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che tipologia preferisci?  

155 utenti hanno votato

  1. 1. che tipologia preferisci?

    • rimorchio ad assi ravvicinati sempre
    • rimorchio a ralla sempre
    • assi ravvicinati in campo, ralla in strada
    • assi ravvicinati in strada, ralla in campo


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Qua e là ogni tanto se ne è parlato. In occasione di incontri di persona, inoltre, spesso abbiato confrontato le due tipologie. Alla fine emerge sempre che, uno dei maggiori fattori che determinano la diffusione dell'una o dell'altra tipologia, è "il credo" locale diffuso nella zona in cui si opera.

 

Or dunque.....

 

CONFRONTO DUMPER - RIMORCHI A RALLA

 

Perchè preferire l'una o l'altra tipologia, quali sono i pro e i contro. Il confronto, ho notato, è particolarmente sentito nella campagna del trinciato, ma non solo.

 

Avanti con le vostre opinioni, esperienze, pareri.

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molti dicono che col dumper si va meglio anche nelle manovre, io dico che se uno è bravo, il rallato te lo mette dove vuole...a me personalmente piace di più il dumper, specialmente i fliegl o i grazioli....insilato dicono s va meglio col dumper che avendo il cassone stondato nel letto, l'insilato scivoli meglio che non sul un rallato che ha il cassone quadro (non tutti ma la maggior parte)...a granella invece preferisco il classico rallato stile negrizzolo o bossini...:)

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io dico che se uno è bravo, il rallato te lo mette dove vuole....:)

...ma con il dumper la stessa persona ci mette la metà del tempo :)

 

Detto questo, il dumper, sarà perchè non l'ho mai provato, sarà perche con quegli assi ravvicinati mi da tanto l'idea di baroccia che ti sbilancia di brutto il trattore, non mi ha mai ispirato fiducia...poi nella mia zona anche se è tutta pianura ce n'e solo uno in giro, tutti gli altri agricoli/contoterzi vanno di rallati, 2/3 assi, ex industriali, ma comunque rallati...invece andando verso Faenza c'e la San Biagio che ne ha, proprio una vagonata dei dumper, attaccati ad un'altrettanta vagonata di JD, dai 6000 agli 8000, fanno trasporto fanghi verso 'la bassa' (quindi verso cà mia:asd:)

In altri contesti direi che non se ne sente una particolare necessità visto che manca del tutto il mais trinciato, devo però dire che la forma del cassone la trovo molto 'pratica' e sicuramente più versatile di una vasca rettangolare.

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...ma con il dumper la stessa persona ci mette la metà del tempo :)

immagino:)...ti porto un esempio, qui da noi c'è uno che lo chiamano il "re della retromarcia"...con un rallato si fa la strada dietro alla trincia tutta in retromarcia col cassone un pò alzato...robe da pazzi:AAAAH: per quanto bravo sono con rimorchi, neanche mi ci metto a fare na roba del genere:asd::asd:...infatti io preferisco dumper o comunque rimorchi monoasse senza ralla...:)

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Infatti penso sia per questo motivo uno dei motivi per cui sono preferiti ai rallati a fare il trinciato, dove la velocità di trasporto e di scarico sono molto importanti...aggiungiamo anche che spesso chi guida non è proprio un trattorista...

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Forza Ralla!!!!!O0

 

Io personalmente la preferisco infatti l'ho appena comprato così il carrellone!!!:leggi:

Chi nella mia zona bassa collina ha i pianali fissi con assi singole o tandem vanno bene per fare retromarcia ma quando fanno curve con poco spazio buttano giù i segnali stradali PERCHE' TAGLIANO LE CURVE!!!:nutkick:

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Secondo me i pregi del dumper stanno nella facilità di manovra in retromarcia, nel fatto che dia un maggior peso sul trattore (anche se agganciando un rallato col timone all'insù dalla parte del trattore quando di deve tirare tende a spingere le ruote a terra) e nella miglior praticità di scarico grazie al cassone a vasca.

 

Il rallato ha dalla sua un minor bisogno di spazio in curva, una tara minore ed il fatto che potendosi ribaltare sui 3 lati lo si può vuotare anche in luoghi non troppo alti. Nel caso in cui lo si doti di un cassone come il dumper questa possibiltà viene a mancare, però lo si può usare nel caso in cui serva la tenuta stagna, ad esempio trasportando letame.

 

Non esistono rimorchi rallati con cassone a vasca?

 

Nella mia zona (provincia di Brescia e Cremona) sono tutti dumper tranne qualche rara eccezione.

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Si Gian esistono anche rallati con cassone a vasca, qui gira un Pavelli 3 assi e se non ricordo male anche un Alberti 2 assi con vasca.

 

E' vero ovviamente che il dumper carica parte del proprio peso sul mezzo traente andando a migliorare la trattività, però secondo me in casi estremi il dumper tende a far affondare maggiormente il trattore al posteriore in caso di impantanamento.

 

Inoltre vorrei sapere se secondo voi è più facile e sicuro da portare in strada un dumper od un rallato.

Io non ho alcuna esperienza con dumper di ultima generazione.

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A questo punto però la discussione è rimorchi rallati contro rimorchi ad assi ravvicinati, perchè esistono rallati con vasca tonda da dumper ed esistono "dumper" con cassone tradizionale trilaterale.:)

Inoltre vorrei sapere se secondo voi è più facile e sicuro da portare in strada un dumper od un rallato.

Io non ho alcuna esperienza con dumper di ultima generazione.

Domanda interessante. Anch'io non ho molta esperienza, ma ad intuito dico che è più comodo il rallato, in quanto non scarica peso sul trattore. Un pò come i semirimorchi o i rimorchi dei camion.

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Il rallato da il meglio di sè per strada, le buche e le asperità se le assorbe lui con le sue sospensioni, non le trasmette al posteriore del trattore come i dumper. Per il discorso retromarcia ricordo che far indietreggiare un 3 assi ravvicinati (per forza bloccati) non è facile soprattutto se la retro non è rettilinea...

Mah, io comprerei un rallato...

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Specie all'estero ho visto che i Costruttori di dumper propongono sistemi per la sterzata assistita in retromarcia. Tiranti sulla campana di traino del trattore che comandano un distributore che poi va ad agire sugli autosterzanti del dumper.

 

 

A parte questo, quanto dite circa la stabilità su strada combacia con cio' che so pure io. Aggiungerei inoltre, più come spunto di discussione che come affermazione, che i dumper (o meglio, rimorchi ad assi ravvicinati), avrebbero tendenza a "scodinzolare" un pochettino, oltre a questo bisogna sempre utilizzare il carrello autosterzante con cognizione, per strada andrebbe sempre bloccato eccetto rotonde o curve strette; questo per evitare sbandamenti (con anche conseguenze estreme, successo qui in zona più di una volta che qualche trattorista distratto mettesse con le ruote per aria il dumper nel fosso).

 

Bertuola tempo fa proponeva, sui rimorchi a ralla, uno speciale timone provvisto di martinetto idraulico atto a premere sul timone stesso per caricare parte del peso del rimorchio sul trattore; questo per caricare maggiormente il mezzo traente in campo.

Visto al momento della novità poi più sentito nulla: ne sapete qualcosa?

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Io ho poca esperienza con i dumper agricoli...ma ho notato nella mia zona chi fa l'insilato li usa parecchio io credo solo perché Più facile nella manovre

in strada e Più' comodo il rallato sicuramente, come detto da voi prima poi cosa molto importante e nelle curve strette il dumper "taglia" parecchio...

nel settore industriale c'è un tipo di rimorchio rallato con la possibilità di bloccare la ralla proprio per le manovre...

con il camion quando fai manovre non hai il "bloccaggio" che ti da una mano!!:asd::asd:

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crc intendi con il camion motrice + rimorchio o trattore + semirimorchio?

nel secondo caso come facilità di manovra, è equivalente a quella del trattore agricolo+dumper...se ci si ricorda di bloccare l'eventuale asse sterzante :clapclap:

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Ma tuta la vita Dumper....

 

in primis per il discorso del peso sul retro trattore che nel bagnato è molto meglio e durante le manovre in campagna trinciato è molto più comodo che non un rallato....qui da mè chi usava il rallato è poi ha provato un dumper ha optato per il dumper alla fine, quindi un perchè lo ci sarà...

 

il discorso su strada dipende che modello sia di dumper, i vecchi concordo con angelillo, ma i nuovi con sopspensioni ad aria e timone balestrato non sentono minimamente i sobbalzi della strada...

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Ospite albe 86

Gian mi pare abbia riassunto bene pro e contro, aggiungerei che il rallato dovrebbe costare qualcosa meno.

Col camion è più facile perchè ha il retro che sporge di più rispetto alle ruote dove si va a fare "perno" per girare, perciò risponde meglio alle correzioni, anche in avanti con la motrice è meglio, perchè il retro della motrice tende ad allargare la curva e poi il rimorchio passa quasi nello stesso posto della motrice, col trattore invece il rallato taglia di più le curve rispetto al camion.

Comunque per la paura di sobbalzi e robe varie a mio avviso con i nuovi tre assi e relative sospensioni vai benissimo anche in strada, molto meglio che i due assi a mio avviso.

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Gian mi pare abbia riassunto bene pro e contro, aggiungerei che il rallato dovrebbe costare qualcosa meno.

Col camion è più facile perchè ha il retro che sporge di più rispetto alle ruote dove si va a fare "perno" per girare, perciò risponde meglio alle correzioni, anche in avanti con la motrice è meglio, perchè il retro della motrice tende ad allargare la curva e poi il rimorchio passa quasi nello stesso posto della motrice, col trattore invece il rallato taglia di più le curve rispetto al camion.

Comunque per la paura di sobbalzi e robe varie a mio avviso con i nuovi tre assi e relative sospensioni vai benissimo anche in strada, molto meglio che i due assi a mio avviso.

non so se avete mai provato a fare manovra con un camion (autotreno motrice+rimorchio) e credete non e cosi facile come si dice...provare per credere,comunque anche il rallato segue il trattore in curva e nelle strade strette o incroci dove e stretto va meglio del dumper...mi è capitato di trinciare in un campo con i vecchi rimorchi a 4 ruote perché i dumper ravizza 2 assi non entravano per via di 2 canali e ponte stretto dove io con l'F110 e rimorchio moro 2 assi rallato non ho avuto problemi ad entrare!:asd::asd:

e anche vero che i nuovi dumper con sosp.pneumatiche e timone balestrato vanno bene dove possono entrare:2funny:

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se dovessi scegliere tra rallato e dumper............... rallato tutta la vita!!!!

1 mangia molto ma molto meno le gomme :ave:

2 se il passo tra l'assale ralla e quello posteriore è il più lungo possibile fare retro non è poi questa impresa e lo rinculi dove vuoi O0

3 per strada anche se non è pneumatico,ma balestrato, non cambia quasi nienteO0

4 dove passa il rallato non sempre passa il dumperO0

5 stabilità del rimorchio in manovra O0

 

se notate le gomme del dumper bello pieno quando fate retro un po' sterzati vi viene da piangere!

scaricare parte del peso del rimorchio sul trattore in campo è positivo,ma per strada le gomme posteriori del trattore ne risentono!

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Mah io sono per il dumper,come già detto più facile da rinculare,carica più peso sul trattore e quindi hai più trazione al trattore.

Sul rallato ad esempio se avessi un solo bancale,ti tocca metterlo dietro o a metà altrimenti son dolori nelle curve e in più sei costretto a farle più larghe anche se potresti stringere...ma se non vuoi metterlo di traverso......se sei pieno carico cambia ma non molto....

 

Concordo in parte con Angelillo quando dice che le asperità se le becca tutte il rallato,però se provi con un rallato piccolo senza freni pneumatici o idraulici contunua "tin tun" contro lo spinotto.....che stress!!!!

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il discorso del tun-trun lo fa soprattutto perchè ha il passo corto!

durante la vendemmia mi faccio prestare il rimorchio dal vecchiotto danti casa e con il suo è persino bello andare in giro!

da carico le curve a 90° le prendo a 40 all'ora e non fa una piega!

il mio è da morire! non vedi l'ora ri arrivare in cantina perchè non ne puoi più!

anche il dumper se hai solo un bancale lo devi caricare almeno sopra gli assi perchè se lo carichi davanti centrale se non vai piano lo cappotti,se lo carichi troppo indietro il rimorchio strattona da farti venire il mal di mare

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Domanda per i trinciatori: un dumper 3 assi indicativamente quanti q carica ?

 

(So bene come la portata massima sia 20 t, pertanto basterebbe togliere la tara; ma so altrettanto bene come pochi rispettino tale limite, quindi siate realisti)

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Il dumper ho sbagliato a scrivere ci vuole un rimorchio normale magari due assi con le sponde,altrimenti un bancale non lo carichi,comuque ci siamo capiti,perche su un rimorchio simile il bancale si dovrebbe capottare??con capottare io intendo che nelle curve si cappotta pure il rimorchio......

 

Piano li con le curve hai 40km/h non so che trattore tu abbia ma se dietro sei carico e davanti hai un trattore come i mie da frutteto se fai le curve a quella velocità,non porti l'uva in cantina!

 

Qui nessuno fa curve hai 40km/h che abbiano dumper,rallati e trattori da 150 cv.....se in più hai su uva raccolta a macchina......

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Non esistono rimorchi rallati con cassone a vasca?

io ho un rallato con la vasca.

secondo me il rallato è più comodo del dumper: lo puoi staccare ovunque e anche se attacchi trattori piccoli non c'è bisogno di tante zavorre per bilanciarlo.

io possiedo 2 rallati da 140 q.li e altri da 50 q.li. sono molto comodi. per fare retromarcia col tempo ci prendi la mano e va bene.

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