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Same Explorer e Explorer II i raffreddati ad aria.


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Alessio gli Explorer con l'elettronica c'entrano pochino (escluso alcuni accessori vedi sincropower etc).

 

Molto indicati in trasporto e ripasso, tuttavia anche in aratura se la cavano, naturalmente con opportune zavorre (qui inoltre riempivano le gomme d'acqua).

 

Il peso si aggira sui 35 quintali senza zavorre.

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Alessio gli Explorer con l'elettronica c'entrano pochino (escluso alcuni accessori vedi sincropower etc).

 

Molto indicati in trasporto e ripasso, tuttavia anche in aratura se la cavano, naturalmente con opportune zavorre (qui inoltre riempivano le gomme d'acqua).

 

Il peso si aggira sui 35 quintali senza zavorre.

 

come già detto da Filippo elettronica zero o quasi, per i trasporti vanno piuttosto bene lo uso regolarmente con un rimorchio da circa 40 q.li e non mi ha mai dato problemi

io gli explorer ad aria li ho sempre usati per la semina, per dare il concime, con il braccio decespugliatore come aratura non saprei anche perchè quelle poche volte che ho arato era nell'orto di mia nonna con un aratro che fa ridere... cmq secondo me se opportunamente zavorrato non dovrebbe avere nessun problema....:)

 

 

P.S. Filippo metti potresti fare la cronistoria del modello sarei interessato...

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Per quanto riguarda l'aratura con il 90 T dt e 240 kg di zavorre anteriori si tira tranquillamente anche un quadrivomere voltaorecchio da oltre 800 kg ma in un terreno da risaia con aratura a 25 cm. L'unico problema visto che parli di un vomere solo e probabilmente di terreni duri da lavorare in profondità è il peso della macchina che, forse, non ti permette una grande trazione, forse potresti ovviare con una notevole zavorratura.

per il motore, fallo scaldare bene al mattino (inizia subito il lavoro senza arrivare al massimo della potenza) e poi senza paura e pietà premi sull'acceleratore e fallo cantare ( in verità il Turbo più che cantare urla usa le cuffie antirumore se quando scendi dal trattore vuoi evitare di sentirlo ancora per un po') spero che anche a te dia le soddisfazioni che mi ha regalato (a parte i problemi citati da GIORDY)

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Un vomere solo perchè quello è che passa il convento!aratura normale da semina cereali o simili,non aratura da scasso,per farti un esempio il mio 3600 di motore ce la fa abbastanza traquillo è il peso che manca quindi credo che con un mezzo da 35 q non dovrei aver problemi.

 

Trasporti con rimorchio da 40 q?mi paiono pochetti o ti sei dimenticato di mettere 1 davanti a 40?

 

Non compro nulla prima bisogna pagare quell'altro!ma vado in settimana e vederne uno,cosi per farmi un'idea.

 

Il fatto del raffreddamento mi turba parecchio,non mi convince.

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Un vomere solo perchè quello è che passa il convento!aratura normale da semina cereali o simili,non aratura da scasso,per farti un esempio il mio 3600 di motore ce la fa abbastanza traquillo è il peso che manca quindi credo che con un mezzo da 35 q non dovrei aver problemi.

 

Trasporti con rimorchio da 40 q?mi paiono pochetti o ti sei dimenticato di mettere 1 davanti a 40?

 

Non compro nulla prima bisogna pagare quell'altro!ma vado in settimana e vederne uno,cosi per farmi un'idea.

 

Il fatto del raffreddamento mi turba parecchio,non mi convince.

 

il raffreddamento ad aria è molto comodo richiede meno manutenzione... certo se abiti in Sicilia e alle 14 a luglio vuoi arare... magari qualche problemino te lo da ma altrimenti tranquillo è 20 anni che li usiamo in azienda e non abbiamo mai avuto problemi.. no dietro all'explorer II ci attacco un rimorchio ribaltabile omologato 40 q.li poi.... va beh ci siamo capiti...O0 quelli grossi li attacco dietro agli altri trattori che hanno la frenatura ad aria....:)

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Ah gli explorer una delle perle della produzione same degli ultimi 25 anni .

Diffusissimi nelle montagne della mia zona.

E chi ce li ha non può che parlarne bene.

Il mio preferito è il basso .O0

Per il motore ad aria nessun problema ( detto da uno che che a un same 1003.a gli accoppa 10 12 ore di filato a luglio con l' atomizzatore).

Poi si sa alla gente piace parlare , same di qua same di la e hanno i loro fiat con il termostato rotto e li cucinano a fuoco lento :2funny::2funny::2funny:

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Hai ragione, appena ho mezzora di tempo prometto di dedicarmi all'argomento.... (nella speranza di non fare una delle mie solite figuracce :asd: )

 

Grazie mille....

 

da notare anche la frase che ho scritto,,,:nutkick: ma ero in ufficio e c'era il rischio che il capo mi sgamasse...:asd::asd:

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  • 2 settimane dopo...

Sono andato a vedere l'explorer 2 che vi dicevo,il mezzo si presente più che bene,2300 ore e potrebbero essere le sue,gomme più che buone,cabina e carrozzeria in buono stato ac riscaldamento mezza marcia su pulsante ecc ecc però a 22000 euro!mi sembrano tantini,che dite?

 

P.S.impianto freni pneumatici

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Sono andato a vedere l'explorer 2 che vi dicevo,il mezzo si presente più che bene,2300 ore e potrebbero essere le sue,gomme più che buone,cabina e carrozzeria in buono stato ac riscaldamento mezza marcia su pulsante ecc ecc però a 22000 euro!mi sembrano tantini,che dite?

 

P.S.impianto freni pneumatici

 

cavolo 22000 mi sembrano un pò tantini per un explorer con 2300 ore....sopratutto considerando i prezzi concorrenziali sui nuovi explorer 3....secondo me potresti quasi valutare un nuovo con poco più di spesa!

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Appunto è esattamente ciò che pensavo anche io!se domani è ancora acqua vado a preventivare il nuovo per farmi un'idea a parte che se dovessi in futuro prendere un trattore di quel segmento si va dritti dritti sul Powerfarm.

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cavolo 22000 mi sembrano un pò tantini per un explorer con 2300 ore....sopratutto considerando i prezzi concorrenziali sui nuovi explorer 3....secondo me potresti quasi valutare un nuovo con poco più di spesa!

 

infatti il prezzo giusto secondo me dovrebbe essere sui 14/15000 €

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Considerando che il mio 90, sia pure senza sincropower e con le gomme da cambiare, in buone condizioni generali l' ho pagato tre anni fa meno della metà, direi che è decisamente alta la richiesta!!!

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Non si è capito l'anno della macchine in questione , ma anche me sembrano tanti , 2 anni fa ho venduto un 80DT-cab noA/C a +/- 6000 ore in perfette condizioni ,sia estetiche che di meccanica ,se non ricordo male sui 13000.

saluti

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Non si è capito l'anno della macchine in questione , ma anche me sembrano tanti , 2 anni fa ho venduto un 80DT-cab noA/C a +/- 6000 ore in perfette condizioni ,sia estetiche che di meccanica ,se non ricordo male sui 13000.

saluti

Infatti secondo me òa macchina descritta da Alessio secondo me può valere circa quella cifra, magari qualche centinaia di euro in più dato dalla a/c e dalle meno ore....O0

 

guardando in giro ho trovato

 

 

http://www.agriaffaires.it/usato/trattore-agricolo/1231599/same-explorer.html

buono se serve anche attrezzatura...

 

questo mi lascia perplesso

http://www.agriaffaires.it/usato/trattore-agricolo/1196047/same-explorer-90.html

 

questo invece mi sembra ok anche come valutazione....

http://www.agriaffaires.it/usato/trattore-agricolo/1162481/same-explorer-90-ii.html

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La macchina in questione ha 10 anni quindi del 2000,scusate mi sono dimenticato di scriverlo,ripeto la macchina è veramente bella,monta sedile pneumatico,freni aria,pdf 540/750 sincro/1000 a.c. riscaldamento 2 distrubutori agganci rapidi sulle parallele,gommato bene,mmmhh poi mi sembra che non ci sia altro....

 

PPRT....va bene che la macchina è messa bene però la cifra mi sembra veramente alta!con una cifra non troppo alta da aggiungere si potrebbe aspirare al nuovo,per una macchina cosi sarei disposto a spendere 16/17000 euro

 

Comunque quando ho un momento andrò a farmi fare un preventivo per il nuovo,a sto punto voglio vederci chiaro!

Modificato da Alessio
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PPRT....va bene che la macchina è messa bene però la cifra mi sembra veramente alta!con una cifra non troppo alta da aggiungere si potrebbe aspirare al nuovo,per una macchina cosi sarei disposto a spendere 16/17000 euro

 

 

Scusa Alessio mi sono spiegato male intendevo che quella macchina secondo me poteva valere circa 13000 € cioè la cifra che avevano pagato per l'usato di Ducati TB O0

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Ah bene già una cifra ragionevole che potrei anche permettermi di spendere ora come ora,vediamo per quanto gli resta sul piazzale.....secondo me a lungo,cmunque ve l'ho detto qui da me i prezzi per le macchine usate sono folli,sia per i frutteti che per le macchine da campo aperto,robe da matt!!

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Ah bene già una cifra ragionevole che potrei anche permettermi di spendere ora come ora,vediamo per quanto gli resta sul piazzale.....secondo me a lungo,cmunque ve l'ho detto qui da me i prezzi per le macchine usate sono folli,sia per i frutteti che per le macchine da campo aperto,robe da matt!!

Infatti se guardi sui link che ho messo i prezzi mi sembrano molto più ragionevoli... :)

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Sono andato a vedere l'explorer 2 che vi dicevo,il mezzo si presente più che bene,2300 ore e potrebbero essere le sue,gomme più che buone,cabina e carrozzeria in buono stato ac riscaldamento mezza marcia su pulsante ecc ecc però a 22000 euro!mi sembrano tantini,che dite?

 

P.S.impianto freni pneumatici

 

Dipende da zona a zona, da me quel prezzo non sarebbe per niente male...una macchina così viene attorno i 25.000...:boh:

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  • 2 settimane dopo...

Ecco qua il mitico Explorer II 90 con su i soprapattini e il 4 vomeri Vogel&Noot Europa 1000!

Rende ancora benissimo! Sotto 25 cm circa si viaggia in 2°-3° (non di più causa soprapattini), senza nessun problema...e dove è molle molle è l'unico che riesce ad andare!

 

t51895_100-0758.jpg t51896_100-0760.jpg t51897_100-0761.jpg

t51898_100-0762.jpg

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Signori del forum non mi aggredite,esprimo solo la mia opinione:da uno che gia ha posseduto questa macchina,non la rifarei nemmeno a regalo!

è solo una mia opinione personale,soprattutto anche alla luce del prezzo!addirittura 25000......cioe siamo matti...

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