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fiat 640dt


erikkrukko

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salve, vi pongo un quesito, il trattore soppra menzionato mi da un problema ossia l'idroguida non funziona tanto bene cioè si fà fatica a girare , pensavo fosse il filtro intasato ma questo è pulito, cosa potrebbe essere?!?!? l'idroguida da revisionare?!?!? e

Modificato da erikkrukko
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salve, vi pongo un quesito, il trattore soppra menzionato mi da un problema ossia l'idroguida non funziona tanto bene cioè si fà fatica a girare , pensavo fosse il filtro intasato ma questo è pulito, cosa potrebbe essere?!?!? l'idroguida da revisionare?!?!? e

Prima di intervenire sull'idraulica hai controllato se alzando l'avantreno le ruote girano libere,ovviamente devi staccare il martinetto che fa' muovere le ruote.

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salve, vi pongo un quesito, il trattore soppra menzionato mi da un problema ossia l'idroguida non funziona tanto bene cioè si fà fatica a girare , pensavo fosse il filtro intasato ma questo è pulito, cosa potrebbe essere?!?!? l'idroguida da revisionare?!?!? e

 

Devi registrare i sensori di intervento cilindro del servosterzo, l'idroguida sul 640 non è mai esistita.

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scusate è un fiat 750dt....cmq il trattore in questione era fermo tutto l'inverno perchè vi ho fatto dei lavori e ieri che l'ho rimesso insieme l'idroguida non funzionava taanto bene....

Per evitare altri disguidi prova mettere qualche foto del trattore e descrivi i lavori eseguiti se vuoi avere risposte mirate sul problema.

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è stato solo smontato per esser verniciato come cerchi, telaio di protezione, copri motore e motore, per capirci nel motore non è stato toccato niente anche perchè devo prima scaldarlo bene per poter cambiarli gli olii, farò un due foto appena posso allora dai...

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In parole semplici, le viti di registro che comandano l'apertura del distributore idraulico che comanda il pistone dello sterzo.

 

Hai possibilia' di mettere qualche fotografia per capire dove sono collocate le viti registro?

Grazie...

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anche perchè le cose sono due o pompa o idroguida..... la cosa che mi stupisce però è che durante il restauro diciamo non è stato toccato niente del sisema di sterzo, boh....

Sicuramente è sempre meglio controllare prima la pompa, se cavita ovvio che hai degli scompensi con l'idroguida ma dovresti avere anche della schiuma nel serbatoio olio idroguida.

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Sicuramente è sempre meglio controllare prima la pompa, se cavita ovvio che hai degli scompensi con l'idroguida ma dovresti avere anche della schiuma nel serbatoio olio idroguida.

 

ok, ma la osa che non mi spiego è che prima di smontare la carrozzeria diciamo funzionava perfetto e ora no e il bello è che non è stato toccato niente dell'idroguida, boh....

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ok, ma la osa che non mi spiego è che prima di smontare la carrozzeria diciamo funzionava perfetto e ora no e il bello è che non è stato toccato niente dell'idroguida, boh....

Hai controllato che non ci sia qualche tubo idraulico schiacciato, con le ruote anteriori alzate hai dei problemi?

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  • 11 anni dopo...

Buon pomeriggio, riquoto l'argomento : sostituito tutto il set di tenute del cilindro idraulico del servosterzo di un fiat 640 causa trafilamento da stelo.

Dopo aver rimontato e calibrato ( avvitando/svitando lo stelo fin che le ruote restano stabili in posizione ) con avantreno sollevato/alleggerito lo sterzo è leggerissimo sia dx che sx.

Con avantreno appoggiato a terra, a dx è leggero mentre a sx ( stelo cilindro che rientra ) è durissimo, come non ci fosse servosterzo.

Premetto che : 

1) prima di smontare il tutto, il servosterzo funzionava correttamente in entrambe le direzioni ( da più di 20 anni )

2) smontato nuovamente il cilindro idraulico del servosterzo e verificato il montaggio di tutte le tenute sostituite - il pistone se spinto/tirato a mano esce e rientra correttamente

3) noto una lieve schiuma nel serbatoio dell'olio del servosterzo ( non so se ci fosse anche prima )

 

Grazie a chi può darmi qualche dritta

@sierdze2552 parlavi delle viti di registro del distributore...

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  • 1 mese dopo...

Chiedo agli esperti, come @coals e @Tiziano.

Per il 640DT sul libretto uso e manutenzione indica lo stesso olio per motore e scatola del cambio sollevatore, giusto?

Siccome indica olio ambra 20w/40 o 10w/30 a seconda della temperatura minima sopra o sotto zero, può andare bene il mannol utto wb 101 (10w30) che utilizzerei per il cambio olio trasmissione al carraro trx?

In alternativa, siccome per il motore del carraro prendo del 15w40 come da libretto, può andare anche nel motore del 640?

Ultima domanda (forse): per riduttori e ponti indica sempre un olio ambra 20w/40? Quindi anche qua una sorta di olio motore?

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Chiedo agli esperti, come @coals e @Tiziano.
Per il 640DT sul libretto uso e manutenzione indica lo stesso olio per motore e scatola del cambio sollevatore, giusto?
Siccome indica olio ambra 20w/40 o 10w/30 a seconda della temperatura minima sopra o sotto zero, può andare bene il mannol utto wb 101 (10w30) che utilizzerei per il cambio olio trasmissione al carraro trx?
In alternativa, siccome per il motore del carraro prendo del 15w40 come da libretto, può andare anche nel motore del 640?
Ultima domanda (forse): per riduttori e ponti indica sempre un olio ambra 20w/40? Quindi anche qua una sorta di olio motore?
Ti serve un olio tipo Stou se vuoi unificare motore e cambio.
Se metti un utto nel motore, ha vita brevissima
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1 minuto fa, Gallo88 ha scritto:

Ti serve un olio tipo Stou se vuoi unificare motore e cambio.
Se metti un utto nel motore, ha vita brevissima

Ok. Grazie della risposta. Non voglio necessariamente unificare, ma siccome metto il mannol UTTO wb 101 nel carraro, se va bene ed è compatibile, lo metteri anche nella trasmissione del 640, così se cambio attrezzi tra i due non mischio olio.

Per il motore un 15w40 può andare bene o cerco un 10w30 non UTTO?

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Sapete anche quanti litri ci sono nel motore e nella scatola cambio sollevatore?

Esistono dei manuali officina che spiegano bene le procedure?

È il primo cambio olio "fai da me" e so dove sono tutti i tappi di carico, scarico, ecc... ma mi piacerebbe per completezza recuperare un manuale officina e la tavola allegata al libretto uso e manutenzione che mio nonno e mio padre hanno perso...

Modificato da Baxxi 640
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