Vai al contenuto

Realizzare frenatura pneumatica


TL-A

Messaggi raccomandati

Ciao gente....mi serve supporto!:ave::ave::ave:

 

Prima cosa chiedo ai moderatori di unire il mio con un eventuale discussione già presente (io con la funzione cerca non ho trovato nulla).

 

Mi sta passando per la testa di realizzare la frenatura pneumatica su un rimorchio che ora ce l'ha meccanica. so benissimo che non è che posso vantare davanti alla legge tal cosa, perchè non omologata, però mi interessa solo avere i freni pneumatici anzichè meccanici.O0

Qualcuno ha già esperienze in merito? Consigli?:ave::ave::ave:

 

In teoria non dovrebbe essere difficilissimo......:leggi::leggi::leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!se vuoi realizzare una frenatura sul rimorchio, da usare solo su strade private e non aperte al pubblico, secondo me ti conviene realizzare una frenatura idraulica che è più semplice.acquisti il pistone specifico per frenatura idraulica, lo monti, attacchi la mandata ad un attacco rapido e al distributore del trattore!quando devi frenare basta azionare il distributore e il rimorchio si arresta!naturalmente solo ed esclusivamente per uso aziendale, no strade pubbliche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè scrivi no strade pubbliche? Se me lo faccio io non posso più circolare per le strade pubbliche?

 

Io volevo farlo pneumatico, perchè mi va meglio....non c'è nessuno che ha una cosa tipo una guida?? Anche molto spartana....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tl! per quanto riguarda la frenatura ad aria è un po piu complicata perche devi mettere un serbatoio dell aria,un compressore che generi aria eccc...

poi per il resto ti serve ugualmente un pistone ad aria ed i tubi,non serve una guida per farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per TLA: Come giustamente dice Geppo, se l'impianto frenante lo autocostruisci non puo' ovviamente essere omologato e riportato nella carta di circolazione, quindi la circolazione del rimorchio decade.

 

Se il rimorchio fosse omologato per 50 quintali ed avesse i freni meccanici (che vanno mantenuti), forse potresti dotarlo di impianto automatico (come visto nella discussione "freni ad olio") senza incorrere in sanzioni, ma non ne vedo molto il senso nel caso specifico (immagino tu sia in pianura).

 

Sul sito patergnani c'è uno schema di come si compone un impianto frenante pneumatico, immagino tu l'abbia gia visto ad ogni modo lo linko lo stesso PATERGNANI - Prodotti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rimorchio in questione ha la frenatura meccanica sull'asse posteriore, e semplicemente volevo metterci i due pistoncini ad aria per "tirare" il freno usando l'impianto già montato sulla trattrice senza montare serbatoi aggiuntivi sul rimorchio. Il mio dubbio era quello della eventuale regolazione dell'anticipo della frenatura e sullo scarico dell'aria per spostare il rimorchio "a mano".

 

Se ho interpretato correttamente però se faccio questa cosa non posso più circolare per strada, quindi non è il caso. Scusate se sono pesante, ma mi confermate questo fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho interpretato correttamente però se faccio questa cosa non posso più circolare per strada, quindi non è il caso. Scusate se sono pesante, ma mi confermate questo fatto?

Certo se l'impianto lo costruisci tu non puoi omologarlo, quindi non puoi circolare su strade pubbliche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tla, dai un occhiata a questa discussione http://www.tractorum.it/forum/macchine-agricole-varie-e-componentistica-f9/frenatura-ad-olio-e-masse-rimorchiabili-1942/ ad un certo punto si parla delle modifiche all'impianto frenante meccanico aggiungendo un martinetto idraulico, si dice nella discussione che tale modifica, non prevedendo l'eliminazione o la modifica dell'impianto frenante meccanico originale, è regolare per la circolazione. Penso potrebbe fare al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...