Vai al contenuto

Same Explorer e Explorer II i raffreddati ad aria.


Messaggi raccomandati

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti. Avevo intenzione di acquistare un nuovo trattore. Cercando in internet ho trovato questo trattore Same EXPLORER 90 SPECIAL ( http://www.agriaffaires.it/usato/trattore-agricolo/4156091/same-explorer-90-special.html ) il prezzo non è male ed i copertoni sono presi benissimo. Però mi sorge un dubbio... QUESTA MACCHINA è RAFFREDDATA AD ARIA FORZATA O A LIQUIDO?

Poi volevo chiedervi cosa ne pensata di questo trattore.

 

GRAZIE A TUTTI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Avevo intenzione di acquistare un nuovo trattore. Cercando in internet ho trovato questo trattore Same EXPLORER 90 SPECIAL ( http://www.agriaffaires.it/usato/trattore-agricolo/4156091/same-explorer-90-special.html ) il prezzo non è male ed i copertoni sono presi benissimo. Però mi sorge un dubbio... QUESTA MACCHINA è RAFFREDDATA AD ARIA FORZATA O A LIQUIDO?

Poi volevo chiedervi cosa ne pensata di questo trattore.

 

GRAZIE A TUTTI!

 

Lo special è raffreddato ad aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo però che sia meglio un raffreddamento liquido per un trattore, o sbaglio?

 

Pulisci spesso con aria filtri e motore e non ti pentirai mai dl raffreddamento ad aria ho visto sei cilindri ad aria superare le 10000 ore!!!

Ho anche un cugino che con il suo minitaurus ha superato le 18 però ha montato le seconde canne con fasce banco ancora originale. Però trattore che nei suoi trent'anni ha visto sempre tagliandi a regola

Modificato da thedavidesame
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Avevo intenzione di acquistare un nuovo trattore. Cercando in internet ho trovato questo trattore Same EXPLORER 90 SPECIAL ( http://www.agriaffaires.it/usato/trattore-agricolo/4156091/same-explorer-90-special.html ) il prezzo non è male ed i copertoni sono presi benissimo. Però mi sorge un dubbio... QUESTA MACCHINA è RAFFREDDATA AD ARIA FORZATA O A LIQUIDO?

Poi volevo chiedervi cosa ne pensata di questo trattore.

 

GRAZIE A TUTTI!

è un trattore pedanato,sistema costruttivo per contenere l altezza,ottimo per lavorare in posti angusti e con un ottimo rapporto peso potenza...di contro se volessi cabinarlo andresti incontro ad un ambiente di lavoro particolarmente rumoroso e non esente da spifferi di freddo e polvere.Per il motore vai tranquillo non è uno scaldabagno come spesso si dice ed è anche particolarmente brillante nello specifico del 90 cv che è turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio same ad aria a superato le 13 mila con sole guarnizioni di testa fatte e tagliandi eseguiti a regola d arte.

tieni sempre puliti i convogliatori d aria specialmente d estate e vedrai che non te ne pentirai dei raffreddati ad aria ed in piu non avrai mai problemi di pompa radiatore manicotti perche non c e li hai

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti e chiedo scusa antucipatamente se la discussione è gia aperta ma non sono esperto e non sono riuscito a trovarla.

La mia domanda e questa:

Ho appena acquistato un same explorer 65 qualcuno è così paziente da spiegarmi come funziona il cambio con inversore e riduttore ?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A destra del sedile hai tre leve :cambio,inversore,riduttore.La prima serve per selezionare il rapporto di marcia ovvero prima seconda terza quarta,l inversore serve per selezionare il senso di marcia avanti-dietro,il riduttore serve per selezionare le gamme ovvero veloci per l uso su strada medie per i lavori in campo ridotte per lavorazioni piu particolari super ridotte(se presenti)per applicazioni al limite...Sicuramente gli innesti saranno non particolarmente precisi,difetto comune di leveraggio risolvibile con poco tra l altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

e la mezza marcia meccanica solo avanti,ma strano che la tiri indietro per farlo andare avanti,la gamma veloci lente e normali le veloci sono in avanti o indietro? se sono avanti e apposto se invece sono indietro vuol dire che e il modello per l estero che costava meno e che a avuto molti problemi di motore,difatti costa meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

la leva del riduttore ha 3 posizioni cosi messe indietro lente con l al centro normali con n e in avanti veloci con v per quanto riguarda la leva dell'inversore come ti ho già spiegato e poi la leva del cambio che ha quattro posizioni.

la mezza marcia come la uso ? è comunque sincronizzata ?

 

scusa ursus hai ragione tu la leva dell'inversore va a destra in avanti mi ero confuso con tutte quelle leve, abituato con un fiat 420 dt che con una sola leva fa tutto.

Modificato da antonio77
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao met non è proprio come quello in foto.

Si si, infatti avevo specificato che quello che hai tu è come quello che ho sul Laser 100, invece il Lamborghini lo ha diverso (vedi foto).

 

comunque mi spieghi quando si usa la mezza marcia ?

Allora, non è una mezza marcia.

Ti faccio un esempio (relativo al mio Laser): se provi a camminare col riduttore in posizione Normale e ad esempio 4^ marcia, se metti l'inversore su "super riduttore" l'andamento non si dimezza ma si riduce notevolmente.

Ecco una foto fatta al manuale d'uso e manutenzione del Laser 100 che ha la stessa tipologia di cambio che hai sul tuo:

20150225142485619848166.jpg

vedi come cambiano le velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non è una mezza marcia.

Ti faccio un esempio (relativo al mio Laser): se provi a camminare col riduttore in posizione Normale e ad esempio 4^ marcia, se metti l'inversore su "super riduttore" l'andamento non si dimezza ma si riduce notevolmente.

Ecco una foto fatta al manuale d'uso e manutenzione del Laser 100 che ha la stessa tipologia di cambio che hai sul tuo:

20150225142485619848166.jpg

vedi come cambiano le velocità

ok quindi mi funziona anche con le ridotte, ovvero se sono in prima ridotta a sua volta mi riduce ancora la velocità ?

quindi che tipo di cambio monta il mio explorer ?

il motore di questa macchina è affidabile ?

per favore mi aiutate a capire se ho preso una suola o meno ?

quando ho aperto il convogliatore d'aria dei cilindri ho trovato un cilindro sporco di olio mi sono preoccupato un po il trattore segna 5300 ore comunque il motore e' molto energico e non fa una lacrima di fumo nemmeno se lo accendo a freddo dopo 6-7 giorni. (energico rispetto al mio fiat 60/75 a cingoli di 1000 ore che e' l'unico mezzo che ho per confrontarlo)

mi consigliate cosa guardare per capire cosa non va ?

grazie in anticipo capisco che vi stresso un po' ma dalle mie parti di explorer non se ne vedono tanti e quindi non so a chi chiedere.

grazie a tutti

Modificato da antonio77
Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi mi funziona anche con le ridotte, ovvero se sono in prima ridotta a sua volta mi riduce ancora la velocità ?

 

Certo, diventa super ridotta.

Tu dall'inversore hai Avanti/Retro e SupeRiduttore...stop!

 

quindi che tipo di cambio monta il mio explorer ?

 

Un normalissimo 12+12 con in aggiunta 8 superidotte.

 

il motore di questa macchina è affidabile ?

per favore mi aiutate a capire se ho preso una suola o meno ?

quando ho aperto il convogliatore d'aria dei cilindri ho trovato un cilindro sporco di olio mi sono preoccupato un po il trattore segna 5300 ore comunque il motore e' molto energico e non fa una lacrima di fumo nemmeno se lo accendo a freddo dopo 6-7 giorni. (energico rispetto al mio fiat 60/75 a cingoli di 1000 ore che e' l'unico mezzo che ho per confrontarlo)

 

Non hai preso nessuna "suola" se questo trattore ha le ore segnate e se è stato tenuto in maniera decente.

Il coperchio del convogliatore sarà il punto che dovrai controllare con più frequenza, soffiare nelle alette per eliminare residui di polvere che vi si incastrano altrimenti il motore non viene raffreddato adeguatamente.

Cilindro sporco d'olio? scommetto l'ultimo......di certo non parliamo di un motore nuovo, quindi un pò di sudorazione ci può stare: se le sue funzioni le svolge bene pensa solo a mantenerlo pulito e a lavorareO0.

 

mi consigliate cosa guardare per capire cosa non va ?

 

Cosa guardare oltre al motore? controllati tutti i livelli, pulisci per bene i filtri dell'aria (se son malridotti sostituiscili), sostituisci i filtri del sollevatore, se vedi che a motore caldo lo sterzo indurisce questi lo hanno un pò come difettuccio, ma se è troppo va sostituita la pompa dell'idroguida (io l'ho fatto al mio).

 

Del resto, metti il gasolio e fallo cantare per i campi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo met è l'ultimo cilindro e a prima vista mi e' sembrata una sudorazione di olio mai lavata ora ho lavato il motore con sola acqua calda e idroplulitrice e tutte le mattine appena puliuto i cavalli dedico 5 minuti al trattore ed ho visto che sudore di olio nemmeno una traccia.

grazie mi hai rincuorato sto trattore l'ho pagato poco preso da un fallimento ma mi piace un sacco e poi è il mio primo trattore con cabina clima ed una fantastica radio che si sente poco quando cammini ma già che c'è mi fa felice.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...