Andrea36 Inviato 29 Agosto Condividi Inviato 29 Agosto Ciao sono Andrea sto per acquistare un rotolone da 350 metri e 140 di diametro qualcuno mi sa consigliare qualche motopompa acquistare quanti cavalli? Che ti po di pompa? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 29 Agosto Condividi Inviato 29 Agosto Se hai acqua comoda fino al rotolone direi di puntare ad un rotolone con motopompa incorporata, visto che devi prenderli entrambi, sempre che tu stia cercando il nuovo. L'anno scorso ho comprato una motopompa Casella con motore fpt 185 cv e pompa Sidermeccanica. Una bomba per consumi e rendimento, ma costa il doppio di una Rovatti. Ho un'altra motopompa Casella sempre sui 170 cv, con pompa rovatti e quella nuova, a pari atmosfere in entrata al rotolone (10.5 bar), consuma 2/3 litri in meno all'ora e al getto ho mezza atmosfera in più con un rotolone 140/420. Quindi dovresti avere un'idea di quante ore le farai fare, perchè io in sole 1500 ore circa, pareggio la differenza di costo d'acquisto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick670H Inviato 29 Agosto Condividi Inviato 29 Agosto 1 ora fa, Cava90 ha scritto: e quella nuova, a pari atmosfere in entrata al rotolone (10.5 bar), al getto ho mezza atmosfera in più con un rotolone 140/420. ciao, scusa, non capisco. OK il minore consumo, ma come fa a darti mezza atmosfera in più al getto a parità di pressione in ingresso? (Domanda non polemica) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea36 Inviato 29 Agosto Autore Condividi Inviato 29 Agosto Ti ringrazio moltissimo del consiglio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea36 Inviato 29 Agosto Autore Condividi Inviato 29 Agosto Scusate la domanda avendo un john deere da 140 cv acquistando solamente una pompa si può avere buoni risultati oppure sempre meglio una motopompa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 29 Agosto Condividi Inviato 29 Agosto 5 ore fa, Nick670H ha scritto: ciao, scusa, non capisco. OK il minore consumo, ma come fa a darti mezza atmosfera in più al getto a parità di pressione in ingresso? (Domanda non polemica) Sinceramente non lo so, non mi intendo di fisica 😅 e non me l'aspettavo. Fatto sta che il rotolone è lo stesso, le atmosfere in entrata idem, ma al getto arriva mezza atmosfera in più con la sidermeccanica. Anche a occhio vedi un'altra gettata. Non lo so, forse spinge più acqua, boh... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 29 Agosto Condividi Inviato 29 Agosto 40 minuti fa, Cava90 ha scritto: Sinceramente non lo so, non mi intendo di fisica 😅 e non me l'aspettavo. Fatto sta che il rotolone è lo stesso, le atmosfere in entrata idem, ma al getto arriva mezza atmosfera in più con la sidermeccanica. Anche a occhio vedi un'altra gettata. Non lo so, forse spinge più acqua, boh... Di rotoloni non so niente. Però ti dico che se la pressione in ingresso è la medesima in entrambe le condizioni anche la portata in ingresso è la medesima. Per cui non può essere che" spinge più acqua". Se spinge piu acqua aumenta anche la pressione. Banalmente se la pressione in uscita dalla pompa e in ingresso al tubo del rotolone sono le stesse in entrambi i casi qualsjasi tipologia di pompa tu stia usando non potrà mai influire su ciò che avviene da li in poi e a parità di tutte le altre condizioni la pressione in uscita al getto deve essere la stessa. Se c'è mezza atmosfera di differenza supponendo che la viscosità del liquido sia sempre la stessa ( e suppongo proprio di si visto che l'acqua è acqua), la scabrezza interna non può variare, perdite di carico fisse costanti o hai lavorato col rotolone con una leggera pendenza a favore per cui il getto rimaneva più basso rispetto alla pompa e hai recuperato mezza atmosfera di perdita di carico oppure c'è un errore nella strumentazione di misurazione o hai lavorato senza accorgerti a mezza atmosfera in più in ingresso. Altre spiegazioni non ce ne sono o comunque se la pressione in ingresso al tubo è la medesima la pompa non influisce più assolutamente su ciò che avviene dopo. La causa di un eventuale mezza atmosfera in più è da cercare altrove 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raffa_mito_ev Inviato 29 Agosto Condividi Inviato 29 Agosto Stesso boccaglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick670H Inviato 30 Agosto Condividi Inviato 30 Agosto 12 ore fa, #VG# ha scritto: se la pressione in ingresso al tubo è la medesima la pompa non influisce più assolutamente su ciò che avviene dopo. La causa di un eventuale mezza atmosfera in più è da cercare altrove è quello che penso anche io. 😊 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 30 Agosto Condividi Inviato 30 Agosto 21 ore fa, Cava90 ha scritto: Se hai acqua comoda fino al rotolone direi di puntare ad un rotolone con motopompa incorporata, visto che devi prenderli entrambi, sempre che tu stia cercando il nuovo. L'anno scorso ho comprato una motopompa Casella con motore fpt 185 cv e pompa Sidermeccanica. Una bomba per consumi e rendimento, ma costa il doppio di una Rovatti. Ho un'altra motopompa Casella sempre sui 170 cv, con pompa rovatti e quella nuova, a pari atmosfere in entrata al rotolone (10.5 bar), consuma 2/3 litri in meno all'ora e al getto ho mezza atmosfera in più con un rotolone 140/420. Quindi dovresti avere un'idea di quante ore le farai fare, perchè io in sole 1500 ore circa, pareggio la differenza di costo d'acquisto A quanti giri motore stai con la nuova e con la vecchia? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 31 Agosto Condividi Inviato 31 Agosto Il 29/08/2024 at 20:04, #VG# ha scritto: Di rotoloni non so niente. Però ti dico che se la pressione in ingresso è la medesima in entrambe le condizioni anche la portata in ingresso è la medesima. Per cui non può essere che" spinge più acqua". Se spinge piu acqua aumenta anche la pressione. Banalmente se la pressione in uscita dalla pompa e in ingresso al tubo del rotolone sono le stesse in entrambi i casi qualsjasi tipologia di pompa tu stia usando non potrà mai influire su ciò che avviene da li in poi e a parità di tutte le altre condizioni la pressione in uscita al getto deve essere la stessa. Se c'è mezza atmosfera di differenza supponendo che la viscosità del liquido sia sempre la stessa ( e suppongo proprio di si visto che l'acqua è acqua), la scabrezza interna non può variare, perdite di carico fisse costanti o hai lavorato col rotolone con una leggera pendenza a favore per cui il getto rimaneva più basso rispetto alla pompa e hai recuperato mezza atmosfera di perdita di carico oppure c'è un errore nella strumentazione di misurazione o hai lavorato senza accorgerti a mezza atmosfera in più in ingresso. Altre spiegazioni non ce ne sono o comunque se la pressione in ingresso al tubo è la medesima la pompa non influisce più assolutamente su ciò che avviene dopo. La causa di un eventuale mezza atmosfera in più è da cercare altrove Come non detto. Scusate se ho detto una vaccata. Devo rifare le prove più precise perché sono andato un po' a memoria. Ormai quella vecchia non la attacco più al rotolone 140. Perché Io ricordo le atmosfere alla motopompa e sicuramente non sono allineate quella vecchia con quella nuova. La cosa giusta era basarsi sulle atmosfere in entrata e in uscita al rotolone, ma non ricordo con precisione quelle in entrata. Quindi, ammettiamo sia come dici te (e sarà così 😄) dovrei accelerare quella vecchia per pareggiare quella nuova, aumentando il divario dei consumi. Scusate ancora Il 29/08/2024 at 21:08, Raffa_mito_ev ha scritto: Stesso boccaglio? Stesso boccaglio 20 ore fa, AleJohnDeere ha scritto: A quanti giri motore stai con la nuova e con la vecchia? 1460 vs 1580 per 10.5 bar alla motopompa, ma, come ho detto poco sopra, quella vecchia sarebbe da accelerare di più Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 31 Agosto Condividi Inviato 31 Agosto 9 minuti fa, Cava90 ha scritto: Come non detto. Scusate se ho detto una vaccata. Devo rifare le prove più precise perché sono andato un po' a memoria. Ormai quella vecchia non la attacco più al rotolone 140. Perché Io ricordo le atmosfere alla motopompa e sicuramente non sono allineate quella vecchia con quella nuova. La cosa giusta era basarsi sulle atmosfere in entrata e in uscita al rotolone, ma non ricordo con precisione quelle in entrata. Quindi, ammettiamo sia come dici te (e sarà così 😄) dovrei accelerare quella vecchia per pareggiare quella nuova, aumentando il divario dei consumi. Scusate ancora Stesso boccaglio 1460 vs 1580 per 10.5 bar alla motopompa, ma, come ho detto poco sopra, quella vecchia sarebbe da accelerare di più Beh più pressione e 2/3 litri in meno di gasolio non è male come risultato anche se probabilmente il merito è dei 120 giri in meno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 1 Settembre Condividi Inviato 1 Settembre Il 29/8/2024 at 16:58, Andrea36 ha scritto: Scusate la domanda avendo un john deere da 140 cv acquistando solamente una pompa si può avere buoni risultati oppure sempre meglio una motopompa? La motopompa con flangiata la pompa direttamente al volano motore, tramite un corto alberino, ha il notevole vantaggio di non avere dispersioni di potena dovute alle coppie di ingranaggi, posti nel trattore (per ridurre i giri) e nella moltiplica della pompa (per rialzarli) ; in letteratura, una coppia di ingranaggi dritti ha un assorbimento di potenza pari al 2% della potenza trasmessa (è per quello che le trasmissioni si scaldano) , un po' di più per gli elicoidali, ancor di più le coniche e peggio le vite senza fine. Inoltre le motopompe dovrebbero essere particolrmente curate sotto l'aspetto rendimenti nell'accoppiamento giusto tra motore e pompa, mentre nel trattore la cosa è un po' più standard (una volta esistevano le pompe "dedicate" al trattore cui andavano accoppiate). In teoria la motopompa dovrebbe consentire un risparmio del 3/4% di combustibile a parità di lavoro; se poi la cosa consenta di ammortizzare la motopompa, bisognerebbe fare i conti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 1 Settembre Condividi Inviato 1 Settembre (modificato) 39 minuti fa, Tiziano ha scritto: La motopompa con flangiata la pompa direttamente al volano motore, tramite un corto alberino, ha il notevole vantaggio di non avere dispersioni di potena dovute alle coppie di ingranaggi, posti nel trattore (per ridurre i giri) e nella moltiplica della pompa (per rialzarli) ; in letteratura, una coppia di ingranaggi dritti ha un assorbimento di potenza pari al 2% della potenza trasmessa (è per quello che le trasmissioni si scaldano) , un po' di più per gli elicoidali, ancor di più le coniche e peggio le vite senza fine. Inoltre le motopompe dovrebbero essere particolrmente curate sotto l'aspetto rendimenti nell'accoppiamento giusto tra motore e pompa, mentre nel trattore la cosa è un po' più standard (una volta esistevano le pompe "dedicate" al trattore cui andavano accoppiate). In teoria la motopompa dovrebbe consentire un risparmio del 3/4% di combustibile a parità di lavoro; se poi la cosa consenta di ammortizzare la motopompa, bisognerebbe fare i conti. Ma più che altro una motopompa da 130cv costa 25.000€ un trattore minimo minimo sono 100.000 quindi diciamo che è un po sprecato metterlo lì poi non è che sia proprio il lavoro suo, comunque c'è da considerare le ore annue, per 200 ore ovvio non conviene la motopompa Però se mettete un trattore fategli un salvamotore, che a buttarlo è un attimo basta un tubo rotto o la cinghia Modificato 1 Settembre da AleJohnDeere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 2 Settembre Condividi Inviato 2 Settembre Appunto, se le ore son poche e si ha libero il trattore, ha più senso usarlo per pompare che prendersi una motopompa. Non è solo una questione di gasolio risparmiato, avere un motore in più significa anche potenziali problemi annessi. Ritengo che il salvamotore dovrebbe essere di serie su un trattore..... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 3 Settembre Condividi Inviato 3 Settembre 15 ore fa, Tiziano ha scritto: Ritengo che il salvamotore dovrebbe essere di serie su un trattore..... Condivido, invece non c'è neanche optional😂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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