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Puma 155 vs Fendt 716: La prova dei pisani...


DjRudy

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Tutto parte da un chiaccherata su skype l'altra sera con Afx 8010.... gli dico: in settimana proviamo l'arieggiatore di Rossetto con il Puma? E lui ok probabilmente anche domani se ho tempo....

 

Ieri verso le 17 arriva la telefonata di Afx: "sto provando il Puma 155 e il boost va anche al traino!"

 

Prendo la macchina e mi precipito ad Afx... infatti solo i primi TSA e i TM il boost si attivava anche al traino accendendo la PTO a 1000 giri anche se non aveva il carico, ma poi già gli ultimi TSA, TM e tutta la serie T6000 e T7000 (omologhi rossi compresi) questa cosa non avveniva più perchè sono stati cambiati i sensori di carico sia sul volano che sulla PTO quindi accendendo la PTO al traino sul mio T6080 il boost non si è mai acceso così come non si accende sul T7040 del conte ecc. Infatti il Power Management CNH si attiva nei seguenti casi:

 

  • Lavori alla PTO: con velocità superiori a 0,5 km/h, motore sopra i 1300 giri, e coppia richiesta superiore a 250 Nm.
  • In trasporto: dalla sedicesima alla diciannovesima

 

In tutte le altre situazioni il boost rimane staccato.

 

Invece il Puma 155 di Afx funziona tutto al contrario!

 

Il boost si accende al traino anche in prima, e anche per strada è sempre acceso pure in tredicesima. Se però viene accesa la PTO (senza carico), allora il boost si stacca e funziona solo quando deve funzionare.

 

Infatti lavorando con l'arieggiatore senza PTO attaccata il boost si attiva e rimane sempre attivo durante il lavoro, ma se viene inserita la PTO il boost si stacca, stessa cosa che avviene per strada, senza PTO il boost è sempre acceso anche nelle marce più basse della sedicesima, se viene accesa la PTO il boost si attiva solo dalla sedicesima alla diciannovesima!

 

Ora rimane da fare l'ultima prova e cioè se il boost alla PTO funziona quando vi è il carico superiore a 250 Nm, e quindi occorre aspettare che afx provi il Puma con il suo rotante da 5 metri. Ma secondo la mia previsione il Boost si accenderà anche con PTO sottocarico non appena la coppia passerà i 250 Nm.

 

Spiegazioni su questo fenomeno?

 

Subito ho chiamato sia Bertelli sia giovanni v.

 

Secondo Bertelli è uno dei due sensori montato male che sbaglia a misurare la coppia e attiva il boost anche quando non deve.

 

Secondo giovanni v invece è colpa di un filo invertito, lui infatti dice: "Daniele (Afx) ha il boost completamente l'opposto di noi con pto off sempre attivo come sale la coppia, con pto on solo marcia stradale da 16 a 19"

 

Quale sia il perchè di questo fatto non lo so, ma c'è poco da fare... solita fortuna di Daniele che si è ritrovato il Puma 155 con 193 cv fissi! :ave::ave: E secondo Bertelli è davvero difficile che capiti, testuali parole di Guido: " E' stato molto fortunato il tuo amico..... :asd::asd::asd: "

 

Ma veniamo alla descrizione della macchina

 

Puma 155

 

Potenza massima (ISO) 168 cv al traino e 193 cv alla PTO e trasporto, cambio Full PS 19x6 con marcia eco. Allestimento iper full optional:

 

  • Gommatura: 600/60 r 28 e 710/60 r 38 Michelin Xeo Bib
  • Cabina sospesa
  • Assale sospeso
  • Sollevatore anteriore e PTO
  • Zavorra 800 Kg Zuidberg in cemento
  • Tiranteria idraulica
  • 4 distributori
  • Prese ventrali anteriori
  • Frenatura rimorchio
  • Longheroni lato motore
  • Parafanghi anteriori sterzanti da 620 mm
  • Bar Axle

 

Peso 84 q.li con pieno di gasolio.

 

Attaccato all'arieggiatore Air Disc 300 Rossetto, su terreno medio impasto, passato con erpice a dischi a ottobre, e diserbato 2 settimane fa.

 

Profondità circa 30 cm, sollevatore tutto abbassato, sforzo controllato staccato, antislittamento staccato, in questo modo è come se l'attrezzo fosse stato trainato, e la profondità di lavoro la fa il rullo, (in modo da poter fare una comparativa con altri trattori).

 

Velocità di avanzamento senza boost circa 7 Km/h

Velocità di avanzamento con boost circa 8,3 Km/h

 

Le velocità riportate sono effettive al netto dello slittamento (oscillava tra il 5 e il 10 %) in quanto il Puma 155 è dotato di Radar.

 

Insieme a me e Afx, c'era anche l'amico Chiarini, possessore di Fendt 716.... Afx mi guarda e dice: "Si fa la gara"! Chiarini accetta, anche se mette subito le mani avanti: Secondo me perdo anche confrontando la velocità con boost disattivato......

 

Chiarini ha l'azienda a poco più di 1 km dal campo che stavamo rippando, vado via in macchina con Chiarini, prendiamo il 716, montiamo la zavorra davanti e si va in campo.

 

Fendt 716

 

Uno dei primi: motore 5700 cc, regolatore meccanico, 4500 ore, sollevatore anteriore, gomme: 540/65 r 28 e 650/65 r 38. A questo trattore a 4000 ore è stato rifatto il cambio, e nell'occasione è stata data una ritoccatina alla pompa, diciamo che ora è un 718....

 

Arrivati in campo staccato l'arieggiatore al Puma, attaccato al 716, sollevatore tutto abbassato, sforzo controllato staccato, velocità di avanzamento 7 km/h, (però non avendo il radar) non è la velocità effettiva ma va sottratto lo slittamento del 10 %, quindi andava a poco più di 6 km/h.

 

Quindi il Puma 155 (con 168 cv al traino), va circa 7-800 metri all'ora in più rispetto al 716 un po' pompato, e circa 2 km/h in più quando ha il boost attivo con 193 cv.

 

La prova con il boost non va contata, in quanto non esistono Puma 155 che si attivi il boost al traino oltre a quello di Afx, significativa invece è la prova con boost disattivato, quindi come è normalmente il trattore, ed esattamente la stessa potenza che ha il T6080.

 

Questo conferma altre prove fatte da Giovanni v, T6080 chiaramente senza boost al traino, quindi con 163 cv, con lo stesso aratro (quadrivomere a losanga Kuhn) aveva prestazioni simili all'820.

 

E' vero che il 716 pesa almeno 10 q.li in meno del Puma 155, ma con l'arieggiatore su terreno umido, posso assicurarvi che già l'attrezzo carica molto il trattore e quindi la differenza di peso non è così rilevante, infatti anche a occhio il 716 anche se più leggero di 10 q.li e con gomme più strette non slittava tanto più del Puma, ma più che altro mancava motore.

 

Chiarini non è mai stato contento del tiro del 716, infatti appena proposta la sfida ha subito messo le mani avanti dicendo che sicuramente il 716 avrebbe perso.

 

Questo conferma una mia vecchia teoria, che i Fendt a bassa velocità hanno troppa idraulica sul cambio, e tirano meno della concorrenza, almeno in tiro puro.

 

Non avevo con me la fotocamera, ma le foto le ho fatte con la fotocamera di chiarini che appena ha un po' di tempo me le invierà e le pubblicherò.

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Non era assolutamente pieno di acqua il puma 155 di Daniele, e mai lo sarà anche perchè verrà utilizzato come il mio T6080, e cioè quasi esclusivamente per ripassi, semina con evatris da 5 metri, e tanti trasporti. Infatti già nei prossimi giorni l'arieggiatore verrà utilizzato con il Magnum.

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Inviato (modificato)

Il T6080 (e l'omologo rosso Puma 155) è nato 2 anni fa (già con progetto di incrementare le potenze), infatti nonostante la potenza di 155 cv nominali al traino e 163 massimi (ora diventati 168), non ha i riduttori del vecchio TM 155, bensì del TM 165 per di più con alcune modifiche, guarda caso il T6090 ha 165 cv nominali e 178 massimi al traino, non cambia una virgola rispetto al T6080.

 

Di conseguenza la struttura è stata progettata per tenere fino a 178 cv al traino, certo nel caso di Afx i cavalli sono altri 15 in più ma non penso che questi 15 cv creino problemi.

Modificato da DjRudy
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Sarà anche vero che il 716 tira poco ma con quadrivomero dalle mie parti non ci sono tanti 160 cv che mi stanno dietro e il mio non è pompato.... e poi ci fosse anche 0,5 km all'ora in più di velocità io il fendt non lo cambierei con nessuna altra macchina....:)

e poi molti sono i fattori che concorrono quante ore avevano le due macchine?? da quanto e stato fatto il tagliando al fendt perchè basta un filtro aria sporco o l'olio del cambio a fine vita che altro che 0.5 km si perdono... e poi quanti sono i cv reali del 716??

Modificato da P.P.R.T
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Sarà anche vero che il 716 tira poco ma con quadrivomero dalle mie parti non ci sono tanti 160 cv che mi stanno dietro e il mio non è pompato.... e poi ci fosse anche 0,5 km all'ora in più di velocità io il fendt non lo cambierei con nessuna altra macchina....:)

e poi molti sono i fattori che concorrono quante ore avevano le due macchine?? da quanto e stato fatto il tagliando al fendt perchè basta un filtro aria sporco o l'olio del cambio a fine vita che altro che 0.5 km si perdono... e poi quanti sono i cv reali del 716??

 

Non mi preoccuperei particolarmente, stiamo parlando di un confronto fatto ad occhio (visto che nessuno conosce ne il reale slittamento ne la reale velocità del fendt) con un trattore che pesa 10q.li in più dell'altro.

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E' vero il radar sul 716 non c'era, e quindi non sapevamo la velocità effettiva.

 

Ma il Puma 155 segnava 7 km/h puliti dallo slittamento (che oscillava tra il 5 e il 10), e invece il 716 segnava 7 km/h come velocità teorica (dato che non teneva conto dello slittamento), sicuramente non slittava meno del Puma, mettiamo anche un 7-8 % di slittamento, faceva almeno 0,5 km/h in meno. E comunque ammetto di non averci pensato: bastava andare accanto con il Puma mentre il 716 lavorava e vedere la velocità effettiva....:muro::muro:

 

Ma state certi che faremo altre prove quanto capiterà l'occasione, e la prossima volta porto la videocamera così nessuno avrà da ridire....

 

Inoltre il NEF dopo 3-400 ore si slega e va molto meglio, quindi in futuro il divario si può anche allargare....dato che al momento della prova il Puma aveva meno di 50 ore.

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E' vero il radar sul 716 non c'era, e quindi non sapevamo la velocità effettiva.

 

Ma il Puma 155 segnava 7 km/h puliti dallo slittamento (che oscillava tra il 5 e il 10), e invece il 716 segnava 7 km/h come velocità teorica (dato che non teneva conto dello slittamento), sicuramente non slittava meno del Puma, mettiamo anche un 7-8 % di slittamento, faceva almeno 0,5 km/h in meno. E comunque ammetto di non averci pensato: bastava andare accanto con il Puma mentre il 716 lavorava e vedere la velocità effettiva....:muro::muro:

 

Ma state certi che faremo altre prove quanto capiterà l'occasione, e la prossima volta porto la videocamera così nessuno avrà da ridire....

 

Inoltre il NEF dopo 3-400 ore si slega e va molto meglio, quindi in futuro il divario si può anche allargare....dato che al momento della prova il Puma aveva meno di 50 ore.

 

 

per me domani si puo rifare e stavolta stacco le zavorre cosi come pesi siamo piu simili... e ci sara poco da dire.. CMQ IO NN CAMBIEREI MAI PER UN FENDT...

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Ognuno ha le proprie idee sulle macchine naturalmente... ma sentir dire che una macchina che forse e teoricamente va circa 0.5 km orari in meno e dire che non tira scusate ma mi sembra fazioso...... poi scusate non mi avete risposto quando è stato fatto il tagliando al fendt perchè di una sappiamo che è nuova quindi con i tagliandi è ok a l'altra???poi aggiungiamo che una a le 710 a l'altra le 650 ci sta magari un pò di slittamento in più??? cioè quello che voglio dire e che alla fine la macchine si equivalgono ma sembra che uno sia un mostro e l'altro uno scassone... peccato che lo scassone sia una macchina come il 716...:AAAAH:

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Ognuno ha le proprie idee sulle macchine naturalmente... ma sentir dire che una macchina che forse e teoricamente va circa 0.5 km orari in meno e dire che non tira scusate ma mi sembra fazioso...... poi scusate non mi avete risposto quando è stato fatto il tagliando al fendt perchè di una sappiamo che è nuova quindi con i tagliandi è ok a l'altra???poi aggiungiamo che una a le 710 a l'altra le 650 ci sta magari un pò di slittamento in più??? cioè quello che voglio dire e che alla fine la macchine si equivalgono ma sembra che uno sia un mostro e l'altro uno scassone... peccato che lo scassone sia una macchina come il 716...:AAAAH:

Considerazione degna di nota , da un po' la sensazione di essere dal barbiere.

ciao

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Nessuno ha detto che il 716 è uno scassone (e il puma è un mostro, se l'ho scritto da qualche parte indicamelo), il tagliando è stato fatto 500 ore fa (e l'avevo scritto nel primo post), infatti il trattore ha 4500 ore, e a 4000 ore si è rotto il cambio, in occasione della riparazione del cambio è stata fatta tutta la manutenzione del caso, e anche un giretto alla pompa del gasolio.

 

A me il 716 è sempre piaciuta come macchina (insieme all'820), nel complesso è e rimane una buona macchina, ma in questa specifica prova (traino pesante senza azione del sollevatore) è indietro rispetto al Puma, magari in altre lavorazioni potrà anche prevalere, ma in questo caso è indietro, e questo è un dato di fatto, senza essere faziosi o altro.

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Sinceramente... non capisco il senso di questo post.....:cheazz:

Semplicemente che ,in linea di massima concordavo con le tue considerazioni, e la sensazione della prova mi rammentano molto le discussioni ,senza cattiveria alcuna, che si sentono ,di qualsiasi argomento ,quando vai dal barbiere.

ciao

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Nessuno ha detto che il 716 è un polmone, il tagliando è stato fatto 500 ore fa (e l'avevo scritto nel primo post), infatti il trattore ha 4500 ore, e a 4000 ore si è rotto il cambio, e in occasione è stata fatta tutta la manutenzione del caso, e anche un giretto alla pompa del gasolio.

 

A me il 716 è sempre piaciuta come macchina (insieme all'820), nel complesso è e rimane una buona macchina, ma in questa specifica prova (traino pesante senza azione del sollevatore) è indietro rispetto al Puma, magari in altre lavorazioni potrà anche prevalere, ma in questo caso è indietro, e questo è un dato di fatto, senza essere faziosi o altro.

500 ore il filtro aria è da cambiare...:) o almeno dalle mie parti con 500 ore si trovano tracce di filtro nella polvere...

cmq dato che non mi piace fare polemica ribadisco che secondo me 0.5 o anche 1 km orario di differenza.. mi sembra un divario talmente ridicolo che non dica assolutamente niente...

per fare una prova del genere secondo me ci vogliono stesse gomme stesso peso e soppratutto stesso range di tagliandi... O0

e sopratutto una strumentazione di rivelazione della velocità fissa per tutte e due le macchine...

 

Semplicemente che ,in linea di massima concordavo con le tue considerazioni, e la sensazione della prova mi rammentano molto le discussioni ,senza cattiveria alcuna, che si sentono ,di qualsiasi argomento ,quando vai dal barbiere.

ciao

 

ok, scusami non avevo capito...O0

Modificato da P.P.R.T
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Prendendo come riferimento 7 km/h, 0,5 km/h è l'8% in meno, e 1 km/h è il 15 % in meno..... a me sembrano percentuali di tutto rispetto e non trascurabili.

 

Riguardo al filtro dell'aria, nei CNH e JD di solito passo le 1500 ore prima di cambiarli, li soffio come minimo almeno 10 volte, ma non conosco la manutenzione dei Fendt quindi non so che dirti, sentirò l'amico Chiarini da quanto è che non cambia il filtro dell'aria.

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Prendendo come riferimento 7 km/h, 0,5 km/h è l'8% in meno, e 1 km/h è il 15 % in meno..... a me sembrano percentuali di tutto rispetto e non trascurabili.

 

Riguardo al filtro dell'aria, nei CNH e JD di solito passo le 1500 ore prima di cambiarli, li soffio come minimo almeno 10 volte, ma non conosco la manutenzione dei Fendt quindi non so che dirti, sentirò l'amico Chiarini da quanto è che non cambia il filtro dell'aria.

 

1500 mi sembrano tantini io ogni 1000 faccio il generale con il cambio di tutti i liquidi e tutti i filtri e ogni 500 forse anche meno faccio olio filtro gasolio e filtro aria... sarò io fissato ma mi trovo bene così....O0

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Non ho alcuna autorevolezza per intervenire in maniera professionale in questa discussione, ma visto che questo è un forum quindi è più "dal barbiere" che un tavolo di accademici, mi permetto dire il mio parere. Come in parte sapete io sono un Fendista ma ciò non toglie che se il Fend in questa prova andava meno, andava meno e basta. Sicuramente per dare una valutazione asettica scentifica ed univoca le prove vanno fatte in un certo modo (con tanto di normativa UNI-EN-ISO, e da persone competenti ed autorizzate) (N.B. Dj non intendo che non sei autorzzato e competente ma se vogliamo un dato scentifico i tuoi risultati non hanno valore). Mi rivolgo ai Fendisti. Non è bello che se un concorrente Fendt va male tutti i fendisti a gioire ed esaltare Fendt poi appena Fendt da un segno di debolezza si vanno a cercare mille cavilli per giustificarlo. Sicuramente questa prova non mi fa cambiare idea su Fendt, ma ribadisco, accetto i risultati della prova con consapevolezza.

Ciao

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0,5km/h-1km/h di differenza su velocità modeste sono una percentuale non trascurabile, è anche vero che non sono facili da individuare, perchè nella prova si sono date per scontate un pò di cose, che i tachimetri ed il radar fossero tarati giusti, uno slittamento valutato ad occhio, ecc...

anche le differenze di gommatura e pesi posson o portare a differenze non trascurabili, anche 6 cm di larghezza sul pneumatico è circa 10% del totale.

 

personalmente credo che di motore il nef sia un gradino avanti non solo al deutz, ma anche al jd, però concordo con chi dice che queste prove, come quella che feci io a suo tempo tra fendt 936 e jd 8520, sono più folklore che altro

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Non ho alcuna autorevolezza per intervenire in maniera professionale in questa discussione, ma visto che questo è un forum quindi è più "dal barbiere" che un tavolo di accademici, mi permetto dire il mio parere. Come in parte sapete io sono un Fendista ma ciò non toglie che se il Fend in questa prova andava meno, andava meno e basta. Sicuramente per dare una valutazione asettica scentifica ed univoca le prove vanno fatte in un certo modo (con tanto di normativa UNI-EN-ISO, e da persone competenti ed autorizzate) (N.B. Dj non intendo che non sei autorzzato e competente ma se vogliamo un dato scentifico i tuoi risultati non hanno valore). Mi rivolgo ai Fendisti. Non è bello che se un concorrente Fendt va male tutti i fendisti a gioire ed esaltare Fendt poi appena Fendt da un segno di debolezza si vanno a cercare mille cavilli per giustificarlo. Sicuramente questa prova non mi fa cambiare idea su Fendt, ma ribadisco, accetto i risultati della prova con consapevolezza.

Ciao

Sono d'accordo ma puoi guardare tutti i miei post non ho mai ne esaltato il fendt ne ho esultato quando i concorrenti perdevano anzi nei giudizi a Fendt ho sempre cercato di essere molto obbiettivo mettendo in luce pregi ma anche difetti e problemi da me riscontrati....O0

ed è proprio per il fatto che cerco di essere obbiettivo dico che una prova del genere non mi dice nulla troppe variabili e troppo poca la differenza per capire quale sia in realtà il miglior tiratore...

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