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Same Explorer e Explorer II i raffreddati ad aria.


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ragazzi ho visto questo argomento e mi si sono illuminati gli occhi...possiedo un explorer 80 II top del 2002 con al suo attivo 8000 ore fatte soprattutto al trincia..ma non a macinare erbetta.. noi facciamo pulizia di terreni incolti e parecchie ore le ha fatte con un midi forst della seppi da 2,20 di lavoro( vedi immagini ns sito http://www.lavorazioniagricolepolloni.it ), non mi ha mai dato problemi di nessun tipo le chiavi del meccanico le ha viste solo per la frizione a 5000 ore..secondo me è una macchina da battaglia!

fede non ricordo bene se nel 2002 l'explorer II top montava già il raffreddamento a liquido, me lo puoi confermare?

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cmunque facciamo pure tutti i paragoni che vogliamo ma i same come freni, sterzo ,sollevatore e bilanciamento non hanno rivali..nei terreni di bonifica da noi dove gli altri trattori non riescono a lavorare perche troppo pesanti sul posteriore col same vai come il treno...

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  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti vorrei spezzare una lancia a favore di questo modello: ho un maneggio e cercavo un trattore DT tuttofare usato, per spalare neve tirare con l'erpice il maneggio coperto spargere letame più altri lavoretti come movimentare balloni di fieno.

Trovai alla fine del 2009 un Same Explorer II 70 cv DT del 1987.

Credo sia un modello Export con syncropower e superriduttore e cambio 40+40.

PDF e sollevatore anteriore, pdf sincro, sollevatore post a doppio pistone, guida idrostatica a doppio pistone e tutti i comandi DT blocco differenziale e PTO ant e post elettro idraulici.

PTO post economica a 4 velocità.

Cabina originale con riscadamento.

Insomma con credo quasi tutti gli opzional dell'epoca tranne il clima

Il tutto con 4300 ore.

il concessionario mi ha fatto una proposta mi montava un caricatore frontale nuovo della hauer con benna da 1 metro cubo revisione completa filtri oli ecc e sostituzione pompe idraulica da 14 (originale) a 22,5 e nuova e maggiorata anche quella della guida idrostatica.

L'ho comprato per 19000 euro nei quali mi ha infilato dopo un po' di insistenza 2 catene da neve per le ruote anteriori, due prolunghe parafanghi per le ruote posteriori e due parafanghi anteriori e 9 masse da 40 kg il tutto nuovo di zecca.

Dal fabbro mi sono fatto preparare un telaio a 3 punti per infilarci le masse per quando porto i balloni di fieno con il caricatore frontale che poi posso montare sul sollevatore anteriiore quando tiro lo spargiletame della lochmann.

Beh è quasi un anno che lo uso e devo dire che nonostante l'età è proprio un gran trattore.

L'unico inconveniente e che ho dovuto sostituire il tubo terminale della marmitta che si è nel frattempo spezzato alla base (si vedeve che era già stato saldato).

appena capisco come si fà vi posto una foto.

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Si presenta molto bene , del caricatore sei soddisfatto è autolivellante , nella mia zona non se ne vedono di quella ditta.

Io sono molti anni che tiro un maneggio coperto di 65 X 35 , ma si è sempre usato delle macchine piccole come carraro 5500 e ora TRX8400 , di più sarebbe ingombrante , ma di sterzata quel Same ne ha molta.

ciao

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La ditta del caricatore è austriaca +++ HAUER - Frontlader - Fronthubwerke - Schneeräumgeräte - Heckplaniergeräte +++.

Qui in altoadige sono quasi tutti Hauer i caricatori che non sono del brand del trattore.

è ottima livellamento idraulico 2 serbatoi per l'assorbimento idraulico ammortizzante(puoi viaggiare con la benna piena di letame come se avessi le sospensioni anteriori).

Era in offerta a 6300€ per i 40 anni della fondazione.

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  • 1 mese dopo...

io ho appena scaricato la brochure dell'explorer II, non l'avevo mai vista, veramente bella...l'ho trovata anche abbastanza "tecnica" e completa, insomma non solo pubblicitaria come tante. Che macchina :ave:!!! Mentre leggevo tenevo bene in mente l'anno di produzione!!! Io credo che sia uno dei same più riusciti in assoluto e nel segmento più importante in italia. Qui da me ce ne sono 3, uno rosso 80 DT seconda serie, e due bianchi 70 e 80 entrambi DT.

 

air_mak complimenti per il tuo explorer :clapclap: veramente bello O0 dotazione da fare invidia nell'87...e per molte macchine anche adesso :perfido:

 

Ora vi chiedo, visto che P.P.R.T è stato chiarissimo specificando 1 e 2 serie raffreddati ad aria, l'explorer top, quello con il cofano misto silver, era ancora ad aria o già liquido :cheazz: ?

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Ora vi chiedo, visto che P.P.R.T è stato chiarissimo specificando 1 e 2 serie raffreddati ad aria, l'explorer top, quello con il cofano misto silver, era ancora ad aria o già liquido :cheazz: ?

Sempre ad aria. Tieni conto che l'acqua è arrivata nel 2004-2005 circa....

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Ok, grazie...avevo proprio il dubbio!!! 2004-5, insomma, in same hanno cercato di resistere il più possibile...

 

a quanto ho capito hanno tenuto il motore ad aria finche le norme anti inquinamento non sono state troppo restrittive.... un pò come la porsche con le sue 911 finche è riuscita aria, poi causa norme sempre più restrittive è dovuta passare al raffreddamento ad acqua

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I motori ad aria oltre ad essere più difficoltosi da silenziare sono anche meno stabili dal punto di vista termico in quanto le temperature d'esercizio possono arriva anche a 200°C questi sbalzi di temperatura fanno si che il livello degl inquinanti sia molto difficile da mantenere entro i parametri stabiliti dalle normative euro2 ed infatti sono stati sostituiti da quelli raffredati ad acqua.

Infine c'è da dire che gia negli anni precedenti alla loro eliminazione dal mercato i motori same ad aria erano stati fortemente rivisti per poterne garantire l'omologazione per la normativa euro1, infatti oltre a modificarne la fluidodinamica, l'iniezione del gasolio aumentandone la pressione d'iniezione,furono rivisti anche per quanto concerne il basamento, i nuovi avevano le gonne più lunghe e diverse dal precedente, dando maggiore rigidità al tutto e eliminando problemi di vibrazione che innescavano rumori non più accettabili per rientrare nella normativa euro1.

Altre importanti modifiche riguardarono la coppa dell'olio anch'essa fortemente modificata per ridurne la di amplificare e trasmettere la rummorosità generata dal motore, infatti non sembrerebbe ma la coppa dell'olio è responsabile di molto del rumore fatto da un motore, visto che con la sua forma fa da cassa di risonanza a tutto il motore e quindi amplifica i rumori generati dallo stesso.

Modificato da MCT
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Esatto MCT O0 anche la piccola "colonna" di liquido presente nelle intercapedini tra basamento e camicia oltre a svolgere la funzione principale di raffreddamento, svolge anche una funzione di barriera sonora (proviamo a pensare quando al mare o in piscina parliamo sott'acqua), magari solo di qualche db, ma sufficiente a far rispettare le normative.

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I motori ad aria oltre ad essere più difficoltosi da silenziare sono anche meno stabili dal punto di vista termico in quanto le temperature d'esercizio possono arriva anche a 200°C questi sbalzi di temperatura fanno si che il livello degl inquinanti sia molto difficile da mantenere entro i parametri stabiliti dalle normative euro2 ed infatti sono stati sostituiti da quelli raffredati ad acqua.

Infine c'è da dire che gia negli anni precedenti alla loro eliminazione dal mercato i motori same ad aria erano stati fortemente rivisti per poterne garantire l'omologazione per la normativa euro1, infatti oltre a modificarne la fluidodinamica, l'iniezione del gasolio aumentandone la pressione d'iniezione,furono rivisti anche per quanto concerne il basamento, i nuovi avevano le gonne più lunghe e diverse dal precedente, dando maggiore rigidità al tutto e eliminando problemi di vibrazione che innescavano rumori non più accettabili per rientrare nella normativa euro1.

Altre importanti modifiche riguardarono la coppa dell'olio anch'essa fortemente modificata per ridurne la di amplificare e trasmettere la rummorosità generata dal motore, infatti non sembrerebbe ma la coppa dell'olio è responsabile di molto del rumore fatto da un motore, visto che con la sua forma fa da cassa di risonanza a tutto il motore e quindi amplifica i rumori generati dallo stesso.

 

 

quindi se ho capito bene nonostante fossero sempre commercializzati come explorer II negli ultimi anni i motori furono rivisti, è esatto??

cambio qualche cosa dal punto di vista di coppia, cv etc oppure le modifiche erano solo volte a rientrare nella normativa euro 1??

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Probabilmente qualche piccola differenza c'èra, a causa dei diversi assorbimenti che hanno i vari accessori del motore (pompa acqua, ventola radiatore, rispetto al ventolone dell' aria).

Differenza che ci sono sempre state tra i motori ad acqua (Lamborghini), e quelli ad aria (same).

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Probabilmente qualche piccola differenza c'èra, a causa dei diversi assorbimenti che hanno i vari accessori del motore (pompa acqua, ventola radiatore, rispetto al ventolone dell' aria).

Differenza che ci sono sempre state tra i motori ad acqua (Lamborghini), e quelli ad aria (same).

 

 

no parlavo di explorer II quindi sempra ad aria..... O0

 

mi interesserebbe capire se qualcuno ha avuto gli omologhi verdi e bianchi e come andavano e possibilmente foto e se sapete quali differenze c'erano tra i tre fratelli a parte il raffreddamento....

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girovagando in rete ho trovato questo:

93SameExplorerFutura.jpg

 

Sbaglio o alcuni deutz avevano questo cofano? :cheazz:

Qualcuno l'ha mai visto?

 

Same traktoreiden teknisiä tietoja

 

Il sito è in finlandese :AAAAH: e mette in crisi anche il traduttore di google :asd: ma a noi interessano principalmente i numeri per fortuna!!!

 

Same traktoreiden teknisiä tietoja

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