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Same Explorer e Explorer II i raffreddati ad aria.


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Io per 11.000 qui a treviso ho visto un 115-90 con 5000 ore... Un po' troppi per un 55...

Macchine da 45 a 60 cv ,in ordine , sono quotatissime forse anche troppe ,un anno fa mi hanno dato 11500 di un Solar50-DT cabinato in ottime condizioni , quasi 20anni ; la PDF idraulica di quel trattore 55 è ad comando meccanico ,non a pulsante elettttrico.

saluti

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  • 2 mesi dopo...

ciao

io ho un same explorer 80 2rm del '86 e nonostante tutti gli anni passati adesso porta a casa più lui con il braccio che il jd7810 in aratura!:asd:

 

adesso ha più di 16.000 ore di cui 2/3000 mancanti per la rottura(una delle poche) del contaore!:perfido:

sono contentissimo perchè sono passtao da un fiat 640 sempre in officina:asd:, ad un explorer che deve fermarsi solo per il pieno!!:nutkick:

in tutta la sua vita ha avuto solo questi interventi meccanici:

- Appena comprato mangiava 4/5 kg di olio motore al giorno ma la same ha trovato un difetto di produzione e ha sostituito pistoni e fasce (i pistoni che c'erano su erano troppo "duri" e le fasce elastiche troppo " morbide" ; ciò aumentava il consumo di olio esageratamente) rissolvendo il problema

-A 4000h circa sono stati rifatti i sincronizatori.

-da quando è attaccato al braccio decespugliatore bisogna rifarli la frizione ogni 2 anni! si cinsuma che è un piacere!

 

in 16.000 ore gagliarde di lavoro MAI rifatto ne cambio ne motore e d'inverno va in moto a freddo con mezzo giro di chiavi!:ave:

 

grandissima macchina con un sollevatore mollto preciso , euno sterzo impressionante!

 

i104869_p8022901.jpg

 

ecco la foto del explorer con le gomme post da 540/65 R38 consumate per correre più veloci per la strada:asd:!:clapclap:

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ciao

io ho un same explorer 80 2rm del '86 e nonostante tutti gli anni passati adesso porta a casa più lui con il braccio che il jd7810 in aratura!:asd:

 

adesso ha più di 16.000 ore di cui 2/3000 mancanti per la rottura(una delle poche) del contaore!:perfido:

sono contentissimo perchè sono passtao da un fiat 640 sempre in officina:asd:, ad un explorer che deve fermarsi solo per il pieno!!:nutkick:

in tutta la sua vita ha avuto solo questi interventi meccanici:

- Appena comprato mangiava 4/5 kg di olio motore al giorno ma la same ha trovato un difetto di produzione e ha sostituito pistoni e fasce (i pistoni che c'erano su erano troppo "duri" e le fasce elastiche troppo " morbide" ; ciò aumentava il consumo di olio esageratamente) rissolvendo il problema

-A 4000h circa sono stati rifatti i sincronizatori.

-da quando è attaccato al braccio decespugliatore bisogna rifarli la frizione ogni 2 anni! si cinsuma che è un piacere!

 

in 16.000 ore gagliarde di lavoro MAI rifatto ne cambio ne motore e d'inverno va in moto a freddo con mezzo giro di chiavi!:ave:

 

grandissima macchina con un sollevatore mollto preciso , euno sterzo impressionante!

 

i104869_p8022901.jpg

 

ecco la foto del explorer con le gomme post da 540/65 R38 consumate per correre più veloci per la strada:asd:!:clapclap:

 

Ecco queste sono le impressioni che più si avvicinano a quello che penso io di questa macchina, e devo dire una cosa, secondo me era più affidabile la versione con il motore ad aria di quella con il motore a liquido.... :)

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:AAAAH:

Ecco queste sono le impressioni che più si avvicinano a quello che penso io di questa macchina, e devo dire una cosa, secondo me era più affidabile la versione con il motore ad aria di quella con il motore a liquido.... :)

 

guarda oggi mi ha fatto prendere una gran paura quel vecchi pezzo di ferro rosso,

mentre rastrellavo il fieno sull'argine assieme a mio zio con delle corde ed un vissuto giroranghinatore Fort , il giroranghinatore ha "ingolato" e noi siamo scesi per togliere il fieno che aveva bloccato l'attrezo.

Mentre mio zio spingeva il "Gobbo"(così chiamiamo il giroranghinatore) l'explorer acceso con il freno a mano tirato è venuto giù dall'argine di traverso in retromarcia andando a finire (senza ribaltarsi) adosso al gobbo distruggendolo quasi completamente.:AAAAH::AAAAH:

per fortuna io mi sono accorto che il trattore stava comminciando a scendere e io e mio zio siamo riusciti a scappare appena in tempo.:ave::ave::ave::ave:

l'explorer non si è fatto niente, neanche graffiato le gomme.

 

dopo esserci resi conto della situazione (ormai tragica per il giroranghinatore) mi zio ne ha tirati anche per il c###:asd::asd:

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Inviato (modificato)

Cavolo per fortuna non vi siete fatti nulla, ma cosa e successo ha ceduto il freno a mano o e' scivolato sull'erba? Se eravamo piu vicini ti davo il mio ranghinatore deutz dato che non lo uso piu ma e praticamente nuovo..... :)

Modificato da P.P.R.T
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Cavolo per fortuna non vi siete fatti nulla, ma cosa e successo ha ceduto il freno a mano o e' scivolato sull'erba? Se eravamo piu vicini ti davo il mio ranghinatore deutz dato che non lo uso piu ma e praticamente nuovo..... :)

 

l'explorer deve avere il freno a mano che si è consuma to o si è rotto il filo, boh:cheazz:

so per certo che è venuto giù con il freno a mano tirato e che devo buttare via il gobbo!:fiufiu:

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l'explorer deve avere il freno a mano che si è consuma to o si è rotto il filo, boh:cheazz:

so per certo che è venuto giù con il freno a mano tirato e che devo buttare via il gobbo!:fiufiu:

 

Cavolo che brutta esperienza a me per fortuna non e mai capitato, e abitando in pianura e difficile che succedano cose gravi, facci sapere cosa e successo e se eventualmente e un problema noto in same.

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Volevo un parere tecnico su questa gamma di trattori.

Sono un possessore di un explorer 70 4rm e di un explorer 2 90 turbo 4rm. Il 1° con i cilindri di sollevamento esterni, il 2° cavità a cilindro interna ed ultimamente revisionata nelle tenute(valvola e cilindro).

Veniamo al dunque.... Perchè il 70 con un andatore kuhn 4,1m, il sollevatore nn è mai al limite, mentre il 90 con i sobbalzi tende a pompare (scarico valvola di max)? Possibile una taratura errata di fabbrica, oppure è il concetto costruttivo ad influire? Il meccanico addirittura consigliava i martinetti supplementari...:cheazz:

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Mecfer, questo problema. il 90, lo fa con la leva verde in che posizione? PErchè a volte capita un errata regolazione della stessa che posizionata in fondo scala (al 12) da questo problema di richiamo. Prova a metterla sul 10 ad esempio e vedi come si comporta.

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  • 11 mesi dopo...

mi èstato proposto un same explorer 2 top pdel 2003 con 1700 ore di lavoro. 4 rm, cabinato, gomme all'80%. E' una macchina valida? Dovrebbe fare fienagione, aratur, trasporti

 

prezzo: secondo voi quanto può valere? il concessionario ha sparato altissimo al momento:18mila800 euro!! (concessionario ufficiale NH)

Modificato da jonnyr
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mi èstato proposto un same explorer 2 top pdel 2003 con 1700 ore di lavoro. 4 rm, cabinato, gomme all'80%. E' una macchina valida? Dovrebbe fare fienagione, aratur, trasporti

 

prezzo: secondo voi quanto può valere? il concessionario ha sparato altissimo al momento:18mila800 euro!! (concessionario ufficiale NH)

 

cavalli?

sarebbe meglio se è 90 cv, è piu brillante dell'ottanta!

io ho l'explorer 2 90 cv con cabina senza piattaforma, il mio è tutto meccanico e devo dire che è un ottimo trattore! mai un problema!

io fossi in te non darei piu di 15000/16000 euro! tira il prezzo piu che puoi!

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mi èstato proposto un same explorer 2 top pdel 2003 con 1700 ore di lavoro. 4 rm, cabinato, gomme all'80%. E' una macchina valida? Dovrebbe fare fienagione, aratur, trasporti

 

prezzo: secondo voi quanto può valere? il concessionario ha sparato altissimo al momento:18mila800 euro!! (concessionario ufficiale NH)

 

Ciao jonnyr,dicci quanti cv ha; io la reputo un'ottima macchina quella proposta, generalmente utilizzo un explorer II 80 quello basso (so che non è lo stesso, però...) e devo dire che si comporta molto bene; un pò meno bello il prezzo.....sto con ercomarco, sui 15.000 euro sarebbe ben pagato, se non chiedo troppo e se ti è possibile farle magari qualche foto....giusto per vedere di cosa si parla.....

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[ATTACH=CONFIG]7240[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7241[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7242[/ATTACH]

Ciao jonnyr,dicci quanti cv ha; io la reputo un'ottima macchina quella proposta, generalmente utilizzo un explorer II 80 quello basso (so che non è lo stesso, però...) e devo dire che si comporta molto bene; un pò meno bello il prezzo.....sto con ercomarco, sui 15.000 euro sarebbe ben pagato, se non chiedo troppo e se ti è possibile farle magari qualche foto....giusto per vedere di cosa si parla.....

scusate la dimenticanza: il trattore è 80v.

 

in effetti questo prezzo non sta ne in cielo ne in terra, è troppo alto per una macchina, seppue buona, ma di 9 anni.

 

se devo dare 19mila a lui allora mi sveno x un nuovo!

 

che dite, mettendogli un caricatore frontale se la caverà bene? Per spostare rotoli di fieno, alzare qualche bancale e magari mettere una benna per spostare sassi e/o neve

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scusate la dimenticanza: il trattore è 80v.

 

in effetti questo prezzo non sta ne in cielo ne in terra, è troppo alto per una macchina, seppue buona, ma di 9 anni.

 

se devo dare 19mila a lui allora mi sveno x un nuovo!

 

che dite, mettendogli un caricatore frontale se la caverà bene? Per spostare rotoli di fieno, alzare qualche bancale e magari mettere una benna per spostare sassi e/o neve

 

A quanto vedo dalle foto monta le mezze ruote, sicuramente 13.6r38, per le arature come dicevi nel primo messaggio non vanno proprio bene, al Laser metto quelle ruote solo per concimazioni e trattamenti.......per i trasporti credo sia meglio la gomma più larga, poi dipende quanti sono i trasporti, di numero e di tipologia.....con il caricatore andrà sicuramente bene, ha un bel carro e per quei lavori non credo vrai problemi.

Direi che anche 16.000 euro ci stanno bene, se non ne vuole sapere, quei soldi li dai come caparra per un trattore nuovo!!!

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mi èstato proposto un same explorer 2 top pdel 2003 con 1700 ore di lavoro. 4 rm, cabinato, gomme all'80%. E' una macchina valida? Dovrebbe fare fienagione, aratur, trasporti

 

prezzo: secondo voi quanto può valere? il concessionario ha sparato altissimo al momento:18mila800 euro!! (concessionario ufficiale NH)

 

ciao, lo stesso trattore ce l'ha anche il mio cugino...non so quante ore ha ma lo ha comprato con 400 ore 5 anni fa e lo usa tutti i giorni...ha anche il caricatore frontale sigma 4...è un' ottimo trattore forse non proprio scattante ma un gran lavoratore, mai un problema, se vuoi il mio cosiglio acquistalo ma tira il prezzo, è troppo alto. Le gomme poi non sono il massimo, dovresti cambiarle...

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