Davide Onelli Inviato 25 Ottobre Condividi Inviato 25 Ottobre Buonasera a tutti voi, sono nuovo del forum, e vorrei chiedere il vostro aiuto per riuscire a capire il problema che affligge il mio "vecchietto"😊 Si tratta di un fiat 455C montagna del 1973, con circa 2000 ore di lavoro, una manutenzione "quasi" sempre regolare negli anni, ma comunque in ottimo stato generale. Il problema è sorto da una settimana, prima non aveva mai manifestato problematiche. Il trattore va in moto con mezzo giro, gira regolare per qualche minuto, fin quando si scalda. A questo punto inizia il delirio. Si accelera improvvisamente da solo, schioppetta come un motore a benzina fuori fase, il fumo che emette nei suoi fuori giri è scuro, di gasolio non combusto. i fuori giri si fanno sempre più irregolari finché non bisogna per forza spegnerlo per he fuori controllo. Ho scaricato completamente il carburante pulendo il serbatoio a fondo, tutti i filtri sostituiti, olio a livello. Sto impazzendo, non riesco a venirne a capo, oggi l'ho fatto vedere anche ad un meccanico e mi ha detto di non aver visto "mai una cosa del genere", che si sarebbe rivolto al suo pompista per capire se il problema possa essere la pompa del gasolio. Ho paura di entrare in un ginepraio di sostituzioni inutili, che non focalizzano il problema, ma vanno ad esclusione facendomi spendere un sacco di soldi. Scusate se sono stato prolisso, ma sono un po' angosciato dalla risposta del meccanico. Grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 25 Ottobre Condividi Inviato 25 Ottobre potrebbe avere una poca alimentazione per aspirazione aria o acqua nel gasolio , potrebbe essere anche la pompa gasolio ma sicuramente è una CAV e difficilmente si stara Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 25 Ottobre Condividi Inviato 25 Ottobre Controlla che, se hai il thermostart, che si a tenuta gasolio, poichè se perde durante il funzionamento, butta gasolio nel collettore aspirazione e il motore va male. Se monta la pompa iniezione CAV, era un accessorio sempre presente, mentre se monta la Bosch lo era solo a richiesta. l thermostart è quel dispositivo presente sul collettore di aspirazione, all'inizio, vicino al manicotto in gomma che proviene dal filtro, ha una connessione elettrica e un tubicino di adduzione gasolio, proveniente da un serbatoietto, posto in sommità del collettore aspirazione e che viene riempito dal rifiuto degli iniettori, una volta pieno ritorna tutto al serbatoio 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Onelli Inviato 27 Ottobre Autore Condividi Inviato 27 Ottobre La pompa è una Bosch, e monta il thermostart. Il serbatoietto era in condizioni disumane, il tubicino di rimando al thermostart era addirittura tappato.Thermostart asciutto come la polvere, ho pulito tutto e rimesso in moto, dopo poco il problema si è ripresentato. Vi allego un video VID_20241024_165511.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giaro87 Inviato 1 Novembre Condividi Inviato 1 Novembre la membrana della pompa AC? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato Sabato alle 22:42 Condividi Inviato Sabato alle 22:42 Il 1/11/2024 at 14:36, giaro87 ha scritto: la membrana della pompa AC? Potrebbe essere, oppure problema alle valvoline; controllare il filtro contenuto nella cupola superiore della stessa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide Onelli Inviato Martedì alle 17:18 Autore Condividi Inviato Martedì alle 17:18 Buonasera a tutti, Porta filtro del gasolio "in alto" con una microcrepa invisibile. Sostituito porta filtro, problema risolto. 🎉🥳🤟 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.