Vai al contenuto

Problemi di avviamento a freddo dei motori


andreatigrone

Messaggi raccomandati

A mio modesto avviso se non riesce a far fare il "giro " al motore con l'alzivalvola abbassato è un problema di motorino d'avviamento. Non ha forza sufficiente e va fatto revisionare, oppure i fili e i relativi contatti dalla batteria al motorino stesso non sono efficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motorino d avviamento l ho montato proprio ieri,dopo averlo fatto revisionare(spero bene ,da l elettrauto),ha detto di aver pulito le spazzole,registrato non ricordo cosa,e comunque a suo avviso non c erano grossi problemi.i contatti li ho carteggiati con lana di vetro e gli ho dato una pasta sopra tipo crema,che mi han detto che va bene x i contatti elettrici e tieni lontano l umidita...comunque il motorino fa girare piu forte di prima il motore del trattore...lo uso poco e quando lo comprai era partito che c era il ghiaccio per terra e il trattore era fuori!ora invece....

Link al commento
Condividi su altri siti

estto,con l alzavalvole non azionato,il motore fara un decimo di giro,praticamente sta fermo.quando aziono l alzavalvole,il motore gira libero,appena rilascio l alzavalvole,il motore si pianta...fino a un annetto fa andava abbastanza bene,poi da quando ho avuto un raptus(sapete quando le cose non partono...)ho insistito troppo con l accensione e infrvolito ho fatto fumare i cavi batteria e il motorino(per questo l ho fatto revisionare),forse ho cotto i cavi batteria?grazie Angelillo per l attenzione.:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto probabile che la corrente non arrivi bene al motorino, come avevo già ipotizzato. Prova a sostituire i cavi con 2 buoni, anche mettendo la batteria provvisoriamente vicina al motorino, così ti assicuri che i cavi siano a posto. Se la batteria è ok il motorino anche rimangono i cavi. Comunque fai prove incrociate anche sostituendo la batteria con quella sicuramente funzionante di un altro trattore, a volte, le batterie "moderne", ti abbandonano senza preavviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok intanto magari prono a fare un ponte con due cavi con i morsetti (quelli per accender le auto con batteria scarica),si un ponte dai poli della batteria a quelli del motorino,giusto per vedere se con piu rame guadagna nell accensione.i cavi che van dalla batteria al motorino sò che devono essere il piu corti possibile e di sezione abbastanza grossa.visto che li devo comprare,che diametro mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motorino è davvero ok, allora è da rivedere la linea di alimentazione dello stesso e/o la batteria.

Il 360C ha originariamente la batteria sulla "fioriera" appena sopra il motorino di avviamento, quindi i cavi sono corti e si parte gia avvantaggiati.

Controlla tutto, compresi i morsetti, se devi sostituirli prendi quelli heavy duty (quelli in cui si avvita il cavo coi bulloni oppure coi due grani dopo averlo inserito nella sua sede tonda, e non quelli "comuni" da automobile).

Proprio oggi ho acceso due macchine simili, qui c'erano 2 gradi sopra lo zero oggi pomeriggio. Il primo è andato in moto anche senza alzavalvola, il secondo una decina di giri motore a vuoto con alzavalvola e poi partito al secondo tentativo.

Occhio all'olio motore, se troppo duro contribuisce ad un avviamento stentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da poco acquistato un agrifull da 60 CV, motore VM, doppia trazione con installato un caricatore sigma4 caimano.

Abitando in una vallata del cuneese in questo periodo le temperature vanno sotto zero anche di alcuni gradi e ho notato dei problemi di avviamento con il freddo.

Nelle ultime due volte per ovviare il problema sono ricorso a una spruzzatina di starter sul filtro dell'aria, ma vorrei non usare sovente questa soluzione per evitare danni al bimbo.

Mi sono informato per l'acquisto di uno starter - caricabatteria da 100 A ma mi hanno dato una mazzata da 400 €.

Pensavo all'installazione di candelette o di qualche altro dispositivo simile, ma non sono molto pratico in materia

Volevo sapere se per caso qualcuno di voi, che si trova nelle mie stesse condizioni, ha qualche metodo da proporre.

Ringrazio tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo inserisci il supplemento sulla pompa, vero? Anche io ho un VM 3 cilindri 60hp e con una buona batteria da 100Ah non ho mai avuto problemi, neanche in questi giorni.

Prima di fare modifiche controlla la situazione di cavi, batteria, motorino, e tutto ciò che concerne avviamento e ricarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

si mi a proprio che sono i cavi,ho fatto un ponte dal motorino alla batteria alla bene e meglio,non è partito ma il motorino girava piu forte.facendo una ricerca su internet,hotrovato un sito che vende materiale x saldatrici.ho scoperto che i cavi di sezione standard sono 10mm 16mm 25mm ecc...la diferenza per un metro di cavo è irrisoria,chiedevo se è un articolo valido o se ho sbagliato tutto(come credo),e che diametro dovrei aquistare?(e dove,c è un rivenditore in zona che vende batterie auto e camion,fari avviatori ecc...,forse è meglio che vado lì?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo è comune cavo elettrico, se lo prendi in una rivendita di materiale per saldatura piuttosto che in un autoricambi piuttosto che in un negozio di materiale elettrico non cambia nulla.

Circa la sezione, a memoria non me la ricordo domani misuro la matassa che ho da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ,quindi il rame é sempre rame,pero la massa della saldatrice industriale è molto malleabile sebbene sia 16 mm,rispetto un cavo per batterie o comunque per veicoli in genere.no perche mi han detto che piu e grosso ,meglio é...ci metto un cavo di una centrale elettrica?(scherzo ciao).aspetto una tua risposta,senza fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi son gli stessi, saldatrice o batteria non cambia. In genere sulle macchine agricole si induriscono col tempo e con i vari olio e gasolio con i quali, inevitabilmente, vengono a contatto. 16 mmq per una saldatrice sono pochini..... van bene se saldi con pochissimi Ampere e se saldi poco, altrimenti si scalda... Attenzione però che io parlo di mm quadrati (mmq) quella è la misura dei cavi. Non parlo di diametro...

Modificato da Angelillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Carraro 6000 per i cavi le batterie di ogni genere ecc. ecc. ti consiglio di andare All'Emporio della batteria o alla Ricar che si trovano entrambe a Modena ed è dove vanno i nostri elettrauto o meccanici a rifornirsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo inserisci il supplemento sulla pompa, vero? Anche io ho un VM 3 cilindri 60hp e con una buona batteria da 100Ah non ho mai avuto problemi, neanche in questi giorni.

Prima di fare modifiche controlla la situazione di cavi, batteria, motorino, e tutto ciò che concerne avviamento e ricarica.

 

Si certo, l'anticipo lo do sempre prima di fare l'avviamento.

La cosa che ho notato è che quando è freddo dalla marmitta escono degli sbuffi di fumo molto nero ma non vuole saperne di partire.

Poi una volta che è caldo allora posso fermarlo e rimetterlo in moto senza nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelillo,(scusa l ignoranza,non sapevo di questa unita di misura..)75 mmq equivale a un diametro di circa 23.88? e 50mmq equivale a circa a un diametro di 15.92mm?scusa ma in geometria non ero un genio...comunque si Filippo b,la batteria è sulla fioriera.

Si vede che non eri un genio in geometria:asd:

Guarda che per trovare la superficie del cerchio si fa raggio x raggio per 3,14

Quindi 75 mmq sono circa 1 cm di diametro... (5x5x3.14)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, l'anticipo lo do sempre prima di fare l'avviamento.

La cosa che ho notato è che quando è freddo dalla marmitta escono degli sbuffi di fumo molto nero ma non vuole saperne di partire.

Poi una volta che è caldo allora posso fermarlo e rimetterlo in moto senza nessun problema.

Non è l'anticipo, ma il supplemento iniezione (maggiore mandata gasolio temporanea); l'esclusione anticipo iniezione l'hanno solo le rotanti Cav dpa e qualche altra.

Chi ha i Same o altri motori con leverismi comando pompa iniezione esterni, verifichi scrupolosamente che tutto sia integro (pernetti, coppiglie di trattenuta) e che ci sia scorrimento, sennò se si blocca tutto a fondo corsa, poi il motore va in un disperato fuorigiri e si ferma per rottura meccanica interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beccatevi questa lezione di geometria gratuita:75mmq : 3.14(p greco)=23.88535 che sotto radice fa:4.887264 e trovate il raggio,quindi per 2 trovate il diametro cioè:9.774528. I risultati delle operazioni sono approsimativi...li ho fatti cosi a mente su due piedi...grazie Mirko,andro alla Ricar,mi è comoda,ho preso una batteria li,è quella a fianco la Cempi vicino la Lasa.

Link al commento
Condividi su altri siti

........andro alla Ricar,mi è comoda,ho preso una batteria li,è quella a fianco la Cempi vicino la Lasa.

 

Mi sa che quella è la UPEM,la Ricar è comunque nella zona ma è in via Portogallo più spostata verso Albareto.

Ciao

 

Scusate l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

l upem fa angolo con via delle nazioni ed è in faccia alla lasa(dove facevano i garini...),la ricar è a fianco la cempi (circa),dove son andato ieri,ho preso 2 cavoni di 70mmq con capicorda e morsetti nuovi.una di queste sere provo a montare il tutto.ciao e grazie a tutti ,appena ho fatto vi dico come è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho messo 2 cavi di 70mmq lunghi un metro(20 cm in piu degli"originali"),ho avvitato i capicorda e i morsetti in rame nichelato,tutto nuovo(il rame costa un tot!).non ho cambiato solo un monchettino di 20 cm che dal motorino va a massa(mi pareva buono e relativamente influente,spero).Alla fine gira come prima e non parte.Il meccanico ha detto che probabilmente è l indotto,spiegandomi che girando si usura non ricordo cosa e fa massa e comunque non va...Puo essere questo che mi depotenzia il motorino?che mi suggerite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho risolto tutto,il motorino è stato revisionato meglio...è stato solo pulito meglio l indotto,le spazzole,oliato le boccole,stretto i campi,e stretti bene i vari fili all interno.Ora parte al primo colpo senza alzavalvole con 3 gradi di temperatura(prima me la sognavo una cosa del genere).Grazie a tutti per i vari suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...