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fiat 640dt


erikkrukko

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Ok. Grazie della risposta. Non voglio necessariamente unificare, ma siccome metto il mannol UTTO wb 101 nel carraro, se va bene ed è compatibile, lo metteri anche nella trasmissione del 640, così se cambio attrezzi tra i due non mischio olio.
Per il motore un 15w40 può andare bene o cerco un 10w30 non UTTO?
Per il cambio va bene, motore va bene un 15w40 E3
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1 ora fa, Baxxi 640 ha scritto:

e la tavola allegata al libretto uso e manutenzione

Guardo se ho qualcosa.

Per l'olio motore del 640, deve almeno rispettare la sigla MIL-L 2104B e GL-4 per la trasmissione; e molti olii "universal" rispettano tali specifiche; perchè il 640 non ha i freni a bagno d'olio, perciò è meno esigente.

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Non sono un esperto... ho "studiato" quando mi serviva. 

Il WB101 lo metti nella trasmissione, riduttori, differenziale e idroguida se c'è. 

Nel motore un 15W40! Se prendi sempre Mannol o simili un TS-1 va più che bene 

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Fiat 640, tavola operazioni manutenzione e tipologia/capacità rifornimenti; purtroppo si tratta di una fotocopia e il formato mi è stato difficile da scansionare e l'ho solo fotografato, spero sia leggibile da poterne usufruire decentemente.

 

fiat 640 tavola operazioni manutenzione.jpg

fiat 640 tavola operazioni manutenzione (1).jpg

fiat 640 tavola operazioni manutenzione (2).jpg

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Grazie infinite!

Giusto per precisare, non cambiano le quantità sul fiat 640 DT del 1982, colore terracotta?

E per ricapitolare: nella trasmissione vado di 10w-30 UTTO, mentre nel motore ci metto del 15w-40, che rispettino le specifiche che mi avete indicato.

Nei riduttori davanti e dietro e ponte anteriore, dove indica ambra 20w40, va bene il 15w40 del motore, o ci vuole altro?

Modificato da Baxxi 640
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20w-30 o 10w-30 sono oli universali per trasmissioni, riduttori, impianto idraulico e altro. Il 10w-30 è più raffinato ma a te non serve. Puoi prendere tranquillamente il primo.

Va anche nei riduttori!

Per l'olio motore 15W-40 E2 o E3 o altro per trattori.

 

Modificato da coals
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  • 2 settimane dopo...

Mi chiarite questa cosa, perchè non l'ho ben capita...

L'olio motore deve avere specifica MIL-L 2104B o ACEA E3, ma non necessarimanete la API-GL4, giusto? Se avesse anche la specifica API-GL4 sarebbe uno STOU che va bene nel motore e nella trasmissione, ho detto bene?

Mentre l'olio della trasmissione deve avere specificia minima API-GL4. 

Va a finire che faccio dei casini... :asd:

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Esatto: il motore richiede almeno il MIL-L 2104B, mentre la trasmissione e idraulica il GL4, alcuni olii li rispettano entrambi soddisfacendo l'esigenza di un olio unico per tutta la macchina; quantomeno in questi trattori "di bocca buona" e con esigenze limitate poichè dotati di meccaniche semplici e senza orpelli (pregio apprezzabile sopratutto nei lunghi tempi).

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Si Ex sono specifiche nuove che al tempo non c'erano. Sono per diesel pesanti. Quindi senza tirarla troppo alla lunga un E2 o E3 sei a posto. 

GL (gear lube) Quindi olio per ingranaggi dove ogni numero identifica un settore d'impiego. 

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La tavola allegata da Tiziano dice di pulire la matassa del filtro aria e il filtro olio sollevatore in petrolio. Il petrolio bianco va bene lo stesso?

Ho anche un piccolo problema. A volte dalle parti del cambio/sollevatore proviene un rumore, difficile da spiegare, tipo il mixer immerso nella pentola (non so come definirlo) che dura un 4/5 secondi. Il rumore non è forte, infatti viene coperto quasi totalmente dal rumore del motore. Prima di terminare sembra sempre che la velocità del rumore aumenti e alla fine il sollevatore da un colpettino, quasi impercettibile. Succede a seconda di quando ne ha voglia, non lo fa sempre e di continuo, lo fa in qualsiasi condizione, olio freddo, olio caldo, motore al minimo, su di giri, ma principalmente quando il sollevatore e tutto alzato... chiedo lumi...

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10 ore fa, Baxxi 640 ha scritto:

pulire la matassa del filtro aria e il filtro olio sollevatore in petrolio

Probabilmente consigliavano il petrolio poichè allora era facile che in azienda ci fosse quello agricolo che molti ancora usavano; per me va bene anche la benzina, perchè in pratica si tratta di diluire eventuali accumuli di sporcizia; ma anche il kerosene. Io uso la benzina e pennello, poi una bella soffiata e oplà, fatto.

 

10 ore fa, Baxxi 640 ha scritto:

A volte dalle parti del cambio/sollevatore proviene un rumore, difficile da spiegare..../....sembra sempre che la velocità del rumore aumenti e alla fine il sollevatore da un colpettino,

E' l'autocontrollo della posizione, lo faceva anche il mio 600 quando avevo l'erpice rotante sollevato, a olio del cambio caldo e con il peso sollevato da un po': cominciava con una specie di sfrigolamento (quasi come il flauto) che aumentava di frequenza ma in modo modulato, via via sempre più sottile e poi " toing!" il sollevatore dava il colpettino in su recuperando l'abbassamento; dopo un paio di minuti ricominciava il recupero posizione.

Probabilmente è dato dall'apertura infinitesimale della valvola che lasciando passare un velo d'olio va in risonanza con la pompa e le tubazioni.

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15 ore fa, Tiziano ha scritto:

Probabilmente consigliavano il petrolio poichè allora era facile che in azienda ci fosse quello agricolo che molti ancora usavano; per me va bene anche la benzina, perchè in pratica si tratta di diluire eventuali accumuli di sporcizia; ma anche il kerosene. Io uso la benzina e pennello, poi una bella soffiata e oplà, fatto.

 

E' l'autocontrollo della posizione, lo faceva anche il mio 600 quando avevo l'erpice rotante sollevato, a olio del cambio caldo e con il peso sollevato da un po': cominciava con una specie di sfrigolamento (quasi come il flauto) che aumentava di frequenza ma in modo modulato, via via sempre più sottile e poi " toing!" il sollevatore dava il colpettino in su recuperando l'abbassamento; dopo un paio di minuti ricominciava il recupero posizione.

Probabilmente è dato dall'apertura infinitesimale della valvola che lasciando passare un velo d'olio va in risonanza con la pompa e le tubazioni.

Come hai fatto a ripararlo Tiziano? Sostituito la valvola? Io ho il 680 che quando alzo un peso col sollevatore mi cala e lui tira su... Saltella

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Il 6/6/2021 Alle 23:12, Tiziano ha scritto:

Fiat 640, tavola operazioni manutenzione e tipologia/capacità rifornimenti; purtroppo si tratta di una fotocopia e il formato mi è stato difficile da scansionare e l'ho solo fotografato, spero sia leggibile da poterne usufruire decentemente.

 

fiat 640 tavola operazioni manutenzione.jpg

fiat 640 tavola operazioni manutenzione (1).jpg

fiat 640 tavola operazioni manutenzione (2).jpg

In pdf sara meglio la tavola ed è pure a colori 

Screenshot_20210625-195733_WPS Office.jpg

Screenshot_20210625-195737_WPS Office.jpg

Screenshot_20210625-195742_WPS Office.jpg

Screenshot_20210625-195747_WPS Office.jpg

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8 ore fa, davide87 ha scritto:

Come hai fatto a ripararlo Tiziano? Sostituito la valvola? Io ho il 680 che quando alzo un peso col sollevatore mi cala e lui tira su... Saltella

Nel mio 600 non era un problema, poichè comunque l'abbassamento era veramente minimo e a caldo, ed è proprio per quello che la valvola sfrigolava. Poi il trattore è stato destinato ad altra mansione, cioè con muletto posteriore staffato.

Se il sollevatore si abbassa velocemente, probabilmente è più per tenuta del pistone interno.

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Il 25/6/2021 Alle 19:59, bardak909 ha scritto:

In pdf sara meglio la tavola ed è pure a colori

Dove l'hai trovata? Io ho chiesto a new holland, ma dopo una prima mail dove volevano ulteriori dati, non mi hanno più risposto... se ne può avere una copia via mp?

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