Vai al contenuto

Taglio boschivo libero!

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho navigato in questo forum e devo dire che le risposte a molte domande, anche complicate, sono sempre estremamente ben impostate e dettagliate! Bravi!

Detto ciò, ho una domanda ( a mio avviso facile per questa comunity ) ed è questa:

- Il link qui sotto riporta ad una tabella riepilogativa del taglio boschivo in toscana,  cosa si intende per "sfolli (fino a 15 anni)" e "diradamenti (dopo 15 anni)" ? e per 'LIBERO' si intende che li posso tagliare questi alberi senza un'autorizzazione di enti regionali? Infine, quando è consentito abbattere questi alberi?

www.regione.toscana.it/documents/10180/24010/Tabella%20riepilogativa%20dei%20tagli%20nelle%20fustaie/f8f42494-837b-4372-97cb-53a96d4be8f4

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 4/10/2024 at 09:59, Claudio1980 ha scritto:

Buongiorno a tutti, ho navigato in questo forum e devo dire che le risposte a molte domande, anche complicate, sono sempre estremamente ben impostate e dettagliate! Bravi!

Detto ciò, ho una domanda ( a mio avviso facile per questa comunity ) ed è questa:

- Il link qui sotto riporta ad una tabella riepilogativa del taglio boschivo in toscana,  cosa si intende per "sfolli (fino a 15 anni)" e "diradamenti (dopo 15 anni)" ? e per 'LIBERO' si intende che li posso tagliare questi alberi senza un'autorizzazione di enti regionali? Infine, quando è consentito abbattere questi alberi?

www.regione.toscana.it/documents/10180/24010/Tabella%20riepilogativa%20dei%20tagli%20nelle%20fustaie/f8f42494-837b-4372-97cb-53a96d4be8f4

Le norme cambiano da regione a regione:

Legge forestale della Toscana. Art. 47- Autorizzazione al taglio. articolo 47 della l.r. 39/2000

"6. I tagli eseguibili senza autorizzazione o dichiarazione non possono eccedere la superficie di 1.000 metri quadrati per ogni proprietà e anno e devono essere eseguiti nel rispetto delle norme tecniche indicate nel regolamento forestale."

Quindi si senza autorizzazione o dichiarazione ma bisogna rispettare le norme quindi per prima cosa individuare il tipo di governo, se è ceduo posso fare il taglio ceduo se è una fustaia posso fare sfolli o diradamenti. E cambiano anche quindi i periodi dell'anno sono consentiti gli interventi. Come lo faccio a sapere? Per prima cosa è un bosco o coltivo o un pascolo abbandonato dove sono cresciuti alberi nel corso degli anni? Se è un bosco negli anni passati come è stato gestito? E' stato tagliato quanti anni fa? 

faccio un esempio per le norme tecniche da rispettare: 

c)     il taglio di avviamento all'alto fusto nei cedui, su superfici fino a 1.000 metri quadrati, effettuato nel rispetto dei limiti e delle modalità esecutive di cui agli articoli 12, 13, 14, 15 e 28;

d)     il taglio di diradamento, su superfici fino a 1.000 metri quadrati, effettuato nel rispetto dei limiti e delle modalità esecutive indicate agli articoli 12, 13, 14, 15, 27 e 30.

quindi devi rispettare gli articoli elencati:

ad esempio solo sul periodo di taglio:

2. Al fine di consentire il migliore sviluppo della rinnovazione agamica, di evitarne il danneggiamento durante le operazioni di esbosco, nonché di garantire il mantenimento della vigoria delle ceppaie, il taglio dei cedui, fatto salvo quanto previsto al comma 1, può essere effettuato nei seguenti periodi:

a)     dal 1 ottobre al 31 marzo per i cedui posti ad altitudine inferiore a 400 metri nelle Province di Grosseto e Livorno;

b)     dal 1 ottobre al 15 aprile per i cedui posti ad altitudine compresa tra 400 metri e 800 metri nelle Province di Grosseto e Livorno e per i cedui posti ad altitudine inferiore a 800 metri nelle altre province;

c)     dal 15 settembre al 15 maggio per i cedui posti ad altitudine superiore a 800 metri;

d)     dal 1 settembre al 30 giugno per i boschi puri o a prevalenza di robinia ovunque situati.

Modificato da luigite
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...