioni disocrdanti, è il caso di sotituirla, o è sufficiente lavarla magari con additivi specifici?

 

La domanda, nasce dal fatto che mi aspetto di trovare il pacco frizione in condizioni buone, avendo il trattore neanche 2000 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè lavando tutto il pacco frizione credo che solo il disco si debba cambiare se non si riesce a trovare un prodotto con il quale sgrassarlo, in quanto il resto è tutto metallo che si lava e sgrassa bene, con un pò di pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ancora, ma dalle prime diagnosi, sembra che sia il paraolio, della scatola del cambio, si desume ciò dal colore dell'olio "trafilato"

 

Vorrei porre comunque una domanda,

 

Ormai la frizione è sporca, poichè già alle marcie basse slitta, secondo voi, visto ch eho avuto opinioni disocrdanti, è il caso di sotituirla, o è sufficiente lavarla magari con additivi specifici?

 

La domanda, nasce dal fatto che mi aspetto di trovare il pacco frizione in condizioni buone, avendo il trattore neanche 2000 ore.

 

Io mi sono sempre riparato i trattori da solo, ma solitamente sono costruiti in modo che le perdite di olio non arrivino a bagnare la frizione. Inoltre se il tuo trekker ha circa 10/12 anni, sicuramente ha la frizione sinterizzata. La frizione sinterizzata ha un pregio ed un difetto, il pregio è che non deve mai slittare in quanto più la scaldi meglio lavora (tanto per intenderci è uguale a quelle che montano sulle macchine da rally), il difetto è che più che consumarsi lei, consuma il volano e lo spongidisco.

Tempo fà ho smontato il trattore di mio zio, al quale slittava in modo pauroso la frizione, il motivo era che il disco aveva consumato talmente tanto il volano e lo spingidisco che le molle non premevano più. A questo punto un'officina ti cambia volano,disco e spingidisco rovinandoti il portafolio. Sù certi trattori esiste un disco frizione di spessore maggiorato, in modo da compensare le usure di volano e spingidisco. Nel caso di mio zio che il trattore guardacaso ra un Landini , il disco maggiorato non esisteva, quindi abbiamo montato comunque un disco nuovo, poi ho tornito la flengia di attacco dello spingidisco al volano, abbassandola per potere dare più carico alla molla a tazza che preme il disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comunque scusa una domanda probabilmete imbecille, consumandosi la fizione con relativa usura di volano e spingidisco tendono scaricare la molla a tazza che si avvicina al cuscinetto reggispinta. Ciò provoca la diminuizione della corsa libera del pedale, che periodicamente va riregistrato ripristinando il gioco di 4/5 centimentri liberi sul pedale. Non è che per caso hai la fuizione che punta? cioè parte della spinta della molla preme il pedale anzichè il disco? onsiderando che ilconte85 ha fatto 8000 ore, le tue 2000 mi sembreno pochine.

Link al commento
Condividi su altri siti

La perdita di olio dalla campana della frizione è evidente.

Inoltre la corsa del pedale è stata registrata a dovere ed ha la corsa prescritta sul manuale d'officina che così a mente mi sembre deve essere circa 5 cm.

 

Sono contento con l'utente conte 85, il mio trattore è un trekker della serie nuova, per capirci quella prodotta dal 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marronaro ieri parlando con mio padre mi ha detto che purtroppo qualche volta succede di avere paraoli che lascino passare olio dal cambio ed imbrattino la campana della frizione, certo non è il massimo, quando lo tirerai fuori dakll'aalloggiamento te lo mangeresti a mozzichi, però tanto è.

 

Qualche anno fa a noi è successo su una motoagricola seminuova, dopo poche ore avevamo la frizione a bagno d'olio, certo il cingolato non è facile da smontare come la motoagricola, che ri devo dire mal comune mezzo gaudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, quando un paraolio perde ti imbratta la campana della frizione, ma il disco è inserito all'interno del volano, ed in genere garzie alla forza centrifuga le gocce di olio si spataccano attorno alla campana e non arrivano dl disco. Inoltre l'albero primario del cambio dopo la zona dove lavora il paraolio diminuisce di diametro per poi riaumentare all'interno del disco dove vi è il calettaggio. Questa diminuizione di diametro fà si che la goccia di olio cada e non avanzi, in quanto per avanzare deve salire di altezza. Questa cosa potrebbe non verificarsi se per esempio parcheggi il trattore in discesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero che dalla frizione porta il movimento al cambio, purtroppo penso che i trasudi e le perdite si abbiano sopratutto a mezzo in moto, a fermo se si evita si parcheggiarlo in discesa il passaggio verso la campana non c'è in quanto come sai bene il livello dell'olio nella scatola del cambio è più basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...