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Intanto gli ho fatto un piccolo quadro per l'ufficio.   Al laser su legno  

Prima si vedevano male. Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

Il mio G135 è tra i primi arrivati in italia,  abbiamo mantenuto il ciclo del freddo dalla finlandia, ( qui a Parma per l'aggiunta della frenatura idraulica  )

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7 ore fa, valtra ha scritto:

Bel trattore facci sapere come va con le ruote in ferro 

Per le ruote in ferro le porte si aprono o si devono modificate,?

Se puoi posta la pagina del librone dove ci sono le carreggiate e gomme grazie

Ne ho visto uno in fiera l'anno scorso, ruote da 175cm più spuntoni, e le portiere non erano modificate.

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  • 1 month later...

breve video con la rivista Trattori a riguardo del valtra T174 versu

purtroppo il video doveva essere diverso, ma il forte vento che si è alzato al pomeriggio ci ha impedito di volare col drone e la parte registrata in cui esprimevo le mie impressioni di guida e i consumi aveva un'audio penoso quindi abbiamo tenuto solo le parti migliori

ma come inizio ci sono i presupposti giusti per migliorare

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  • 3 weeks later...
Il 14/2/2020 Alle 21:52, matteoporce ha scritto:

C’è qualche T 254 in azione che conoscete? Come si comporta la macchina?


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Dove abito io in umbra, un mio amico ha il T234. Lo ha preso l'anno scorso e dalle impressioni che ha avuto parla di una macchina  molto soddisfacente. Nulla da invidiare a marchi più blasonati. Lo impiega dall'aratura alla semina e per qualche trasposto su strada

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  • 2 weeks later...

ciao a tutti, io non capisco il fatto di avere un cambio a variazione continua e devi cambiare le gamme.....per me il senso del vario è non avere queste cose altrimenti si prende un cambio powershift voi che ne dite?

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ma non diciamo fesserie, anche una mietitrebbia ha le gamme, anche fendt.       I motori idraulici garantiscono avanzamenti lentissimi , veloci e rapidi su una gamma.

Non puoi pretendere di avere la trasmissione impostata a 50 km/h e partire da fermo con 200 q.li su terreno umido, come fai?   Con l'automobile sei mai partito in 5° ??

Io sono contentissimo di avere il Direct, neanche morto ricomprerei un trattore con il cambio powershift se devo fare movimentazione , lavori in velocità, trasporti.  Ti garantisco che anche in aratura ha un eccellente rendimento.

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Non conosco cambio valtra ma il vario fendt si..

Ha 2 gamme la 1 da lavoro da 0 a 35 da usare per lavori di tiro aratura lavorazione terreno. Ma per semplice traino su strada si usa sempre la 2 che se mr va da 0 a 65 indipendentemente che tu sia vuoto o con dietro 400 qli

 

 

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Con la gamma 2 riesci sempre a tirare fuori un rimorchio pieno da un campo, in tutte le condizioni?     Un mio amico ha il 516 e in salita deve fermarsi e mettere la gamma lenta.  Valtra almeno puoi cambiare mentre vai.

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Quando entro in campo metto la 1 e quando esco la 2.. Non serve fermarsi...basta premere pedale frizione ed essere sotto i 20 per passare dalla 2 alla 1.

Per passare dalla 1 alla 2 non c'è limite velocità.

Se il tuo amico arriva a fermarsi per poi dover ripartire deve farsi più furbo...

 

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1 ora fa, valeriol25 ha scritto:

ma non diciamo fesserie, anche una mietitrebbia ha le gamme, anche fendt.       I motori idraulici garantiscono avanzamenti lentissimi , veloci e rapidi su una gamma.

Non puoi pretendere di avere la trasmissione impostata a 50 km/h e partire da fermo con 200 q.li su terreno umido, come fai?   Con l'automobile sei mai partito in 5° ??

Io sono contentissimo di avere il Direct, neanche morto ricomprerei un trattore con il cambio powershift se devo fare movimentazione , lavori in velocità, trasporti.  Ti garantisco che anche in aratura ha un eccellente rendimento.

Valerio nessun offesa personale semplicemente una considerazione personale non mi sembra sia vietato e che cavolo ci si scalda subito!!!!

come ha detto vara Fendt è così anche se io preferisco cambiare le due marce da fermo o addirittura schiacciando anche la N se proprio. 

Valerio l'esempio che fai tu lo fai anche col Fendt nel campo quello è scontato e poi cosa c'entra l'esempio con l'automobile.....nulla c'entra esempio pessimo, l'automobile con le marce  è meccanico non ha una gestione del cambio sono io che la gestisco, una macchina con cambio automatico sa lei con che marcia partire su....non regge l'esempio stiamo parlando di trattori con sforzo dai!

Dato che tu hai la macchina in questione spiegaci un pò come funziona o meglio come va utilizzato al meglio questo cambio vario GRAZIE!!!

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Valerio nessun offesa personale semplicemente una considerazione personale non mi sembra sia vietato e che cavolo ci si scalda subito!!!!
come ha detto vara Fendt è così anche se io preferisco cambiare le due marce da fermo o addirittura schiacciando anche la N se proprio. 
Valerio l'esempio che fai tu lo fai anche col Fendt nel campo quello è scontato e poi cosa c'entra l'esempio con l'automobile.....nulla c'entra esempio pessimo, l'automobile con le marce  è meccanico non ha una gestione del cambio sono io che la gestisco, una macchina con cambio automatico sa lei con che marcia partire su....non regge l'esempio stiamo parlando di trattori con sforzo dai!
Dato che tu hai la macchina in questione spiegaci un pò come funziona o meglio come va utilizzato al meglio questo cambio vario GRAZIE!!!
Anche col valtra parti con la quarta gamma se vuoi.
Ma se hai 250 q.li e devi partire in salita voglio vedere cosa fai

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6 ore fa, valeriol25 ha scritto:

ma non diciamo fesserie, anche una mietitrebbia ha le gamme, anche fendt.      

fendt 900 new , 1000 ed mt hanno 1 gamma sola....da 0 a 67 se prendi la versione 60 kmh senza cambio gamma.....

Edited by Alessandro82
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Diciamo che con fendt è semplice.. quando lavori metti la 1 e quando sei su strada la 2 dunque viene come un automatismo mettere la 1 mentre entri in campo e rimettere la 2 appena esci... @valeriol25 spiegaci quello del valtra..
Ha 4 gamme, che puoi selezionare manualmente o in modalità automatico le può cambiare da solo.
In strada si potrebbe anche partire con la 4°gamma.
Ma se si ha un rimorchio carico si può impostare per partire con la terza e poi a una certa velocità cambia gamma automaticamente.
Una volta abituati non è così macchinoso

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Non vorrei dire cavolate, siete sicuri che ha una gamma sola oppure ne ha almeno due ed il cambio viene in automatico e non ve ne accorgete?   Nel deutz TTV mi disserero che aveva le gamme ma non me ne accorgevo,   trasmissione più bella da guidare ma sotto sforzo faceva fatica a gestire la potenza.

Le 2 cose più odiose che aveva erano:

Partenza con ripuntatore/aratro  su terreno duro,  accelerazione fuori controllo e se non ce la faceva scattava una valvola idraulica che staccava la trasmissione ed avveniva un instantaneo arresto del trattore, quasi da sbattere la testa al vetro.

In partenza con erpice rotante, utilizzando il pulsante automatico dell'avanzamento magari a 4 km/h, il deutz accelera subito l'avanzamento senza pensare che il rotante andrà sottosforzo ed anche qui è costretto a diminuire rapidamente la velocità.    Era un cavallo pazzo.

 

Con il Valtra ho sempre una partenza molto dolce, più aderenza e confort.

Il cambio gamma C/D automatico non lo uso mai, quando giro per la strada si può andare tranquillamente sempre con la D

Edited by valeriol25
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Non vorrei dire cavolate, siete sicuri che ha una gamma sola oppure ne ha almeno due ed il cambio viene in automatico e non ve ne accorgete?   Nel deutz TTV mi disserero che aveva le gamme ma non me ne accorgevo,   trasmissione più bella da guidare ma sotto sforzo faceva fatica a gestire la potenza.
Le 2 cose più odiose che aveva erano:
Partenza con ripuntatore/aratro  su terreno duro,  accelerazione fuori controllo e se non ce la faceva scattava una valvola idraulica che staccava la trasmissione ed avveniva un instantaneo arresto del trattore, quasi da sbattere la testa al vetro.
In partenza con erpice rotante, utilizzando il pulsante automatico dell'avanzamento magari a 4 km/h, il deutz accelera subito l'avanzamento senza pensare che il rotante andrà sottosforzo ed anche qui è costretto a diminuire rapidamente la velocità.    Era un cavallo pazzo.
 
Con il Valtra ho sempre una partenza molto dolce, più aderenza e confort.
Il cambio gamma C/D automatico non lo uso mai, quando giro per la strada si può andare tranquillamente sempre con la D
Usi la mappatura eco ?
È utile?

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Fidati con fendt da sempre c'è gamma da lavoro che comunque è molto ampia arriva a 35 e gamma da strada... Non cambiano automaticamente...
E come dice Alessandro 82 che fidati li conosce tutti e li usa new 900 gen6, 1000 ed mt ne hanno SOLO 1...

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40 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Non vorrei dire cavolate, siete sicuri che ha una gamma sola oppure ne ha almeno due ed il cambio viene in automatico e non ve ne accorgete?   Nel deutz TTV mi disserero che aveva le gamme ma non me ne accorgevo,   trasmissione più bella da guidare ma sotto sforzo faceva fatica a gestire la potenza.

Le 2 cose più odiose che aveva erano:

Partenza con ripuntatore/aratro  su terreno duro,  accelerazione fuori controllo e se non ce la faceva scattava una valvola idraulica che staccava la trasmissione ed avveniva un instantaneo arresto del trattore, quasi da sbattere la testa al vetro.

In partenza con erpice rotante, utilizzando il pulsante automatico dell'avanzamento magari a 4 km/h, il deutz accelera subito l'avanzamento senza pensare che il rotante andrà sottosforzo ed anche qui è costretto a diminuire rapidamente la velocità.    

cavoli che disastro...quasi quasi meglio un ps e metti una marcia che il motore riesce a tenere e vai senza scossoni.il vario ha tutta un'altra gestione,molto dolce anche con carichi estremi

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25 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Non vorrei dire cavolate, siete sicuri che ha una gamma sola oppure ne ha almeno due ed il cambio viene in automatico e non ve ne accorgete?   Nel deutz TTV mi disserero che aveva le gamme ma non me ne accorgevo,   trasmissione più bella da guidare ma sotto sforzo faceva fatica a gestire la potenza.

Le 2 cose più odiose che aveva erano:

Partenza con ripuntatore/aratro  su terreno duro,  accelerazione fuori controllo e se non ce la faceva scattava una valvola idraulica che staccava la trasmissione ed avveniva un instantaneo arresto del trattore, quasi da sbattere la testa al vetro.

In partenza con erpice rotante, utilizzando il pulsante automatico dell'avanzamento magari a 4 km/h, il deutz accelera subito l'avanzamento senza pensare che il rotante andrà sottosforzo ed anche qui è costretto a diminuire rapidamente la velocità.    Era un cavallo pazzo.

 

Con il Valtra ho sempre una partenza molto dolce, più aderenza e confort.

Il cambio gamma C/D automatico non lo uso mai, quando giro per la strada si può andare tranquillamente sempre con la D

I deutz mamma mia...Valerio esattamente quello che hai detto, anche io ho misurato una volta il vetro.... Per evitare questi strappi bisogna con la rotella grigia mettere il cambio su Power e ridurre il gap tra i giri massimi e i minimi.... Scusate il fuori tema.

Tornando al nostro cambio vario valtra mi sembra di capire che è una via di mezzo tra il direct drive JD e un vario, la differenza è che il valtra all'interno delle gamme è vario JD invecd ha i rapporti... può essere ?

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