erikkrukko Inviato 7 Marzo 2010 Condividi Inviato 7 Marzo 2010 oggi mi è stato regalato un barile da 40litri circa di olio ambra super gold 15-40 perche usi va bene quest'olio? grazie grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 7 Marzo 2010 Condividi Inviato 7 Marzo 2010 L'olio Fiat Ambra era consigliato in tutte le parti del trattore (motore cambio sollevatore) sui modelli Fiat "nasto oro", comunque bisogna sempre leggerne le specifice e confrontare con quelle richieste dalla macchina, che in genere si trova specificato nel libretto uso e manutenzione. L'Ambra gold ha carattristiche migliori per quanto riguarda il motore ( è un MIL-L2104E), però non so se abbia anche le specifiche ( API GL4 ) per le trasmissioni. Lo puoi usare tranquillamente nei diesel e benzina aspirati e nei sovralimentati leggeri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 7 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 7 Marzo 2010 (modificato) può essere che va bene anche per sistemi idraulici tipo caricaletame?!?!? ti spiego, a metà estate mi arriva gratis 100 litri di olio atf che metterò nel caricaletame ma fin quando non mi arriva quello volevo mettere dentro questo che mi è stato regalato,(con questo olio il caricaletame farà forse 10ore di lavoro fino all'arrivo dell'atf) sul barile c'è il marchio new holland.... ps il mio è super gold Modificato 7 Marzo 2010 da erikkrukko Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 10 Marzo 2010 Condividi Inviato 10 Marzo 2010 Il super gold da mettere nello spandi letame è un delitto, per l'olio con quel che costa. Per il resto devi guardare le specifiche. Comunque il super gold è un meta via tra olio idraulico e da cambio, infatti nei Fiat come nella maggioranza dei trattori fa entrambe le funzioni. devi capire se lo spandi letame serve un olio molto liquido o può andare anche questo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 10 Marzo 2010 Condividi Inviato 10 Marzo 2010 Ho dato un'occhiata tra le mie cose ma non sono stato in grado di trovare qualcosa inerente all'Ambra gold super. Già sull'ambra super non viene citata la parte inerente all'applicazione nelle trasmissioni e impianti idraulici. Io mi limiterei ad usarlo solo nel motore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 10 Marzo 2010 Condividi Inviato 10 Marzo 2010 Si scusa se è il 15/40 è per il motore. Da quando hanno unito i nomi devo guardare le specifiche per capire. Comunque rimane il fatto che è un olio di buon livello se non di ottimo. Pensa che a m'è la detto il rappresentante della shell, che è della concorrenza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCT Inviato 10 Marzo 2010 Condividi Inviato 10 Marzo 2010 L'ambra a casa mia lo abbiamo sempre e solo per il motore, per gli altri componenti della macchina usiamo lubrificanti dedicati come il Multi F sempre della stessa linea a cui appartiene l'Ambra. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 11 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2010 il problema è che questo olio è fermo da un'anno e mezzo e non mi fido proprio a etterlo nel motore quindi lo userò per il caricaletame fino a quando non arriva l'atf in regalo.... grazie a tutti, con l'ambra il caricatore va benissimissimo!!!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 11 Marzo 2010 Condividi Inviato 11 Marzo 2010 Il problema non è se stato fermo da un anno e mezzo, se il contenitore è sigillato non dovrebbe avere subito nessuna alterazione; cosa differente se invece era aperto e magari non si può sapere se siano state fatte aggiunte, mescolamenti, travasi ecc. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 11 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2010 Il problema non è se stato fermo da un anno e mezzo, se il contenitore è sigillato non dovrebbe avere subito nessuna alterazione; cosa differente se invece era aperto e magari non si può sapere se siano state fatte aggiunte, mescolamenti, travasi ecc. infatti non mi fido, lo metterò nel compressore idropulitrice e cose così.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 11 Marzo 2010 Condividi Inviato 11 Marzo 2010 infatti non mi fido, lo metterò nel compressore idropulitrice e cose così.... Così ti durerà per qualche secolo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 11 Marzo 2010 Autore Condividi Inviato 11 Marzo 2010 meglio così Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
reggianodoc Inviato 12 Marzo 2010 Condividi Inviato 12 Marzo 2010 (modificato) L'ambra super gold è olio da motore e basta. Quì ci sono tutti i prodotti e le specifiche http://www.flitalia.it/it/agricoltura/ambra/component/option,com_dspcatprod/Itemid,17/ Non mescolare olio idraulico con altri tipi d'olio. Nel caricatore usa olio idraulico Modificato 12 Marzo 2010 da reggianodoc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fiat 110/90 Inviato 6 Aprile 2010 Condividi Inviato 6 Aprile 2010 Salve io utilizzo per il cambio d'olio dei mie trattori olio AMBRA MASTERGOLD HSP 15W-40... sapete dirmi se è un olio a base sintetica o minerale? grazie io ho un ricordo che su base minerale ma vorrei esserne più sicuro..... ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mat1 Inviato 6 Luglio 2010 Condividi Inviato 6 Luglio 2010 Ciao ragazzi ho comprato un fiat 605 c al quale ho fatto fare il tagliando mi hanno messo olio motore ambra e filtro.Nel tagliando avevo chiesto anche il cambio olio trasmissioni ma mi hanno detto che nei cingolati si cambia raramente e non l'hanno sostituito .Ma Dal 1976 ad oggi con 5000 ore di lavoro quell'olio posso lasciarlo senza problemi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 8 Luglio 2010 Condividi Inviato 8 Luglio 2010 Ciao ragazzi ho comprato un fiat 605 c al quale ho fatto fare il tagliando mi hanno messo olio motore ambra e filtro.Nel tagliando avevo chiesto anche il cambio olio trasmissioni ma mi hanno detto che nei cingolati si cambia raramente e non l'hanno sostituito .Ma Dal 1976 ad oggi con 5000 ore di lavoro quell'olio posso lasciarlo senza problemi? compra un olio 90 e cambialo, che ci vuole, 10 minuti. Per il mastergold invece avendo specifiche e5/e7 quindi per motori diesel (non auto) pesanti, dove lavorano in condizioni difficili e con motore sempre al alto regime, per cambi di olio da 500 ore circa(dipende il motore e il tipo di gasolio che si usa). Consigliato per trebbie e trattori nuovi common rail , ha pure dei detergenti e degli addittivi che "sporcano" l olio per pulire il motore, però se è sintetico o minerale non saprei. magari è semi sintetico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mat1 Inviato 8 Luglio 2010 Condividi Inviato 8 Luglio 2010 Grazie per il consiglio spero non sia stata pregiudicata la durata della trasmissione dopo tutti questi anni, l'olio per quanto l'ambra sia buono, sicuramente avrà perso le sue caratteristiche.Ma quanto costa al litro l'ambra per rischiare la trasmissione di un trattore senza cambiarlo mai in 34 anni ?Resto basito da tale sciaguratezza....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 8 Luglio 2010 Condividi Inviato 8 Luglio 2010 Be l'olio cambialo pure, sicuramente male non fa. Per i danni da usura, dopo tutti questi anni, non sarei molto preoccupato. Se hanno sostituito il filtro per togliere qualche impurità, più di tanto non hai problemi. Dalle mie parti dicono "ma sono trattori di una volta"....... Molti hanno quei trattori e non sanno neanche dove è il tappo olio. Pensa che io avevo uno steyr, vabbe con qualche anno in più, gli ho rotto il differenziale a meta, l'ho saldato, riempito di grasso, perché non mi teneva più l'olio, e l'ho usato altri 10 anni..... Alla faccia della meccanica moderna, è imparagonabile. P.s. Comunque sono pareri personali, per quelli tecnici passo la parola a gli esperti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HP90 Inviato 1 Settembre 2010 Condividi Inviato 1 Settembre 2010 Sul manuale del TK 95 per il motore consigliano Ambra super gold ogni 300 ore l'altro giorno a quasi 300 ore ho cambiato l'olio, era un 15/40 credo della shell, mi è sembrato abbastanza esausto, ho deciso di fare il prossimo cambio prima delle 250 ore. Se l'ambra super gold ha delle caratteristiche superiori per arrivare a 300 ore, non sarebbe il caso di specificare con più chiarezza che gli oli normali fanno meno di 300 ore? Anche perché con 300 ore il cambio olio mi va quasi alla fine del secondo anno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 1 Settembre 2010 Condividi Inviato 1 Settembre 2010 Be in teoria dovresti fare la manutenzione annualmente. Comunque per sapere la qualita dell'olio basta guardare le specifiche riportate sulla confezzione. L'ambra è uno buon prodotto, poi per gli intervalli, ci sono molte varianti. Oggi giorno si stanno alzando molto, per diversi motivi, qualità del gasolio, tipo di iniezzione (common rail), e non per ultimo scelte commerciali, se la concorrenza fa manutenzione a 300 ore ci si deve adeguare...... Comunque sta a chi usa i mezzi farsi una idea. Io anni fa ho sempre fatto i tagliandi a 150 ore, poi con i motori nuovi ho visto che era presto (sul 6620 common rail diventava marrone e non nero.....) e ho protato i tagliandi a 200 ore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pastore Inviato 13 Aprile 2011 Condividi Inviato 13 Aprile 2011 ciao oggi chiacchierando con un amico trattorista su oli in genere mi dice che in particolare l'olio Ambra Multi G che nei NH serve a tutto tranne che al motore, sostiene che pur essendo 10w-30 non è uguale agli altri 10w-30 ma ha altri componenti che in altri oli mancano e sempre secondo lui questo ne giustifica il maggior prezzo....è possibile questo? uno può usare un 10w-30 qualsiasi e stare tranquillo al 100%? so che nelle macchine oltre alla viscosità ci sono altri parametri ma vengono sempre specificati...che mi dite? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 13 Aprile 2011 Condividi Inviato 13 Aprile 2011 Discorso difficile........... C'è chi giura che gli olii sono tutti uguali. E invece chi dice di usare solo l'originale............... Comunque sia se si prende l'olio originale lo si paga di più.... Poi che sia un buon prodotto non ci piove. Io l'ho sempre usato fino a quando ho acquistato il primo JD poi ho cercato un olio con specifiche sia CHN sia JD. E ho trovato lo shell, e pensa che parlando col loro rappresentante, mi ha parlato molto bene degli olii Ambra......... Su che trattore devi usarlo? Secondo mè se si prende un olio di buona qualità e con specifiche giuste non si hanno problemi. Io ho appena venduto un Landini Starland, per chi lo conosce è il G240 verniciato di azzurro. Quando lo vendeva il gruppo CHN serviva per forza l'Ambra, poi per magia andava bene l'Agip............. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pastore Inviato 13 Aprile 2011 Condividi Inviato 13 Aprile 2011 ho un nh al primo cambio ho usato ambra e credo che continuerò con quello il MULTI G fa idraulica cambio differenziale sterzo, insomma tutto tranne il motore, altri oli 10w-30 non so se vadano bene per tutto anche se credo che dalle raffinerie viene fuori tutto uguale e ognuno ci mette il proprio nome Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 14 Aprile 2011 Condividi Inviato 14 Aprile 2011 Come ho detto ci sono olii con le specifiche simili. Che non sono solo la viscosità. Comunque sia se non fai un sacco di ore e non hai problemi di altre marche(come ho detto io avendo anche JD ho cercato un unico olio). Per mè hai fatto bene mettere l'originale alla fine la differenza con un concorrente buono non è abissale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 7 Ottobre 2014 Condividi Inviato 7 Ottobre 2014 l olio super gold ambra 15 w 40 e olio motore e di buonissima qualita tanto che lo uso da anni e lo metto pure sul camion , macchina e furgone, l ambra fa anche oli trasmissione , idraulici, cambio, ecc ecc, qualita ottima con aditivi al suo interno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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