Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Secondo me non ha molto senso usare un mezzo del genere in risaia, soprattutto in aratura, è un mezzo che è stato concepito per arare su terreni molto ostici, in risaia scivolerebbe dentro il solco infatti allla maggior parte dei track jd e challenger che operano in risaia viene fatta una modifica per poter arare dentro il solco, utilizzare un mezzo come il warrior in risaia mi sembra un po sprecato, piuttosto mi piacerebbe vederlo all'opera con un bel erpice a dischi di dimensioni adeguate oppure con un erpice rotante da 6m. Inoltre mi piacerebbe vederlo all'opera in collina. Secondo me il difetto di questa macchina è la quasi totale assenza di zavorra all'anteriore infatti se guardiamo attentamente il video noteremo che il trattore potrebbe tranquillamente tirare un quadrivomere di quelle dimensioni ma, nelle svolte a fine campo avrebbe seri problemi in quanto gia con il trivomere beccheggia assai. Infatti tutti i warrior che operano sul suolo italico impiegano max il trivomere per contenere lo sbalzo. In alternativa si potrebbe impiegare un polivomere ma di concezzione diversa dai vari ermo, moro ecc.....ma a questo punto non avrebbe piu senso, non è una macchina nata per essere utilizzata con aratri leggeri quali kwerneland, vogel not ecc.....Comunque dal video mi pare che l'aratro sia identico a quello che jd fan usa con l'8420jd, mi pare che il warrior lo tiri abbastanza allegramente....

Modificato da ale76
Inviato

non sarebbe oppurtuno utilizzare il warrior con aratri semiportati? appunto quadrivomere o pentavomere (se la terra permette)

Inviato (modificato)

a mio avviso qualunque trattore , sopratutto i cingolati e gli articolati,dal trivomere in su bisognerebbe adottare la configurazione semiportata dell'aratro in quanto sfrutti molto di piu la macchina e solleciti molto di meno l'attrezzo scongiurando rotture di quest'ultimo ma i detrattori di questa tipologia di attrezzo lamentano, per altro giustamente difficolta di svolta in capezzana, soprattutto in appezzamenti molto ristretti

Modificato da ale76
Inviato
a mio avviso qualunque trattore , sopratutto i cingolati e gli articolati,dal trivomere in su bisognerebbe adottare la configurazione semiportata dell'aratro in quanto sfrutti molto di piu la macchina e solleciti molto di meno l'attrezzo scongiurando rotture di quest'ultimo ma i detrattori di questa tipologia di attrezzo lamentano, per altro giustamente difficolta di svolta in capezzana, soprattutto in appezzamenti molto ristretti

Anche a me piacerebbe vederlo lavorare sul difficile.

Qua nel primo video sembrava stesse lavorando un orto ........... nel secondo e nel terzo non vedo nessuna difficoltà ........... il terreno non era ostico , neanche un sassolino ecc ecc.

Dal dépliant si parla di catenaria lubrificate ecc ecc ma dal rumore di ferraglia dei video e da quel fastidiosissimo stridio sembra avere le catenarie a secco.

Si diceva che volevano fare anche due versioni piu' piccole fra cui anche un 160 cv ma non se ne è saputo piu' nulla.

Inviato
Secondo me non ha molto senso usare un mezzo del genere in risaia, soprattutto in aratura, è un mezzo che è stato concepito per arare su terreni molto ostici, in risaia scivolerebbe dentro il solco infatti allla maggior parte dei track jd e challenger che operano in risaia viene fatta una modifica per poter arare dentro il solco....

magari nelle discussioni apposite potresti spiegare che tipo di modifiche sono?

non ne avevo mai sentito parlare

Inviato
Anche a me piacerebbe vederlo lavorare sul difficile.

Qua nel primo video sembrava stesse lavorando un orto ........... nel secondo e nel terzo non vedo nessuna difficoltà ........... il terreno non era ostico , neanche un sassolino ecc ecc.

Dal dépliant si parla di catenaria lubrificate ecc ecc ma dal rumore di ferraglia dei video e da quel fastidiosissimo stridio sembra avere le catenarie a secco.

Si diceva che volevano fare anche due versioni piu' piccole fra cui anche un 160 cv ma non se ne è saputo piu' nulla.

Il terzista proprietario dello scaip in video mi pare sia dei dintorni di parma ed è specializzato in arature su terreni particolarmente osticci, ne possedeva un altro il 260 che è stato da poco sostituito da un fendt 936 che viene impiegato con lo stesso aratro del warrior 330......interezzante sarebbe vederlo in collina piena con aratro fisso carellato pentavomere Nardi o similare, con una tipologia di aratro del genere il problema beccheggio in capezzana sarebbe annullato e ci sarebbe da divertirsi vedendo le produzioni.....potrebbe essere il degno sostituto dei vari cat vhp in zone quali la Toscana dove quest'ultimi la facevano da padrone.....o in zone tipo quelle del Conte

Inviato

nelle colline senesi di warrior non credo ne siano stati venduti, si è passati dai cingoli in ferro cat, fiat ecc.. ai nastri in gomma sembrerebbe con ottimi risultati

Inviato

i motori se dimensionati bene reggono , però se usi un arato col sollevatore, allora li , ci friggi le patatine nel olio.

uso sbagliatissimo del mezzo, non è un gommato , ci vuole un arato col carrello e barra oscillante.

regalatemelo a me per l estate, apposto di aspettare che piova, aro mezza sicilia col pentavomere.

Inviato (modificato)
i motori se dimensionati bene reggono , però se usi un arato col sollevatore, allora li , ci friggi le patatine nel olio.

uso sbagliatissimo del mezzo, non è un gommato , ci vuole un arato col carrello e barra oscillante.

regalatemelo a me per l estate, apposto di aspettare che piova, aro mezza sicilia col pentavomere.

infatti secondo me è proprio quello che ti serve.....e hai pienamente ragione, lo vedo bene con gli aratri che si usano tuttora sui cingolati tradizionali ovvero con carrello anteriore tipo Nardi.Si, confermo nelle colline toscane non opera nessun warrior.Per quanto riguarda le modifiche apportate ai track se ne è parlato quando si è postato il video dei 2 jd che aravano in risaia entrosolco,purtroppo non ricordo l'argomento.Tornando al warrior per quanto riguarda le versioni piu piccole non ho mai sentito nulla al riguardo anzi, sapevo che era in cantiere una versione ancora piu potente

Modificato da ale76
Inviato
nelle colline senesi di warrior non credo ne siano stati venduti, si è passati dai cingoli in ferro cat, fiat ecc.. ai nastri in gomma sembrerebbe con ottimi risultati

Confermo anche io (abito molto vicino alla zona ) il cingolo in ferro è stato sostituito dai vari track e molto spesso dal trattore gommato arando solo ad una mano (discesa a pieno e risalita in retro aratro alzato) i warrior li ho visti solo su youtube

Inviato
Nei terreni meno tenaci non sono competitivi rispetto ai vari track

quoto appieno i track sono avvantaggiati anche grazie alla maggior velocita di avanzamento e soprattutto sono molto piu comodi, sia per quanto riguarda insonorizzazione sia per il fatto che non si devono trasportare su carelloni. Ma quando il terreno è ostico il discorso cambia oltre che per le prestazioni , per il discorso usure, infatti su terreno tenace i cingoli in gomma tendono ad avere usure elevate, per non parlare degli organi interni del carro ruote ruotine ecc.....Costa ha venduto l'stx per questo motivo pur essendo entusiasta del mezzo per quanto riguarda le prestazioni. A mio avviso il warrior, come d'altronde i vecchi cingolati ha un usura nettamente inferiore

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

altro video

Modificato da ale76
Inviato
quoto appieno i track sono avvantaggiati anche grazie alla maggior velocita di avanzamento e soprattutto sono molto piu comodi, sia per quanto riguarda insonorizzazione sia per il fatto che non si devono trasportare su carelloni. Ma quando il terreno è ostico il discorso cambia oltre che per le prestazioni , per il discorso usure, infatti su terreno tenace i cingoli in gomma tendono ad avere usure elevate, per non parlare degli organi interni del carro ruote ruotine ecc.....Costa ha venduto l'stx per questo motivo pur essendo entusiasta del mezzo per quanto riguarda le prestazioni. A mio avviso il warrior, come d'altronde i vecchi cingolati ha un usura nettamente inferiore

Veloctà di avanzamento in campo?? Li hai visti nelle stesse condizioni con lo stesso attrezzo fare lo stesso lavoro o sono supposizioni?? Il comfort probabilmente dei track è superiore ma anche la cabina dello Scaip è fatta bene il sedile è bello confortevole.

Io se avessi un track non so se ci farei tanta strada consocendo quanto costano i cingoli e quanto si usurano a viaggiare poi ognuno fa quello che vuole ma ne conosco che caricano il track sul carrellone...........

Inviato
Veloctà di avanzamento in campo?? Li hai visti nelle stesse condizioni con lo stesso attrezzo fare lo stesso lavoro o sono supposizioni?? Il comfort probabilmente dei track è superiore ma anche la cabina dello Scaip è fatta bene il sedile è bello confortevole.

Io se avessi un track non so se ci farei tanta strada consocendo quanto costano i cingoli e quanto si usurano a viaggiare poi ognuno fa quello che vuole ma ne conosco che caricano il track sul carrellone...........

guarda che, premettendo che non sono un fanatico di track, anzi...., tuttavia penso proprio che con attrezzi quali erpici a dischi, chisel ecc, i track garantiscono una maggiore velocita di avanzamento , con l'aratro è un altro paio di maniche...lo scaip è sicuramente avvantaggiato infatti è stato creato proprio per questa mansione, poi è innegabile che la scarsa diffusione di questa macchina è dovuta anche al fatto che devi trasportarla su un carellone, infatti in zone quali la Toscana i vari cat cingolati stanno via via lasciando posto ai track proprio perchè quest'ultimi possono muoversi liberamente su strada

• 3 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Qualcuno di voi ha avuto modo di vederlo in azione quest'anno?

Modificato da MCT
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Rispondendo a ALE76......non ne ho mai parlato perche diciamo che una prova per me consiste in almeno un giorno sotto le mani e sensa tanto fiato sul collo di chi te lo fà provare.....era se non erro il 2001 e mi hanno invitato a una dimostrazione che si teneva nelle colline di Orvieto(TR) ....la macchina fù provata con un aratro ermo trivomere reversibile.....le impressioni ...logicamente avendo gia da 2 anni un CH 35 i paragoni erano evidenti....come macchina moto più rumorosa e scomoda in cabina....più lenta in velocita , ma con una trazione superiore...buona come bilanciamneto pesi e anche come motore non male....per il resto tutta da capire...nel senso che devi veramente avere bisogno di un genere di cingolato in quella maniera

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...