Vai al contenuto

olio ambra


erikkrukko

Messaggi raccomandati

L'olio Fiat Ambra era consigliato in tutte le parti del trattore (motore cambio sollevatore) sui modelli Fiat "nasto oro", comunque bisogna sempre leggerne le specifice e confrontare con quelle richieste dalla macchina, che in genere si trova specificato nel libretto uso e manutenzione.

L'Ambra gold ha carattristiche migliori per quanto riguarda il motore ( è un MIL-L2104E), però non so se abbia anche le specifiche ( API GL4 ) per le trasmissioni.

Lo puoi usare tranquillamente nei diesel e benzina aspirati e nei sovralimentati leggeri

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

può essere che va bene anche per sistemi idraulici tipo caricaletame?!?!? ti spiego, a metà estate mi arriva gratis 100 litri di olio atf che metterò nel caricaletame ma fin quando non mi arriva quello volevo mettere dentro questo che mi è stato regalato,(con questo olio il caricaletame farà forse 10ore di lavoro fino all'arrivo dell'atf) sul barile c'è il marchio new holland.... ps il mio è super gold

Modificato da erikkrukko
Link al commento
Condividi su altri siti

Il super gold da mettere nello spandi letame è un delitto, per l'olio con quel che costa.

Per il resto devi guardare le specifiche.

Comunque il super gold è un meta via tra olio idraulico e da cambio, infatti nei Fiat come nella maggioranza dei trattori fa entrambe le funzioni.

devi capire se lo spandi letame serve un olio molto liquido o può andare anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata tra le mie cose ma non sono stato in grado di trovare qualcosa inerente all'Ambra gold super.

Già sull'ambra super non viene citata la parte inerente all'applicazione nelle trasmissioni e impianti idraulici.

Io mi limiterei ad usarlo solo nel motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa se è il 15/40 è per il motore.

Da quando hanno unito i nomi devo guardare le specifiche per capire.

Comunque rimane il fatto che è un olio di buon livello se non di ottimo.

Pensa che a m'è la detto il rappresentante della shell, che è della concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ambra a casa mia lo abbiamo sempre e solo per il motore, per gli altri componenti della macchina usiamo lubrificanti dedicati come il Multi F sempre della stessa linea a cui appartiene l'Ambra.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che questo olio è fermo da un'anno e mezzo e non mi fido proprio a etterlo nel motore quindi lo userò per il caricaletame fino a quando non arriva l'atf in regalo.... grazie a tutti, con l'ambra il caricatore va benissimissimo!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è se stato fermo da un anno e mezzo, se il contenitore è sigillato non dovrebbe avere subito nessuna alterazione; cosa differente se invece era aperto e magari non si può sapere se siano state fatte aggiunte, mescolamenti, travasi ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è se stato fermo da un anno e mezzo, se il contenitore è sigillato non dovrebbe avere subito nessuna alterazione; cosa differente se invece era aperto e magari non si può sapere se siano state fatte aggiunte, mescolamenti, travasi ecc.

 

infatti non mi fido, lo metterò nel compressore idropulitrice e cose così....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ambra super gold è olio da motore e basta.

Quì ci sono tutti i prodotti e le specifiche http://www.flitalia.it/it/agricoltura/ambra/component/option,com_dspcatprod/Itemid,17/

 

Non mescolare olio idraulico con altri tipi d'olio. Nel caricatore usa olio idraulico

 

Modificato da reggianodoc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve io utilizzo per il cambio d'olio dei mie trattori olio AMBRA MASTERGOLD HSP 15W-40... sapete dirmi se è un olio a base sintetica o minerale?

grazie

io ho un ricordo che su base minerale ma vorrei esserne più sicuro..... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao ragazzi ho comprato un fiat 605 c al quale ho fatto fare il tagliando mi hanno messo olio motore ambra e filtro.Nel tagliando avevo chiesto anche il cambio olio trasmissioni ma mi hanno detto che nei cingolati si cambia raramente e non l'hanno sostituito .Ma Dal 1976 ad oggi con 5000 ore di lavoro quell'olio posso lasciarlo senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ho comprato un fiat 605 c al quale ho fatto fare il tagliando mi hanno messo olio motore ambra e filtro.Nel tagliando avevo chiesto anche il cambio olio trasmissioni ma mi hanno detto che nei cingolati si cambia raramente e non l'hanno sostituito .Ma Dal 1976 ad oggi con 5000 ore di lavoro quell'olio posso lasciarlo senza problemi?

 

 

compra un olio 90 e cambialo, che ci vuole, 10 minuti.

 

 

Per il mastergold invece avendo specifiche e5/e7 quindi per motori diesel (non auto) pesanti, dove lavorano in condizioni difficili e con motore sempre al alto regime, per cambi di olio da 500 ore circa(dipende il motore e il tipo di gasolio che si usa).

Consigliato per trebbie e trattori nuovi common rail , ha pure dei detergenti e degli addittivi che "sporcano" l olio per pulire il motore, però se è sintetico o minerale non saprei. magari è semi sintetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio spero non sia stata pregiudicata la durata della trasmissione dopo tutti questi anni, l'olio per quanto l'ambra sia buono, sicuramente avrà perso le sue caratteristiche.Ma quanto costa al litro l'ambra per rischiare la trasmissione di un trattore senza cambiarlo mai in 34 anni ?Resto basito da tale sciaguratezza.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Be l'olio cambialo pure, sicuramente male non fa.

Per i danni da usura, dopo tutti questi anni, non sarei molto preoccupato.

Se hanno sostituito il filtro per togliere qualche impurità, più di tanto non hai problemi.

Dalle mie parti dicono "ma sono trattori di una volta".......

Molti hanno quei trattori e non sanno neanche dove è il tappo olio.

Pensa che io avevo uno steyr, vabbe con qualche anno in più, gli ho rotto il differenziale a meta, l'ho saldato, riempito di grasso, perché non mi teneva più l'olio, e l'ho usato altri 10 anni.....

Alla faccia della meccanica moderna, è imparagonabile.

P.s. Comunque sono pareri personali, per quelli tecnici passo la parola a gli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sul manuale del TK 95 per il motore consigliano Ambra super gold ogni 300 ore

l'altro giorno a quasi 300 ore ho cambiato l'olio, era un 15/40 credo della shell,

mi è sembrato abbastanza esausto, ho deciso di fare il prossimo cambio prima delle 250 ore.

Se l'ambra super gold ha delle caratteristiche superiori per arrivare a 300 ore,

non sarebbe il caso di specificare con più chiarezza che gli oli normali fanno meno di 300 ore?

Anche perché con 300 ore il cambio olio mi va quasi alla fine del secondo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be in teoria dovresti fare la manutenzione annualmente.

Comunque per sapere la qualita dell'olio basta guardare le specifiche riportate sulla confezzione.

L'ambra è uno buon prodotto, poi per gli intervalli, ci sono molte varianti.

Oggi giorno si stanno alzando molto, per diversi motivi, qualità del gasolio, tipo di iniezzione (common rail), e non per ultimo scelte commerciali, se la concorrenza fa manutenzione a 300 ore ci si deve adeguare......

Comunque sta a chi usa i mezzi farsi una idea.

Io anni fa ho sempre fatto i tagliandi a 150 ore, poi con i motori nuovi ho visto che era presto (sul 6620 common rail diventava marrone e non nero.....) e ho protato i tagliandi a 200 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

ciao oggi chiacchierando con un amico trattorista su oli in genere mi dice che in particolare l'olio Ambra Multi G che nei NH serve a tutto tranne che al motore, sostiene che pur essendo 10w-30 non è uguale agli altri 10w-30 ma ha altri componenti che in altri oli mancano e sempre secondo lui questo ne giustifica il maggior prezzo....è possibile questo? uno può usare un 10w-30 qualsiasi e stare tranquillo al 100%? so che nelle macchine oltre alla viscosità ci sono altri parametri ma vengono sempre specificati...che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Discorso difficile...........

C'è chi giura che gli olii sono tutti uguali.

E invece chi dice di usare solo l'originale...............

Comunque sia se si prende l'olio originale lo si paga di più....

Poi che sia un buon prodotto non ci piove.

Io l'ho sempre usato fino a quando ho acquistato il primo JD poi ho cercato un olio con specifiche sia CHN sia JD.

E ho trovato lo shell, e pensa che parlando col loro rappresentante, mi ha parlato molto bene degli olii Ambra.........

Su che trattore devi usarlo?

Secondo mè se si prende un olio di buona qualità e con specifiche giuste non si hanno problemi.

Io ho appena venduto un Landini Starland, per chi lo conosce è il G240 verniciato di azzurro.

Quando lo vendeva il gruppo CHN serviva per forza l'Ambra, poi per magia andava bene l'Agip.............

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un nh al primo cambio ho usato ambra e credo che continuerò con quello il MULTI G fa idraulica cambio differenziale sterzo, insomma tutto tranne il motore, altri oli 10w-30 non so se vadano bene per tutto anche se credo che dalle raffinerie viene fuori tutto uguale e ognuno ci mette il proprio nome

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto ci sono olii con le specifiche simili.

Che non sono solo la viscosità.

Comunque sia se non fai un sacco di ore e non hai problemi di altre marche(come ho detto io avendo anche JD ho cercato un unico olio).

Per mè hai fatto bene mettere l'originale alla fine la differenza con un concorrente buono non è abissale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

l olio super gold ambra 15 w 40 e olio motore e di buonissima qualita tanto che lo uso da anni e lo metto pure sul camion , macchina e furgone, l ambra fa anche oli trasmissione , idraulici, cambio, ecc ecc, qualita ottima con aditivi al suo interno

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...