Vai al contenuto

Fiat-allis serie fa(100-120-150-200)


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

ma se ti dico che son uguali, che deve cambiare.

 

seduto dal posto di guida

 

accanto al sedile accelleratore

inversore

leva gamme o marce o come la vuoi chiamare

 

piu facile di cosi!

 

Allora non hai capito ti sto parlando dell'inversore che nel FA 200 ha le posizoni obbligate vedi foto; nel link invece che ho postato l'inversore ha la libertà di muoversi in qualsiasi posizione; la domanda era nella FA 200 siccome sembrava che l'inversore aveva la corsa cortissima quasi quasi che le retro non c'èrano proprio grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

chi di voi ha notizie o qualche deplian dell FA100 ne sto contrattando una con il motore rotto mwm e so che a qualcuna e stato sostituito con quello della 120 c per il resto la macchina e uguale alla 7 d o cambia qualcosa? cambio frizioni di sterzo e altri particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ragazzi vedo che l'FA200 del video ha un aratro portato, e so che di solito si sconsiglia l'uso di questo tipo di aratri sui cingolati. Ma che ne pensate di quei reversibili portati che sotto il castelletto montano una coppia di ruote come quello in foto?

E' un accorgimento che risolve il problema dell'usura delle ruote posteriori o non serve a niente?1261582218_rev4.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

FA 200 con aratro nardi

 

[/url]

Mi pare sia l'Fa 200 che ha vinto a Stagno, dubito comunque che sia originale, è lo stesso proprietario del cingolo fiat presente sempre a Stagno ma l'anno prima e quello era visibilmente modificato

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao che tipo di trasmissione monta l'FA200 del video? vedo un radiatore sul lato destro che sia per la trasmissione?

il radiatore in questione era presente anche nell'esemplare dell'anno prima guarda caso dello stesso proprieterio, si puo postare il video?Anche l'altro era un allis sebbene fosse rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ragazzi mi serve un aiuto sapere quante piu notizie possibili sull fa 100 a parte il motore che e mwm come meccanica frizioni di sterzo ecc ecc e tipo ad7 c e se qualcuno potrebbe postare qualche deplian grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vedo che l'FA200 del video ha un aratro portato, e so che di solito si sconsiglia l'uso di questo tipo di aratri sui cingolati. Ma che ne pensate di quei reversibili portati che sotto il castelletto montano una coppia di ruote come quello in foto?

E' un accorgimento che risolve il problema dell'usura delle ruote posteriori o non serve a niente?

Io ho una 14 CTA (attualmente in vendita) e ti posso dire che il problema dei sollevatori sui cingolati varia dal modello di quest'ultimo...

Non so se l'FA monti già il sollevatore di serie ma con le terre argillose del ferrarese ti posso dire che chi ha applicato il sollevatore al posteriore della macchina (10 C oppure 14 C), quindi al blocco del cambio, ha avuto seri problemi...

Io sulla CTA ho applicato un sollevatore Drigo che in sostanza va inganasciato alla barra di traino così da scaricare tutto lo sforzo su quella, lasciando completamente inalterata la struttura della macchina e quindi l'affidabilità...

In manovra invece, avendo un aratro attaccato per esempio, tutti i sollevatori per forza di cose devono essere sollevati e quindi scaricano tutto il loro peso sulle ruote motrici essendo le ultime...

C'è da dire che il tempo di manovra confrontato al tempo di utilizzo è minimo quindi si spera inifluente... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Io ho una 14 CTA (attualmente in vendita) e ti posso dire che il problema dei sollevatori sui cingolati varia dal modello di quest'ultimo...

Non so se l'FA monti già il sollevatore di serie ma con le terre argillose del ferrarese ti posso dire che chi ha applicato il sollevatore al posteriore della macchina (10 C oppure 14 C), quindi al blocco del cambio, ha avuto seri problemi...

Io sulla CTA ho applicato un sollevatore Drigo che in sostanza va inganasciato alla barra di traino così da scaricare tutto lo sforzo su quella, lasciando completamente inalterata la struttura della macchina e quindi l'affidabilità...

In manovra invece, avendo un aratro attaccato per esempio, tutti i sollevatori per forza di cose devono essere sollevati e quindi scaricano tutto il loro peso sulle ruote motrici essendo le ultime...

C'è da dire che il tempo di manovra confrontato al tempo di utilizzo è minimo quindi si spera inifluente... :)

 

 

 

Scusa la cta ha lo stesso cambio del FA 200 quindi ha il converter idraulico; questi dozer sono destinati all'uso agricolo quindi non è controproducente mettere il converter, non riscalda l'olio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la cta ha lo stesso cambio del FA 200 quindi ha il converter idraulico; questi dozer sono destinati all'uso agricolo quindi non è controproducente mettere il converter, non riscalda l'olio??

Scusami ma non ho capito cosa vuoi dire, la mia macchina è tutta originale... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi ho acquistato usata una fa 150 per effettuare sbancamenti:

Eccezionale!!!!

Tenuta alla perfezione del 1989 ancora con il cellofan sul sedile.

Finita la campagna sbancamenti devo cambiare le boccole e la ruota dentata Della cingolatura perche' un po' consumate mentre le suole sono nuove.

Mi sapete dire cosa andrei a spendere a farlo fare o qualcuno che la gia' fatto mi puo' dare indicazione di come si puo' fare a sostituire da soli?

Grazie per l'aiuto e buona giornata

Johndeerista

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, johndeerista, proprio circa 10 giorni fa abbiamo sostituito la ruota folle alla mia 10c, e con un po di pazienza e con gli attrezzi giusti lo potresti fare anche tu. Innanzitutto devi trovare la falsa maglia delle catene e poi devi prendere un asse della misura della maglia e colpire con una mazza e se sei fortunato nel giro di mezz'ora lo spinotto dovrebbe uscire, come è successo a me. Nel tuo caso devi sostituire la ruota dentata e quindi per sfilarla dovresti sollevare il trattore dato che devi cambiare anche le catene. Certo se hai gli attrezzi per farlo lo puoi fare tu dato che i meccanici per prendere una chiave in mano vogliono fior di euro, già a me per cambiare la ruota folle avevano chiesto centinaia di euro e con un po di pazienza l'abbiamo cambiata in mezza giornata. Fammi sapere e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la fa150 abbia le catene lubrificate (quindi per smontare le catene la mazza non serve a differenza delle catene a secco)quindi devi trovare la maglia di giunzione svitare i 4 bulloni del pattino ma prima di svitare i bulloni metti il trattore in maniera che ti viene facile a sganciarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se la macchina in questione ha catene a secco o lubrificate, comunque le catene lubrificate non hanno la maglia di giunzione col perno estraibile come quelle a secco,ma la maglia è divisa in due parti che si incastrano e vengono tenute insieme dai 4 pulloni del pattino, quindi per aprirla bisogna tirare via i 4 bulloni e il pattino, e la catena si apre

images?q=tbn:ANd9GcT-VgVx6SZpFOqefVR3-aqqQgp4mfRYxnFtZYrlwCvshDHVUXb-

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!

Ma aiutatemi a capire.....

Una volta smontati i cingoli come faccio a sostituire i perni usurati?

E se qualcuno lo ha gia' fatto, mi potrebbe dare una idea della spesa che andrei incontro?

Qualcuno ha per caso dei ricambiasti onesti a cui potrei rivolgermi per avere semmai un preventivo?

Grazie ancora johndeerista

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...