Vai al contenuto

Falciatrinciacaricatrici


Gian81

Qual è la falciatrinciacaricatrice che preferite?  

269 utenti hanno votato

  1. 1. Qual è la falciatrinciacaricatrice che preferite?

    • Claas
      100
    • John Deere
      56
    • Krone
      64
    • New Holland
      49


Messaggi raccomandati

Bè la punta Krone nasce proprio per contrastare lo strapotere della Kemper (John Deere) sulle testate a rotori....

Se è vero che la testata Krone mantiene le piante dritte fino all'imboccatura è anche vero che non puoi prendere una fila singola dritto alla bocca sennò la si intasa o meglio nn la prende ma sempre giocare sul lato.... in questo caso la Kemper è del tutto il contrario cioè lavora bene con le file singole o bifile se prese al centro della testata....

La punta Krone ha gli attacchi per tutte le trince sia con trasmissione a DX sia a SX....O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè la punta Krone nasce proprio per contrastare lo strapotere della Kemper (John Deere) sulle testate a rotori....

Se è vero che la testata Krone mantiene le piante dritte fino all'imboccatura è anche vero che non puoi prendere una fila singola dritto alla bocca sennò la si intasa o meglio nn la prende ma sempre giocare sul lato.... in questo caso la Kemper è del tutto il contrario cioè lavora bene con le file singole o bifile se prese al centro della testata....

La punta Krone ha gli attacchi per tutte le trince sia con trasmissione a DX sia a SX....O0

 

Ah non pensavo che la krone producesse la punta con attacchi per qualsiasi trincia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè la punta Krone nasce proprio per contrastare lo strapotere della Kemper (John Deere) sulle testate a rotori....

Se è vero che la testata Krone mantiene le piante dritte fino all'imboccatura è anche vero che non puoi prendere una fila singola dritto alla bocca sennò la si intasa o meglio nn la prende ma sempre giocare sul lato.... in questo caso la Kemper è del tutto il contrario cioè lavora bene con le file singole o bifile se prese al centro della testata....

La punta Krone ha gli attacchi per tutte le trince sia con trasmissione a DX sia a SX....O0

Ciao Toxi

io ho lavorato da un terzista che ha le Krone, e come detto precedentemente, che tu prenda una sola fila di mais all'esterno o davanti, le piante non cascano e addirittura quando i temporali ti spianano il mais, con quella testata i problemi sono minimi....esempio con la RU se il mais è allettato parecchio conviene chiudere la barra e andare a casa, meglio il Kemper ma la testata Krone per me è migliore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Toxi

io ho lavorato da un terzista che ha le Krone, e come detto precedentemente, che tu prenda una sola fila di mais all'esterno o davanti, le piante non cascano e addirittura quando i temporali ti spianano il mais, con quella testata i problemi sono minimi....esempio con la RU se il mais è allettato parecchio conviene chiudere la barra e andare a casa, meglio il Kemper ma la testata Krone per me è migliore.....

 

Anche con la Kemper quando il mais è allettato fai molta fatica. L'hanno scorso abbiamo faticato molto per trinciare, poi abbiamo tolto le due torrette centrali sopra ai dischi centrali e sembrava andar meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su sorgo, loietto e panico basta anche la punta Kemper..... dipende se l'agricolo vuole il taglio a raso terra o meno... allora si il pick up è l'unico oppure le punte con la falciatrice annessa... oppure le testate da mietitrebbie....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso ci siamo trovati a trinciare in un'azienda che ha appena avviato l'impianto a biogas.Il titolare ci ha fatto provare a trebbiare il mais verde e successivamente trinciare i residui,ma non abbiamo ottenuto buoni risultati nè con la RU 450 nè con la Kemper 360.

Per un lavoro del genere (sempre che sia possibile farlo ottenendo discreti risultati) che testata consigliate?Meglio la quella classica con le punte o la Kemper Champion 4500?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso ci siamo trovati a trinciare in un'azienda che ha appena avviato l'impianto a biogas.Il titolare ci ha fatto provare a trebbiare il mais verde e successivamente trinciare i residui,ma non abbiamo ottenuto buoni risultati nè con la RU 450 nè con la Kemper 360.

Per un lavoro del genere (sempre che sia possibile farlo ottenendo discreti risultati) che testata consigliate?Meglio la quella classica con le punte o la Kemper Champion 4500?

 

Ma te dici di mettere ad esempio la Kemper Champio 4500 che dovrebbe essere una 6 file su una trebbia?:cheazz:Mi sa che non ho capito:cheazz::cheazz::cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi tagliare del sorgo, o del panico è meglio quello con i rotori piccoli della Kemper.... visto che quello con i rotori grandi è stata ideata per non aver problemi con le infestanti del mais... come il cenciomolle... o con mais troppo umido....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma te dici di mettere ad esempio la Kemper Champio 4500 che dovrebbe essere una 6 file su una trebbia?:cheazz:Mi sa che non ho capito:cheazz::cheazz::cheazz:

 

Non hai capito,prova a leggere il mio post precedente...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso ho dato una mano a trinciare per un impianto di biogas del triticale, la kemper su prodotto alto e molto fisso si comportava bene però appena il triticale era leggermente allettato si ingolfava tutto (punta kemper a 6 file con rotori grandi) non sò se con loietto, panico e sorgo faccia la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ho visto su sorgo la Easy Collect della Krone e la Kemper 460 (8 file con rotori grossi) vanno meglio sia della RU 600 che della Orbis 600.

Lo stesso discorso vale anche per il mais,le testate Claas non alimentano bene come la Kemper 460 e la Easy Collect.

Per quanto riguarda le Kemper con i rotori piccoli non mi hanno dato una buona impressione,ho visto lavorare 2 Champion 360 (8 file) ma ho notato che quando arrivano a fine campo prima di essere sollevate qualche pianta di mais cade in avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa dovrebbe essere una Hesston field queen:

 

Qui ne gira una simile color terracotta.

Meccanicamente sono diverse?

 

HAHAHAHAHAHAHA

 

quel reperto lo conosco, è di un ragazzo e suo padre che sono amanti del faccio tutto io e hanno un parco mezzi da fare invidia al contoterzi di trent'anni fa...però per trinciare quei 10ha di mais all'anno se la cava......

 

La macchina secondo me meccanicamente è la stessa, alla fiatagri erano degli ottimi pitturatori di quello che acquisivano.....

 

La FR nuova sinceramente l'ho vista lavorare l'anno scorso dal nostro amico Toxi e mi sono fatto due idee:

 

La prima è che finalmente anche la NH avesse studiato la trincia con dei criteri diciamo in linea con la concorrenza specie per quanto riguarda organi trincianti, di trasmissione e motori valutandola positivamente.

 

La seconda considerazione non avendo potuto assistere a una trinciatura seria, direi che finchè la usava il collaudatore che lasciava sempre fuori due file e correva e il buon genitore di Toxi non ha fatto variare la lunghezza di taglio, la macchina faceva una discreta figura.

 

Dopo le modifiche e salendo uno che di macchine ne capiva (da come portava la trincia si vedeva che ne aveva usate parecchie), allora mi ha lasciato un pò perplesso perchè secondo me non spingeva come doveva.

 

A scusante potrei dire che il cantiere di raccolta era composto da due rimorchi che si potrebbero usare ad andare a fare spesa al super non il trinciato, però di contro il mais era abbastanza sfigatino e quindi la macchina doveva correre.......

 

Sono andato a casa convinto che le fr siano ancora migliorabili.....infatti nel corn belt della bassa bresciana è dura vederne.......

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina per quel che ne so ma sembra fatta bene sia come dimensionamento rotore sia come parte meccanica ed anche estetica(per quel che conta)

giustamente come dici tu l'anno dell' esordio alle prove in campo il tipo belga ci giocava con la Fr e poi quando e' stata messa sotto tiro da un terzista ha fatto una brutta figura anche perche' aveva pochi cv(mi pare fosse una 9060),una testata 10 file in un mais di 4mt fitto come capelli in testa e sapendo che tutti erano li a vedere il trinciato e le eventuali granelle da spaccare,il corn cracker era chiuso al massimo .

in automatico il paragone con la 850-890 e' stato sfavorevole.

credo che dopo tanti anni di attesa potessero fare una presentazione migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mais era fitto come i miei di capelli e per i miei standard (almeno 150q.li umido) era ridicolo (con tutto il rispetto per l'amico Toxi propietario del campo ma che l'ha ammesso anche lui)

 

Il rompigranella non era tutto chiuso sennò il papà del suddetto utente avrebbe fatto una strage (cosa che ha provato a fare controllando la lunghezza di taglio tanto che l'intero ambaradan test si è fermato per sistemazione macchina.....ma nessuno ha chiuso il rompigranella te lo posso assicurare perchè praticamente ero dentro la macchina mentre ci lavoravano i meccanici.

 

La testata non mi sembrava a 10 file ma non vorrei dire una cavolata e non voglio insistere.

Comunque la macchina doveva prenderne 8 agili (o almeno gestirsele come si deve a una discreta velocità) e tutto sommato per il mais che era faceva una figura non barbina.

Secondo me è molto migliorata rispetto alle precedenti, mi è dispiaciuto non essere presente all'ultima prova organizzata dalla nh vicino a padova ma mi incuriosiva vedere la macchina a fine sviluppo.

 

Ma ti ripeto il mais della prima prova era bassino e non fitto (guarda l'avatar:asd:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...