Vai al contenuto

new holland TNF


SteManto

Messaggi raccomandati

Ma basta tutti i giorni ne incontro almeno una dozzina, specialmente adesso che è tempo di vendemmia, alla cantina c'è una macchina verde in mezzo ai tnf....ma ce l'hanno propio tutti sto coso........

 

Una macchina molto riuscita commercialmente parlando, ben studiata e fatta ottimo motore e gran tiro dato dal passo (più lungo della categoria), non so se lo sai già a me non piace molto il supersteer ma i volumi di vendita non mi danno ragione....

 

Un ottimo trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più lo guardo e più mi fa rabbia, quando la fiat decise di farsi male non la batte nessuno, basti pensare che il TNF era disponibile solo con tale sistema sterzante, tanto che i vecchi serie 86 Low Profile hanno ancora valutazioni da capogiro per quanti estimatori hanno, io stesso se ne vedo uno non posso far a meno di fermarmi a guardare.

Per fortuna oggi la dirigenza con i nuovi serie T4000 da frutteto sembra essersi destata ed offre ai clienti la possibilità di avere anche un nuovo ponte anteriore classico che se non ricordo male ha un angolo di sterzo di ben 60° come il suo miglior concorrente nazionale ossia same dorado F.

Bentornata Fiat addio supersteer.

Scusate se sono stato troppo caustico nelle mie valutazioni ma non riesco a trovargli dei pregi, in mezzo alle colture arboree.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

ma come il passo piu lungo della categoria.......

porta attrezzi piu pesanti......

poi c'e' la mitica manovra al indietro......o sbaglio?

ma un ponte sospeso per questi mezzi tra quanti milioni di anni lo fanno? o percaso non vi servirebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fanno ma costa un botto di quattrini su una macchina della concorrenza......

 

Comunque MCT ci hai dato pesante, alla voce affidabilità non so come si possano misurare i concorrenti con il tnf sicuramente una macchina notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si la fiat fa macchine afidabili ci mancherebbe altro, solo che il SSteer non credo sia una perla, no?

Per me che sono un amante dei prodotti nazionali e fra l'altro fiattista vedere certe cose mi lascia con l'amaro in bocca, diciamo che fra l'altro mi dispiace proprio per fiat.

Link al commento
Condividi su altri siti

X mtc, io ho provato un tnf90 e devo dire che il super steer fa miracoli, ti giri su un niente provare per credere, una macchina tradizionale non arriverà mai ad avere un super steer...... comunque ad offrire il modello normale come su un serie 86 LP quello si...... fiat secondo me certe volte fa dei regali che ovviamente non possono accontentare tutti.... meglio comunque aver fatto il super steer e poi tornare in dietro che non essere mai andati oltre del clasico ponte fisso anteriore.

Merita il super steer giusto stemanto???

Link al commento
Condividi su altri siti

è un assale che può piacere come non piacere, è stato sicuramente un errore non dar la possibilità di scelta in fase di acquisto.

 

Detto questo......

 

:leggi:

 

Ma basta tutti i giorni ne incontro almeno una dozzina, specialmente adesso che è tempo di vendemmia, alla cantina c'è una macchina verde in mezzo ai tnf....ma ce l'hanno propio tutti sto coso........

X mtc, io ho provato un tnf90 e devo dire che il super steer fa miracoli, ti giri su un niente provare per credere, una macchina tradizionale non arriverà mai ad avere un super steer......

sono felice possessore di un TNF90, lo uso sia in campo aperto che in vigna, mi trovo benissimo :clapclap:

 

Sono solo 3 esempi...... catalogare il supersteer come una invenzione mal riuscita non mi pare corretto

 

Più lo guardo e più mi fa rabbia, quando la fiat decise di farsi male non la batte nessuno, basti pensare che il TNF era disponibile solo con tale sistema sterzante, ...............

 

Un trattore lo si fa per venderlo.... vista la diffusione non mi pare sia una macchina mal riuscita.... farsi male a mio avviso sarebbe costruire una macchina e poi non riuscire a venderla.

 

Merita il super steer giusto stemanto???

 

in certi lavori si, in altri no. Una cosa è certa, spece con atrezzature lunghe a sbalzo le capezzagne devono essere larghe, appena esci dal filare svolti.... però il posto per far uscire trattore e atrezzo lo devi avere!

 

Ogni realtà è diversa dalle altre, ognuno ha il suo trattore, l'aver creato un mezzo INNOVATIVO da la possibilità a chi lo vuole di acquistare un mezzo diverso dalla concorrenza adatto alle propie esigenze.

Modificato da SteManto
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io avevo scritto che a me non piace, non che la macchina non sia indovinata o non vada bene.:leggi::leggi:

 

Poi il famigerato sterzo va benone dove hai da girare ma se non ne hai come hai scritto tu non c'è niente da fare sembra di guidare la vendemmiatrice.

 

Un conto è provarlo nell'aia un conto è andare in vigna larga 2,5mt con le capezzagne di 4metri e la siepe tutto intorno, allora lo bruceresti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quoto MCT e Johndin, per quanto riguarda la mia realtà (collina-noccioleti) il SSter è stato visto come la panacea delle manovre nei nostri frutteti che abbinato ad un marchio affidabilissimo come FIAT ha dato un buonissimo risultato sulle vendite del TNF.

Ma.....ci si è presto reso conto di due grossi difetti:

 

-spesso e volentieri quando sterzi va dritto :AAAAH::AAAAH:

-di conseguenza segna il terreno smuovendo la terra al fondo dei filari

 

Per il resto nulla da dire, non parlo per esperienza diretta ma conosco il mezzo e anche parecchie persone che le possiedono..uno si sta ancora mordendo le dita per avere permutato un 82-86 con un TNF!!

Modificato da ikonicazy
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io avevo scritto che a me non piace, non che la macchina non sia indovinata o non vada bene.:leggi::leggi:

 

 

Infatti quell'icona non era la tua :fiufiu::2funny:

 

Un conto è provarlo nell'aia un conto è andare in vigna larga 2,5mt con le capezzagne di 4metri e la siepe tutto intorno, allora lo bruceresti.....

 

non ci crederai ma qualche volta lo provo pure in vigna :asd:

 

P.s.

 

tutto questo solo per un pò di sana polemica:briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi chiedo..come mai in collina da me non ne ho visto neanche uno :cheazz:..cioè con il supesteer, in montagna curvare dove è molto ripido..in alcuni campi sarà così non tutti sono pari....

è pericoloso? non c'è il rischio di rovesciarsi quando si curva l'assale intero..cioè dove pende un bel po'?

Comunque secondo me è un bel macchinino :asd:..

________

AlexO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Stemanto è vero che ne hanno venduti molti, ma bisogna vedere se dopo l'esperienza vissuta dai clienti, ne RIvenderebbero nuovamente tanti cosi, io per questo motivo dico che certe volte in fiat sembra che si vogliano far male da soli, infatti oggi hanno cambiato strategia ed i nuovi T4000 frutteto li vendono anche con ponte normale, cosi tutti potranno scegliere quello che vogliono, io per quanto riguarda le quotazioni dell'usato nel tempo, che poi sono la vera prova del nove per capire la validità di un mezzo, non credo che quelli dotati di super steer mantengano il prezzo come i più vecchi serie 86, staremo a vedere, ciao.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

X mct... guarda che confondi le macchine, i nuovi T4000 sarebbero la versione vigneto corrispondente al vecchio nome di serie TND/TNS; è da quando che sono uscite che c'era la scelta del super steer o assale normale.

infatti la serie TND aveva l'assale normale con i 50° di sterzo, mentre il TNS aveva il super steer e quindi anche un passo leggermente piu lungo.

Queste macchine sono più grandi del citatato TNF, cui è nato solo con super steer.

Ho paura che sei un pò confuso, spero di averti aiutato.

Ti metto il linck di una discussione riguardante la serei TND/S:

http://www.tractorum.it/forum/trattori-da-campo-aperto-f5/newholland-serie-tnd-s-317/

Modificato da Fiat 110/90
Link al commento
Condividi su altri siti

X mtc, io ho provato un tnf90 e devo dire che il super steer fa miracoli, ti giri su un niente provare per credere, una macchina tradizionale non arriverà mai ad avere un super steer.....

 

quello che conta alla fine tra i filari è quello che si chiama Raggio di svolta...tnf=3.3mt...uguale se non superiore a tanti competitor

 

 

Io mi chiedo..come mai in collina da me non ne ho visto neanche uno :cheazz:..cioè con il supesteer, in montagna curvare dove è molto ripido..in alcuni campi sarà così non tutti sono pari....

è pericoloso? non c'è il rischio di rovesciarsi quando si curva l'assale intero..cioè dove pende un bel po'?

 

ecco la risposta..infatti sappiamo entrambi di che macchine si sta popolando la tua vallata:2funny:O0

 

Ma.....ci si è presto reso conto di due grossi difetti:

 

-spesso e volentieri quando sterzi va dritto :AAAAH::AAAAH:

-di conseguenza segna il terreno smuovendo la terra al fondo dei filari

 

aggiungerei che in automatico (nel senso di modalità DT automatica)

quando sterzi stacca la trazione...e con un atomizzatore da 20 q.li dove pende e magari è bagnato non è bello:AAAAH:

 

avendolo usato anche per seminare traggo le mie conclusioni....macchina molto ben fatta e tecnologicamente avanzata con, come tutte le macchine i suoi pregi e i suoi limiti e difetti...tipo cosa che nessun ha detto..consumi:gluglu::gluglu::gluglu::birra:!!!Ste manto penso possa confermare ..per il resto credo che la F della sigla (so che subito per F avete pensato subito a qualcosaltro:dancing: ) a volte sia un pò poco f di frutteto soprattutto il t4000f un pò grandino...almeno per le mie realtà frutticole

 

però da campo aperto e dove c'è spazio è una goduria girare su se stessi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovani per il 4000f arrivo con un argomento apposito appena ho finito di sistemare la descrizione dela macchina.

 

Per completezza di informazione Stemanto potresti fare una bella scheda della tua macchina e postarla con caratteristiche e versioni come quelle che puoi leggere nelle altre sezioni.

 

Ci mancava solo star4000 che faceva l'avvocato del diavolo:asd::asd:

 

Comunque non sapevo che bevesse forse è per quello che va dritto.......quando deve curvare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice possessore di tn95f con cabina, cambio meccanico, frenatura rimorchio, a breve installerò caricatore frontale.

In effetti in certi vigneti con rimorchio largo 2,20, 40q con capezzagne strette non ci entri... infatti ci vado con 82-85... Ora vedremo come se la cava con botte da liquami da 50q in collina (ho già un po' di timori!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice possessore di tn95f con cabina, cambio meccanico, frenatura rimorchio, a breve installerò caricatore frontale.

In effetti in certi vigneti con rimorchio largo 2,20, 40q con capezzagne strette non ci entri... infatti ci vado con 82-85... Ora vedremo come se la cava con botte da liquami da 50q in collina (ho già un po' di timori!)

 

fatti una buona assicurazione prima :nutkick:...scherzo..comunque dei lavori da pazzi (senza offesa ovviamente) ne ho visti e tanti ma ad arrivare a montare un caricatore sul tnf...:AAAAH::AAAAH::idiot2::uglystupid2:O0...dimmi almeno che qualcuno te lo ha sconsigliato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo confronti diretti per il consumo non saprei dire (non ho mai fatto stime precise). Per il resto quoto, la F fa capire che meglio muversi nel largo :2funny: e nel largo va che è un piacere :n2mu:.

per la quotazione dell'usato..... immagino che cali parecchio nel tempo anche per colpa della maggior usura a cui è soggetto il tipo di assale (sono il primo che aviterei di acqustare mezzo del genere con 3.000-4.000 ore di cui non so vita morte e miracoli).

 

Per completezza di informazione Stemanto potresti fare una bella scheda della tua macchina e postarla con caratteristiche e versioni come quelle che puoi leggere nelle altre sezioni.

.

purtroppo non ne sarei in grado .... non ne conosco nemmeno esattamente i consumi :D poi sai..... l'ho comprato per far giri sull'aia :2funny: cosa vuoi che sappia di caratteristiche e modelli ;)

Modificato da SteManto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho un problema sul TNF95A... in 470 ore ho bucato già 2 volte le gomme posteriori.

Potete darmi dei consigli visto i costi????

 

Carreggiata stretta (160) gomme 420/70R28 sempre rottura su spalla interna - la prima volta dovuta a urto con i bracci del sollevatore mal regolato e conseguente squarcio; la seconda non capisco... possibile con il fango a contrasto??? ho un foro che si tappa con un dito. Sono riparabili in questo ultimo caso??? Mi consigliate di allargare la carreggiata???

 

Aggiungo che le gomme rotte sono Klaber fornite dalla NH e che la macchina fa quasi esclusivamente trasporti su strada e piccoli tratti di sterro dove necessita l'uso di doppia trazione e blocco differenziale con presenza di 4/7 rigenerato e fango.

 

 

Per quanto riguarda il caricatore lo monto solo perchè è finanziabile sul PSR (al contrario di un tratt. usato con già il caricatore) e perchè l'uso è limitato allo scarico dei balloni dal camion quando arriva in azienda (3/4 volte l'anno) - Comunque ne ho già visti altri addirittura con la pala...

 

Grazie a chi mi aiuterà a risolvere questo dispendioso problema...

Modificato da Az. Agr. La Capannaccia
Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda volta più che del fango sarà stata colpa di uno di quei sassi che fra tanto posto dove andae a passare si è andato a scegliere uno dei pochi dove fra lamiera e gomma c'èra la possibilità di incastrarsi.

Quindi visti i precedenti non ti resta che allargare il trattore visto che penso ormai il terzo buco con quella configurazione è solo questione di tempo e di modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...