Vai al contenuto

Defogliatrici per vigneto


Messaggi raccomandati

È di gran lunga il mezzo più geniale che ho in casa, senza dubbio. Un tale mix di semplicità costruttiva, efficacia e affidabilità è, per me, raramente riscontrabile. Si, è la mia macchina preferita in assoluto. Mi piace anche Olmi come ditta, in generale.
Non trovo la loro cimatrice in line, non ne producono?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Volevo chiedere se qualcuno ha avuto modo di vedere all'opera o conosce chi usa le defogliatrici KMS Riklin.

Mi interessa perchè ha sia il rullo che il soffiatore e se funziona mi sembra una macchina che ha parecchi pregi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Colleghi avete cominciato a far urlare le macchine?chiedo perché non mi è mai capitato ma defogliare con foglia bagnata o sotto leggera pioggerellina è possibile?binger nello specifico..


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luca ha scritto:

Colleghi avete cominciato a far urlare le macchine?chiedo perché non mi è mai capitato ma defogliare con foglia bagnata o sotto leggera pioggerellina è possibile?binger nello specifico..


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Defogli anche con la foglia bagnata. 

Se e' una bagnatura vedo non vedo non ti accorgi. Anzi forse va anche meglio per le temperature.. Se e' bagnata ma non slavata devi rallentare altrimenti si impasta la chioccia di uscita e devi scendere spesso e volentieri.

Le binger hanno iniziato a lavorare gia' da una settimana in base al meteo sul glera rivendicabile di collina in conversione. 

Pensavo di defogliare il pg veneziano ma dopo la cimatura credo che faro' solo quello pordenonese che e' un po' piu' carico e vegetato come sempre. Il veneziano si e' pulito veramente tanto tanto bene. Capita di rado di vedere una uscita di fioritura cosi' pulita.

Fatto quello certamente defoglio lo chardonnay e il glera rivendicabile della bassa che e' in ritardo su quelli di collina.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo anche oggi ai tecnici pellenc che sono venuti a mettere in campo la cimatrice, del xke qui in Romagna non esistano le defogliatrici. Ne hanno venduta una sola a Forlì x una cantina privata che fa qualità. Loro dicono che per fare quantità non serve defogliare xò nn ci credo tanto, se acquistassi un grado e l'uva fosse più sana, per me sarebbe una ottima macchina anche qui. Se in Veneto la si usa anche sul glera, xke non farlo sul nostro Trebbiano (sono relativamente simili come varietali)???

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato qualcosa oggi con la olmi.. Con quelle pneumatiche se le foglie son bagnate meglio aspettare perché ho visto che fa più danni sul grappolo se c'è acqua..
Anche un mio amico con la olmi mi ha detto la stessa cosa...le gocce di acqua diventano proiettili e rovinano..

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mattia 3645 ha scritto:

Iniziato qualcosa oggi con la olmi.. Con quelle pneumatiche se le foglie son bagnate meglio aspettare perché ho visto che fa più danni sul grappolo se c'è acqua..

Con tutte le defogliatrici meglio stare fermi se e' bagnato. 

Ma con la Binger estrai con la Olmi spingi. E spingi contro grappolo. 

Detto questo anche quest'anno per la seconda volta sono stato molto molto vicino ad acquistare una doppia anteriore. 

Mi costa dirlo ma la Olmi e' il top di gamma in questo periodo ma costa un fottio. Troppo per una macchina che si usa 10 giorni all'anno contro la versatilita' della Binger.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Chiedevo anche oggi ai tecnici pellenc che sono venuti a mettere in campo la cimatrice, del xke qui in Romagna non esistano le defogliatrici. Ne hanno venduta una sola a Forlì x una cantina privata che fa qualità. Loro dicono che per fare quantità non serve defogliare xò nn ci credo tanto, se acquistassi un grado e l'uva fosse più sana, per me sarebbe una ottima macchina anche qui. Se in Veneto la si usa anche sul glera, xke non farlo sul nostro Trebbiano (sono relativamente simili come varietali)???

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Io defoglio il glera in conversione.

Mai defogliato il glera in conversione. Il glera e' diverso dal trebbiano. Se hai botrite sul glera significa che i pinot/chardonnai sono belli che andati.

Se hai glera (grappolo) sano adesso hai fatto il 70% della stagione. Con il trebbiano balli fino alla fine. 

I cloni di glera problematici sono i glera tondo Cosmo. Migliori per tenuta di acidita' rispetto ai glera tondo Balbi ma hanno un grappolo che chiude. Qui il rischio marciume c'e' tutto.

Io in collina ho un 80% di glera lungo e un 20 di tondo Cosmo.

Nel pordenonese ho solo prosecco lungo.

Nella bassa e nel padovano dove non ho potuto scegliere solo balbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Olmi è molto più versatile di quel che sembra. Io stesso avevo fortissimi dubbi, poi ho capito che, con le opportune regolazioni, fai quasi tutto quel che vuoi. Certamente non è una macchina prendi e parti, richiede un minimo di applicazione e, cosa che molti non sopportano,  di tempismo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto brava gente.

Con la olmi ci ho giocato un po' la scorsa annata. E appena smette di piovere darò una passata (e in vigne esposte mi sa che è pure tardi ma ne ho solo due e faccio come posso).

Non credo di averne capite bene le potenzialità e i limiti. Ma imparerò.

Domanda: non ricordo in quale discussione ma qualcuno aveva accennato ad orari migliori per farla lavorare. C'è una regola fissa o dipende dalle varietà? 

12 ore fa, alefriuli ha scritto:

La Olmi è molto più versatile di quel che sembra. Io stesso avevo fortissimi dubbi, poi ho capito che, con le opportune regolazioni, fai quasi tutto quel che vuoi. Certamente non è una macchina prendi e parti, richiede un minimo di applicazione e, cosa che molti non sopportano,  di tempismo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io defoglio il glera in conversione. Mai defogliato il glera in conversione. Il glera e' diverso dal trebbiano. Se hai botrite sul glera significa che i pinot/chardonnai sono belli che andati. Se hai glera (grappolo) sano adesso hai fatto il 70% della stagione. Con il trebbiano balli fino alla fine. 

I cloni di glera problematici sono i glera tondo Cosmo. Migliori per tenuta di acidita' rispetto ai glera tondo Balbi ma hanno un grappolo che chiude. Qui il rischio marciume c'e' tutto.

Io in collina ho un 80% di glera lungo e un 20 di tondo Cosmo.

Nel pordenonese ho solo prosecco lungo.

Nella bassa e nel padovano dove non ho potuto scegliere solo balbi.

 

 

Si xò anche il Trebbiano regge bene la botrite, non è una varietà estremamente delicata da quel punto di vista. In impianti moderni molto vigorosi (tipo il mio a guyot) la vedrei molto bene xke i grappoli rimangono molto coperti e cimare troppo alla fine si rischia di avere un effetto contrario, per far prendere un po' di luce e sole all'uva si taglia ma così facendo la pianta è stimolata a ricacciare ancora di più, quindi sottrae energie preziose e toglie ancor più sole agli acini.   

Ps, riguardo il discorso ammortamento, mi consigliavano anche una macchina usata che magari con una spesa di circa 4/5000€ viene via. C'è da fidarsi su questa tipologia di attrezzatura di roba usata o meglio diffidare? Che problemi hanno queste macchine? E quant'è la vita media calcolando una buona manutenzione?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Meme ha scritto:

Un saluto brava gente.

Con la olmi ci ho giocato un po' la scorsa annata. E appena smette di piovere darò una passata (e in vigne esposte mi sa che è pure tardi ma ne ho solo due e faccio come posso).

Non credo di averne capite bene le potenzialità e i limiti. Ma imparerò.

Domanda: non ricordo in quale discussione ma qualcuno aveva accennato ad orari migliori per farla lavorare. C'è una regola fissa o dipende dalle varietà? 

Le uniche controindicazioni sono in giornate di caldo atroce, quando la foglia perde "croccantezza" e, soprattutto  col bagnato, quando puoi fare più danni al grappolo. In entrambi i casi, nulla di irrisolvibile con le opportune regolazioni. Io l'ho usata h24 in alcune annate, le differenze tra la notte e il pomeriggio assolato erano, in vendemmia, praticamente assenti. Li per li  però, ti pare di aver fatto danni in più lavorando di notte con foglia bagnata. Sono impressioni più che altro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. Confermata parte della mia idea. Continuerò ad osservare per capire se con le ore calde, l'acino ormai un po' troppo grande si rovini con maggiore facilità. 

Per il bagnato farò esperienza, purtroppo, quest'anno.

Complimenti per le H24, io dopo 13-14 ore non ricordo nemmeno il mio nome ?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Meme ha scritto:

Ok grazie. Confermata parte della mia idea. Continuerò ad osservare per capire se con le ore calde, l'acino ormai un po' troppo grande si rovini con maggiore facilità. 

Per il bagnato farò esperienza, purtroppo, quest'anno.

Complimenti per le H24, io dopo 13-14 ore non ricordo nemmeno il mio nome ?

H24 su 3 turni, figurati! Complimenti a te per le 14!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 3/6/2020 Alle 22:07, luca ha scritto:

Anche un mio amico con la olmi mi ha detto la stessa cosa...le gocce di acqua diventano proiettili e rovinano..

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Dipende dalla varietà: anche quest'anno il grigio l'ho fatto anche sotto l'acqua, proprio mentre pioveva. Io dico sempre una cosa: portiamo un perito grandine in campo e facciamo una perizia. Sarà rovinato il...2%? Alla grandissima? Il grigio fino ad almeno il 15%di acini in meno non risente della perdita di peso, in questo periodo. Diverso il glera: va fatto asciutto. 

 

  • Like 2
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che è molto più "versatile" di quanto ne dicano (concorrenza soprattutto che a volte manco l'ha vista lavorare) usata qualche volta anche in invaiatura e una volta post grandine per togliere del secco..non avendo 50 ha da fare non faccio h24 ma la uso negli orari più consoni e con foglia asciutta poi avendo molte varietà ho una finestra più ampia rispetto ad alefriuli che ha 2 varietà praticamente..vero che costa molto ma non ha grosse manutenzioni ne usura un po' di olio al compressore, una cartuccia di grasso e soffiare 1 volta al giorno il filtro aria e si è a posto

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che è molto più "versatile" di quanto ne dicano (concorrenza soprattutto che a volte manco l'ha vista lavorare) usata qualche volta anche in invaiatura e una volta post grandine per togliere del secco..non avendo 50 ha da fare non faccio h24 ma la uso negli orari più consoni e con foglia asciutta poi avendo molte varietà ho una finestra più ampia rispetto ad alefriuli che ha 2 varietà praticamente..vero che costa molto ma non ha grosse manutenzioni ne usura un po' di olio al compressore, una cartuccia di grasso e soffiare 1 volta al giorno il filtro aria e si è a posto
Obiettivamente, nessuno mi ha ancora detto questo costa da nuova questa macchina. La singola intendo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Obiettivamente, nessuno mi ha ancora detto questo costa da nuova questa macchina. La singola intendo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

La singola, cioè fai un lato solo, credo sia sui 15/16. Quella che fa una fila completa è sui 24.

Sono macchine eterne, come dice Mattia basta pochissima manutenzione. Infatti non ne trovi usate, sono molto rare e tengono parecchio il valore.

Modificato da alefriuli
Precisazioni
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
4 ore fa, EnricoTr ha scritto:

Ecco! Io nel 2017 cercavo un modo di vendere le foglie! Meglio tardi che mai...

Cosi'

 

5 ore fa, luca ha scritto:

 

 


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

 

Questa e' la fine della vendemmia meccanica, della teoria della dormienza vegetativa e soprattutta della lotta contro tutti gli agrofarmaci.

I bollini Eima stanno per caso per soluzione tecnica passibile di premio per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...