Vai al contenuto

Fiat-allis serie fa(100-120-150-200)


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Manuel voglio vedere con quell'aratro li a fare i cavdèl nei campetti pieni di curvette curvine :asd: , quando si incontrano alberi nei campi come si fa tocca smulinare parecchio o no?

 

Bhè, le dimensioni in appezzamenti ristretti di certo non aiutano ma non è assolutamente un problema e si riesce in tutta tranquillità prestando maggiore attenzione. Per quanto riguarda gli ostacoli (come alberi, pali elettici ecc...) si sfruttano gli spostamenti idraulici dell'aratro che permettono appunto di evitarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per i campi strani , metto il fuori solco senza ruote di ferro , cosi l fa120 può andare anche indietro in manovra . fa tanto l inversore , che fai manovra in poco tempo .

si può pure calibrare volendo tramite delle molle ed una presa di pressione.

diciamo che ora leviamo i sassi quindi se posso qualche foto la faccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Conte ho una domanda!

Se la tua FA ti dovesse sciaguratamente abbandonare...ipotesi che comunque fra un pò di tempo dovrai prendere in cosiderazione (diciamo fra altre 10.000 ore) con quale mezzo andresti a sostituirla?

O meglio esiste oggi sul mercato un mezzo in grado di adattarsi alle condizioni in cui tu sovente operi?

Sarà il caso di riadattare un grosso cingolato industriale?

Link al commento
Condividi su altri siti

se un domani non troverò un pezzo che per caso si va a rompere e la devo per forza abbandonare, dato che non la venderò mai......

a) cerco un altra fa120 usata che è marciante

b) cerco qualche caterpillar

c) mi compro un warrior 330 cv , se scalda i radiatori gli e li metto io .

 

non c'e' alternativa, i mezzi idraulici vanno come i cambi vari, non tirano nulla da noi, vai lento come la morte, la fiat ci ha abbandonato, la same non ne fa.

 

per noi è indispensabile un cingolo con l inversore chefaccia da ruspa e da mezzo agricolo, poi quest anno la maggior parte di terra la stiamo lavorando con fa120 , se non l avessi non saprei neppure coltivarla.

 

La nostra idea era di arare col gommato nei punti migliori e usare il cingolo in quelli peggiori.

ma mica il t7000 ha l aderenza che ha l fa120!!

 

spero che non mi abbandoni mai, sarebbe un grosso guaio trovare un mezzo cosi affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

 

non c'e' alternativa, i mezzi idraulici vanno come i cambi vari, non tirano nulla da noi, vai lento come la morte, la fiat ci ha abbandonato, la same non ne fa.

 

 

.

 

Conte, cercheresti per cortesia di farmi capire cosa hai inteso dire nel ragionamento soprecitato? Sono duro, non comprendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il conte ha fatto un ragionamento forse un po' grossolano....ma quello che intende dire è che le trasmissioni totalmente idrauliche tipo 180-55 o TK 130 o molti Dozer di media potenza attuali non rendono come una meccanica o una Power Shift e con questo concordo totalmente con il conte.... le ruspe idrauliche non le sopporto: sempre su di giri di motore e quei rumori di pompe che sforzano, ma alla fine la spinta è sempre più bassa di un buon vecchio dozer meccanico. Guarda caso il più grosso Dozer oggi in produzione il CAT D11 (ma anche i suoi fratelli minori 10,9,8 ecc) hanno tutti un Power Shift a 3 marce....altro che trasmissioni idrauliche...con tonnellate di olio da raffreddare altrimenti ci puoi cucinare l'uovo al tegamino.....

 

Invece non sono concorde per il fatto delle trasmissioni a variazione continua non rendono, qui non sono solo le pompe in gioco, ma diciamo che è una trasmissione mista idraulico-meccanica e rispetto alle trasmissioni Power Shift la differenza di rendimento è minima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non conosco il tipo di trasmissione tipo 180-55 o tk 130, ma se per caso sono idrostatici o a converter sono concorde. Sicuramente è un pochino meno modulabile un inversore costituito da 2 firzioni controrotanti a doppio disco in bagno d'olio, ma il rendimento è sicuramente vicino ad una frizione tradizionale. Un ragazzo che era a scuola con mè ha una pala ed un'apripista, entrambo sono delle 14. la pala è a converter, l'apripista è a inversore con frizioni controrotanti. spesso le utlizzano insieme a fare sbancamenti o laghi, ed a fine giornata la pala che deve sempre lavorare a 2000 rpm consuma 300 litri di gasolio, l'apripista che viene utilizzata a regime di coppia max arriva a sera avendo consumato 150 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

metalmorfosi la pala 14 consuma 200 litri non 300 litri. sta sempre a 2000 giri .......in salita sale a 2 km orari .......in discesa scende pure a 30 km orari, ma se gli fai tirare un arato fa 1 km orario nelle migliore delle ipotesi.

Son felicemente possessore anche di una motopala fiatallis fl 14 b dal giorno che l abbiamo comprata nuova.(chissa quanti anni ha di preciso!).3 marce con inversore.....ma un sistema del tutto diverso ad un cambio meccanico .

 

L apripista 14 lo conosco pure.........

 

l fa120 non ha un cambio meccanico semplice come un 120c, però non centra nulla con la motopala che è buona a caricare ma non a tirare!però ha un cambio a gamme con hi-low e inversore.

 

Infatti anche sul mio dozer 31 ho 3 marce con inversore ,powershift con inversore.

 

x Francyy sopra ho scritto nel post numero 14 , nella pagina 1 di questo argomento un pò della scheda tecnica sul fa120.

 

Non è per male che scrivo poca roba, sicuramente credo che in molte zone neppure se ne conosce l esistenza, invece da noi c'e' ne saranno a non finire in giro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

metalmorfosi la pala 14 consuma 200 litri non 300 litri. sta sempre a 2000 giri .......in salita sale a 2 km orari .......in discesa scende pure a 30 km orari, ma se gli fai tirare un arato fa 1 km orario nelle migliore delle ipotesi.

Son felicemente possessore anche di una motopala fiatallis fl 14 b dal giorno che l abbiamo comprata nuova.(chissa quanti anni ha di preciso!).3 marce con inversore.....ma un sistema del tutto diverso ad un cambio meccanico .

 

 

Infatti anche sul mio dozer 31 ho 3 marce con inversore ,powershift con inversore.

 

 

QUOTE]

 

 

Quindi la tua motopala se ho inteso bene è a converter, in pratica se inserisci la marcia e non accelleri la macchina non si muove, giusto?

Mentre il dozer 31 se in serisci la marcia tenendo frenato, stà accesa o muore sottosforzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

la motopala fl14 b se tieni premuti i freni stai fermo . (va a pressione di olio infatti in discesa fa velocità impressionanti ma in salità lenta.........molto simile al vario .......motore a manetta e diminuisce la velocità....... personalmente mi ci addormento su!).

 

fa120 ha il converter ma ha un cambio un pò diverso dei normali cingolati, muore il motore se gli freni.

 

il 31 ha un cambio un pò strano di solito i freni li uso per girare dato che se la metti in folle rimane frenata da sola.

 

 

come promesso ecco una misera foto in aratura con il nardi 2,5 bt trivomere.

misera perchè purtroppo mi son dimenticato a farle!

 

t29925_fa120aratura.jpg

 

come al solito neppure la minima rogna , olio e gasolio , sono contentissimo di averla , non esiste che in qualche collina non può arare di traverso , pesa 106 cosi come la vedete e non si gira ma sta ferma in aratura.

Di sicuro ha piu aderenza del mio gommato pari peso anche se fa meno terra ovviamente, però vi assicuro che si sta piu comodi(altro che mille salti e mille regolazioni) almeno io quando la uso(di solito come ruspa) mi ci diverto .

 

poi un cingolato con hi.low è un divertimento usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

vorrei parlare un pò con il conte di queste stupende macchine, che purtroppo aimè non vengono più costruite. Io sono un possessore dal lontano 1991 di una FA150 macchina di punta secondo me della serie... il suo forte è l'aratura dove esprime il meglio di sè!! hanno un cambio con converter favoloso, che ti permette di cambiare senza fermarsi, cosa non possibile ad esempio con il 160/55. Il suo peso non indifferente, in terreni tenaci gli permettono di non fermarsi, il motore ha una bellissima melodia specialmente quando è sotto sforzo, in tutti questi anni non ho avuto grossi problemi come dice il conte, sono macchine fatte veramente con sentimento, sviluppano in certe condizioni il lavoro di macchine da 250 300 CV, magari con confort minore:fiufiu::fiufiu:, mi piacerebbe vedere altre foto della tua FA 120 cia conte:n2mu::n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzo la mia FA 150 con un bivomere nardi 4BT, molto grosso e lo utilizzata con morgano nardi serie HF da 36 dischi, purtroppo non ho mai fatto delle foto, ma in futuro vedrò di farle!

 

ma al conte non piace più parlare dell'FA... spero di siO0O0O0

Modificato da puntoluce
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

qualcuno sa spiegarmi che differenze ci sono tra le fiat hallis serie fa da quelle serie ad?dalle mie parti girano parecchie ad14b usate ovviamente in aratura, i loro posessori dicono che in aratura è il top.una di queste è andta a sostituire un 160-55 e il suo posessore dice cheè un altro mondo....vi risulta la bonta della macchina in questione?Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

l'argomento secondo me è un pò complesso... dire che la AD 14 B sia migliore in aratura di un 160 55 lo può essere dal punto di vista dall'aderenza in quanto una 14 pesa non voglio dire una cavolata circa 130/140 QL... correggetemi se sbaglio... mentre un 160-55 circa 90/92 QL quindi può essere sicuramente superiore! ma se andiamo a vedere il motore è tutta un'altra cosa quello del 160 è molto più prestazionalein quanto turbo mentre quello della 14 è un motore aspirato... e meno brillante... per quanto riguarda il cambio non voglio dire cavolate, ma avendo esperienza sia con la 14 e il 160-55 il cambio del 160 secondo me è meglio rapportato di quello della 14... cioè in fase di aratura il 160 mantiene una buona velocità parlo di terreno normale!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quello che volevo sapere è:la ad14b è un mezzo semiindustriale(meta agricolo meta industriale)tipo la serie fa?Comunque ho visto in aratura questa macchina e fa veramente paura accoppiata con quadrivomere nardi. mi sembra improbabile che il 160-55 possa fare lo stesso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no... la 14 non è nemmeno paragonabile con una FA! una FA è ttutt'altra storia, non perchè sia chissà che cosa ma perchè ha una differente tipologia di costruzione, sia nel motore, nella trasmissione, ed altri accorgimenti, non credo che una 14 sia allo stesso livello di una FA... per quanto riguarda il 160-55 non ho detto che sia superiore alla 14 ma che conunque nel lavoro con l'aratro se la cava molto bene per essere un cingolato prettamente agricolo a confronto con una AD14B oppure una FA

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no... la 14 non è nemmeno paragonabile con una FA! una FA è ttutt'altra storia, non perchè sia chissà che cosa ma perchè ha una differente tipologia di costruzione, sia nel motore, nella trasmissione, ed altri accorgimenti, non credo che una 14 sia allo stesso livello di una FA... per quanto riguarda il 160-55 non ho detto che sia superiore alla 14 ma che conunque nel lavoro con l'aratro se la cava molto bene per essere un cingolato prettamente agricolo a confronto con una AD14B oppure una FA

 

Un mio amico che ha sia la fiat allis ad 14 che la 160-55 , arare usa solo la 160 e a ruspare solo l'ad 14 avendo la ruspa anche sulla 160....però il motivo....:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

come molti sanno la 14 è nata per fare prevalentemente lavori con la lama, quidi è stata concepita per spostare il terreno con la lama spingendo... mentre il 160-55 è stato creato per fare lavori quasi esclusivamente agricoli, aratura ,frangizolle etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

come molti sanno la 14 è nata per fare prevalentemente lavori con la lama, quidi è stata concepita per spostare il terreno con la lama spingendo... mentre il 160-55 è stato creato per fare lavori quasi esclusivamente agricoli, aratura ,frangizolle etc...

Infatt la 160 la usa anche per erpicare con un erpice trainato ..

La 14 solo ruspa.....intorno ai campi , frane e i laghetti dove ci bevono le mucche al pascolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti!!

Vi chiedo qualche info tecnica sulle motorizzazioni che equipaggiavano l'FA 200 e l'FD20..

Da quello che sò montano entrambi l'8215 da 13798cc...giusto??

Il mio dubbio è;sono per entrambi motori turbo o aspirati??

l'FA 200 se non sbaglio sviluppa 230 cv..e l'FD 20?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...