Vai al contenuto

Same fox ed omologhi lamborghini c 453 533


diego furii

Messaggi raccomandati

BUONGIORNO A TUTTI qualcono di voi ha mai usato un cingolo SAME fox o LAMBORGHINI c453 o 553 se si sotto con i pareri O0

 

ALLORA ......?

QUESTI CINGOLETTI NON LI CONOSCE PROPRIO NESSUNO ? :cheazz:

Modificato da MCT
messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo il 653 L quello versione larga per la montagna, bella macchina, aveva anche la doppia frizione, che a quel tempo non montava nessuno, l'unico problema era che avendo tre cilindri e un pò debole di motore, ma ricordo che se la cavava bene in quasi tutti i lavori, il carro che è ben sfogato e piazzato bene usciva in quelsiasi maesa. Poi essendo leggero anche le frizioni di sterzo e quella centrale non soffrivano e mi hanno durato parecchio. Dopo venduto l'ho rimpianto, l'avrei anche ricomprato, ma li fanno pagare troppo non meno di 6500 euro e poi non belli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo il 653 L quello versione larga per la montagna, bella macchina, aveva anche la doppia frizione, che a quel tempo non montava nessuno, l'unico problema era che avendo tre cilindri e un pò debole di motore, ma ricordo che se la cavava bene in quasi tutti i lavori, il carro che è ben sfogato e piazzato bene usciva in quelsiasi maesa. Poi essendo leggero anche le frizioni di sterzo e quella centrale non soffrivano e mi hanno durato parecchio. Dopo venduto l'ho rimpianto, l'avrei anche ricomprato, ma li fanno pagare troppo non meno di 6500 euro e poi non belli.

Io ne ho usato spesso uno e le mie impressioni son tutte all opposto.Per me il tre cilindri è un gran motore:potente e poco assetato,ok anche il cambio,molto ma molto deboli le frizioni laterali.Era un prima serie,aveva i dischi delle frizioni di sterzo con i denti piccoli,sulla serie successiva vennero montati i dischi a denti quadri e il problema fu notevolmente attenuato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho ereditato uno di same fox 55 devo andarlo a prendere appena mi consegnano il rimorchio nuovo!! non l'ho ancora visto ma se non sbaglio è un modello compatto perchè questo mio parente lo usava nelle viti!! fra qualche settimana vedo le impressioni .....a dimenticavo ha su circa 600 ore lavorative quindi nuovo!! comprato nuovo nell'82-83 circa quando ha impiantato il vigneto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh finalmente qualcuno che conosce queste macchine .

Il 653 anche se piu grande dei fox e dei 533 è un cingolato spettacolare praticamente un UFO se si considerano i tempi in cui ha operato

Doppia frizione un motore con lo stomaco e parco nei consumi frizioni di sterzo leggere (ma un pò deboli perchè mi pare avesse lo stesso pacco del 553) e sopratutto carro con una trattività eccezionale .

Mi piace perchè se lo si guarda di fianco la macchina non ha sbalzo è tutta cingolatura .

Una volta ne ho visto uno 653 normale con le suole da 36 arare insieme a un 605 super con suole da 31 stesso aratro nardi 48 bt mi pare x tutti e 2

Morale : il lambo andava in 1° veloce il 605 in 3° e gli ridava un solco ad ogni passaggio :asd:O0

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma non ho minca detto che il motore non andava era ottimo, solo che è un tre cilindri e da me che ci sono greppi e non colline in salita con un aratro o estirpatore faceva anche troppo per come era. Il mio era l'ultima serie, i problemi alle frizioni e il riscaldamento del motore erano stati risolti, certo le frizioni sono a secco, la durata e difficile da decifrare se troppo o poco bisogna vedere che lavori ha fatto. Poi anche di trattività era impressionante, l'ho sostituito con un ergomatic 70 un abisso per il motore e cambi, ma come ederenza non lo batte il 653, dove andavo a traverso con disinvoltura con il 653 con l'ergomatic ci devo stare più attento. Comunque questa è una serrie storica, ottima a mio giudizio chi l'ha avuto non è uscito da lamborghini, sono maccchine indistruttibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustamente la durata delle frizioni di sterzo dipende da cosi ci fai e come lo fai

ma per trattività come dici tu è imbattibile .

Forse con l ergomatic devi stare più attento perchè è più alto .

In definitiva il 653 è un ottimo mezzo l ' ultimo cingolato LAMBORGHINI -LAMBORGHINI .

Di SAME c'è solo il motore che è l' ottimo 1053 P

Qui da me sotto i vigneti ce sono solo 2 (troppo lunghi di 553 invece quanti ne vuoi ) di cui è con le ruote motrici piene tutti e due hanno una montagna di ore però nessuno li cambia. :perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico ha il lamborghini C352,che è l'equivalente del same fox 35...è veramente eccezionale,ha il bicilindrico del delfino,un motore a manutenzione zero!!! Lui ha il modello da 113cm e pattini da 26,lo usa nei vigneti e negli orti...per avere 2 cilindri non è neanche troppo rumoroso,e non consuma niente di gasolio. Tutti gli chiedono se lo vende perchè dicono che di mezzi così non ne fanno più...lui in realtà ha fatto un affare,l'ha pagato pochissimo e ha solo dovuto riverniciargli il cofano,il resto era nuovo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh finalmente qualcuno che conosce queste macchine .

Il 653 anche se piu grande dei fox e dei 533 è un cingolato spettacolare praticamente un UFO se si considerano i tempi in cui ha operato

Doppia frizione un motore con lo stomaco e parco nei consumi frizioni di sterzo leggere (ma un pò deboli perchè mi pare avesse lo stesso pacco del 553) e sopratutto carro con una trattività eccezionale .

Mi piace perchè se lo si guarda di fianco la macchina non ha sbalzo è tutta cingolatura .

Una volta ne ho visto uno 653 normale con le suole da 36 arare insieme a un 605 super con suole da 31 stesso aratro nardi 48 bt mi pare x tutti e 2

Morale : il lambo andava in 1° veloce il 605 in 3° e gli ridava un solco ad ogni passaggio :asd:O0

Stiamo parlando di due mostri sacri dei cingolati!!Il lambo piu performante(soprattutto per il cambio meglio spaziato) e piu all avanguardia il fiat piu resistente e dal valore di un assegno circolare...che dire?Con entrambi si cade in piedi!!

PS:molto probabilmente l aratro se carrellato,era uno 0bt

Modificato da devil man
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

come faccio a sapere se la pdf è da 540 o 1000 giri senza avere il manuale d'istruzioni?

il trattore che ho visionato è un lamborghini C653, ma la domanda vale un pò per tutti i trattori.

 

a me hanno detto che se non ha la doppia velocità ha sempre la 540, ma altri mi hanno detto che invece è rapportata al cambio...

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a sapere se la pdf è da 540 o 1000 giri senza avere il manuale d'istruzioni?

il trattore che ho visionato è un lamborghini C653, ma la domanda vale un pò per tutti i trattori.

 

a me hanno detto che se non ha la doppia velocità ha sempre la 540, ma altri mi hanno detto che invece è rapportata al cambio...

Il 653 ha di base la 540 , non so se era disponibile la 1000 opzionale .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

concordo con ducati tb.. la pdf non è rapportata al cambio 540 g/min sono quelli, è rapportata al cambio se la stessa presa (a volte è singola altre volte ce ne sono 2) trasmette il moto per la trazione del carro allora la pdf gira col cambio e non col motore..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio fiatagri 70 65 per avere 540 giri si deve montare il terminale (quello su cui si monta l'albero cardanico) da 1 e 3/8 a 6 scanalature .

Altrimenti, per avere 1000 giri, si monta il terminale da 1 e 3/8 a 21 scanalature.

 

Credo che il terminale stesso abbia un ingranaggio con un numero di denti (dalla parte in cui è collegato agli ingranaggi del cambio) che chiaramente varia il rapporto di trasmissione.

Non l'ho mai smontato questo terminale, quindi vado ad intuito (non so come sia fatto), ma il manuale riporta quanto ti ho scritto nelle prime due righe, quindi, se tanto mi da tanto, dovrebbe essere così...

Modificato da T.p.r. agricolo
Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a sapere se la pdf è da 540 o 1000 giri senza avere il manuale d'istruzioni?

il trattore che ho visionato è un lamborghini C653, ma la domanda vale un pò per tutti i trattori.

 

a me hanno detto che se non ha la doppia velocità ha sempre la 540, ma altri mi hanno detto che invece è rapportata al cambio...

 

Panzer,ti ho unito la discussione con questa gia esistente,e se leggi i messaggi indietro,ce l'utente rmarcacini che ha il 653C

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio fiatagri 70 65 per avere 540 giri si deve montare il terminale (quello su cui si monta l'albero cardanico) da 1 e 3/8 a 6 scanalature .

Altrimenti, per avere 1000 giri, si monta il terminale da 1 e 3/8 a 21 scanalature.

 

Credo che il terminale stesso abbia un ingranaggio con un numero di denti (dalla parte in cui è collegato agli ingranaggi del cambio) che chiaramente varia il rapporto di trasmissione.

Non l'ho mai smontato questo terminale, quindi vado ad intuito (non so come sia fatto), ma il manuale riporta quanto ti ho scritto nelle prime due righe, quindi, se tanto mi da tanto, dovrebbe essere così...

 

io ho il 765C che dovrebbe essere come il tuo 70 65, guardando il trattore da dietro dovresti avere una leva mi sembra a sinistra, che serve per selezionare i 540 o i 1000 giri. Io lo presi usato non so se era standard o un optional.

Non variando mai la posizione della leva tra l'altro tende a bloccarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale dice che si deve tenere la leva indietro con il terminale a sei scanalture per i 540 e la leva in avanti con l'altro terminale per i 1000.

Sicuramente ci sarà una specie di forchetta per innestare un ingranaggio diverso sul terminale, proprio come avviene per le marce del cambio.

Avendo questi terminali, due ingranaggi di dimensioni differenti sarebbe sennò impossibile poterli attaccare allo stesso allinterno del trattore, mantenendo il raccordo nella stessa posizione.

Almeno sempre ad intuito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando che in alcuni casi ci potrebbero essere tranquillamente 4 ingranaggi interni (due sul terminale, fissi, e due sull'eventuale alberino di innesto) che permetterebbero di cambiare giri alla pdf usando quindi lo stesso terminale.

Vediamo se qualcuno ne sa qualcosa.

Modificato da T.p.r. agricolo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...