Vai al contenuto

Camion per impieghi Agricoli


Messaggi raccomandati

I vantaggi per l"uso che faccio, sono diversi. E' comodissimo e rende il lavoro alla semina e alla concimazione estremamente più comodo e sopratutto molto molto meno faticoso grazie alla gru che sbraccia fino a 8 metri. Poi ci sono i vantaggi economici:

posso metterci il gasolio agricolo, che per una macchina che fa circa 3 km/litro anche meno, fa la differenza, poi il bollo... per un macchina del genere si aggira oltre i mille- milleduecento euro, per non parlare dell'assicurazione che mi costa come un trattore con ulteriore risparmio di un altro migliaio di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 561
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

lo so però secondo me non è ne carne ne pesce....un camion è valido perche è voloce....io ne ho 2 un articolato e una motrice 3 assi e per come servono a me devono solo essere così....perche se è un trattore ci vado anche fuori strada e ho i miei limiti per le super strade e la velocità, se è un camion viceversa

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

La sola "trasformazione" burocratica, intendendo per burocratica la richiesta dei documenti al produttore del veicolo del nullaosta e tutta la trafila con la motorizzazione, compreso la visita e prova € 3000.

Il montaggio della gru che è stata condizione essenziale per questa trasformazione è stato calcolato a parte. In ogni caso tutto, compreso sponde nuove mi è costato 32.000,00 euro

 

Sapevo anche io di un costo simile di 3000 euro.

Perché dici che la gru è stata condizione essenziale?

Perché serviva a te o perché è necessaria per avere l’approvazione come macchina operatrice?

Altra domanda, ha il gancio traino a cui puoi attaccare un rimorchio in questo caso agricolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un giorno ho incontrato in E45 un camion 2 assi, trattore stradale per intenderci,con collegato un dumper agricolo,ma possono fare gli 80 anche con un rimorchio agricolo collegato?
Ma forse hai visto il trattore di qualche costruttore tipo tecnosima che usa il camion per consegnare i rimorchi, non possono fare gli 80 comunque

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo anche io di un costo simile di 3000 euro.

Perché dici che la gru è stata condizione essenziale?

Perché serviva a te o perché è necessaria per avere l’approvazione come macchina operatrice?

Altra domanda, ha il gancio traino a cui puoi attaccare un rimorchio in questo caso agricolo?

Per il cambio da "stradale" ad "operatrice" è necessaria l'aggiunta o la presenza di componenti quale una motopompa, o per l'appunto una gru.

Per quanto riguarda il gancio lo ha ma può trainare su strade pubbliche solo rimorchi con omologazione agricola.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]34745[/ATTACH]

Stralis 540 macchina agricola operatrice con portata 8000 kg tara 12000 kg massa totale a pieno carico 20000kg

Ma quindi puoi portare 80 quintali sulla motrice e tirare un altro rimorchio agricolo con massa complessiva 200 q.li?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cambio da "stradale" ad "operatrice" è necessaria l'aggiunta o la presenza di componenti quale una motopompa, o per l'appunto una gru.

Per quanto riguarda il gancio lo ha ma può trainare su strade pubbliche solo rimorchi con omologazione agricola.

 

Motopompa idraulica?

Sì immaginavo fosse possibile traino solo di rimorchio agricolo, ma immagino anche di altri attrezzi agricoli trainati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qua un collega, ha trasformato un vecchio fiat in macchina operatrice (targa gialla e numeri rossi), ma non ha installato nessuna gru o altro. Però mi diceva che con questa omologazione poteva caricare il cassone del camion, più trainare un rimorchio agricolo, con peso complessivo a pieno carico di circa 400 q.li, di assicurazione paga circa 1000 €. Mentre se lo avesse omologato come macchina agricola, non poteva fare l'abbinata cassone carico +r imorchio trainato dietro.

Inoltre mi diceva che non ha nessun limitatore di velocità installato, ma deve lui stare attento a non superare i 40 Km/orari

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qua un collega, ha trasformato un vecchio fiat in macchina operatrice (targa gialla e numeri rossi), ma non ha installato nessuna gru o altro. Però mi diceva che con questa omologazione poteva caricare il cassone del camion, più trainare un rimorchio agricolo, con peso complessivo a pieno carico di circa 400 q.li, di assicurazione paga circa 1000 €. Mentre se lo avesse omologato come macchina agricola, non poteva fare l'abbinata cassone carico +r imorchio trainato dietro.

Inoltre mi diceva che non ha nessun limitatore di velocità installato, ma deve lui stare attento a non superare i 40 Km/orari

 

 

Il tutto guidabile da un ragazzo diciottenne con patente B, immagino!

 

Ed io ho speso 2000 euro solo per la patente C.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto guidabile da un ragazzo diciottenne con patente B, immagino!

 

Ed io ho speso 2000 euro solo per la patente C.

 

In teoria si, comunque mi diceva il proprietario, che non darebbe mai il mezzo in mano a un ragazzo con patente B, perché secondo lui non è facile da usare il mezzo.

Inoltre il propietario è munito di patente C+E.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria si, comunque mi diceva il proprietario, che non darebbe mai il mezzo in mano a un ragazzo con patente B, perché secondo lui non è facile da usare il mezzo.

Inoltre il propietario è munito di patente C+E.

 

Certamente un mezzo che non ha la visibilità di un trattore agricolo, privo di limitatore e con attaccato dietro un rimorchio agricolo che ha una stabilità ben diversa dal rimorchio di un autocarro. Passo corto contro passo lungo, altezza contenuta contro sovrasponde e sovrasovrasponde, sospensioni ad aria contro sospensioni di 20 anni fa ... assali che sopportano 120 km/h contro assali da 50 km/h o anche solo da 40 km/h

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente un mezzo che non ha la visibilità di un trattore agricolo, privo di limitatore e con attaccato dietro un rimorchio agricolo che ha una stabilità ben diversa dal rimorchio di un autocarro. Passo corto contro passo lungo, altezza contenuta contro sovrasponde e sovrasovrasponde, sospensioni ad aria contro sospensioni di 20 anni fa ... assali che sopportano 120 km/h contro assali da 50 km/h o anche solo da 40 km/h
Infatti uno può fare i 40, l'altro gli 80

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia ma è come avere una bella f... e non poterla tr.... a 40km/h è da spararsi in fronte
Anche 2000 euro l'anno tra assicurazione bollo e revisione per trasportare solo prodotti agricoli sono una bella inculata.

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parto da un presupposto....se sarebbe un vero affare farlo lo avremmo fatto tutti.....ma avere un camion non è come avere un trattore e tutti i pregi di un camion sono la velocita di spostamento....se tu gli togli anche quella allora lascialo stare

Link al commento
Condividi su altri siti

anni fa il nostro amico SAN64 candidò in politica e ad un comizio in piazza fece questa promessa:

"Se SAREI eletto farei riparare strade, marciapiedi e piazze ..."

 

dal pubblico si levò un grido:

"FOSSI ... SAN ... FOSSI ..."

 

e lui dal palco:

"Si certo ... ripariamo anche i fossi ..."

:asd::2funny: :clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...