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Cioè?

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Che chi non si lamenta della cabina calda su lamenta del motore che scalda
Oppure senza generalizzare il mio Jd non ha problemi di cabina ma con il caldo e i lavori in pto che si attiva il boost, qualche allarme mi parte e secondo officina e un problema “normale”
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Che chi non si lamenta della cabina calda su lamenta del motore che scalda
Oppure senza generalizzare il mio Jd non ha problemi di cabina ma con il caldo e i lavori in pto che si attiva il boost, qualche allarme mi parte e secondo officina e un problema “normale”
Sono due motori diversi e hanno temperature diverse.
Su valtra non ho mai visto temperature alte, quindi non saprei a cosa si riferiscono

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Il 1/8/2020 Alle 13:50, valeriol25 ha scritto:

Valtra n174d, ORE 13.40,  37 GRADI, ARATURA,

QUALCHE MARCHIO SI SOGNA DI AVERE QUESTE TEMPERATURE

Codizionatore nel 2 su 4

 

IMG_20200801_134109.jpg

piccolo OT, per chi come me non ha Valtra :), a che temperatura dell'olio del cambio bisogna incominciare a incrociare le dita?

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33 minuti fa, pinox ha scritto:

piccolo OT, per chi come me non ha Valtra :), a che temperatura dell'olio del cambio bisogna incominciare a incrociare le dita?

Non lo so, sul deutz ttv mi sembra di ricordare anche 90 gradi o più.   Capisci che qualcosa non va quando l'inversore è molto brusco

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7 ore fa, Edo ha scritto:

Eccolo, l' ho caricato su drive.

Articolo su valtra a104 provato dopo 1400 ore.

Fonte: il contoterzista

 

https://drive.google.com/folderview?id=15a8fiVicIuH8KDRyubB6FBdAJD-g6Csv

 

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Grazie! Concordo pure io per i distributori idraulici un po' scomodi nell'azionamento

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piccolo OT, per chi come me non ha Valtra :), a che temperatura dell'olio del cambio bisogna incominciare a incrociare le dita?
Temperature oli cambio e idraulici lavorano bene sui 60 gradi, come gli escavatori per intenderci. Oltre i 79 il rischio è di avere un deperimento precoce delle tenute (or paraoli ecc)

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in un impianto idraulico le temperature dell'olio possono arrivare anche a 90° oltre inizia a perdere viscosità e quindi funzionalità, poi vi sono olii per applicazioni speciali che arrivano oltre senza problemi, di solito le guarnizioni dei cilindri e le pompe idrostatiche reggono temperature superiori ai 120° senza problemi.

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mi risulta che gli oli cambio , nei trattori , lavorino correttamente dai 75° ai 90° con carico lavoro impegnativo  , con cambi vario +/- 10° in più , 66° con temperatura di 37° come scritto , sul display 40° , mi sembra alquanto bassa , indipendentemente dal marchio del trattore sembra stia lavorando poco impegnato , non so se avete mai provato a misurare la temperatura del blocco cambio ,di un trattore fermo, rivolto  al sole , vi accorgerete di temperature importanti , io ho usato il mio nei giorni di caldo intenso , parcheggiato all'ombra con termometro motore a metà della sua scala , come è normalmente , dopo 4 ore la temperatura era scesa di 1/3 , fate le vostre considerazioni.

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mi risulta che gli oli cambio , nei trattori , lavorino correttamente dai 75° ai 90° con carico lavoro impegnativo  , con cambi vario +/- 10° in più , 66° con temperatura di 37° come scritto , sul display 40° , mi sembra alquanto bassa , indipendentemente dal marchio del trattore sembra stia lavorando poco impegnato , non so se avete mai provato a misurare la temperatura del blocco cambio ,di un trattore fermo, rivolto  al sole , vi accorgerete di temperature importanti , io ho usato il mio nei giorni di caldo intenso , parcheggiato all'ombra con termometro motore a metà della sua scala , come è normalmente , dopo 4 ore la temperatura era scesa di 1/3 , fate le vostre considerazioni.
I motori idraulici, anche se impegnati con un giusto raffreddamento lavorano attorno ai 75 gradi d'estate

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su istallazioni fisse si , su istallazioni mobili come il trattore ,possono arrivare anche a 100° , non che sia la norma di utilizzo , sui cambi automatici delle vetture , con giunto viscoso , possono andare oltre , senza superare i +/- 120°

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su istallazioni fisse si , su istallazioni mobili come il trattore ,possono arrivare anche a 100° , non che sia la norma di utilizzo , sui cambi automatici delle vetture , con giunto viscoso , possono andare oltre , senza superare i +/- 120°

100 gradi sono troppi, conviene spegnere il trattore e andare a casa.

Ho attrezzature forestali con trasmissione idraulica che d' estate arrivano appunto sui 70 75 gradi, e ti assicuro che non vanno a vuoto perché serve un trattore minimo da 200cv per farle girare.

 

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allego un intervento su forum di fuori strada , la vettura con cambio automatico Jeep-Renegade Traylhawke 9 merce :

"A parte quando parto a freddo o giù di lì, SI.

Andai dal Concessionario Jeep perché l'indicatore visivo invece di stare nel centro del grafico stava leggermente oltre e loro mi hanno detto che è normale, che in caso particolari può andare anche oltre (120gradi) e che era OK"

chiaro che su un trattore , che lavora tutto il giorno , non è accettabile , ma con questi caldi  ,90°/100° , sono abbastanza normali , sul mio trattore fermo prima di partire , dimenticato al sole dalla moglie , avevo rilevato con il termometro digitale 47° sulla carcassa cambio , colore nero .

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Sul libro uso e manutenzione del mio c' è riportato addirittura il rischio di scottarsi toccando la carcassa del cambio.
Credendo che fosse prerogrativa di mezzi obbistici come il mio mi è capitato di lavorare mezza giornata con un Grimper e sono sceso apposta a controllare e tenere la mano sulla carcassa risultava molto fastidioso ugualmente.



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Sul libro uso e manutenzione del mio c' è riportato addirittura il rischio di scottarsi toccando la carcassa del cambio.
Credendo che fosse prerogrativa di mezzi obbistici come il mio mi è capitato di lavorare mezza giornata con un Grimper e sono sceso apposta a controllare e tenere la mano sulla carcassa risultava molto fastidioso ugualmente.



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Bisogna vedere se ha il raffreddamento dell' olio...per esempio la serie 66 non lo aveva e la serie 90 si
Stessa cosa con i Legend, la serie tecno non lo aveva.
Adesso bene o male lo hanno tuttu

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Consegna di 9 Valtras dal rivenditore RI.VI riboni e vitali macchine agricole in un azienda del Lodigiano
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Avevano già dei valtra?

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