Vai al contenuto

Falciatrinciacaricatrici


Gian81

Qual è la falciatrinciacaricatrice che preferite?  

269 utenti hanno votato

  1. 1. Qual è la falciatrinciacaricatrice che preferite?

    • Claas
      100
    • John Deere
      56
    • Krone
      64
    • New Holland
      49


Messaggi raccomandati

19 ore fa, Alessandro82 ha scritto:

basta pagare e te la fanno anche rosa.cmq non è simil carbonio ma la colorazione ripropone la linea del nuovo rompigranella che è stata una grossa novità al momento del lancio.

Ah ho capito, grazie mille per le info. Si intendevo proprio la livrea del rompi granella. Immagino che a questo punto, basta pagare, mi diano anche la liftcab con ragazza a bordo

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Citazione

Stanno copiando non male quelli della Claas.. vogliono imitare la New holland con la Fr 780 che è una super macchina... 

 

Non che ci fosse scelta, il V8 non rispetta le più stringenti normative motoristiche.

Cubatura analoga al V8 cambia il frazionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/8/2020 Alle 23:17, Davide 87 ha scritto:

Non sono contenti della FR920 come produzioni e come consumi?

Non è che non sono contenti ma 920 e 850 hanno vector, 780 cursor 16, in proporzione cursor 16 ha più schiena e consuma meno. Faccio un esempio :come accennato qualche post fa le trince con barra a frumento hanno limiti perché non puoi correre anche se potresti farlo ma è così anche a mais anche se in misura molto inferiore. Trinciare prodotto da 600q e prodotto oltre i 700 c è bella differenza. Quando si parla di usure bisogna tenere in considerazione anche questo, non contano solo gli ettari perché a parità di ettari ovviamente hai usure maggiori se trincia prodotto da 700.Un'aktra variabile che nessuno prende in considerazione è l altezza di taglio oltre che la lunghezza. In sostanza  se trinci prodotto fino a 600q ettaro tra 780 e 850 non c è una grossa differenza di produttività e con 780 consumi meno. Quando invece sei su prodotto oltre i 700 i cv in più della 850 si fanno sentire ma non in modo eclatante. Sicuramente il Cursor 16 guardando la curva di coppia è motore più adatto per questo impiego rispetto al vector classico e al v20. Quando si provavano i prototipi chiesi ai belga come mai non hanno montato il Cursor 16 anche su top di gamma. Risposero che Cursor 16 è già al limite con 780cv, il problema è che al limite anche v20 con 920cv, magari al limite possono raggiungere i 950 ma non di più secondo me. Quindi se vogliono fare trincia più grossa devono per forza comprare esternamente il propulsore infatti c erano appunto rumors su cat. Dubito fortemente, secondo me si fermano con v20 e 950cv

D altra parte anche se guardiamo le altre case non pare ci sia interesse a sviluppare antagoniste della 1180, un esempio eclatante é 9900jd che condivide propulsore con la krone però hanno scelto di fermarsi a una soglia inferiore 

 

Questione altezza di taglio secondo me testata krone riesce a tagliare più basso di Kemper, quindi a parità di ettari trinciati e lunghezza di taglio krone avrà logicamente più usura come normale che sia. Poi altra cosa usura va in proporzione a testata impiegata nel senso che su Jaguar 980 in tanti, forse la maggioranza usa ancora testata da 10 file, mentre 1180 e' più probabile vederla lavorare con 12 file e sapete quanto prodotto entra in più con la 12 rispetto alle 10?più prodotto, più usura. Ergo variabili per giudicare usura sono veramente troppi. Nel video ad esempio pur avendo Kemper riesce a tagliare piuttosto basso, in pochi lo fanno

 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non "vogliono" spingersi oltre i 900 cv circa perchè penso che debbano ridimensionare tutti gli organi della macchina.intendo dire che canale,rulli,rompigranella , lanciatore,tubo con un incremento di 200/250 cv che mancano x arrivare a livello di krone, penso vadano ricalcolati sia x l'incremento di prestazioni a livello meccanico sia x incremento di massa che passa in più .fra 1100 e 1180 sono state fatte numerosissime modifiche e la potenza è simile,figuriamoci che costi potrebbe avere adeguare una macchina che era stata studiata x reggere i 900 cv e adeguarla x tenere ancora 200 cv in più.

riguardo altezza taglio la testata nuova krone non ha paragone,se vuoi taglia a 5 cm da terra,sembra che sia passato il tronciastocchi

Modificato da Alessandro82
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Ale76 ha scritto:

 

D altra parte anche se guardiamo le altre case non pare ci sia interesse a sviluppare antagoniste della 1180, un esempio eclatante é 9900jd che condivide propulsore con la krone però hanno scelto di fermarsi a una soglia inferiore 

Quindi la JD9900 monta il motore Liebher della krone 1180? Allora ci scappa la mappata....

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Silvestro ha scritto:

Quindi la JD9900 monta il motore Liebher della krone 1180? Allora ci scappa la mappata....

Si identico, non è detto che con mappa risolvi problemi perché se hai gran motore e macchina non mangia sei punto a capo, devi avere organi trincianti che ti permettono di lavorare con quel motore e con quei cv 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Silvestro ha scritto:

Quindi la JD9900 monta il motore Liebher della krone 1180? Allora ci scappa la mappata....

se ricordo bene, il motore che utilizzano, John deere lo usa al massimo possibile come taratura da catalogo, mentre Krone è andata oltre, non credo sia possibile mappare, non in modo ufficiale, la richiesta se è fatta da Krone avrà in qualche modo partecipato alle spese perchè il motore lo devi riomologare per le emissioni, di solito i motoristi omologano i motori nei vari range che trovi a catalogo, se chiedi qualcosa di diverso o non lo fanno oppure te lo paghi te.... anche perchè cambieranno sicuramente alcuni parametri  nei sistemi per il controllo delle emissioni, se fossi in krone avrei chiesto un esclusiva di questa taratura per un determinato periodo... di solito queste sono le cose che capitano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Alessandro82 ha scritto:

probabilmente non "vogliono" spingersi oltre i 900 cv circa perchè penso che debbano ridimensionare tutti gli organi della macchina.intendo dire che canale,rulli,rompigranella , lanciatore,tubo con un incremento di 200/250 cv che mancano x arrivare a livello di krone, penso vadano ricalcolati sia x l'incremento di prestazioni a livello meccanico sia x incremento di massa che passa in più .fra 1100 e 1180 sono state fatte numerosissime modifiche e la potenza è simile,figuriamoci che costi potrebbe avere adeguare una macchina che era stata studiata x reggere i 900 cv e adeguarla x tenere ancora 200 cv in più.

riguardo altezza taglio la testata nuova krone non ha paragone,se vuoi taglia a 5 cm da terra,sembra che sia passato il tronciastocchi

Infatti, non É detto che con più cv vai di più, va adeguato tutto l insieme l ho accennato a Silvestro, può succedere così anche nei trattori anche se in forma molto ridotta, ad esempio se mappi un fendt si ti andrà un po' di più ma mai in proporzione ai cv dati, se mappi e alzi l. Intervento del salva cambio il risultato è ben diverso. comunque quello che ha detto miky è vero

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ale76 ha scritto:

Non è che non sono contenti ma 920 e 850 hanno vector, 780 cursor 16, in proporzione cursor 16 ha più schiena e consuma meno. Faccio un esempio :come accennato qualche post fa le trince con barra a frumento hanno limiti perché non puoi correre anche se potresti farlo ma è così anche a mais anche se in misura molto inferiore. Trinciare prodotto da 600q e prodotto oltre i 700 c è bella differenza. Quando si parla di usure bisogna tenere in considerazione anche questo, non contano solo gli ettari perché a parità di ettari ovviamente hai usure maggiori se trincia prodotto da 700.Un'aktra variabile che nessuno prende in considerazione è l altezza di taglio oltre che la lunghezza. In sostanza  se trinci prodotto fino a 600q ettaro tra 780 e 850 non c è una grossa differenza di produttività e con 780 consumi meno. Quando invece sei su prodotto oltre i 700 i cv in più della 850 si fanno sentire ma non in modo eclatante. Sicuramente il Cursor 16 guardando la curva di coppia è motore più adatto per questo impiego rispetto al vector classico e al v20. Quando si provavano i prototipi chiesi ai belga come mai non hanno montato il Cursor 16 anche su top di gamma. Risposero che Cursor 16 è già al limite con 780cv, il problema è che al limite anche v20 con 920cv, magari al limite possono raggiungere i 950 ma non di più secondo me. Quindi se vogliono fare trincia più grossa devono per forza comprare esternamente il propulsore infatti c erano appunto rumors su cat. Dubito fortemente, secondo me si fermano con v20 e 950cv

D altra parte anche se guardiamo le altre case non pare ci sia interesse a sviluppare antagoniste della 1180, un esempio eclatante é 9900jd che condivide propulsore con la krone però hanno scelto di fermarsi a una soglia inferiore 

Io so che ci sono state delle prove a porte chiuse tra JD9900 e New holland Fr 920 con tanto di giudici e ho anche i messaggi.. e la JD ha perso nettamente contro la Fr 920 ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, secondo me a parità di testata, taglio ecc escula 1180 le altre grosso modo si equivalgono come prestazioni, e ripeto nuovamente che la differenza di produzione è più facile vederla con mais sopra i 700 quindi anche le comparative su trince lasciano il tempo che trovano 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Davide 87 ha scritto:

Io so che ci sono state delle prove a porte chiuse tra JD9900 e New holland Fr 920 con tanto di giudici e ho anche i messaggi.. e la JD ha perso nettamente contro la Fr 920 ???

io penso che una trincia non vada valutata come una gara dei 100 mt dove conti solo la potenza,ma va valutata come una maratona da 50 km dove ci sono molti fattori che possono far variare i risultati. una trincia che viaggia di più  magari ha bisogno di più manutenzione rispetto a una più lenta  e forse produce di meno a fine stagione..ci sono tante variabili che a fine vita di una macchina la fanno diventare una macchina valida o una baracca..rotture,consumi,usure,manutenzione, costo ricambi,barra che mangia la foglia secca anche quando è umida senza ingolfare,qualità prodotto,facilità a reperire ricambi in caso di guasto imprevisto, facilità di accesso x la manutenzione quotidiana,valore usato etc..lo sprint con leva a fine corsa secondo me vanno paragonate alle gare di tractor pulling,il rendimento di una trincia si ha con la costanza ,riuscire a mantenere il lavoro costante senza fermi ti fa portare a casa il risultato..per assurdo anche la capacità del serbatoio (ricordo che ci sono macchine da oltre 200 lt/ora) o la capacità del impianto x l'inoculo  può far guadagnare rendimento evitando di perdere tempo x inutili soste x rabbocco.

Modificato da Alessandro82
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, leo1291 ha scritto:

Questi, se non lo sono, sembrano i post di agrimeclamiemoji85.png

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 

Infatti, ho comunque chiesto a carega che è obiettivo, anzi le sue macchine se può le critica se possono essere veritieri o meno, a me ad esempio velocità di avanzamento in relazione ai q ettaro non torna molto 

 

Infatti, mi dice 3,5km h max su 680q, rompigranella 2,3, taglio 6mm, in sostanza aumentano quasi del doppio, dati della jd li hai? 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Davide 87 ha scritto:

Carega che trincie ha oltre la Fr 920?

850 e 780 e 8060, se ben fosse 4km tra 4 a 6 c è abisso 

 

13 ore fa, Davide 87 ha scritto:

Sì Agrimec no non ho dati JD.. mi sembrano pochi 3,5 km dal video  che hai messo secondo me4/4.5 li faceva...

Si maNon era mais da 680q nel video,magari passava i 600 ma da 600 a 680 c è abisso, ripeto a volte si sparano produzioni mais a caso, ho sentito di 800q in asciutta zona Bologna quindi non mi stupisco più di nulla. I dati che ho messo sono di 680q effettivi e velocità era quella

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...