Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Nell'argomento dedicato agli spandiconcime di precisione, è nata una bella discussione sulle tecniche per la concimazione e l'irrorazione, nello specifico come regolare i moderni spandiconcime (dotati di sistemi di bordatura ecc) per poter utilizzare le stesse carreggiate fatte con l'irroratrice in modo da ridurre al minimo i passaggi e il relativo calpestamento della coltura.

 

Sposto qui i messaggi dell'altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

naturenergy hai deciso per l'irroratrice?
Ancora no!:) In settimana voglio sentire il parere di un altro venditore, che punta sulla portata da 16m. Se ti ricordi io voglio fare una 18 m perchè se prendo lo spandiconcime da 36 m ogni due passate di irroratrice faccio una di spandiconcime (per calpestare il meno posssibile) Secondo questo venditore i 36 m sono teorici. Io non ci credo specie se si parla di Amazone (oppure Bogballe che ho scoperto da poco tramite un venditore che alcuini di voi conoscono bene) visto che sono produttori di un certo livello. Comunque verrà a trovarmi e sentiremo cosa dice.

Io sono molto propenso per la Ranger 2500 (che ha un prezzo un pò più alto di quello che dicevi tu) che in definitiva con le stesse caratteristiche dell'Amazone costa meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora no!:) In settimana voglio sentire il parere di un altro venditore, che punta sulla portata da 16m. Se ti ricordi io voglio fare una 18 m perchè se prendo lo spandiconcime da 36 m ogni due passate di irroratrice faccio una di spandiconcime (per calpestare il meno posssibile) Secondo questo venditore i 36 m sono teorici. Io non ci credo specie se si parla di Amazone (oppure Bogballe che ho scoperto da poco tramite un venditore che alcuini di voi conoscono bene) visto che sono produttori di un certo livello. Comunque verrà a trovarmi e sentiremo cosa dice.

Io sono molto propenso per la Ranger 2500 (che ha un prezzo un pò più alto di quello che dicevi tu) che in definitiva con le stesse caratteristiche dell'Amazone costa meno.

Scusa per calpestare meno, si intende fare meno tracce di gomme giusto?Ho l'idea che hai fatto male il conto!Se prendi la barra da diciotto mt per non calpestare devi ripassare sulle stesse tracce del trattore, altrimenti con 36 mt rifai un'altra traccia tra le due passate di botte. Io ho la 15mt perché ho le giunte +o- da 30 mt, e lo spandiconcime AMAZONE da 15.Poi dipende dalla grandezza dell'acino può arrivare oltre.Prendi un pezzo di carta e fai semplicemente un disegno ipotetico delle passate poi vedi.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per calpestare meno, si intende fare meno tracce di gomme giusto?Ho l'idea che hai fatto male il conto!Se prendi la barra da diciotto mt per non calpestare devi ripassare sulle stesse tracce del trattore, altrimenti con 36 mt rifai un'altra traccia tra le due passate di botte. Io ho la 15mt perché ho le giunte +o- da 30 mt, e lo spandiconcime AMAZONE da 15.Poi dipende dalla grandezza dell'acino può arrivare oltre.Prendi un pezzo di carta e fai semplicemente un disegno ipotetico delle passate poi vedi.:)

Ogni 18 metri genero una traccia per il passaggio della botte, ogni 36 ne genero una per lo spandiconcime. Le passate iniziali e finale sono da fare con lo spandiconcime che una metà non funzioni a 18 metri ma a 9 metri (per questo e per altro lo voglio con le ventole indipendenti ed a giri variabili). In questo modo su una traccia ogni due create con la botte ci ripasso con lo spandiconcime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni 18 metri genero una traccia per il passaggio della botte, ogni 36 ne genero una per lo spandiconcime. Le passate iniziali e finale sono da fare con lo spandiconcime che una metà non funzioni a 18 metri ma a 9 metri (per questo e per altro lo voglio con le ventole indipendenti ed a giri variabili). In questo modo su una traccia ogni due create con la botte ci ripasso con lo spandiconcime.

Sinceramente parlando mi sembra un pò complicato e perditempo.Non sono un esperto, ma non so se esistono spandi con ventole a velocità variabile, che io so i giri più omeno sono generati dalla pdf.del trattore. Poi se due ventole gettano a 36mt, chiaro che una fa 18.Per fare 9 ti devi fermare, spegnere la pdf, scendere, mettere a folle il cardano per regolare , se è come il mio Amazone le due alette spandiconcime che sono sulla ventola ai numeri corrispondenti come da manuale ai 9mt.Potrai fare le passate inizio e fine precise perché avrai il satellite,ma per il resto l'ho già detto un pò di post precedenti come la penso.Buonanotte.:cheazz: Poi ridevi regolare la quantità concime che a quel punto sarebbe troppo siccome l'attrezzo deve fare 540 giri, anche ammesso che riducendo i giri della pdf tu riesca a farlo gettare a 9mt,perchè di conseguenza si riduce la velocità del trattore.Resta il fatto che se non ripassi sulle stesse tracce della botte tu ne generi di ulteriori e pesti più grano.

Modificato da Agropowero
dimentico
Link al commento
Condividi su altri siti

le migliori marche di spandiconcimi hanno dei sistemi di bordura che funzionano bene, io ho un kuhn con il sistema di bordura che funziona bene, si può regolare ed è azionabile da bordo senza scendere o fermare nulla.

 

comunque chiudiamo l'ot e torniamo a parlade di botti.

 

la tecnica usata per fertilizzare ed irrorare di naturaenergy è la stessa che uso io comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Puntoluce scusami per l'ot (forse è meglio spostarsi nella sezione spandiconcime?)

xAgropowero: Proprio per effettuare regolazioni da cabina Amazone fa la versione con le ventole mosse da due motori idraulici indipendenti (max 720 rpm). Ieri sera per curiosità mi sono fatto il disegno con Autocad e bisogna vedere come si interpreta perchè se ragioni in un modo hai ragione te, se ragioni come me allora ogni due traccie di botte ne fai una di Spandiconcime. Se vuoi possiamo approfondire nel 3d più opportuno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Puntoluce scusami per l'ot (forse è meglio spostarsi nella sezione spandiconcime?)

xAgropowero: Proprio per effettuare regolazioni da cabina Amazone fa la versione con le ventole mosse da due motori idraulici indipendenti (max 720 rpm). Ieri sera per curiosità mi sono fatto il disegno con Autocad e bisogna vedere come si interpreta perchè se ragioni in un modo hai ragione te, se ragioni come me allora ogni due traccie di botte ne fai una di Spandiconcime. Se vuoi possiamo approfondire nel 3d più opportuno.

Ciao

Intanto ti dico che di computer non sono esperto e non so cosa vuol dire 3d.Poi io ho capito che tu non ripasserai mai sulle tracce della botte, se no cortesemente spiegami per esempio quante tracce fai su un appezzamento di 63mt ? Visto che si parla di 36mt.Se in questo campo hai una forma a destra ed una a sinistra e incominci il diserbo .Ciao. Si ho letto sugli spandiconcime il funzionamento!Per quello ho capito, per le tracce no.SCUSA MA CI STO RAGIONANDO ED OGNI TANTO MODIFICO.

Modificato da Agropowero
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti dico che di computer non sono esperto e non so cosa vuol dire 3d.Poi io ho capito che tu non ripasserai mai sulle tracce della botte, se no cortesemente spiegami per esempio quante tracce fai su un appezzamento di 63mt ? Visto che si parla di 36mt.Se in questo campo hai una forma a destra ed una a sinistra e incominci il diserbo .Ciao. Si ho letto sugli spandiconcime il funzionamento!Per quello ho capito, per le tracce no.SCUSA MA CI STO RAGIONANDO ED OGNI TANTO MODIFICO.

Dopo tanto pensare sono riuscito in linea di massima a capire come farai con lo spandiconcime, però bisogna andare sulla discussione dedicata perché ho ancora dubbi tra i9 mt e 18, se si può ,altrimenti va bene così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegarti come voglio procedere con la concimazione/irrorazione.

Prima di tutto do prima il concime e quindi siccome faccio 36 m regolo ad es la parte dx a 9 m e la parte sx a 18 m. e faccio la prima passata. Poi arrivo a fine campo, scendo dal trattore (se la regolazione da cabina è troppo costosa) ed in un attimo apro tutte e due le ventole a 18 m. A questo punto completo tutto il campo (considera che ho due appezzamenti uno di 40 ha ed uno di 50 ha circa) quindi non ho pezzi piccoli (tipici di collina/montagna come a Campobasso (dove sono nato e vissuto fino a 5 anni or sono)).

Quando devo irrorare riparto dalla carrata fatta in precedenza con la botte che apre 9 m per parte (infatti inizialmente lo spandi concime l'ho aperto a 9 metri ad un lato), arrivato a fondo campo devo creare una nuova carreggiata tra le due precedenti fatte con lo spandi concime. Sicuramente in chiusura dovrò fare una o due carrate in più però un conto una/due in più un conto "n" carrate per irrorare ed "m" per concimare.

Risulterebbe più facile se ti potessi fare un disegno.

Comunque questo che ti sto dicendo te lo può confermare e puntualizzare puntoluce perchè io ancora non faccio la pratica e dovrò mettere a punto il tutto, però a livello teorico porta.

Tu hai ragione se parti direttamente con lo spanciconcime regolato a 18+18 metri. A quel punto quando vado con la botte aprendo solo 9+9 se ripasso sulla carrata dello spandiconcime irroro solo 9 metri. Potrei anche fare così e sacrificare la prima passata nel senso che faccio una prima passata con irroratrice, sulla carreggiata dello spandiconcime a 18+18, poi la chiudo metà e con i 9 metri ricopro la parte mancante. (è lo stesso discorso di prima rovesciato).

Capisco che sono stato poco chiaro. Fammi sapere

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegarti come voglio procedere con la concimazione/irrorazione.

Prima di tutto do prima il concime e quindi siccome faccio 36 m regolo ad es la parte dx a 9 m e la parte sx a 18 m. e faccio la prima passata. Poi arrivo a fine campo, scendo dal trattore (se la regolazione da cabina è troppo costosa) ed in un attimo apro tutte e due le ventole a 18 m. A questo punto completo tutto il campo (considera che ho due appezzamenti uno di 40 ha ed uno di 50 ha circa) quindi non ho pezzi piccoli (tipici di collina/montagna come a Campobasso (dove sono nato e vissuto fino a 5 anni or sono)).

Quando devo irrorare riparto dalla carrata fatta in precedenza con la botte che apre 9 m per parte (infatti inizialmente lo spandi concime l'ho aperto a 9 metri ad un lato), arrivato a fondo campo devo creare una nuova carreggiata tra le due precedenti fatte con lo spandi concime. Sicuramente in chiusura dovrò fare una o due carrate in più però un conto una/due in più un conto "n" carrate per irrorare ed "m" per concimare.

Risulterebbe più facile se ti potessi fare un disegno.

Comunque questo che ti sto dicendo te lo può confermare e puntualizzare puntoluce perchè io ancora non faccio la pratica e dovrò mettere a punto il tutto, però a livello teorico porta.

Tu hai ragione se parti direttamente con lo spanciconcime regolato a 18+18 metri. A quel punto quando vado con la botte aprendo solo 9+9 se ripasso sulla carrata dello spandiconcime irroro solo 9 metri. Potrei anche fare così e sacrificare la prima passata nel senso che faccio una prima passata con irroratrice, sulla carreggiata dello spandiconcime a 18+18, poi la chiudo metà e con i 9 metri ricopro la parte mancante. (è lo stesso discorso di prima rovesciato).

Capisco che sono stato poco chiaro. Fammi sapere

Ciao

 

Io sono partito dal fatto che lavorando in pianura e avendo irrigatori fissi ogni 60mt ho campi delimitate da forme e fossi.Nella maggior parte dei casi le" giunte" qui dicono così, una striscia da forma a forma, sono da+o meno 30 mt per tot lunghezza, entro sempre sulle medesime passate.Ora io suppongo che tu avendo i campi in collina, quando entri nel campo, che sia da sotto , da sopra o di traverso,possa uscire a fine campo e rientrare ai metri giusti dalla passata, penso che con 36mt tu abbia il satellite. Allora così è chiaro che le cose sono come dici. Perché se ciò non avviene, ed è come devo fare io, tu debba logicamente girare, come fai con 9 e 18?:cheazz: Fai tutto il giro del campo sempre a destra 9mt e sinistra 18 fino dove sei entrato?Perché SE scendi, giri e metti tutto a 18, quando irrori devi fare un'altra corsia.

Modificato da DjRudy
spostato
Link al commento
Condividi su altri siti

N:B: SE HAI MODERATORI QUESTI POST NON SIANO TANTO INERENTI PER FAVORE ME LO DICANO :GRAZIE:

Io sono partito dal fatto che lavorando in pianura e avendo irrigatori fissi ogni 60mt ho campi delimitate da forme e fossi.Nella maggior parte dei casi le" giunte" qui dicono così, una striscia da forma a forma, sono da+o meno 30 mt per tot lunghezza, entro sempre sulle medesime passate.Ora io suppongo che tu avendo i campi in collina, quando entri nel campo, che sia da sotto , da sopra o di traverso,possa uscire a fine campo e rientrare ai metri giusti dalla passata, penso che con 36mt tu abbia il satellite. Allora così è chiaro che le cose sono come dici. Perché se ciò non avviene, ed è come devo fare io, tu debba logicamente girare, come fai con 9 e 18?:cheazz: Fai tutto il giro del campo sempre a destra 9mt e sinistra 18 fino dove sei entrato?Perché SE scendi, giri e metti tutto a 18, quando irrori devi fare un'altra corsia.

Scusami ma non avevo ben captato che tu sei in pianura. Ci troviamo a discutere su due realtà diverse indi per cui è naturale che le condizioni operative sono diverse.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, però non hai chiarito la mia domanda, magari ci poteva essere qualche punto di aiuto sia per me che per te.Forse la cosa s'è allungata un po' troppo.Scusa.Ciao

Non ho risposto alla tua domanda perchè non l'havevo capita a primo acchito. Avendola riletta insiema al primoo messaggio credo di averti capito. Tu hai appezzamenti larghi 60 m suddivisi da dei canali di scolo in cui vi passa dell'acqua per irrigazione. Quindi in questa situazione tu dici: "utilizzo spandiconcime e irroratrice di uguale larghezza e per di più multipi della larghezza dei miei appezzamenti e risolvo ogni problema" Ovviamente concordo il 100 % con te ( anche se gli appezzamenti da 60 metri potrebbero essere sapaziati a 20 metri).

Il fatto è che seondo me una situazione come la tua è rara trovarla, ed in collina la probabliità scende a infintesimi.

Per il mo caso il discorso cui sopra non vale.

Non credo che il discorso sia poi così di poco interesse visto che il DjRudy ha aperto una discussione specifica. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho risposto alla tua domanda perchè non l'havevo capita a primo acchito. Avendola riletta insiema al primoo messaggio credo di averti capito. Tu hai appezzamenti larghi 60 m suddivisi da dei canali di scolo in cui vi passa dell'acqua per irrigazione. Quindi in questa situazione tu dici: "utilizzo spandiconcime e irroratrice di uguale larghezza e per di più multipi della larghezza dei miei appezzamenti e risolvo ogni problema" Ovviamente concordo il 100 % con te ( anche se gli appezzamenti da 60 metri potrebbero essere sapaziati a 20 metri).

Il fatto è che seondo me una situazione come la tua è rara trovarla, ed in collina la probabliità scende a infintesimi.

Per il mo caso il discorso cui sopra non vale.

Non credo che il discorso sia poi così di poco interesse visto che il DjRudy ha aperto una discussione specifica. Ciao

Probabilmente non ho espresso bene sugli irrigatori:ci sono tubi fissi (IRRIG.) in linea uno a 60 mt dall'altro(purtroppo c'erano di vecchia data):tickedoff: le forme, a parte ifossi naturali sui miei campi vanno fatte (vedi quest'anno che acqua) causa allagamenti, ad ogni 30 mt più ho meno percio con lo spandi e barra 15 mt vado bene. Scusa ma devo cenare. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non ho espresso bene sugli irrigatori:ci sono tubi fissi (IRRIG.) in linea uno a 60 mt dall'altro(purtroppo c'erano di vecchia data):tickedoff: le forme, a parte i fossi naturali sui miei campi vanno fatte (vedi quest'anno che acqua causa allagamenti) ad ogni 30 mt più ho meno, percio con lo spandi e barra 15 mt vado bene. Scusa ma devo cenare. Ciao

ARIECCHEME:)i terreni dell'azienda sono circa 100 ha e nel 95% dei campi, da dove si entra si esce.Perciò io devo fare così: di solito la prima cosa che si da sul grano è l'urea allora entro e spando cercando ad occhio di stare sui 15mt da forma a centro campo(pur-troppo non ho:perfido: il satellite) oramai un po' ce ne ho.Certo quando passi prima con la barra da 15mt la cosa è più facile.Faccio la capitagna se già ci sono fino ad andare all'ultima giunta, vado in fondo , giro e ritorno fino a rincrociare la prima passata e stacco la pdf.La riprendo fino alla giunta attigua ,apro pdf , vado fondocampo giro e ritorno e stop e così via per tante giunte che ci sono.Ti spiego, le forme partono sempre in capitagna ad una decina di metri p.es. da un greppo o altro.E' chiaro, la capitagna o se vuoi testata si trova sempre diciamo a monte rispetto dove scola l'acqua delle forme OK?:)Se invece mi trovo ad entrare direttamente nella giunta, concimo la passata fino alla testata che si trova in cima, e poi faccio come detto sopra, in modo che una volta finite le giunte, se mi basta il concime finisco la giunta che avevo fatto entrando.Nel frattempo siccome lo spandi carica 800kg devo dare occhio quanto ne resta per la prossima passata onde evitare di trovarmi magari in fondo alla giunta,vuoto e ritornarci poi dopo per finire.Purtroppo capita che sulla capitagna o la passata d'entrata ci si ripassi più volte dopo aver ricaricato. Le nostre terre d'altronde hanno punti che già in inverno se fa pochissima acqua si affonda, figurati quest'anno come sarà:AAAAH:Un po' abbiamo risolto con le gomme larghe.Ecco perché non si può prendere uno spandi da 1500 lt.Ecco io volevo sapere come fai tu.Buonanotte.

Modificato da Agropowero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

però in sicilia piove 365 giorni l'anno, per forza ci vuole l'elicottero per entrare nei terreni!:asd: per la cronaca, l'elicottero è un SA 315B LAMA e consuma circa 200 litri l'ora di kerosene, con il carico da sollevare arriva a circa 300 litri l'ora, il costo del più comune kerosene per elicotteri, JET A1, viene circa 1 euro + iva + accise, arriva a consumare circa 500 euro l'ora.:briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi riferivo al costo del lavoro, ma al fatto che si sia sottolineato con una certa enfasi che sia avvenuto in Sicilia. Qui non ce lo regalano di sicuro il carburante, nonostante le raffineria siano a 60 Km da casa mia. Poi se uno vuole spendere que soldi non sono fatti miei, ma non sono cose che avvengono solo da noi, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi riferivo al costo del lavoro, ma al fatto che si sia sottolineato con una certa enfasi che sia avvenuto in Sicilia. Qui non ce lo regalano di sicuro il carburante, nonostante le raffineria siano a 60 Km da casa mia. Poi se uno vuole spendere que soldi non sono fatti miei, ma non sono cose che avvengono solo da noi, tutto qui.

 

probabilmente a qualcuno lo regalano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

Domanda che sto andando in palla ne le pensarci e L ho fatto mille volte

 

se metto lo spandiconcime a 20m ( cioè 10 ogni lato) il satellite lo metto a rghezza di lavoro di?  Perché per fare sovrapposizione totale dovrei metterlo a 10 m , se fosse come il diserbo invece o altro attrezzo senza sovrapposizione a 20m

 

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...