Vai al contenuto

Trattore d'epoca misterioso con motore SACHS

SuperTigre

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

l'altro giorno mi ha chiamato un amico dicendomi che aveva portato a casa un trattorino con motore Sachs diesel 2 tempi con l'accensione a sigaretta e che aveva provato in tutti i modi invano di avviarlo.

Sono andato li e abbiamo provato ad avviarlo... partiva faceva una decina di scoppi poi , consumata la cicca moriva, e anche con l'etere non rispondeva...

Ho quindi provato a scaldare la testata con una fiamma, e quindi il condotto d'aspirazione... ha fatto i soliti 10 scoppi, poi sembrava morire invece ha ripreso e a fatica e pian piano si è messo a regime dopo una fumata pazzesca (e un mezzo fuorigiri) ...

Il problema però è il riconoscimento della macchina... Ha una targa metallica con le indizazioni per gli oli da usare e c'è scrito C.T.B. (mi pare) mentre sul cambio sembra sia scritto IF (o IH o IA... è illeggibile..) e nessun nome... il cofano non riporta nessun marchio e la macchina non mi sembra una carioca, non sembrano parti di recupero quelle di cui è composto il mezzo...

Non sono riuscito a fare foto (le farò prima possibile e riporterò tutti i marchi presenti con precisione) in compenso ho un video girato da un mio amico al momento dell'avviamento...

se vi può ricordare qualcosa ...

Ciao a tutti grazie

Modificato da SuperTigre
Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglierò, ma per me non trattore e manco una carioca; pare un esemplare costruito

" ad hoc " con elementi di recupero che si avevan sottomano; tutto il contesto, lo sterzo a doppio braccio etc. non mi fan pensare, parer personalissimo, a nessuna proporzione nella scelta componenti.

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo di dire che il vecchio proprietario ne aveva 3 uguali (messi peggio...) e anche quelli con i braccetti di sterzo doppi.

...devo fare delle foto fatte bene perchè cosi si capisce poco...

la macchine avrebbe anche i parafanghi e mi sembra di costruzione massiccia. La targhetta era in italiano e riportava i nomi di due località italiane. (napoli una l'altra non ricordo)

la macchina ha anche la presa di forza.

ricordo che una volta ho visto un whal che gli somigliava come costruzione ma non ricordo che motore avesse...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , non sa mica di che marca possa essere? evidentemente li faceva qualcuno qui nei pressi di Mirano / Santa Maria di Sala poichè già 4 tutte nella stessa zona mi pare strano o forse c'era qualche venditore che trattava questi mezzi (certamente nati per uso agricolo), ma non riesco proprio a capire chi potesse essere...

ho chiesto anche al mio vicino di casa che di trattori ne ha maneggiati parecchi ma non ne ha neanche mai visti...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo, in effetti alcune fattezze combaciano coi Wahl.

Se Ti interessa in Galleria ci dovrebbero essere alcune foto che ho caricato di due esemplari Wahl.

Alcuni pezzi sono di chiara fattura germanica, vedasi assale posteriore, vedasi gruppo di sterzo, vedasi cerchioni.

Con delle foto dettagliate sarà piu facile riconoscere la macchina, ad ogni modo se ti puo' servire, l'imporatore Wahl per l'Italia era di Lendinara (rovigo). Ho il nome da qualche parte, se ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao filippo, guarda non saprei proprio certo è che non è impresso il marchio whal da nessuna parte anche se come ripeto come fattezza gli assomiglia.

Devo correggermi perchè nel primo messaggio ho scritto che nella targhetta c'è scritto CTB mentre invece è Società CTM.

ho cercato sul libro di dozza ma è tra gli "storici senza storia" di cui non si sa nulla e si parla di 2 esemplari immatricolati nel 55.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle fusioni è difficile che tu riesca a trovare il marchio Wahl, gli assali posteriori sono realizzati dalla stessa fonderia che li forniva a Deutz, Porche ed altri (ad occhio, semiassi adatti ad almeno un trattore di 40cv....).

I cerchi posteriori sono uguali o molto simili a quelli che ho visto sui Wahl, quelli anteriori invece non mi dicono niente.

La scatola di sterzo somiglia ad una ZF, ma ha alcune cose che non collimano con quelle che conosco io.

La scatola del cambio invece non mi pare una ZF.

Servono delle foto Supertigre perchè dal video purtroppo non si vedono molti dettagli. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

secondo la mia esperienza non è un wahl (il trattore non monta motore MWM) , però molto probabilmente la trasmissione è ZF, forse la stessa montata sui wahl W12, oppure una versione successiva di quella montata sui W17 o W15...servirebbero delle foto dettagliate per avere una conferma...la scatola dello sterzo ed il volante mi sembrano proprio ZF, tipica la costruzione con i due braccetti...i cerchioni non sono del modello che veniva montato sui wahl italiani che ho avuto modo di vedere, però non escludo niente. Secondo me è un assemblato con trasmissione tedesca, come il Zandonà o il lombardini tl 22...sono curioso di vedere qualche foto ben fatta! molto bello e particolare il trattore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Pezza, in merito ai cerchioni posteriori, prova a vedere quelli di questo esemplare:

img_5505_thumb.jpg

A mio avviso sono gli stessi che si vedono nel video di Supertigre, ma come già detto attendiamo foto meglio dettagliate :)

Peraltro nella Tua zona (Rovigo) mi risulta i Wahl siano "timidamente" diffusi, gli unici che ho visto dal vivo li ho potuti vedere proprio nel Rodigino.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Filippo B,

so quasi per certo che i trattori wahl arrivavano in Italia senza cerchioni, che venivano poi acquistati da un produttore nazionale ( GIANETTI ) e montati. Questo spiega perchè i wahl presenti negli altri paesi europei hanno dei cerchioni differenti. Certo questa è la mia esperienza e non posso dare garanzie di attendibilità!

Tornando alla discussione i cerchioni posteriori montati su questo mezzo non presentano le quattro rigonfiature tipiche dei cerchioni posteriori montati sui wahl almeno da quello che riesco a vedere dal video. Il w12 che hai postato lo riconosco...le foto le hai fatte alla mostra di Lendinara (RO) circa un anno fa se non sbaglio...

Si qui dalle nostre parti qualche wahl cercando bene si trova, però anche se erano diffusi cè poca informazione tra i collezionisti...ho notato che all' estero sono molto più apprezzati!

attendo le foto:)

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda scusate, sempre in tema di wahl..nelle foto di filippo ho notato la presenza di un compressore per l'aria?era originale??ma che funzione aveva?

grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Pezza, l'esemplare in oggetto l'ho immortalato proprio a Lendinara. Bella manifestazione, se la ripetono anche quest'anno di sicuro non me la perdo :)

Naia il compressore non credo sia originale di fabbrica, credo sia stato applicato per far andare le forbici da potatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...