Vai al contenuto

Diserbo interfilare


Messaggi raccomandati

i49128_3087vv.jpg

 

Confesso il mio stupore imbattendomi in questa immagina trovata su un sito americano che vende brochure usate di macchine agricole: trattasi di diserbatrice localizzata interfilare prodotta almeno fino al 2001 (anno di pubblicazione della brochure) venduta negli Stati Uniti.

 

Questa constatazione mi ha stimolato diversi interrogativi sia a livello di agromeccanica, sia a livello puramente agronomico.

 

Pazienza se una macchina di questo genere fosse prodotta in da un piccolo artigiano-costruttore (specie sempre meno diffusa oltre oceano). Per quel che si può dedurre dalla brutta immagine riportata (che ho oltretutto corretto al photoshop per renderla almeno presentabile), la macchina in questione è invece costruita da sua maestà John Deere in persona con i consueti standard di assoluto valore.

 

Questo fa pensare che, giocoforza, debba o passa avere una diffusione di una certa rileivanza..... ma gli Stati Uniti non sono la patria delle colture OGM? e nella fattispecie OGM Roundup Ready ? e quindi, che ci fa una macchine di questo genere negli States? e se, nonostante gli OGM RR, utilizzano questa macchina, perchè noi, evolutissimi agricoltori italiani ed europei, dove la politica ci costringe a vincoli e limitazioni ambientali sempre più asfissianti e consapevolmente privati di tecnica OGM, non abbiamo mai visto e/o sviluppato macchine di questo genere?

 

Cercasi ragionevoli risposte...

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscendo poco il settore presumo che il problema principale sia stato nella giusta localizzazione delle campane diserbatrici, che in una macchina a controllo meccanico risulta a mio parere più difficile...

da un vecchio esame sostenuto di automazione e controllo nelle macchine agricole ho ritrovato dei sistemi per il diserbo mirato, chiamati GreenSeeker e EcoDan.

Il primo sfrutta l'emissione alternata di raggi di luce R e NIR (cioè luce mirata rossa a 660 nm e onde nel vicino infrarosso); misurando poi la riflettività di questa luce si può controllare una valvola...

 

Il sistema EcoDan invece è più concepito per i diserbi meccanici, in quanto è una videocamera che controlla e regola il posizionamento dell'attrezzo sull'interfila...e può essere utilizzato per sarchiatura, strigliatura, irrigazione o diserbo localizzato...

 

comunque sono sistemi che penso abbiano costi elevatissimi e forse ancora a livello sperimentale o poco più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...